Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Io negli anni novanta fino ai primi anni duemila con mio zio ne ho tirate parecchie migliaia tutti gli anni, col solo permesso dei carabinieri nel mese di febbraio!
Erano in bossolo di plastica fiocchi, i primi anni rosso, poi nero, ma le ho avute anche in bossolo di cartone rosso cane con borra di feltro, piombo 11-12 e polvere bianca antiparassitaria.
Quelle in plastica invece avevano il contenitore!
Sono 7-8 anni che non si trovano più perchè dice erano molto tossiche per chi le sparava e per qualche anno abbiamo continuato usando pb 11!
Mariohl non preoccuparti, ognuno fa quello che può, l'importante è fare qualcosa.
Belli quei "cartuccioni" dell'armeria Casciano di Roma, complimenti!
Saluti Roby62[:-golf]
La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
ZAZA se un giono passi dalle mie parti fammi un fischio così ti regalo volentieri un pò di materiale.
Per le cartucce Eley confermo ciò che ha detto il nostro GG.
La Ditta Dante Toschi faceva fare i bossoli a quella soc specialmente Magnum con quel tipo di innesco.
Vi posto un estratto dalla mia tabella di riferimento di età dei fondelli di quella ditta.
magari se passo da quelle parti mi facio vede cosi incremento la mia collezione.....
queste sono le mie sun martignoni che mi evocano dei bei ricordi ciao mario
Una bella serie, qui da noi non erano di facile reperibilità, ce ne sono alcune che non conoscevo.
Ne approfitto per postare la foto di 3 modelli con bossolo in cartone.
Sono cartucce che servono per sparare sui nidi delle processionarie, ( i bruchi che costruiscono una sorta di "nidi" a forma circolare, tipo cotone, sui pini)
tra il piombo c'è un tipo di veleno adatto per quello scopo.
Ci sono con bossolo Fiocchi, cheddite, Jacobucci.
Oreip Le tue cartucce metalliche non sono di Rame ma di ottone, comunque bella roba, la Fiocchi è una EJECTOR.
Grazie Roby62, la tua precisione è ammirevole, tante altre volte ho apprezzato i tuoi interventi nel forum. Quella lattina contenava polvere nera, con la lente d'ingrandimento riesco a leggere in parte quello che è rimasto, non conoscevo quei bossoli in ottone, malgrado le mie primavere che non sono poche. Un amico vecchio cacciatore è il mio fornitore privato, nelle foto precedenti si nota un orlatore con la leva per spingere la cartuccia da chiudere, bel ricordo! Ciao e a presto, salutoni da piero.[:-golf]
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Grazie Roby62, la tua precisione è ammirevole, tante altre volte ho apprezzato i tuoi interventi nel forum. Quella lattina contenava polvere nera, con la lente d'ingrandimento riesco a leggere in parte quello che è rimasto, non conoscevo quei bossoli in ottone, malgrado le mie primavere che non sono poche. Un amico vecchio cacciatore è il mio fornitore privato, nelle foto precedenti si nota un orlatore con la leva per spingere la cartuccia da chiudere, bel ricordo! Ciao e a presto, salutoni da piero.[:-golf]
La lattina probabilmente conteneva la polvere ( nera) FFF -Royal extra fine, di Curtis's & Harvey's, ce ne era un tipo anche Italiana della SIPE= Società Italiana Prodotti Esplodenti ma la latta aveva il collo più allungato della tua e un'altra più rara detta polvere di BERNA prodotta in versilia a Stazzema, ma le escluderei entrambe.
Per quanto riguarda l'orlatore controlla se sull'anello che serve per fermare il bossolo c'è un piccolo spacco, se così fosse serviva per orlare i bossoli a spillo.
I bossoli in ottone o alluminio furono ideati per ragioni economiche, il cacciatore che praticava la ricarica ( una volta quasi tutti) usando quel tipo di bossolo, poteva permettersi il " lusso" di effettuare molte ricariche risparmiando le spese del bossolo stesso.
Quasi tutte le nazioni hanno prodotto i bossoli in ottone, alluminio, acciaio...
In Italia le case più famose furono: La Fiocchi, Piloni Bernardo, Leon Beaux, BPD, poi c'erano anche bossoli di piccole e medie aziende, ne cito 1: la Belladonna di PG..ecc......
Di bossoli in metallo ne esistevano 2 tipi importanti: 1 come il tuo, con la parte finale di cartone, detta EJECTOR che consentiva un orlo più semplice, ma duravano meno, oppure quelli tutti metallici che spesso veniva usata la cera come sorta di chiusura.
La Fiocchi produsse un tipo di Bossolo, tutto in ottone che aveva l'incudinetta fissa, così il cacciatore doveva sostituire solo la capsula che conteneva il fulminato e anche li c'era del risparmio.
La produzione di quel tipo di bossolo è cessata per varie ragioni, ma la più forte è quella che il metallo dopo vari usi si dilatava e le tenute dei gas lasciavano a desiderare, se G.G. ha condotto qualche prova al banco e ce la comunica ci fa un grande favore.
I giovani che leggono queste cose si metteranno certo a ridere, ma non dobbiamo dimenticare che se oggi abbiamo raggiunto un alto livello balistico lo dobbiamo anche ai nostri antenati con le loro alchimie.
I giovani che leggono queste cose si metteranno certo a ridere, ma non dobbiamo dimenticare che se oggi abbiamo raggiunto un alto livello balistico lo dobbiamo anche ai nostri antenati con le loro alchimie.
non so gli altri giovani, personalmente mi metto a piangere...
adesso le cartucce sono tutte "anonime" e uguali, quando ho l'occasione di passarmi fra le dita qualche vecchio bossolo, è tutta un'altra musica :)[:142]
ciao!
ps: sai epr caso che polvere era caricata nelle h.k. blitz (bossolo cartone giallo bombrini parodi delfino, per capirci) oltretutto hanno un'orlatura stellare da far invidia a tante cartucce di adesso..
ps: sai epr caso che polvere era caricata nelle h.k. blitz (bossolo cartone giallo bombrini parodi delfino, per capirci) oltretutto hanno un'orlatura stellare da far invidia a tante cartucce di adesso..[/QUOTE]
Ciao lee,
le HK Blitz sono caricate con la polvere Omonima prodotta in Danimarca dalla heaerens Krudtavaerk nel 1963 e importata in Italia dalla ditta Milanese Ravizza.
Mario complimenti hai postato dei bei pezzi.
Buongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta