Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Roby62
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2288
    • Castiglion Fiorentino (AR)

Ciao Marcello69, quando vedo queste cose mi commuovo, quanti bei ricordi in quelle cartucce.
    Le mitiche Clever beccaccino che con la loro immagine attrassero i cacciatori degli anni 70 ma li fecero anche bestemmiare quando sparavano quelle cartucce con i semiautomatici e gli si spaccava il bossolo nella camera da scoppio. Le Perondi Lodola Armeria di montecatini, la prima a sx rossa è la modello quaglie della DAJ= Doott. Achille Jacobucci di napoli, la 2 sempre da SX ( tiro ad indovinare) dovrebbe essere una Rekor Holland della Fiocchi. La mitaca cartuccia Padella di una armeria toscana ma non ricordo il nome, le conosco in bossolo Fiocchi e Patarca. Quella rossa al centro dove si legge NOX non corrosivo....dovrebbe essere una testa di capriolo della Leon Beaux. quelli tutti in plastica Brevetto sorci costruiti in Umbria erano economici e molto usati per la caccia a fermo alla minuta selvaggina.
    La polvere della foto sembrerebbe Ballistite - compensata ma non riesco a vederla bene, forse G.G. ci sa dire con più precisione cosa è, comunque non è SIPE.
    Saluti Roby62[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 11:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:31 PM ----------

Claudio57 visto che sei Toscano, se ti capita di passare dalle mie zone fammi un fischio che se non ho impegni ti faccio vedere la mia collezione e facciamo 2 chiacchiere.
    La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• marcello69
      ⭐⭐
      • Apr 2009
      • 461
      • livorno
      • setter inglese milo

perfetto roby,non fa' una grinza, oggi e' stata la giornata dei cimeli,sto' selezionando dei bellissimi ricordi di quando era bambino e il minonno mi diceva di fare piano perche senno' sbagliava le cartucce mi saro' bucato le mani una decina di volte con le borre infilate con lespille che lui teneva infilate per campione col numero della pianta, ma!, secondo te posso usare quella polvere riproducendo la dose che faceva lui? l'innesco e' 645 3 fori
      lo cambio con 615 puo' andare bene? saluti marcello

saluti Marcello

Commenta

• Roby62
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 2288

Calma Marcello69, io ho detto che quella polvere potrebbe essere Ballistite compensata, ma dalle foto non si vede bene e non ne sono sicuro.
        Le dosi della ball. comp. più usate in Toscana nel cal.12 erano: bossolo in cartone, inn. 6,45, borra feltro o borraggio chimico, orlo tondo: 1,60x32 oppure 1,45x30 se le dosi del tu nonno sono uguali è già un buon aiuto.
        In che confezione l'hai trovata?

Commenta

• marcello69
          ⭐⭐
          • Apr 2009
          • 461
          • livorno
          • setter inglese milo

era dentro a una bottiglietta di plastica non la sua originale, oggi peso il tutto e ti faccio sapere se corriponde alla dose che hai citato, i bossoli tutta plastica che sono nelle foto, che dici posso caricarli? saluti marcello

saluti Marcello

Commenta

• Roby62
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 2288

Originariamente inviato da marcello69
            era dentro a una bottiglietta di plastica non la sua originale, oggi peso il tutto e ti faccio sapere se corriponde alla dose che hai citato, i bossoli tutta plastica che sono nelle foto, che dici posso caricarli? saluti marcello
            I tuoi bossoli tutti in plastica montano un innesco 6,45 che non è più affidabile e il materiale plastico nel tempo ha perso le sue caratteristiche chimiche, che già erano scadenti dalla nascita, e potrebbe"strapparsi" al momento dello sparo, anche con dosi ridotte, ti consiglio di tenerli per ricordo.
            Saluti Roby62

Commenta

• marcello69
              ⭐⭐
              • Apr 2009
              • 461
              • livorno
              • setter inglese milo

ho aperto la cartuccia in questione ed e' uscito: innesco 645 3 fori polvere
              2,10 grammi cartoncino 1mm borra feltro h17 e sugherino h6 bossolo da 70, mi sembra parecchia polvere che dici?saluti mrcello

saluti Marcello

Commenta

• Roby62
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 2288

Originariamente inviato da marcello69
                ho aperto la cartuccia in questione ed e' uscito: innesco 645 3 fori polvere
                2,10 grammi cartoncino 1mm borra feltro h17 e sugherino h6 bossolo da 70, mi sembra parecchia polvere che dici?saluti mrcello
                A questo punto non sono in grado di dirti di che polvere si tratta.........studiamoci su e aspettiamo che torni G.G.
                Saluti Roby62

Commenta

• marcello69
                  ⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 461
                  • livorno
                  • setter inglese milo

nell'attesa ti mando un saluto.
                  marcello

saluti Marcello

Commenta

• shotshells
                    ⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 221
                    • france

Originariamente inviato da Roby62
                    JP capisco che sia molto difficile concludere uno studio quando non si trovano documenti e si ha difficoltà con la lingua.
                    Un saluto Roby62

JP I understand that it is very difficult to conclude a study when there are documents and has difficulty with the language.
                    Greetings Roby62
                    Hello Roberto

i have new info for you.

1) SFIM (Socite Franco Italienne de munitions) was founded in 1883 as a subsidary of SFM
                    2) Due to the increase of italian import taxes SFM decided to register it at an Italian company;
                    3) SFIM was still existing in 1889 (they won a price at the paris exposition)

4) leon Beaux never won the 1889 medal at the paris exhbition because the company was not belonging to him

5) Nota: i told you it was strange for a company to win a medal at an exhibition the same year it was created.
                    You have now the explanation, they were SFM products.

5) I have tried to find when Leon beaux began to be associated with Societa Franco Italiena.

a) I checked the patents our friend gave the link.
                    In fact it is always Societa Franco italiana Leon Beaux (the term "munizioni" is a complement like in french language )
                    The first patent is dated 1906.
                    b) I have seen advertisngs of Leon Beaux in 1905
                    c) Checking the international exhibitions we can note Leon Beaux won a medal at the international exhibition in Paris in 1900.
                    d) the last thing i discovered is the fact leon beaux went to the international conference of ammunition makers in 1898;

6) What I am sure now is :
                    1883 to 1889 : sfim
                    1898 to after wwii : Societa Franco Italiana Leon Beaux and after Societa Italiana di Munizioni Leon Beaux.

To give a more acuurate date when SFIM changed its name to SFI Leon Beaux I am looking for someone having the catalogues of exhibitors for the following expositions :
                    Palermo 1892
                    Milano 1894
                    Torino 1898

7) regarding Federico Guerin now :
                    I found nothing on internet (I have checked Italian pages, perhaps an Italian guy can do that)
                    I think is he was a gunsmith.

a) On the first yellow ctge the headstamp is Federico Guerin and its name follows the sentence "societa franco italiana"
                    b) On the second yellow ctge the headstamp is SFI leon Beaux and its name follows the sentence "societa franco italiana"
                    c) On the red ctge the headstamp is SFIM and its name follows the sentence "societa franco italiana"

From b) and c) we can suppose it was common practice for SFIM and SFI Leon Beaux to put customer (or retailer or gunsmith) name after their sentence on the tube.
                    From a) same thing and when you make big orders and pay you can have your name on the headstamp (this was a common practice in France)

I guess, I have not enough samples of Leon Beaux ctges to be affirmative.
                    This evening I will search for that in my documentation
                    Perhpas you have examples of Leon Beaux ctges with other names on the tube ????

8) Regarding the website link given by our friend, could you please tell me how to order these patents ???

http://www.fmacs.it:8080/fmacs/new/F...imali=&persone=

By double clicking they just give a small resume

thank you very much

JP

Commenta

• Roby62
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2288

Ottima ricerca JP, comunque ancora ho dei Dubbi che federico Guerin sia stato solo 1 armiere. studiamoci ancora..........
                      Saluti Roby62

JP Excellent research, however, still have doubts that Federico Guerin was only a gunner. let's study on it yet ..........
                      greetings Roby62

Commenta

• shotshells
                        ⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 221
                        • france

Originariamente inviato da Roby62
                        Ottima ricerca JP, comunque ancora ho dei Dubbi che federico Guerin sia stato solo 1 armiere. studiamoci ancora..........
                        Saluti Roby62

JP Excellent research, however, still have doubts that Federico Guerin was only a gunner. let's study on it yet ..........
                        greetings Roby62
                        I checked on internet.
                        They are plenty of official cities libraries (Milano, Rome, Torino, Firenze and so on) which have the catalogues (and raports) on the following expositions :

Torino 1884
                        palermo 1892
                        Milano 1894
                        Torino 1898
                        Brescia 1904
                        Milano 1906
                        Torino 1911

Unfortunately they have not these documents on line on the web.
                        Somebody has to go.

The answer is in these exposition catalogues.

JP

Commenta

• mariohl

non ho resistito alla tentazione di fargli una foto oltre alle borre di ottima qualita anche una bella confezione ciao mario
                          Ultima modifica Ospite; 14-03-13, 12:04.

Commenta

• Roby62
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2288

Originariamente inviato da mariohl
                            non ho resistito alla tentazione di fargli una foto oltre alle borre di ottima qualita anche una bella confezione ciao mario
                            Ottime borre, quante ne ho maneggiate.................quando ero ragazzetto e aiutavo mio padre a caricare le cartucce, inserire le borre nel bossolo era il mio lavoro. Questi erano i periodi di intenso caricamento, mi mandava in armeria e ricordo sempre il titolare Enrico, anziano cacciatore che aveva spesso la sigaretta accesa infilata in un bocchino ricavato dalla tibia della lepre. Compravo i pallini di varie numerazioni che vendeva sfusi, come la polvere: 1 etto di excelsior, 1 di acapnia, 1 di randite, 1 di universal e uno di Alfa che venivano mischiate per farci il famoso misto che si usava per confezionare le cartucce del cal.24 con un misurino creato mediante un bossolo tagliato a misura (bucciolo x caricamento a volume) che conteneva 18 gr. di pallini e sempre con quello si faceva la dose della polvere, più o meno in base al clima.... quanti colori e che profumo dopo lo sparo! Le grammature erano diverse e sul cartoncino "il mì babbo Dori", mi faceva scrivere con la penna stilografica: il N° del piombo, la grammatura e se erano adatte per il vento di levante o la tramontana, per il secco o per l'umido, la balistica mi ha sempre affascinato, quante domande gli facevo e lui con immensa pazienza mi illustrava come stavano le cose e per rimanere in tema, mi raccontava storie legate a questa o a quella cartuccia e io mi ci immedesimavo.... Peccato che tutto questo è finito,[old] ma d'altra parte bisogna progredire.................
                            Saluti Roby62
                            Ultima modifica Roby62; 22-07-12, 21:47.

Commenta

• mariohl

ciao roby vedi se hai qualcuna di queste leon beaux le ho recuperate da poco ciao mario
                              Ultima modifica Ospite; 14-03-13, 12:04.

Commenta

• giclox
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2010
                                • 1054
                                • savona
                                • breton

ho sezionato una Fiocchi elite...
                                bel piombo 7 35,11g
                                polvere che non conosco 1,79
                                boss fiocchi t4 70 616 borra marchiata SNIA

qualcuno la conosce?