Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Roby62
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2288
    • Castiglion Fiorentino (AR)

Rovistando dentro una scatola di cianfrusaglie venatorie, che non ricordavo nemmeno di avere, ho ritrovato alcune cartucce dei miei " lontani" ricordi, sono di plastica quindi non eccessivamente vecchie ma per me hanno un certo valore affettivo, ne mancano alcune, ma con il tempo chissà, forse le ritroverò.
    Una cartuccetta del cal. 20 che non ho e che cerco è la DN rossa di montecatini su bossolo in plastica del cal.20, se qualcuno ce l'avesse...... Vorrei dividere con voi una piccola parentesi di ricordi:
    Le Deltas nere della SNIA, cartucce dalle prestazioni eccezionali, ricordo che il tipo 1 era caricato con la GM3, la tipo 2 una lamellare che non rammento, avevano il prezzo contenuto ed erano molto affidabili con ogni condizione climatica.
    Le mitiche PM34, chiamate successivamente PM40 ( nome più appropriato, vista la grammatura che avevano) le prime furono caricate dalla Montecatini mi sembra con la P57 della Baschieri &P. quelle intermendie non ricordo, le SNIA BPD con l'A0, poi i modelli più recenti con la Tecna........
    Quando vado a colombacci su posti dove passano al limite del tiro, tutt'oggi uso le moderne Pm40 con la tecna PB.5 e non mi hanno mai deluso, nonostante che siano demi magnum le trovo anche abbastanza veloci, sarà una mia opinione, ma mi ci trovo bene.
    Infine vedete una MB superstar di colore arancione con bossolo SOFIM, me ne fu regalata una scatola da 10 dal mio armiere quando comprai il 302 beretta, ci incarnierai il mio primo fagiano e la mia prima pittima...........Sono passati più di 30 anni [:-cry]
    Saluti Roby62
    Ultima modifica Roby62; 22-07-12, 21:47.
    La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Roby62
      Rovistando dentro una scatola di cianfrusaglie venatorie, che non ricordavo nemmeno di avere, ho ritrovato alcune cartucce dei miei " lontani" ricordi, sono di plastica quindi non eccessivamente vecchie ma per me hanno un certo valore affettivo, ne mancano alcune, ma con il tempo chissà, forse le ritroverò.
      Una cartuccetta del cal. 20 che non ho e che cerco è la DN rossa di montecatini su bossolo in plastica del cal.20, se qualcuno ce l'avesse...... Vorrei dividere con voi una piccola parentesi di ricordi:
      Le Deltas nere della SNIA, cartucce dalle prestazioni eccezionali, ricordo che il tipo 1 era caricato con la GM3, la tipo 2 una lamellare che non rammento, avevano il prezzo contenuto ed erano molto affidabili con ogni condizione climatica.
      Le mitiche PM34, chiamate successivamente PM40 ( nome più appropriato, vista la grammatura che avevano) le prime furono caricate dalla Montecatini mi sembra con la P57 della Baschieri &P. quelle intermendie non ricordo, le SNIA BPD con l'A0, poi i modelli più recenti con la Tecna........
      Quando vado a colombacci su posti dove passano al limite del tiro, tutt'oggi uso le moderne Pm40 con la tecna PB.5 e non mi hanno mai deluso, nonostante che siano demi magnum le trovo anche abbastanza veloci, sarà una mia opinione, ma mi ci trovo bene.
      Infine vedete una MB superstar di colore arancione con bossolo SOFIM, me ne fu regalata una scatola da 10 dal mio armiere quando comprai il 302 beretta, ci incarnierai il mio primo fagiano e la mia prima pittima...........Sono passati più di 30 anni [:-cry]
      Saluti Roby62
      Nelle PM34 più datata, quella in bossolo tipo 1 c'era la mitica "SN" della Snia, che rimase fino alla fine anche nelle successive PM34 in bossolo rosso T.2, poi si passò alla Tecna con la PM 40.
      La B&P P57 era la polvere delle prime Magnum e Baby Magnum 12 e 20 della Baschieri.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Roby62
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 2288

Benissimo Gianluca, contavo nel tuo intervento, pronto come sempre e altrettanto documentato, io come ho scritto, non ricordavo bene come stavano le cose.
        Visto che ci siamo posto i pezzi in cartone caricati con la P57 ecc....
        Saluti Roby62

PS. G.G. Anche in quelle antecedenti alla SNIA, cioè caricamento Montecatini c'era la SN?

Commenta

• Roby62
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 2288

G.G. Anche nelle PM34 antecedenti alla SNIA ( su bossolo di plastica), caricamento Montecatini Orbetello, c'era la SN?
          Sai cosa significava M34-PM34?
          Saluti Roby62[:-golf]
          Ultima modifica Roby62; 10-09-11, 19:13.

Commenta

• Killer1
            ⭐⭐
            • Mar 2006
            • 917
            • NAPOLI, Napoli, Campania.
            • setter.drathar

Devo postare qualche cartuccina anche io, vediamo un 'pò se le foto che posto si vedono bene, cartucce Vesuvio,
            File allegati

Commenta

• Killer1
              ⭐⭐
              • Mar 2006
              • 917
              • setter.drathar

Queste Roby le conosci vero, in calibro 20 ho la scatola piena.Appena ho tempo posto anche la PM34 in scatola
              File allegati

Commenta

• Roby62
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 2288

Storica armeria Napoletana, la Vesuvio, io di quella armeria ho solo le cartucce che posto, una domanda: Visto che non vedo bene dalla foto, le tue cartucce sono le Starna verdi Jacobucci?
                Saluti Roby62

PS. le Magnum viola le ho postate sopra, dai un'occhiata.

Commenta

• Roby62
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 2288

Ho trovato una tabella di caricamento che dovrebbe interessare Giclox, non sono le dispersanti ma la tipologia di cartuccia è quella.
                  Ciao Roby62

Commenta

• Killer1
                    ⭐⭐
                    • Mar 2006
                    • 917
                    • setter.drathar

Storica armeria Napoletana, la Vesuvio, io di quella armeria ho solo le cartucce che posto, una domanda: Visto che non vedo bene dalla foto, le tue cartucce sono le Starna verdi Jacobucci?
                    Saluti Roby62

PS. le Magnum viola le ho postate sopra, dai un'occhiata.
                    Si è una starna, le viola tue le ho visto, la polvere P57 con gli anni faceva rompere il fondello osserva bene le mie cal 12.

Comunque ho anche qualche cartuccia vecchia dell'Armeria Orfeo di napoli.Killer1:-pr:-pr:-pr

Commenta

• Roby62
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2288

Dell'armeria Orfeo non posso farti vedere molto, ho solo 1 pezzo in collezione.
                      Un'altra armeria storica di Napoli era l'armeria Diana a rua catalana, ha prodotto delle bellissime cartucce e credo anche molto valide.
                      Spero che ti farà piacere vedere anche 2 cartucce di prima generazione dell'armeria vesuvio, visto che sono delle tue parti.
                      Saluti Roby62
                      Ultima modifica Roby62; 26-09-11, 16:51.

Commenta

• Killer1
                        ⭐⭐
                        • Mar 2006
                        • 917
                        • setter.drathar

Conosco l'armeria Diana, NOR, ed una vecchia storica che domani ti posto la scatola di cartucce ed alcune cartucce.Killer1:-pr:-pr:-pr

Commenta

• Roby62
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 2288

Originariamente inviato da G.G.
                          Nelle PM34 più datata, quella in bossolo tipo 1 c'era la mitica "SN" della Snia, che rimase fino alla fine anche nelle successive PM34 in bossolo rosso T.2, poi si passò alla Tecna con la PM 40.
                          La B&P P57 era la polvere delle prime Magnum e Baby Magnum 12 e 20 della Baschieri.

Cordialità
                          G.G.
                          Volevo riprendere il discorso inerente le PM34.
                          Leggendo quello che ha scritto G.G. riguardo la polvere contenuta nelle PM34 (la SN) mi sono accorto che nei primi anni 80 sezionando una di quelle cartucce presi un grosso granchio, pensando che quella polvere fosse A0, le dosi e la colorazione, se non erro, erano simili, nel mio diario trovo scritto 2,05x40 e non mi venne in mente che la SNIA non avrebbe mai usato polveri diverse da quelle da lei prodotte, in special modo quelle straniere, l'unico punto interrogativo è sulle PM34 caricate dalla Montecatini ad Orbetello, la Snia allora, se non mi sbaglio doveva ancora nascere, anche il bossolo è un Giulio Fiocchi con la scritta fine, purtroppo non ho documentazioni a riguardo, ho forse preso preso un'altro Granchio? Se fosse così una bella zuppa ci viene fuori.

Commenta

• Roby62
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2288

Originariamente inviato da Killer1
                            Conosco l'armeria Diana, NOR, ed una vecchia storica che domani ti posto la scatola di cartucce ed alcune cartucce.Killer1:-pr:-pr:-pr
                            Dell'armeria NOR ho solo questi 3 esemplari, tu ne conosci altri che non siano con il bossolo di plastica?

Commenta

• Killer1
                              ⭐⭐
                              • Mar 2006
                              • 917
                              • setter.drathar

Dovrei avere qualcosa in cartone anche se molte sono in plastica NOR, adesso ti mostro una confezione che sicuramente non conosci.Killer1:-pr:-pr:-pr
                              File allegati

Commenta

• G.G.
                                Moderatore Armi e Polveri
                                • Jun 2006
                                • 11225
                                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                                • Epagneul Breton

Volevo riprendere il discorso inerente le PM34.
                                Leggendo quello che ha scritto G.G. riguardo la polvere contenuta nelle PM34 (la SN) mi sono accorto che nei primi anni 80 sezionando una di quelle cartucce presi un grosso granchio, pensando che quella polvere fosse A0, le dosi e la colorazione, se non erro, erano simili, nel mio diario trovo scritto 2,05x40 e non mi venne in mente che la SNIA non avrebbe mai usato polveri diverse da quelle da lei prodotte, in special modo quelle straniere, l'unico punto interrogativo è sulle PM34 caricate dalla Montecatini ad Orbetello, la Snia allora, se non mi sbaglio doveva ancora nascere, anche il bossolo è un Giulio Fiocchi con la scritta fine, purtroppo non ho documentazioni a riguardo, ho forse preso preso un'altro Granchio? Se fosse così una bella zuppa ci viene fuori.
                                Non so in quale anno sia esattamente nata la Snia.
                                Pierluigi Gallina, nel suo trattato, afferma che la SN sia stata introdotta nel 1970, posso tuttavia sospettare che essa sia stata commercializzata come polvere in quell'anno, ma che fosse già in circolazione per il solo caricamento delle munizioni originali, da diversi anni, dal momento che la Montecatini aveva a listino cartucce magnum già dai primi anni '60.

Cordialità
                                G.G.
                                Some people hear their own inner voices with great
                                clearness and they live by what they hear.
                                Such people become crazy, or they become legends.
                                </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..