Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

un po' di cal.24.....in buon vecchio cartone!

Ciao Roby, ti ho messo da parte un po' di bossoli calibro 24 (appena capito in zona te li faccio avere...se li hai già non importa, magari sono in condizioni migliori.....
    Intanto li posto (ho acquistato un obiettivo macro usato per la mia reflex digitale...) vediamo se li conosci tutti! [:-golf]
    File allegati
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Roby62
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 2288
      • Castiglion Fiorentino (AR)

Vecchio A300 sei sempre così gentile, ti ringrazio veramente di cuore.
      mi interesserebbero: il 6° blu, anonimo della 1° foto e gli ultimi 2 della 2° foto a dx. Il lepre rosso e il s. Uberto della daj, se capiti a castiglion F. sarò lieto di scambiare 2 chiacchiere con te e se vuoi ti faccio vedere la mia collezione.
      Provo a illustrare i tuoi bossoli, correggimi se sbaglio.

Foto 1 da sinistra verso destra:
      1- Fagiano per polveri senza fumo della Leon Beaux inn. 6,45
      2- testa di pointer della BPD inn. 6,45
      3- rosso cane G.Fiocchi lecco inn. 6,45
      4- Sportiva Summonte inn. 6,45
      5- e 6- anonimi non riesco a riconoscerli forse sono della Summonte?
      7- Piccione in volo generalmente per polveri dense della leon beaux inn. dfc vis-nox

Foto 2:
      1- Universal BPD inn. 6,45
      2- quaglie della DAJ -Dottor Achille Jacobucci inn.6,45
      3- Allodola DAJ " " " Inn. 6.45
      4- Lepre in corsa della Martignoni, inn.6,45
      5- Lepre in corsa della Martignoni con tronco tagliato sotto le zampe di dietro ( variante)
      6-Lepre disegno 2 della Martignoni inn 6,45
      7- Cartuccia S.Uberto della DAJ cercola inn. 6,45
      Saluti e grazie
      Roby62[:-golf]
      La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• vecchioA300
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 4415
        • Firenze

,..risposta esatta, signor Roby!
        E ora che ho l'obiettivo Macro [:D], chi mi ferma più?
        Vi posto altre vecchie corazzate, il commento a Roby! [:-golf]
        File allegati
        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Roby62
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 2288

Vecchio A300, sono tornato da caccia stanchissimo e tu mi dai un sacco di lavoro.......[;)] Ma visto che la mia passionaccia per le cartucce vecchie passa sopra ogni cosa ti rispondo subito.
          Foto 1
          1- Bossolo Rottweil della giulio fiocchi lecco, innesco dfc Fiamma.
          2- MB tricolor fiocchi, innesco DFC Fiamma ( grande cartuccia da tiro e da caccia, da usare in autunno.
          3- Vecchissimo bossolo Per polvere Mullerite prodotto dalla Leon Beaux, innesco DFS Vis brevettato( lo puoi leggere sul collarino del dfs)
          4- Bossolo Fiocchi con innesco dfc Fiamma Prodotto per il caricamento della soc. Faini di sesto F. x polvere Sidna
          5- Bossolo BPD per polvere C7 innesco DFC cromato, a volte si trovano con il DFC della seller & Bellot in rame.
          6- questo è vecchissimo, prodotto dalla Giulio Fiocchi nei primi anni del 1900 monta il DFC Fiamma primo modello, invece che essere in rame è costruito in ottone.

Foto 2
          1- Bossolo Martignoni monta l'innesco DFC MCM costruito per la ditta faini di sesto F. appositamente per la polvere DN
          2- Questa è una cartuccia dei miei ricordi, bossolo Fiocchi, innesco dfc Fiamma, costruito per la faini che ci caricava la DN.
          3- Bossolo Fiocchi Inn. DFC Fiamma per polvere DN
          4- Anche questo è un bossolo vecchissimo prodotto dalla Fiocchi nei primi del 1900 monta l'innesco DFC Fiamma in Ottone. per polveri voluminose
          5- Un roro bossolo prodotto in germania dalla RWS, per il caricamento della MB Baschieri &P. monta l'innesco DFC Sinoxid
          6- Infine bossolo Fiocchi innesco DFC Fiamma per polvere MB usata per il tiro e per la caccia, appositamente per l'estate.

Correggimi dove ho sbagliato.
          Posto una stampa che riproduce la serie delle MB Tricolor, visto che ne hai inserite due e che sono famosissime.
          Saluti Roby62[:-golf]
          Ultima modifica Roby62; 26-09-11, 16:51.

Commenta

• vecchioA300
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 4415
            • Firenze

spero che la giornata di caccia sia stata fruttuosa, Roby, sono uscito anche io ma il caldo si è rifatto sotto......fatta "correre" di nuovo la lepre....i segugi si sono divertiti.....sarà per la prossima volta....intanto continuo a fotografare e postare ancora un po' di vecchi cimeli, a beneficio naturalmente di tutti gli utenti del forum.
            Che ve ne pare del "macro" (nonostante la compressione del .jpg)?
            File allegati

Commenta

• vecchioA300
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 4415
              • Firenze

Rottweil originali tedesche cartone

Mi hanno regalato una scatola di Rottwail di cartone originali tedesche.
              Ho notato che il numero del piombo (in questo caso il n.8) è più fine del nostro: 2,2mm anzichè 2,3mm, in pratica si tratterebbe di un 8e1/2!
              File allegati

Commenta

• Aubrey
                ⭐⭐
                • Jan 2011
                • 716
                • Milano

Ti hanno regalato delle ottime cartucce. Che dire? Usale!

Riguardo alla misurazione, le Rottweil adottano uno standard diverso da quello italiano.

Commenta

• Roby62
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 2288

Originariamente inviato da vecchioA300
                  spero che la giornata di caccia sia stata fruttuosa, Roby, sono uscito anche io ma il caldo si è rifatto sotto......fatta "correre" di nuovo la lepre....i segugi si sono divertiti.....sarà per la prossima volta....intanto continuo a fotografare e postare ancora un po' di vecchi cimeli, a beneficio naturalmente di tutti gli utenti del forum.
                  Che ve ne pare del "macro" (nonostante la compressione del .jpg)?
                  Per quanto riguarda la qualità delle foto, nulla da dire tutto ok.
                  La giornata di ieri è stata più che buona, oggi un pò meno, ma accontentiamoci. Con il mio amico ci siamo dati da fare per svegliare una lepre che si era appisolata dietro una zolla di terra, ma noi dormivamo più di lei e l'abbiamo vista che era fuori tiro e non gli abbiamo potuto sparare, non si può pretendere di prelevare tutto quello che si trova.
                  Provo ad illustrare anche queste cartucce:
                  1- Negrello este Primula versione rossa, c'era anche celeste, bossolo Negrello, innesco dfs NOC SMI
                  2- Trepca Yugoslava bossolo PENSO: YU Trepca( è la prima che vedo in Plastica)
                  3- Questa tiro ad indovinare perchè mi manca nella collezione, dovrebbe essere yugoslava della Krusic Valjevo anche il bossolo dovrebbe essere marcato Krusik V. e l'innesco un dfc ottonato con un piccolo cechietto centrale.
                  4- Cheddite drago originale, bossolo Cheddite innesco dfc Sinoxid
                  5- Cheddite Aquila ( grandi cartucce) bossolo Cheddite innesco DFC Sinoxid
                  6- La oramai tanto discussa Rottweil Waidmannsheil con bossolo RWS inn. DFC Sinoxid.
                  7- Un bel bossolone per " cartuccioni" DN della fiocchi, innesco dfc fiamma.

Dai un'occhiata al mio post precedente e vedi di correggere dove ho sbagliato, è bene che gli amici appassionati sappiano le cose come stanno veramente, io cerco di fare del mio meglio ma non sono " MANDRAKE".
                  Ne approfitto per dire a tutti quanti che se c'è qualcuno vuole illustrare al mio posto le vecchie gliorie, lo faccia sapere, non vorrei passare avanti a nessuno, non fa parte del mio carattere.
                  Infine per le Rottweil Waidmannsheil che ti hanno regalato farei come ti ha suggerito AUBREY : Sparale!
                  Ultima modifica Roby62; 23-09-11, 09:52.

Commenta

• vecchioA300
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 4415
                    • Firenze

Originariamente inviato da Roby62
                    Per quanto riguarda la qualità delle foto, nulla da dire tutto ok.
                    La giornata di ieri è stata più che buona, oggi un pò meno, ma accontentiamoci. Con il mio amico ci siamo dati da fare per svegliare una lepre che si era appisolata dietro una zolla di terra, ma noi dormivamo più di lei e l'abbiamo vista che era fuori tiro e non gli abbiamo potuto sparare, non si può pretendere di prelevare tutto quello che si trova.
                    Provo ad illustrare anche queste cartucce:
                    1- Negrello este Primula versione rossa, c'era anche celeste, bossolo Negrello, innesco dfs NOC SMI
                    2- Trepca Yugoslava bossolo PENSO: YU Trepca( è la prima che vedo in Plastica)
                    3- Questa tiro ad indovinare perchè mi manca nella collezione, dovrebbe essere yugoslava della Krusic Valjevo anche il bossolo dovrebbe essere marcato Krusik V. e l'innesco un dfc ottonato con un piccolo cechietto centrale.
                    4- Cheddite drago originale, bossolo Cheddite innesco dfc Sinoxid
                    5- Cheddite Aquila ( grandi cartucce) bossolo Cheddite innesco DFC Sinoxid
                    6- La oramai tanto discussa Rottweil Waidmannsheil con bossolo RWS inn. DFC Sinoxid.
                    7- Un bel bossolone per " cartuccioni" DN della fiocchi, innesco dfc fiamma.

Dai un'occhiata al mio post precedente e vedi di correggere dove ho sbagliato, è bene che gli amici appassionati sappiano le cose come stanno veramente, io cerco di fare del mio meglio ma non sono " MANDRAKE".
                    Ne approfitto per dire a tutti quanti che se c'è qualcuno vuole illustrare al mio posto le vecchie gliorie, lo faccia sapere, non vorrei passare avanti a nessuno, non fa parte del mio carattere.
                    Infine per le Rottweil Waidmannsheil che ti hanno regalato farei come ti ha suggerito AUBREY : Sparale!
                    ...allora la lepre che avete trovato voi era parente della nostra (ci ha fregato alla grande, ma contenti lostesso....!).
                    Grazie per l'ennesima delucidazione, le "slave" te le metto dapparte insieme ai bossoli cal.24![:-golf]

Commenta

• Roby62
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2288

...allora la lepre che avete trovato voi era parente della nostra (ci ha fregato alla grande, ma contenti lostesso....!).
                      Grazie per l'ennesima delucidazione, le "slave" te le metto dapparte insieme ai bossoli cal.24![:-golf]
                      Grazie 1000, sei molto gentile.
                      Riguardo alla lepre, almeno sappiamo che in quel posto ce ne è una e se nessuno la trova, potremmo incontrarla di nuovo e tentare la sorte, se è più furba di noi vuole dire che in quel caso l'uomo è inferiore all'AnimaleDrool] e la storia continua ...............[;)]
                      Saluti Roby62

Commenta

• vecchioA300
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 4415
                        • Firenze

Scatola vecchie Sidna Faini

Vi propongo una foto dell'affascinante scatola di cartone, e delle relative cartucce della vecchia armeria Faini (queste temo non siano più utilizzabili, oltretutto sarebbe un peccato.....!)
                        File allegati

Commenta

• Roby62
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 2288

Vi propongo una foto dell'affascinante scatola di cartone, e delle relative cartucce della vecchia armeria Faini (queste temo non siano più utilizzabili, oltretutto sarebbe un peccato.....!)
                          Infatti, sarebbe un vero peccato utilizzare delle cartucce così belle ancora alloggiate dentro la sua scatola orig, poi hanno il bossolo Fiocchi con l'innesco Fiamma non sur il quale non è più affidabile.
                          Saluti Roby62

Commenta

• Roby62
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2288

Oggi pomeriggio, ho incontrato un mio amico, che sprizzava contentezza da tutte le parti del corpo, gli ho chiesto cosa fosse successo e mi ha raccontato la sua storia di caccia di stamattina.
                            Dopo qualche anno dall'ultimo incontro con la lepre, stamani ne ha incarnierata una con una vecchia GP grigia, inn. 6,45, originale Baschieri & P. pb 8.
                            Il tutto mi ha fatto venire in mente di dedicare un piccolo spazio a queste storiche cartucce.
                            Saluti Roby62
                            Ultima modifica Roby62; 26-09-11, 16:51.

Commenta

• Killer1
                              ⭐⭐
                              • Mar 2006
                              • 917
                              • NAPOLI, Napoli, Campania.
                              • setter.drathar

Ne ho qualcuna in calibro 20.Killer1:-pr:-pr:-pr

Commenta

• Roby62
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 2288

Si, la Bachieri & P. le avava prodotte sia in cal.20 che in cal.16 ed erano tutte ottime.
                                L'anno scorso ho finito la scorta delle cal.20 e del 12 me ne sono rimaste poche, un vero peccato, devo dire che gli inneschi 6,45 di quelle cartucce non mi hanno mai dato problemi, ma può darsi che se provate alla canna manometrica passa la voglia di usarle[:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..