Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Roby62
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2288
    • Castiglion Fiorentino (AR)

Con gli allegati spero di accontentare l'amico Matteo ( Calibrosedici)
    Saluti Roby62[:-golf]
    Ultima modifica Roby62; 22-07-12, 21:48.
    La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

DN Snia ultime (plastica) originali

Un amico mi ha dato una DN originale SNIA in plastica tipo 4 rossa per "sezionarla" (dose, borra, innesco ecc.).
      Prima della "distruzione" ho scattato delle foto, se qualcuno per caso la ha già "sezionata" e può postare i componenti (dosi, borra, innesco, tipo di polvere (DN a ciambelline oppure la Punto Nero) eviterei di distruggerla irrimediabilmente (sigh!). Si nota una stellatura molto "serrata".....[:-golf]
      File allegati
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Killer1
        ⭐⭐
        • Mar 2006
        • 917
        • NAPOLI, Napoli, Campania.
        • setter.drathar

Originariamente inviato da vecchioA300
        Un amico mi ha dato una DN originale SNIA in plastica tipo 4 rossa per "sezionarla" (dose, borra, innesco ecc.).
        Prima della "distruzione" ho scattato delle foto, se qualcuno per caso la ha già "sezionata" e può postare i componenti (dosi, borra, innesco, tipo di polvere (DN a ciambelline oppure la Punto Nero) eviterei di distruggerla irrimediabilmente (sigh!). Si nota una stellatura molto "serrata".....[:-golf]
        Era caricata con la DN a ciambelle alla dose di 1.25 se non erro cartuccia che non era un gran che.Killer1:-pr:-pr:-pr

Commenta

• calibrosedici
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 1840
          • Firenze
          • Breton

Io quella serie di cartucce le ho quasi tutte e divese le ho anche sezionate.
          Quella in tuo possesso se non erro è caricata col vecchio cx 84 (simile al cx2000) 1,25 o 1,30 (non mi ricordo ma se vuoi stasera ti ricontrollo) come borra coppetta spessorino in sughero calicino in plastica 36gr chiusa stellare
          Siccome non sono a casa vado a memoria anche per la borra controlla controluce che forse quel modello utilizza la Gt.
          Se vuoi stasera posso ricontrollare meglio tra gli appunti comunque ti dico subito che gra parte della sua fortuna la faceva il pb super nik montevecchio.
          Io la Dn la carico con altre dosi (bancate) che mi sembra vadano anche molto meglio!

Commenta

• vecchioA300
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 4415
            • Firenze

Originariamente inviato da calibrosedici
            Io quella serie di cartucce le ho quasi tutte e divese le ho anche sezionate.
            Quella in tuo possesso se non erro è caricata col vecchio cx 84 (simile al cx2000) 1,25 o 1,30 (non mi ricordo ma se vuoi stasera ti ricontrollo) come borra coppetta spessorino in sughero calicino in plastica 36gr chiusa stellare
            Siccome non sono a casa vado a memoria anche per la borra controlla controluce che forse quel modello utilizza la Gt.
            Se vuoi stasera posso ricontrollare meglio tra gli appunti comunque ti dico subito che gra parte della sua fortuna la faceva il pb super nik montevecchio.
            Io la Dn la carico con altre dosi (bancate) che mi sembra vadano anche molto meglio!
            Grazie,16, ed allora pòstale, queste dosi bancate della vecchia DN a ciambelline! Chè ricominciamo come il thread delle "stratificate"?[:-golf]
            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• calibrosedici
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 1840
              • Firenze
              • Breton

I migliori risultati li ho ottenuti caricandola 686 1,65 Lb 37gr chiusa tonda a 64mm, dà circa 780 bar e se non sbaglio 400m/s!

Commenta

• Roby62
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 2288

Le vecchie DN con bossolo in plastica, inizialmente prodotte dalla montecatini, erano eccezionali, come risultarono i primi lotti della SNIA ancora con bossolo Fiocchi e innesco, se non vado errato 463 t1 della serie 57.
                Quella postata da VecchioA300 è l'ultimo modello della SNIA che, come giustamente ha detto Killer 1 non era una grande cartuccia, risultavano lente e il colpo d'ariete si faceva sentire sulla spalla.
                Il mio compagno di caccia ha caricato, fino che non è finita, la DN ( vecchia) su bossolo in plastica, innesco 616, contenitore Gualandi, orlo stellare: 1,50x36 è sempre risultata una grande cartuccia, specialmente in pianura e in palude.
                Una raccomandazione: Visto che si tratta di polveri vecchie, se ne avete un buon quantitativo sarebbe meglio fare qualche prova in canna manometrica così se ci fosse bisogno di una aggiustatina alla dose, o un innesco diverso state sul sicuro.
                Per quanto riguarda gli assetti che vi scrive calibrosedici potete stare sicuri, ho provato le sue cartucce ed ho avuto risultati più che buoni.

Commenta

• vecchioA300
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 4415
                  • Firenze

Originariamente inviato da Roby62
                  Le vecchie DN con bossolo in plastica, inizialmente prodotte dalla montecatini, erano eccezionali, come risultarono i primi lotti della SNIA ancora con bossolo Fiocchi e innesco, se non vado errato 463 t1 della serie 57.
                  Quella postata da VecchioA300 è l'ultimo modello della SNIA che, come giustamente ha detto Killer 1 non era una grande cartuccia, risultavano lente e il colpo d'ariete si faceva sentire sulla spalla.
                  Il mio compagno di caccia ha caricato, fino che non è finita, la DN ( vecchia) su bossolo in plastica, innesco 616, contenitore Gualandi, orlo stellare: 1,50x36 è sempre risultata una grande cartuccia, specialmente in pianura e in palude.
                  Una raccomandazione: Visto che si tratta di polveri vecchie, se ne avete un buon quantitativo sarebbe meglio fare qualche prova in canna manometrica così se ci fosse bisogno di una aggiustatina alla dose, o un innesco diverso state sul sicuro.
                  Per quanto riguarda gli assetti che vi scrive calibrosedici potete stare sicuri, ho provato le sue cartucce ed ho avuto risultati più che buoni.
                  Grazie mille a tutti, "archiviata" la DN SNIA (a questo punto non perdo tempo e "cartuccia" a smontarla...).
                  Visto che si riparla della DN, e che è "Venerdì" avrei una domanda:
                  Ho sentito parlare dai cacciatori più anziani di una DN che non era più a ciambelline, ma lamellare, sembra si chiamasse "Punto Nero" o qualcosa del genere.
                  Sapete per caso anche voi di questa polvere?[:-golf]

Commenta

• Roby62
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 2288

Originariamente inviato da vecchioA300
                    Grazie mille a tutti, "archiviata" la DN SNIA (a questo punto non perdo tempo e "cartuccia" a smontarla...).
                    Visto che si riparla della DN, e che è "Venerdì" avrei una domanda:
                    Ho sentito parlare dai cacciatori più anziani di una DN che non era più a ciambelline, ma lamellare, sembra si chiamasse "Punto Nero" o qualcosa del genere.
                    Sapete per caso anche voi di questa polvere?[:-golf]
                    Come no, dopo la dismissione della tipica DN a ciambelline ( perchè dava problemi di scorrevolezza nel caricamento industriale) la SNIA divisione BPD produsse la DN punto nero, ma non aveva nulla a che vedere con la sorella maggiore, solo il nome era uguale.
                    Negli anni 80 me ne ragalarono una confezione da Kg che caricai su bossolo Fiocchi, innesco 615, contenitore gualandi, orlo stellare: 1,40x33 e devo dire che mi trovai abbastanza bene, però non ho provato quella dose in canna manometrica e se la copiate sarà meglio farlo.
                    Saluti Roby62,

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9167
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

Caro Roby62, per favore mi puoi dire che bossolo usava il Tuo amico, era un mm67 oppure un mm70, e se non chiedo troppo l'altezza della borra e i mm della crtuccia finita.
                      Scusami se chiedo troppo, io ho ancora della vecchia D.N. ciambellina, grazie da piero
                      Homo Homini Lupus
                      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Roby62
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 2288

Originariamente inviato da oreip
                        Caro Roby62, per favore mi puoi dire che bossolo usava il Tuo amico, era un mm67 oppure un mm70, e se non chiedo troppo l'altezza della borra e i mm della crtuccia finita.
                        Scusami se chiedo troppo, io ho ancora della vecchia D.N. ciambellina, grazie da piero
                        Ciao Orep, il bossolo era il fiocchi tipo 2 di colore viola, di 67mm con innesco 616, il contenitore era il Gualandi, ma purtroppo non ricordo la misura, e nemmeno l'altezza della cartuccia finita perchè queste cose sono in uso da poco tempo, comunque domani sono a caccia con il mio amico e sento se si ricorda, o meglio se ha ancora una di quelle cartucce, poi ti faccio sapere.

Commenta

• oreip
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 9167
                          • Santa Flavia (PA)
                          • Pointer " ZICO "

Grazie Roby sei sempre gentilissimo, attendo Tue nuove. In bocca al lupo, ciao da piero.
                          Homo Homini Lupus

Commenta

• Roby62
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2288

Grazie Roby sei sempre gentilissimo, attendo Tue nuove. In bocca al lupo, ciao da piero.
                            Grazie per il tuo in bocca al lupo, mi ha portato fortuna.
                            Ho chiesto al mio amico della DN, purtroppo le cartucce in discussione le ha finite ma ha detto che il contenitore era il 19mm della gualandi, il bossolo, come ti avevo detto, Fiocchi di 70mm, tipo 2 con innesco 616. Mi ha riferito di dirti di fare l'orlo non troppo serrato.
                            Saluti e in bocca al lupo per domani, io faccio festa per stare un pò con la famiglia e gli amici.

Commenta

• oreip
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 9167
                              • Santa Flavia (PA)
                              • Pointer " ZICO "

Vecchie cartuccie

Caro Roby62 ti posto questi vecchi bossoli, a Te l'ardua sentenza!
                              Saluti
                              piero [:-golf]
                              File allegati
                              Homo Homini Lupus

Commenta

• Roby62
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 2288

Caro Roby62 ti posto questi vecchi bossoli, a Te l'ardua sentenza!
                                Saluti
                                piero [:-golf]
                                Vediamo cosa si può fare.
                                Da sinistra verso destra:
                                1--Bossolo BPD Roma per polvere C7 innesco 6,45
                                2--Bossolo BPD Roma per polvere DN innesco 6,45
                                3--Bossolo Fiocchi per polvere DN innesco 6,45
                                4--Bossolo Beccacce per polvere DN della Leon Beaux innesco 6,45
                                5 & 6-- bossoli Fiocchi ( li ha prodotti uguali anche la Leon Beaux sia con il 6,45 che con il dfc vis-nox) per polvere Walsrode
                                7 & 8-- Bossoli Giulio Fiocchi per polvere Mullerite innesco DFC Fiamma
                                9-- Bossolo Martignoni Genova per polvere NC innesco o DFS 57 U o DFC MCM. La Martignoni li produsse con queste 2 caratteristiche.
                                10-- Bossolo RWS Rauchloses per polvere Rottweil anche di questi ne esistono con 2 tipi di innesco: DFS Rws o DFC sinoxid.
                                11-- Bossolo Fratelli summonte innesco 6,45 cartuccia cobra di filippi Spoleto.
                                Correggi dove ho sbagliato e buona domenica.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..