Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giclox
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 1054
    • savona
    • breton

Ciao Shotshell...mi scuso se sono off topic..

tu che sei francese.....puoi aprire una discussione dove ci racconti un po di storia della Manufrance? grazie te ne saremmo tutti grati..!!!

ciao gianclaudio

Commenta

• shotshells
      ⭐⭐
      • Jul 2009
      • 221
      • france

Originariamente inviato da giclox
      Ciao Shotshell...mi scuso se sono off topic..

tu che sei francese.....puoi aprire una discussione dove ci racconti un po di storia della Manufrance? grazie te ne saremmo tutti grati..!!!

ciao gianclaudio
      hello !
      what do you want to know or to see about Manufrance ?

jp

Commenta

• Roby62
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 2288
        • Castiglion Fiorentino (AR)

Ciao JP,
        i bossoli metallici che hai postato non sono particolarmente rari, in Italia capita spesso di trovarne, ma importanti sono le confezioni integre.
        La Fiocchi ha iniziato la produzione di quei bossoli verso la fine del 1920 (si trovano già nei cataloghi del 1926-29) e ha continuato fino agli anni 40, come si può notare sul fondello, montano l'incudinetta fissa che permetteva il ricapsulamento sostituendo solo la CAPSULA e non tutto l'innesco, così facendo venivano ridotti i costi della ricarica, inoltre il bossolo di ottone o alluminio permetteva un lungo utilizzo anche se balisticamente avevano il grande problema della cattiva tenuta dei gas di combustione.
        Saluti Roby62

Bonjour JP,
        les douille en métal que vous avez posté ne sont pas particulièrement rares, ils y en a souvent en Italie, mais le plus important c'est l'emballage intact.
        Les Fiocchi ont commencé la production de ces douilles vers la fin des années 1920 (ils sont déjà dans les catalogues de 1926 à 1929) et a continué jusqu'à 40, comme peut être vu sur le dos, il y a la petite enclume qui permet le "ricapsulamento" en remplaçant la CAPSULE seulement, et pas toute la gâchette, en cette manière les coûts de récharge étaient réduits, en plus les douilles en laiton ou en aluminium a permis l'utilisation longue, même si elles avaient le gros problème balistique de mauvaise étanchéité des gaz de combustion.
        salutations Roby62
        La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• shotshells
          ⭐⭐
          • Jul 2009
          • 221
          • france

1) Merci Roberto !

2) Tu connais un catalogue Fiocchi de 1929 ???

3) Tu ne m'as pas dit si les cartouches a broches avec marquage SFIM et SOCtia Fco Italiana Leon Beaux etaient rares

4) Tu ne m'as pas dit si les cartouches à broche Fiocchi avec marquage Primata Fabrica Nazionale etaient rares

5) As tu vu les cartouches a broche dans la rubrique Piloni ?

JP

1, grazie Roberto!
          2, conosci un catalogo Fiocchi di 1929???
          3, non mi hai detto se le cartucce hanno spiedi con marchiatura SFIM e SOCtia Fco Italiana Léon Begli erano rari
          4, non mi hai detto se le cartucce a spiedo Fiocchi con marchiatura Primata Fabrica Nazionale erano rare
          5, hai visto le cartucce ha spiedo nel rubrica Piloni?
          JP

Commenta

• Roby62
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 2288

Ciao JP, hai ragione, non ti avevo risposto alle tue domande perchè ero andato in vacanza e successivamente mi ero dimenticato, scusami tanto.
            Allora, i douille S.F.I.M. sono rarissimi, quelli della Leon B. franco Italiana sono meno rari, sono altrettanto rari i douille della premiata ditta GFL (Giulio Fiocchi Lecco).
            I douille della ditta Piloni B. sono tutti rari anche perchè la ditta è fallita nel 1931-32. inserisco la foto di alcuni della mia collezione.
            Il catalogo del 1929 Fiocchi l'ho consultato da un mio amico.
            Saluti Roby62

Bonjour JP, tu as raison, je n'ai pas répondu à tes questions parce que je suis allé en vacances et puis j'ai oublié, désolé alors.
            Ensuite, les douilles S.F.I.M. sont trés rares, ceux de Leon B. français italien sont moins rares, si rares sont lesquelles de la société primée GFL (Giulio Fiocchi Lecco).
            Les douilles de la société Piloni B. sont tous rares parce que la société est failliée en 1931-1932. Je poste la photo de certains de ma collection.
            Le catalogue 1929 de Fiocchi, je l'ai consulté prés d'un de mes amis.
            salutations Roby62
            Ultima modifica Roby62; 24-07-11, 18:15.

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11225
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da edo49
              Mah! Se lo dice G.G. che bazzica alla Baschieri ! Forse l'idea è partita per Maria e poi si è giocato sul sottinteso...E poi mi piace pensarle come prodotto di un'epoca in cui l'ingegno italiano produceva cose pregevoli e non come un ossequio al dittatore.Saluti. Edo
              In casa Baschieri Manfredi, le sigle delle polveri hanno sempre avuto un riferimento storico a personaggi della famiglia, non alla politica.
              Se ricordo bene, le sigle hanno questi riferimenti:

- MB = Maria Baschieri
              - GP = Gianni e Paolo i due figli di Adolfo (Dodo) Manfredi
              - Anigrina Lamellare, diventa AL in onore di Anna Laura Manfredi figlia di Dodo.
              - 2G70 = Gianni (Manfredi) e Giancarlo (Pincelli) Vice Direttore di Stabilimento e capo tecnico alle polveri B&P anni '70
              - F2 = Creata da Gianni Manfredi nel 1962 e dedicata alla moglie Franca F.
              - MG2 = Doppia M e doppia G per Marco Manfredi e Giuliano Giorgini

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• giclox
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2010
                • 1054
                • savona
                • breton

Originariamente inviato da shotshells
                hello !
                what do you want to know or to see about Manufrance ?

jp
                I would like to know the history of this factory, processing, and above all, the end, the failure, the reasons for closure.
                Thank you.
                Gianclaudio

Commenta

• shotshells
                  ⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 221
                  • france

Originariamente inviato da giclox
                  I would like to know the history of this factory, processing, and above all, the end, the failure, the reasons for closure.
                  Thank you.
                  Gianclaudio
                  Hello,
                  Here is the link where you can find the full story

JP

---------- Messaggio inserito alle 06:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:57 AM ----------

Manufrance used to sell cartridges but also accessories like pouches to hold ctges, tools to reoad them, etc

Here are some pouches
                  They are for 16 gauge pf ctges

[/quote]

---------- Messaggio inserito alle 06:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:23 AM ----------

Hello Roberto

1) Primata fabrica nazionale : Quelle année ?
                  2) Cartouches a broche Piloni : as tu regardé mon post sur Piloni ?
                  3) catalogue Fiocchi 1939 : as tu les coordonnées de ton ami (mail) ?
                  merci

Hello Roberto
                  1, Primata fabrica nazionale: Quale anno?
                  2, cartucce hanno spiedo Piloni: hai guardato il mio post su Piloni?
                  3, catalogo Fiocchi 1939: hai le coordinate del tuo amico (maglio)?
                  grazie

Commenta

• shotshells
                    ⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 221
                    • france

here are boxes for 7, 9, 12 mm

and here other boxes for shotshells

Commenta

• Roby62
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2288

MB Super Star

Ringraziamo Shotshells per le preziose documentazioni che ci offre, nei prossimi giorni posterò alcuni vecchi fondelli di bossoli a spillo così faremo insieme a lui un grande tuffo nel passato, quando non si parlava di contenitori a paracadute, di inneschi superpotenti o polveri mirabolanti, nulla togliendo alla scenza che è bene che vada avanti, ci mancherebbe, noi nostalgici dalle idee incartapecorite ci limitiamo a rispolverare le vecchie cose cercando di far capire che se c'è un presente bisogna ringraziare un passato e questo cerco sempre di ricordarlo ai nembrotte........ e non.
                      Detto questo, vorrei aprire una nova parentesi: Stasera mi ha contattato un vecchio amico, il quale mi ha chiesto se potevo postare la foto della serie delle mitiche MB Baschieri & Pellagri SUPER-STAR del passato recente, lo accontento subito perchè so di fare piacere anche a molti altri utenti del forum, appassionati del genere old, mi dispiace che all'appello ne manca 1, la blu con la MB distaccata (M B), non sono mai riuscito a trovarla.
                      Sicuramente G.G. ci potrà dare qualche informazione riguardo queste cartucce facenti parte di un'altra storica serie, dopo le MB Tricolor.
                      Supersaluti
                      Roby62[:-golf]

Commenta

• Roby62
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 2288

Ancora munizioni a spillo

Come promesso vi posto le foto dei fondelli di alcuni bossoli, non Italiani, a percussione a spillo della mia collezione.
                        Grazie a questo tipo di munizione siamo arrivati alla percussione centrale tutt'oggi in uso. Come ho detto in altre occasioni, in Italia la percussione a spillo ha avuto la vita corta, in Francia invece ha ottenuto un largo utilizzo e di questo, l'amico shotshells, ce ne può parlare.
                        Saluti Roby62[:-golf]

Commenta

• shotshells
                          ⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 221
                          • france

Merci Roberto
                          1) la derniere cartouche marquéee UEE (Union explosifs espagnole) est en fait une fabrication francaise par sfm
                          2) montres nous s'il te plait des culots de cartouches à broche italiennes
                          Merci
                          JP

Grazie Roberto
                          1, l'ultimo cartuccia UEE (Unione esplosivi spagnoli) è in effetti una fabbricazione francese per sfm
                          2, ci mostri per favore delle sfrontatezze di cartucce a spiedo italiano
                          Grazie
                          JP

Commenta

• Roby62
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2288

Nella mia collezione ho pochi bossoli a spillo Italiani, ecco le foto di alcuni:
                            saluti Roby62
                            Ultima modifica Roby62; 29-02-12, 14:09.

Commenta

• G.G.
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Jun 2006
                              • 11225
                              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                              • Epagneul Breton

Roby, hai bossoli a marca JK8?
                              Anche in plastica.
                              Era una polvere eccellente, tra le mie predilette.

Cordialità
                              G.G.

---------- Messaggio inserito alle 10:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 PM ----------

Originariamente inviato da Roby62
                              ...
                              La Fiocchi ha iniziato la produzione di quei bossoli verso la fine del 1920 (si trovano già nei cataloghi del 1926-29) e ha continuato fino agli anni 40, come si può notare sul fondello, montano l'incudinetta fissa che permetteva il ricapsulamento sostituendo solo la CAPSULA e non tutto l'innesco, così facendo venivano ridotti i costi della ricarica, inoltre il bossolo di ottone o alluminio permetteva un lungo utilizzo anche se balisticamente avevano il grande problema della cattiva tenuta dei gas di combustione.
                              Saluti Roby62
                              Il bossolo "Tutto Ottone" della Fiocchi direi sia andato un pochino più avanti degli anni '40, infatti compare ancora sul catalogo Fiocchi 1951 in tutti i calibri dal 12 al 36 e rimase reperibile nelle armerie italiane nelle tipiche scatoline in cartoncino giallo ocra da 10 pz., fino a metà anni '60.
                              L'innesco è il Berdan 6,45 LR, reperibile (come dice A.Ugolini) anche nel deserto, perchè usatissimo sulle munizioni metalliche da carabina, fino agli anni '70, quando comparve e si affermò definitivamente il primer LR Boxer type da .210".
                              Il problema dei bossoli in ottone, era ed è il borraggio; problema perchè in relazione al diametro interno reale del bossolo, soprattutto dopo una prima formatura e dilatazione "a fuoco" con 2-3-4 spari.
                              L'impiego migliore ed elettivo era con cartoncini e spessori fustellati domesticamente ad hoc, dell'esatta misura (a stringere) necessaria e con largo utilizzo di crusca, segatura di pioppo, di sughero e naturalmente ... dell'ubiquitario e diffusissimo borraggio chimico.
                              Nei bossoli Fiocchi in ottone del cal. 28, ad esempio, vanno di misura i cartoncini del calibro 24, mentre nel 36 è necessario ricorrere ad una fustella di quasi 11 mm.
                              Gli attrezzi complementari per usare questi bossoli, oltre alla fustella, erano, la classica tenaglia tripla per disinnescare ed innescare ed una apposita bobina/matrice da montare sul comune orlatore da banco (la vendeva la Fiocchi) per creare una sorta di arricciatura della bocca che impediva l'uscita di cartoncini e pallini.
                              Cera, stearina, paraffina e colle varie usate per fissarlo, appesantivano troppo il dischetto di chiusura, che finiva per disturbare la rosata.

A proposito della cartuccia B&P Super Star Blu per tiro al piccione (era per l'handicap tra 24 e 26 metri), ho guardato ma non ho il tipo Blu con la MB staccata, ho due bossoli ma del tipo solito più comune.

Cordialità
                              G.G.
                              Some people hear their own inner voices with great
                              clearness and they live by what they hear.
                              Such people become crazy, or they become legends.
                              </O:p

Commenta

• Roby62
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 2288

Grazie Gianluca di avere corretto il mio errore riguardo gli anni di produzione dei bossoli Fiocchi in ottone, dalla fretta ho scritto la data sbagliata.
                                Verissimo, i bossoli in ottone in alcune armerie si strovavano pure negli anni 70, anche se fuori produzione, ricordo a cavallo tra il 1972-75 un amico di mio padre ne comprò un buon N° del cal. 12 e li sparava con il Breda a mollone, ma i risultati balistici, anche se la mente è un pò offuscata dal tempo, non erano eccezionali. Io ne ho avute 2 scatole con stampigliata la data 1950, una era del cal.24, una del 32.
                                Alla completa descrizione fatta da G.G. aggiungo che tali bossoli erano molto richiesti dal mercato estero, in particolare l'America e inserisco la foto della scatolina degli inneschi. Nel catalogo Fiocchi del 1926 riporta la pubblicità del tipo leggero e il tipo pesante, non specificando il motivo, quando ho tempo leggerò meglio e se ci sono notizie importanti le scrivo.
                                Gianluca, per quanto riguarda i bossoli della JK8 ti posto la foto dei 3 in cartone che ho in collezione, da sx: Fiocchi- Fiocchi-Cheddite, come ho detto in altre occasioni i bossoli in plastica li tengo dentro grandi scatole per mancanza di spazio e non saprei dove cercare, comunque sono sicuro di averne qualcuna, una in particolare la ricordo bene ( Fiocchi) è simile alla 1° in cartone che ho postato, in tipo 2 e monta l'innesco 358.
                                Infine ti ringrazio di aver cercato la MB staccata blu, non sono sicuro che sia stata prodotta, non ho trovato documentazioni in merito, ma visto che degli altri modelli esistono doppie, penso che sia così anche per quella.[:-golf]
                                Saluti Roby62
                                Ultima modifica Roby62; 29-02-12, 14:09.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..