Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • beccaccia61
    ⭐⭐
    • Feb 2011
    • 533
    • catanzaro calabria
    • setter inglese

Bellissime Roby, non ti smentisci mai, le hai "beccate" tutte!! Non le avevo mai viste queste ultime, tranne quella col gufo, ne ho una in cal.20 ancora integra che ha naturalmente il 6,45. Le usavo al rientro ai tordi quando ancora ragazzo non possedevo questo calibro e mi facevo prestare una doppiettina cani esterni dal macellaio del mo paese, la usavo ( la doppiettina..) anche a beccacce con questa cartuccia col gufo (che credo sia caricata con la sidna..ma non ne sono sicuro...) e con le mitiche Sur 1 della fiocchi, anch'esse in cartone. Altri tempi..[slurp][slurp]

Commenta

• Roby62
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 2288
      • Castiglion Fiorentino (AR)

Originariamente inviato da beccaccia61
      Bellissime Roby, non ti smentisci mai, le hai "beccate" tutte!! Non le avevo mai viste queste ultime, tranne quella col gufo, ne ho una in cal.20 ancora integra che ha naturalmente il 6,45. Le usavo al rientro ai tordi quando ancora ragazzo non possedevo questo calibro e mi facevo prestare una doppiettina cani esterni dal macellaio del mo paese, la usavo ( la doppiettina..) anche a beccacce con questa cartuccia col gufo (che credo sia caricata con la sidna..ma non ne sono sicuro...) e con le mitiche Sur 1 della fiocchi, anch'esse in cartone. Altri tempi..[slurp][slurp]

E' affascinante l'attaccamento che c'era UNA VOLTA tra amici di un paese, di storie simili alla tua ne ho sentite diverse anche nelle mie zone.
      Quella con il gufo credo che sia di una armeria locale, ma non so quale.
      Quelle che dici tu del cal.20 di che colore sono?
      Saluti Roby62
      La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• angelo m
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 207
        • cosenza
        • setter inglese

Originariamente inviato da Roby62
        Oggi posto una foto con alcuni pezzi dalla litografia appariscente.
        Saluti Roby62
        Azzz!!!
        Bellissime...........veramente belle, belle, belle.
        Un saluto Angelo

Commenta

• Roby62
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 2288

Riapro la discussione di qualche giorno fa nel quale si parlava della Winchester Repeater con innesco sconosciuto che ha postato AngeloM. Mi sono informato ma al momento non ho trovato gran che, ho saputo che la sigla stampata sull'innesco W.R.A.&C significa Winchester. Repeating. Arms. & company, inoltre posto una foto di un vecchio bossolo che monta quell'innesco e sul fondello c'è stampato un N°: 1901, chissà che non sia nato proprio in quel periodo, oppure potrebbe essere solo un N° di matricola???.....continuano le ricerche.
          Stamani ho letto un articolo sulla lepre e mi è venuto in mente di postare l'immagine di alcuni bossoli che riproducono questo meraviglioso quadrupede.
          Saluti Roby62[:-golf]
          Ultima modifica Roby62; 28-02-13, 13:38.

Commenta

• angelo m
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 207
            • cosenza
            • setter inglese

Posto una foto con cartucce vecchie ...e nuove!

Un saluto Angelo
            File allegati

Commenta

• Roby62
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 2288

Ciao AngeloM, ci fai vedere altre vecchie glorie:

1--Nobel Glasgow 64 bossolo Leon Beaux inn. dfc VIS tutto ramato
              2-- Svedese Gyttorp Special, orig.della Gyttorp inn. DFS Kemira, i modelli più vecchi montano il DFS S.B.P.
              3--Bossolo Per polvere S4 della Leon Beaux inn. 6,45
              4--Gold Wing è troppo moderna, bossolo Nobel sport?
              5--Dispersante con piombo cubico della FN Legia
              6--Fiocchi orig. A CACCIA DI NATURA, caricata con borra feltro e 31gr. di PB. Inn. DFS 615, negli anni 80 le sparavo alle quaglie erano meravigliose.

---------- Messaggio inserito alle 09:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:46 PM ----------

Stasera posto un bossolo che piacerà agli amici Ternani, si chiama: OGNI BOTTA UNA TACCHIA dovrebbe significare: Ogni colpo un preda. Dell'armeria Seguiti Mario di Terni fatto dalla Leon Beaux inn. DFC VIS ramato.

Commenta

• Roby62
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 2288

Le foto....
                Ultima modifica Roby62; 28-02-13, 13:38.

Commenta

• beccaccia61
                  ⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 533
                  • catanzaro calabria
                  • setter inglese

E' affascinante l'attaccamento che c'era UNA VOLTA tra amici di un paese, di storie simili alla tua ne ho sentite diverse anche nelle mie zone.
                  Quella con il gufo credo che sia di una armeria locale, ma non so quale.
                  Quelle che dici tu del cal.20 di che colore sono?
                  Saluti Roby62
                  Roby, quella col gufo è identica alla tua, della G. Fiocchi in 6,45, di colore viola scuro, purtroppo non ho la scatola e quindi non sò chi le caricava, quella che ho io ha il cartoncino numerato e basta senza sigle o altro che possa ricondurre ad un'armiere o casa di cartucce.Ciao mario.

---------- Messaggio inserito alle 11:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:53 PM ----------

Le foto....
                  bella la scritta : ogni botta una tacchia...
                  tacchia stà x preda? stupenda

Commenta

• Roby62
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 2288

Grazie Mario per le notizie sulle cartucce con il gufo, prima o poi troveremo il nome dell'armeria che le caricava, può darsi che sia ancora aperta, in fin dei conti non sono cartucce vecchissime.
                    Riguardo alla TACCHIA non so se significa preda o qualche nome in dialetto di una specie di selvaggina, se qualche Ternano legge i nostri post e ci scrive cosa significa, toglie questo punto interrogativo che ci incuriosisce tanto.

Commenta

• angelo m
                      ⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 207
                      • cosenza
                      • setter inglese

Ciao a tutti ,allego due foto con vecchie cartucce,la prima in cal. 16 la seconda in cal.20.
                      X Roberto la golden wing monta bossolo maionchi.

Un saluto Angelo
                      File allegati
                      Ultima modifica angelo m; 20-02-12, 23:11.

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Riapro la discussione di qualche giorno fa nel quale si parlava della Winchester Repeater con innesco sconosciuto che ha postato AngeloM. Mi sono informato ma al momento non ho trovato gran che, ho saputo che la sigla stampata sull'innesco W.R.A.&C significa Winchester. Repeating. Arms. & company, inoltre posto una foto di un vecchio bossolo che monta quell'innesco e sul fondello c'è stampato un N°: 1901, chissà che non sia nato proprio in quel periodo, oppure potrebbe essere solo un N° di matricola???.....continuano le ricerche.
                        Stamani ho letto un articolo sulla lepre e mi è venuto in mente di postare l'immagine di alcuni bossoli che riproducono questo meraviglioso quadrupede.
                        Questa cartuccia è stata prodotta tra il 1901 ed il 1904, il tubo dovrebbe essere rosso, rosa o marrone.
                        L'innesco è il WRA N.4 un 4,45 mm. col portacapsula in ottone e la coppetta in rame.
                        Si tratta di un apparecchio specifico per cartucce da caccia usato soltanto tra il 1896 ed il 1904.
                        Venne infatti sostituito dal 1904 dall'apparecchio n.4 di nuovo tipo; che rimase presente fino al 1932, apparecchio più grande nelle dimensioni con un corpo con diametro di 5,76 mm.
                        La divisione "Leader" della WRA, che ha creato questo bossolo, è stata attiva con munizioni cal. 12 fino al 1943, tuttavia la punzonatura 1901 è presente su cartucce della WRA Co, dal 1901 al 1920, perchè dal 1921 venne abbandonato il marchio "1901" e si passò alla sigla "Winchester".

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

• beppe p.
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 2692
                          • genova
                          • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da beccaccia61
                          la prima foto x fare un'omaggio ad un'armeria ligure che non sò se sia ancora in funzione...Armeria Lanata, Chiavari; sono cartucce del 1971....
                          mentre nella seconda e terza foto un pò di vecchie glorie..

Lanata è ancora aperto......uno dei pochi,ormai
                          http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• Roby62
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2288

Grande Gianluca! Ottima documentazione ben dettagliata.

AngeloM vediamo se riesco a illustrare le tue cartucce:

Foto1

1-- Bossolo Per polvere MB della BPD inn. 6,45

2-- Bossolo per polvere D8 della BPD inn. 6,45 spesso usati da armerie locali tipo Aurelio Perna, o Dionisi..........scritto sul retro.

3-- Cartuccia Maximum della casa Inglese Eley Kynoch inn. dfs tutto ottonato della casa.

4-- Cartuccia Rottweil della RWS/GECO innesco 6,45 ottonato della casa ( ad alta potenza innescante).

5-- Rottweil della Fiocchi, innesco DFS 464 lacca gialla alta pot.?

6-- JK6 Fiocchi o con DFS serie 57 o 463 lacca trasparente o 358 lacca rossa.......

Foto 2

1-- Classica MB Gigante bossolo Fiocchi inn. 6,45

2-- La Rottweil express è stata prodotta dalla: GUSTAV GENSCHOW &C AKTIENGESELLSHIAFT DURLACH innesco DFC sinoxid.

Grazie per la golden wing, ci ero andato vicino.

BeppeP. Ne ho sentito parlare molto bene dell'armeria Lanata di Chiavari

Commenta

• giclox
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2010
                              • 1054
                              • savona
                              • breton

Originariamente inviato da beppe p.
                              Lanata è ancora aperto......uno dei pochi,ormai
                              pensa Beppe..che i Lanata dell'armeria di Chiavari..sono miei zii...ma non ci vado credo da 30 anni...[:-bunny]

ciao Gian

Commenta

• Roby62
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 2288

Originariamente inviato da giclox
                                pensa Beppe..che i Lanata dell'armeria di Chiavari..sono miei zii...ma non ci vado credo da 30 anni...[:-bunny]

ciao Gian
                                Gian. sbagli a comportarti così, riavvicinati a loro, chissà che tra............anni non ti capiti per eradità un bel fucile o una partita di 1500 cartucce, più no perchè non si possono detenere.... ma poi a cosa le spararesti? hehehe.
                                Un salutone caro amico.
                                Roby62[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..