Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Roby62
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2288
    • Castiglion Fiorentino (AR)

Originariamente inviato da sputafuoco
    salve, volevo un consiglio x caricare dei bossoli di cartone h65 inn.6.45 2fori con polveri vecchie(sidna an.la. ecc.)marcati sidna, xautomatico con assetto tradizionale e dosi come riportate sulle lattine:volendo sostituire i 6.45 con i 6.45 sur fiocchi, devo diminuire la polvere, se si di quanto? ne approfitto x sapere a che innesco,nel bossolo di plastica h67 cal.20 della summonte bossolo rosso con disegnato un cacciatore(inn. corona ottonata, centrale acciaio, laccato nero)e paragonato come forza. un grazie anticipatamente a tutti x le risposte da giuseppe.
    Aspettiamo una risposta da G.G. [:-glass]
    Se i bossoli della Summonte sono di vecchia data l'innesco dfs da te descritto portebbe essere un Cheddite Clerinox CX84 ??? La Summonte costruiva i 6,45 ma non ho mai visto i DFS della Casa.
    Saluti Roby62
    La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• Roby62
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 2288

Altra pubblicità del 1931, si parla ancora della ditta Ravizza di Milano, importatrice di alcune polveri straniere, la cartuccia fotografata è caricata con polvere BALLISTITE.
      Ho lasciato a lato la pubblicità del fucile Browning, forse a qualcuno interesserà.
      Saluti Roby62
      File allegati

Commenta

• beccaccia61
        ⭐⭐
        • Feb 2011
        • 533
        • catanzaro calabria
        • setter inglese

Roby... sei unico! quelle cartucce della Royal che belle!! e le vecchie stampe...magnifiche! sei una vera miniera!! complimenti davvero!!

Commenta

• norberto
          ⭐⭐
          • Apr 2011
          • 356
          • foggia
          • bracco

vecchie glorie

Originariamente inviato da beccaccia61
          Roby... sei unico! quelle cartucce della Royal che belle!! e le vecchie stampe...magnifiche! sei una vera miniera!! complimenti davvero!!
          MI associo,ciao Roby dai un'occhiata[:-golf][:-golf]
          File allegati

Commenta

• Roby62
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 2288

Norbè, le sidna e DN della Martignoni con innesco MCM dfc sono la mia passione, Bei pezzi, bravo!
            Tornando alle stampe pubblicitarie vorrei riallacciarmi alla discussione precedente inerente la ditta Ravizza, guardate che bella pubblicità (1931).
            saluti Roby62[:-golf]
            File allegati

Commenta

• beccaccia61
              ⭐⭐
              • Feb 2011
              • 533
              • catanzaro calabria
              • setter inglese

Originariamente inviato da norberto
              MI associo,ciao Roby dai un'occhiata[:-golf][:-golf]
              Norberto, che belle.. la Patarca con l'orlo stellare, la F2 Flash della B&P, viste ed usate, quelle sidna e dn col cartone a righe che spettacolo..

Commenta

• greppo
                • Mar 2009
                • 154
                • Grosseto

Originariamente inviato da Roby62
                Norbè, le sidna e DN della Martignoni con innesco MCM dfc sono la mia passione, Bei pezzi, bravo!
                Tornando alle stampe pubblicitarie vorrei riallacciarmi alla discussione precedente inerente la ditta Ravizza, guardate che bella pubblicità (1931).
                saluti Roby62[:-golf]
                ciao Roby,
                per cortesia mi dici se c'è scritto la marca dei richiami per le allodole sulla pubblicità Ravizza?
                Grazie

Commenta

• Roby62
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 2288

Originariamente inviato da greppo
                  ciao Roby,
                  per cortesia mi dici se c'è scritto la marca dei richiami per le allodole sulla pubblicità Ravizza?
                  Grazie

Mi dispiace ma riguardo alla ditta produttrice non c'è scritto nulla, comunque ti mando, tramite mail, una immagine a risoluzione più alta, visto che sei appassionato di questi "macinini" può servirti come documentazione.
                  Saluti Roby62[:-golf]

Commenta

• mariohl

buon pomeriggio allego qualche vecchia cartuccia che ci fa ricordare le prime uscite a caccia ciao mario
                    Ultima modifica Ospite; 08-04-13, 12:15.

Commenta

• Roby62
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2288

Ciao Mario, è proprio come hai detto tu.............. i bossoli Anigrina lamellare viola della martignoni con inn. 6,45 mi ricordano le fredde serate al rientro a tordi a fianco di mio padre, quando il vento di tramontana intorpidiva le mie mani ancora troppo "giovani" per stringere un fucile, ma tanto vogliose di farlo al più presto. Ricordo che il babbo le caricava con la dose di 210x34,allora il mio lavoro era quello di inserire le mitiche borre Purgotti che avevano una scatola affascinante e colorata. Non da meno sono le Inglesi Eley Alphamax e la MB nocciola della Martignoni, ma le mie preferite sono la GP rossa e la MB verde della Martignoni con tubo rigato, che vanno a fare gruppo insieme alla sidna e DN postate ieri da Norberto, ce ne erano con inn. 57U e con innesco dfc MCM, è così anche per la N°3, armi automatiche polveri senza Fumo M, sempre Martignoni. Anche la N°2 per armi Automatiche Blu della Martignoni inn. 6,45 merita un elogio, sarà ricordata specialmente dai capannisti, che ricaricavano quei bossoli fino alla rottura.
                      Saluti Roby62[:-golf]

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da sputafuoco
                        salve, volevo un consiglio x caricare dei bossoli di cartone h65 inn.6.45 2fori con polveri vecchie(sidna an.la. ecc.)marcati sidna, xautomatico con assetto tradizionale e dosi come riportate sulle lattine:volendo sostituire i 6.45 con i 6.45 sur fiocchi, devo diminuire la polvere, se si di quanto? ne approfitto x sapere a che innesco,nel bossolo di plastica h67 cal.20 della summonte bossolo rosso con disegnato un cacciatore(inn. corona ottonata, centrale acciaio, laccato nero)e paragonato come forza. un grazie anticipatamente a tutti x le risposte da giuseppe.
                        Passando dal vecchio 6,45 al 6,45 SUR le dosi polvere devono essere ridotte di circa un 5%.
                        Un innesco con portacapsula ottonato e capsula nichelata e lacca nera, potrebbe essere un CX 1000.
                        Il CX84 aveva capsula e portacapsula nichelati, però alcune serie hanno avuto un portacapsula non ottonato, ma trattato antiossido con copertura galvanica colore nichel-giallastro.
                        Sarebbe utile una foto.

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

• mariohl

ciao roby posto una cartuccia che non avevo mai visto a palla ciao mario quella di destra
                          Ultima modifica Ospite; 15-03-13, 16:04.

Commenta

• il beccaccino parlante
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 2486
                            • Bologna
                            • Emy DD, Rommel DD

armeria sigismondo corte... bossolo leon beaux... e deve avere il dfc...
                            Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                            Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Atomo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 1779
                              • Sicilia

Originariamente inviato da G.G.
                              Passando dal vecchio 6,45 al 6,45 SUR le dosi polvere devono essere ridotte di circa un 5%.
                              Un innesco con portacapsula ottonato e capsula nichelata e lacca nera, potrebbe essere un CX 1000.
                              Il CX84 aveva capsula e portacapsula nichelati, però alcune serie hanno avuto un portacapsula non ottonato, ma trattato antiossido con copertura galvanica colore nichel-giallastro.
                              Sarebbe utile una foto.

Cordialità
                              G.G.
                              ciao Gianluca,
                              credi che con l'innesco SMI NOC 6,45 (rari, per la verità, ma in mio possesso) potremmo fare + o - lo stesso calcolo?
                              [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• Jagd Terrier

Ciao a tutti,qualcuno mi potrebbe aiutare ad avere informazioni su questo bossolo?
                                Il collarino nero che si vede è in lamierino.
                                sul fondello non è riportato il cal ma c'è solo il n 1
                                con delle scritte: W.COLLATH BOHNE FRANKFURTClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1198.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 40.7 KB 
ID: 2152771
                                L'innesco rientra leggermente nel fondello e se si guarda all'interno del bossolo l'innesco è esageratamente grosso.
                                Allego foto.http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...1&d=1334505170

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..