Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Roberto, la tua conoscenza in materia è veramente smisurata!
Complimenti per la tua cultura e passione in questa affascinante materia così strettamente legata alla caccia, quella vera!
Una curiosità: la ORBEA che hai citato poco sopra, la conoscevo come azienda munzioneristica in Argentina, ma di cartucce soprattutto metalliche.
Deduco, che ci sia stata anche una produzione spagnola di cartucce da caccia con lo stesso nome, in quale periodo storico?
Cordialità
G.G.
Gianluca, grazie delle belle parole, la mia è solo grande passione, avere la possibilità di trasmettere agli altri quello che si è immagazzinato nel tempo, parlarne, correggere i propri errori e ascoltare i pareri degli altri è una delle cose più belle che i forum ci danno la possibilità di fare.
Della ORBEA non ho al momento documenti alla mano, ma se mi dai qualche giorno, mi informo e ti faccio sapere, l'unica cosa che posso anticiparti che questa ditta era (non so se c'è sempre) presente, sia in Argentina che in Spagna, io ho bossoli di entrambe le nazioni, che si aggirano intorno agli anni 50-70. Ti posto una foto con tre cartucce ORBEA SPAGNA.
Saluti Roby62[:-golf]
Gianluca, grazie delle belle parole, la mia è solo grande passione, avere la possibilità di trasmettere agli altri quello che si è immagazzinato nel tempo, parlarne, correggere i propri errori e ascoltare i pareri degli altri è una delle cose più belle che i forum ci danno la possibilità di fare.
Della ORBEA non ho al momento documenti alla mano, ma se mi dai qualche giorno, mi informo e ti faccio sapere, l'unica cosa che posso anticiparti che questa ditta era (non so se c'è sempre) presente, sia in Argentina che in Spagna, io ho bossoli di entrambe le nazioni, che si aggirano intorno agli anni 50-70. Ti posto una foto con tre cartucce ORBEA SPAGNA.
Grazie della risposta rapidissima e precisa.
Roberto, la tua modestia accresce la stima, ma la tua non è solo passione, è evidente a tutti come tu abbia oltre alla passione anche conoscenze sulle cartucce che non hanno facile riscontro, neppur tra i più accaniti appassionati.
Una cosa mi fa sorridere, mai avrei pensato aprendo quersto thread, di dare luogo ad un argomento così interessante e dibattuto con tanta partecipazione e grande informazione, soprattutto grazie a te.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Grazie della risposta rapidissima e precisa.
Roberto, la tua modestia accresce la stima, ma la tua non è solo passione, è evidente a tutti come tu abbia oltre alla passione anche conoscenze sulle cartucce che non hanno facile riscontro, neppur tra i più accaniti appassionati.
Una cosa mi fa sorridere, mai avrei pensato aprendo quersto thread, di dare luogo ad un argomento così interessante e dibattuto con tanta partecipazione e grande informazione, soprattutto grazie a te.
Cordialità
G.G.
Non esageriamo, altrimenti non trovo le parole per ringraziarti.[:-golf]
Andiamo avanti con una polvere poco conosciuta ma importante: La ECON. Purtroppo di questa polvere ho poche documentazioni e molto frammentate.
Una polvere a lamelle relativamente Grandi di colore grigio scuro, lucide, sembra che sia stata prodotta da residuati bellici, dalla BPD. Alcuni autori la definivano vivace, ma vedendo le dosi: 1,70x30 o 1,90x33, non sembrerebbe.
Personalmente non ho avuto l'occasione di provarla quindi mi fermo quà, postandovi la foto della confezione della polvere e le relative cartucce, su bossolo BPD.
Saluti Roby62
PS. Se qualcuno di voi ha qualche notizia di questa polvere e ce la illustra, gli saremmo grati.
Grazie PAP. non conoscevo quel Trahed, in quel periodo mi ero appena iscritto al forum e non sapevo che pesci prendere, non che oggi sia migliorato di molto[:D]
Si parla anche di ECON EXTRA, quella polvere l'ho vista contenuta su confezioni a fiaschetta, di ottone, con tappo a vite.
Come ho trovato scritto su alcuni vecchi manuali, anche Gianluca dice che sono polveri derivanti da residuati bellici, un pò come le Sabiniti, la Superbalistite ...............
La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Orbea le ho utilizzate, bossoli in plastica gialli con 34 e 32gr sul pacco era scritto Made in Argentina e la polvere era MOLTO simile alla nostra vecchia 205S!!!...
Avevo aperto una discussione tempo fa che ancora resiste su qst forum, se si va su "cerca" e si dgt "Orbea" dovrebbe saltare fuori!!!
siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte: Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte, Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro
Vecchio A300 è vero, assomiglia ai fiocchi old, monta un 6,45 che credo di origine ORBEA, comunque anche il tubo, se si guarda da vicino e attentamente, ha delle caratteristiche diverse dai Fiocchi.
AJACE, ho trovato la discussione, particolarmente mirata ai propellenti della cartuccia ORBEA made in Argentina con bossolo in plastica, ma di quella Spagnola su bossolo in cartone, purtroppo non se ne parla, sto aspettando informazioni dall'estero, se me le mandano le posto al più presto. Io in collezione ho più di 200 pezzi Spagnoli, su bossoli in cartone e una gran parte di essi hanno il bossolo marcato ORBEA Victoria, come gli esemplari che ho postato. Anche se personalmente non nutro grande interesse per le munizioni Spagnole e Argentine, per gli appassionati frequentatori del forum potrebbe essere di interesse il conoscere la storia di questa ditta.
Posto la foto di una scatola di inneschi della ORBEA.
ogni volta mi perdo in questa discussione... troppe belle cose da guardare, potrei passarci ore intere!
grazie a tutti!
ps:roby hai mai sentito parlare delle "mezze cartucce" mi raccontavano che qui le usavano da capanno per tirare a tordi posati a terra a non più di 10 metri per evitare di sciuparli.
non sono riusciti a dirmi però se le vendevano pronte o serano il frutto della ricarica domestica (mi pare che vendessero i bossoli innescati e caricati con la dose di polvere+borra e a casa ciascuno aggiungeva la quantità di piombo desiderata nella numerazione che voleva... mi sbaglio?)
la prima foto x fare un'omaggio ad un'armeria ligure che non sò se sia ancora in funzione...Armeria Lanata, Chiavari; sono cartucce del 1971....
mentre nella seconda e terza foto un pò di vecchie glorie..
ogni volta mi perdo in questa discussione... troppe belle cose da guardare, potrei passarci ore intere!
grazie a tutti!
ps:roby hai mai sentito parlare delle "mezze cartucce" mi raccontavano che qui le usavano da capanno per tirare a tordi posati a terra a non più di 10 metri per evitare di sciuparli.
non sono riusciti a dirmi però se le vendevano pronte o serano il frutto della ricarica domestica (mi pare che vendessero i bossoli innescati e caricati con la dose di polvere+borra e a casa ciascuno aggiungeva la quantità di piombo desiderata nella numerazione che voleva... mi sbaglio?)
Anche in Toscana fino a non molto tempo fa e qualcuno ancora le confeziona, c'era l'abitudine di caricare le cartucce con dose ridotta, spesso nemmeno orlate, con un pò di cera fusa si fissava il dischetto di chiusura, da usare per tiri molto vicini, esempio dentro boschi fitti con l'uso del chioccolo (tipico richiamo a bocca per il merlo) oppure "all'alloggio' che consisteva nell'aspettare, a tarda sera, i tordi e merli che rientravano nei boschi per dormire. Personalmente ne ho caricate tantissime, specialmente nel cal.24 e borraggio chimico sfuso.
In commercio con dosi basse di piombo ce ne erano, ma proprio "mezze cartucce" non ricordo.
---------- Messaggio inserito alle 02:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:12 PM ----------
Ciao Beccaccia61
Foto 1
1-- Cartuccia M per armi automatiche e tiro al piccione, bossolo Martignoni ce ne sono lotti con l'inn. DFS 57U e altri con il dfc MCM.
2-- Rottweil Fiocchi inn. dfc Fiamma
3-- Come la 1---
4-- Cartuccia dell'armeria Lanata Chiavari bossolo Martignoni inn, 57U.
5-- Cartuccia M per armi aut. e tiro al piccione bossolo Martignoni o con inn. 57U o MCM
foto 2
1-- Dalla Francia SUPER DOUSE caricata con polvere T e 40 gr. di pb. inn dfc
2-- MB Tricolor 1° modello ( al posto 'dell'"incudine' c'è un triangolo)bossolo Fiocchi inn. dfc fiamma.
3-- Cooppal Excelsior bossolo Fiocchi inn. fiamma, controlla se sul fondello lateralmente si legge il n° del piombo, se così fosse è stata caricata dalla Maionchi negli anni 70.
4-- Baby Magnum orig. B&P. bossolo Martignoni inn. dfc MCM
5-- Due modelli di cartucce caricate con la DN della storica armeria Casciano di Roma.
6-- Mitica Aquila Cheddite, bossolo Cheddite Italia inn. dfc sinoxid
7-- RWS Nurimberg denna RWS GECO inn. dfc Sinoxid
Foto3
1-- Bossolo Per nobel Glasgow della Leon Beaux inn. dfc Via-nox
2-- 2 vecchie SuperX della Winchester con inn. dfs 209W.
3-- Cartuccia ALEXANDRA della Dante Toschi bossolo ELEY inn. dfs eley.
4-- La Mitica 3 anelli brevetto Russi di Falconara AN. bossolo Martignoni inn. dfc MCM
5-- MB tricolor come quella della 2° foto
6-- MB tricolor bossolo Fiocchi inn. dfc fiamma (anni fine 40 inizi 50)
7-- MB tricolor bossolo Fiocchi inn. dfc fiamma
8-- MB della RWS inn. dfc Sinoxid illustrata qualche post indietro.
grazie roby, proverò ancora a cercare, un amico mi aveva promesso una scatola di bossoli caricati con la polvere ma non col piombo in cal 24 (dovrebbero essere fiocchi) domani passo a trovarlo per vedere se me ne regala qualcuna... :)
Buongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta