Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • greppo
    • Mar 2009
    • 154
    • Grosseto

Ciao Roby,
    ben tornato in servizio.
    Spero che le vacanze siano andate bene e tu abbia goduto del fresco delle alpi mentre qui il caldo è torrido.
    Ciao
    Greppo

Commenta

• Roby62
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 2288
      • Castiglion Fiorentino (AR)

Originariamente inviato da greppo
      Ciao Roby,
      ben tornato in servizio.
      Spero che le vacanze siano andate bene e tu abbia goduto del fresco delle alpi mentre qui il caldo è torrido.
      Ciao
      Greppo
      Ciao Greppo,
      Abituato a stare con la felpa, dormire con la coperta, a vedere in giro, camosci, tordi e cesene, il mio rientro in toscana è stato davvero traumatico.
      Però devo dire che sentivo la mancanza degli amici del forum e sono contento di ricominciare a parlare di vecchie cartucce.
      Saluti Roby62[:-golf]
      La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• mariohl

ciao roby ti volevo chiedere se conosci quella cartuccia nera tedesca chi la caricava
        Ultima modifica Ospite; 14-03-13, 12:04.

Commenta

• pointer654
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 740
          • lombardia

Ciao Roby , mi sapresti dire qualche cosa di questi bossoli ? Sono Fiocchi con innesco 466 e con scritto , frà l'altro , gran prix di San Remo e gran prix di Montecarlo. Ciao
          File allegati

Commenta

• Roby62
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 2288

Vediamo se riesco a rispondere alle vostre domande:
            Mariohl hai postato dei bei pezzi, complimenti!
            Riguardo alle HUBERTUS ti giro una documentazione che l'anno scorso avevo inserito nel forum:

La Schonebeck al momento è proprietaria della Lapua in Finlandia, il tutto è iniziato con 5 fabbriche diverse. la sch....è nata nel 1898:
            1-Norddeutsche munitionsfabrik schonebeck gross salse
            2- Patronenfabrik saxonia M.B.H. koln
            3- Munitionswerche schonebeck
            4- Sprengstoff und Patronenfabrik A.&W Allendorf
            5- Sachsische Pulverfabriken G.Krantz & co, bautzen
            Nello 01-01-1899 fu inaugurata la fabbrica dove lavoravano 352 operai, il direttore tecnico fu W.junghans mentre quello commerciale MR.Bennecke.
            Nello 06-02-1899 fu brevettata la NORMAL e c'erano dei fili diretti con la Svenscka krutfaktorierna in landkrona Svezia.
            Nel 02-04-1901 fu brevettata la marca LEONE lo 05-06-1912 il tutto fu trasferito a Munitionswercke Schonebek..
            Il 18-06-1901 fu brevettato il marchio con il ferro di cavallo e trasferito alla MWS Il 13-10-1903.
            nel 1902 ci fu la liquidazione della ditta causa un contratto fasullo con la Romania per la produzione di munizioni da guerra.
            Nel 1906 tutto riparte con il brevetto per costruire bossoli da caccia con fondello in acciaio laccato in ottone.
            il 30-08-1907 la marca Saxonia fu di nuovo trasferita a M.W.S.
            Nel 1907-1908 iniziò la produzione di pallini.
            Nel 1920 la ditta fu comprata dalla Lignose ag.di Berlino con i marchi delle cartucce : TRADEMARKS.
            Per la Patronenfabrik " SAXONIA" gmbh Steinstasse 30 koln am rehin
            nel 27-06-1902 uscirono le prime pubblicità nella rivista ST HUBERTUS di 3 tipi di cartucce Saxonia.
            Il 29-12-1903 fu chiesto il permesso ( DRP 198-284) per produrre la polvere alla nitrocellulosa ma la concessione fu firmata nel 1908.
            Nel gennaio 1906 fu registrata la fabbricazione e il commercio in Gross-salse schoenbeck delle cartucce caricate con la polvere Semismokeless della ditta krantz/ Bautzen.
            Nel 21-03-1911 la ditta chiuse i battenti non si sa per quale causa e nel 1937 riapre con la Munitions werke shoenbeck e iniziarono a produrre le cartucce SAXONIA. il direttore della ditta si chiamava Bernhard Castenholz. Successivamente le notizie non sono certe quindi mi fermo quà.

Riguardo i bossoli postati da POINTER654 posso dire che quella litografia fu usata dagli anni 50 sui tubi in cartone, fino alla fine degli anni 70 sulla plastica, io ho 11 tipi diversi in collezione, dai Leon Beaux, ai Fiocchi.
            La G.G.M. era una armeria Milanese, sicuramente le iniziali indicano il nome e cognome dell'armiere e M. Significa Milano, ma purtroppo non ho documentazione a riguardo.
            Un grande saluto
            Roby62[:-golf]

Commenta

• edo49
              Moderatore
              • Jan 2009
              • 3180
              • Cavarzere
              • Breton

Non ho molti bossoli vecchi, in gran parte acquisiti negli anni '70, quando acquistavo i componenti della ricarica da due fratelli anziani che vendevano biciclette, bombole di gas, ed occasionalmente avanzi di cassetto di ricarica; tra questi mi sono fatto regalare due bossoletti col "lupo", perchè li trovavo bellini...
              Ultima modifica edo49; 18-03-12, 01:14.

Commenta

• Roby62
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 2288

Originariamente inviato da edo49
                Non ho molti bossoli vecchi, in gran parte acquisiti negli anni '70, quando acquistavo i componenti della ricarica da due fratelli anziani che vendevano biciclette, bombole di gas, ed occasionalmente avanzi di cassetto di ricarica; tra questi mi sono fatto regalare due bossoletti col "lupo", perchè li trovavo bellini...
                Ciao Edo49
                sono 2 bei pezzi della Fiocchi a cavallo tra gli anni 50 e 60. Io ce li ho verdi in cal. 24 e 12, e rossi in cal. 16 e 12, ma quello giallo mi manca.
                Saluti
                Roby62

Commenta

• edo49
                  Moderatore
                  • Jan 2009
                  • 3180
                  • Cavarzere
                  • Breton

Per ora non me la sento di privarmene, troppi ricordi! Però se un domani dovrò fare del largo nel mio regno (ripostiglio in cantina), ti manderò questi e qualcun altro di bellino. Ciao. Edo49

Commenta

• Roby62
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 2288

Originariamente inviato da edo49
                    Per ora non me la sento di privarmene, troppi ricordi! Però se un domani dovrò fare del largo nel mio regno (ripostiglio in cantina), ti manderò questi e qualcun altro di bellino. Ciao. Edo49
                    Grazie edo49, sei molto gentile.

Commenta

• Roby62
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2288

Rosso cane

Salve a tutti, oggi vorrei parlare di un tipo di bossoli che tutti conoscono, vista la loro diffusione, ma che pochi ne parlano, a parte in occasioni sporadiche.
                      I ROSSO CANE & similari.
                      Noi collezionisti abbiamo la pessima abitudine di prendere in considerazione i pezzi più belli e più rari, quasi dimenticandoci di esemplari comuni ma dalla bella litografia e chiusi nel grande baule dei ricordi di moltissimi cacciatori.
                      I rosso cane fanno la loro comparsa nel primo ventennio del 1900 con la litografia che vedete nei primi tre esemplari, partendo da sx della 1° foto allegata, nel corso del tempo il disegno è stato modificato e tutt'oggi la Fiocchi produce i bossoli con la testa del cane, ( purtroppo non hanno nulla a che vedere con quelli vecchi) ce ne sono di tanti colori, dal tipo 1 al tipo 4, anche il 10mm, dal calibro 12 al 36 compreso il 14, la testa del cane prende forme diverse nel passare del tempo, con muso fine e allungato, corto e tozzo, nelle foto ne ho postati alcuni tipi, altrimenti la cosa si fa troppo noiosa.
                      Nelle ultime foto potete vedere alcuni esemplari di ditte Italiane che hanno prodotto i bossoli usando come litografia la testa del cane, es... La BPD, la SCAFATI, La MARTIGNONI, La SUMMONTE, La LEON BEAUX, ecc.....
                      Spero di non avervi annoiati e di avere risvegliato qualche ricordo del passato a qualche nostalgico.
                      Ultima modifica Roby62; 24-07-11, 18:16.

Commenta

• norberto
                        ⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 346
                        • foggia
                        • bracco

cane

Caro ROBY quando tu ci racconti la storia,per noi non è mai noioso,anzi.....ti consiglio vivamente di continuare...ciaooooo

Commenta

• pointer654
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 740
                          • lombardia

Roby , sei insuperabile !!!!!!

Commenta

• robyanter
                            ⭐⭐
                            • Jul 2008
                            • 695
                            • frosinone ciociaria
                            • coker e springer setter

ultimi recuperi per voi esperti

é quella piu strana e la singola ....e qualla verde che dovrebbe essere derivazione bellica .
                            File allegati

Commenta

• Ajace
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2006
                              • 1177
                              • jesi, Ancona, Marche.

Belle, bellissime le "Breda" corazzate,.....
                              siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
                              Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
                              Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• robyanter
                                ⭐⭐
                                • Jul 2008
                                • 695
                                • frosinone ciociaria
                                • coker e springer setter

ne ho diverse !!! si sono belle , con il cartoncino di chiusura ..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..