acciaio cogne supercrome

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

martinofranc Scopri di più su martinofranc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • martinofranc
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 611
    • TORRACA (SA)

acciaio cogne supercrome

Agli esperi:
    l'acciaio cogne usato sui mod. 48L e sui modelli falconet e alcione dalla stessa Franchi chiaramente non è un acciaio ternario ma di che acciaio si tratta è abbastaza dolce??
  • bior65
    • Nov 2009
    • 105
    • catania

é stato scritto tanto sulle doti superiori balistiche di questo acciao..... mi chiedo corrisponde la vero cio?

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

Sull'acciaio non saprei che dire, non me ne intendo tanto.
      Sulle decantate doti balistiche di questo acciaio...non saprei, che sparino bene, dico la verità, sparano bene. Poi a vario titolo sono rimaste nel cuore di molti cacciatori che le hanno usate, per cui è indubbio che qualche merito ce l'hanno.
      Tra le canne montate su fucili di medio livello, pare che le cogne dei vecchi alcione/48 figurino nell'albo d'oro insieme alle st. etienne dei benelli e alle excelsior dei beretta.
      Poi, sicuramente esisteranno canne anche migliori, o acciai migliori. Il fatto che su armi di livello superiore si usassero (e si usino ancora) acciai diversi da quelli usati sulle armi standard mi pare possa essere indicativo del fatto che acciai di miglior qualità possono esistere.
      Diciamo che, in rapporto alla qualità degli acciai e delle canne utilizzati per armi di pari livello, questi acciai sopra menzionati (ma forse sarebbe il caso di dire queste canne, non dipendendo il risultato balistico solo dalla composizione dell'acciaio) sono stati i più apprezzati dagli utilizzatori finali dell'arma.

Commenta

• Aubrey
        ⭐⭐
        • Jan 2011
        • 716
        • Milano

Avevo intenzione di acquistare un Franchi 48 AL del 1964 (ne ho già uno del 1973). Ha la canna di 69 cm tre stelle acciaio cogne "RMC". La mia domanda è: che vuol dire RMC, e le facevano di 69 cm?

Commenta

• ernesto
          • Jul 2009
          • 132
          • arezzo
          • setter

Scusate se mi inserisco nella discussione, ma avrei anche io una domanda da fare sulle canne franchi del 48AL.
          Ho proprio acquistato oggi un franchi 48 ,non so se A o AL, (la carcassa mi sembra di acciao) con sopra scritto S.A. Luigi Franchi, anno XXII. Sulla canna, invece, una 66 cm senza bindella sono riportate due stelle ma non è indicata la foratura e riporta la scritta Acciao Cogne K.M.O. Supercromato, PSF **, XXI (anno1965?) . Ora Vi chiedo è normale che non sia riportata la foratura della canna? (es. 18,3, 18,4 o altro?)
          Saluti e grazie dellle eventuali risposte.
          Ernesto

Commenta

• zeuszeus
            ⭐⭐
            • Dec 2009
            • 587
            • piacenza
            • segugio italiano pelo raso

dovrebbe essere 18.4

Commenta

• matteocacciadù
              ⭐⭐
              • Sep 2010
              • 640
              • lomello
              • springer:miki,kimbo

Originariamente inviato da zeuszeus
              dovrebbe essere 18.4
              proprio oggi guardavo il mio 48 al cal 12 ,l'ho acquistato con canna da 76-1 stella e anche il mio non ha scritta la foratura invece un'altra canna da 71- 2 stelle acquistata in seguito è forata 18,3 ,entrambe sono acciaio cogne supercromo,la prima ha le scritte in corsivo e la seconda invece ha tutte le scritte in stampatello come se fosse più recente ed industrializzata mah

Commenta

• ernesto
                • Jul 2009
                • 132
                • arezzo
                • setter

Grazie per le risposte!
                Infatti anche la mia ha le scritte in corsivo... invece quella di un amico ha le scritte in stampatello ed è indicata anche la foratura (18,3), l'anno di produzione è più recente (1970)

Commenta

• Aubrey
                  ⭐⭐
                  • Jan 2011
                  • 716
                  • Milano

Idem per me: canna di fabbrica del mio 48 del '73, stampatello COGNE SUPERCROMATO, canna aggiuntiva del '63 scritta in corsivo Cogne KMO Supercromato.

Commenta

• carabincobra
                    ⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 725
                    • puglia
                    • kurzhaar

Originariamente inviato da ernesto
                    Scusate se mi inserisco nella discussione, ma avrei anche io una domanda da fare sulle canne franchi del 48AL.
                    Ho proprio acquistato oggi un franchi 48 ,non so se A o AL, (la carcassa mi sembra di acciao) con sopra scritto S.A. Luigi Franchi, anno XXII. Sulla canna, invece, una 66 cm senza bindella sono riportate due stelle ma non è indicata la foratura e riporta la scritta Acciao Cogne K.M.O. Supercromato, PSF **, XXI (anno1965?) . Ora Vi chiedo è normale che non sia riportata la foratura della canna? (es. 18,3, 18,4 o altro?)
                    Saluti e grazie dellle eventuali risposte.
                    Ernesto
                    Ciao, anche io posseggo un 48 al cioe in lega del 1965 (XXI) canna 60 cm cilindrica e non e punzonata la foratura,però alla volata misura 18,3, buon ferro[:D] quetsanno due beccacce vola nelle mani.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..