Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
[:-glass]Ciao a tutti.Mi sapreste dire una buona cartuccia per lo sporting, cl12 28gr piombo 7.5/8.5.
Ho provate tante marche ma non riesco a capire le differenze,( anche di prezzo ),alcune vanno meglio in inverno, altre con il caldo,ho provato anche le rosate...ma sono confuso. Alcuni tiratori affermano che non serve spendere molto perche' tanto si spara a dei piattelli anche le cartucce, altri usano solo Fiocchi gold o RC4 ,ma costano veramente tanto!!!anche 6 euro al pacco.
Chiedo gentilmente vostri pareri grazie.
---------- Messaggio inserito alle 10:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:18 PM ----------
Chiedo scusa per un paio di errori nel testo.Drool][:-cry][:-cry]
[:-glass]Ciao a tutti.Mi sapreste dire una buona cartuccia per lo sporting, cl12 28gr piombo 7.5/8.5.
Ho provate tante marche ma non riesco a capire le differenze,( anche di prezzo ),alcune vanno meglio in inverno, altre con il caldo,ho provato anche le rosate...ma sono confuso. Alcuni tiratori affermano che non serve spendere molto perche' tanto si spara a dei piattelli anche le cartucce, altri usano solo Fiocchi gold o RC4 ,ma costano veramente tanto!!!anche 6 euro al pacco.
Chiedo gentilmente vostri pareri grazie.
---------- Messaggio inserito alle 10:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:18 PM ----------
Chiedo scusa per un paio di errori nel testo.Drool][:-cry][:-cry]
ciao sè non fai agonismo ti servono 2 tipi di cartucce,una prima canna bior pb 8,5 è una seconda canna 7,5 qui dà mè partono dà 3,50 eu al pacco scegli tù [wel]
le maxam sono buone cartucce con 28 grammi piombo 8,poi mi son piaciute sia al percorso che a caccia le tiro al plato della diana in piombo 9!!
« Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........
GRAZIE ragazzi,si le maxam le ho usate, circa 3,60 euro.
PS.la differenza di prezzo???......da 3.50 a circa 6 euro. Il fatto di usare sepre le stesse, in effetti non e' male, il piu' e' capire quale puo' essere meglio.
io al percorso sparo le t 2 della fiocchi 28gr 7,5 sia in prima che in seconda canna sono economiche è i piattelli li polverizza
Quoto in pieno, sembrano abbastanza costanti e poi dipende dal campo e distanza dove si tirano i piattelli. Dove vado io la media è circa 20/35 mt. presso il campo il costo 5 euro mentre in armeria si trovano 4 euro scatola da 250 pz.
Si i prezzi sono quelli anche da me, partono da 3,60€ a quasi 6€,ma la differenza dove'!!??,lasciamo stare altezza fondello, tipo di polvere, ho usato sia una che l'altra,ma non ho notato niente, anche alla placca mi sembrano uguali sia quela economica che quella costosa.
Probabilmente sono io che non capisco..!!.[:142][:142][:-bunny][:-bunny].
Dovrei cominciare con una cartuccia, magari di fascia media,e andare avanti con quella!!! ...SPARARE SPARARE SPARARE...
Un saluto.
Si i prezzi sono quelli anche da me, partono da 3,60€ a quasi 6€,ma la differenza dove'!!??,lasciamo stare altezza fondello, tipo di polvere, ho usato sia una che l'altra,ma non ho notato niente, anche alla placca mi sembrano uguali sia quela economica che quella costosa.
Probabilmente sono io che non capisco..!!.[:142][:142][:-bunny][:-bunny].
Dovrei cominciare con una cartuccia, magari di fascia media,e andare avanti con quella!!! ...SPARARE SPARARE SPARARE...
Un saluto.
Sicuramente da sola la cartuccia non fa' numero di piattelli, bisogna tirare spesso, prendere confidenza con il fucile e campo di tiro. questo è il mio modesto parere.
Io proprio martedì feci questo discorso sul campo di tiro con una nota compionessa di trap e gli chiesi se aveva mai provato a fare una serie con cartucce economiche dato che lei spara le b&p f2 flash tipo 4 lei mi disse che prima che la b&p gli fornisse queste cartucce lei sparava cartucce economiche è la differenza l'ha trovata solo su tante serie con qualche piattello recuperato lontano ma lei mi affermava che sostanzialmente da una cartuccia da 3'50 euro è una di 6 euro a parte il piombo leggermente piu sferico è solo un puro fatto d'estetica e mi disse se il fucile e giusto per te puoi sparare qualsiasi tipo di cartuccia che la differenza non la noti proprio
Per iniziare va benissimo una cartuccia t1 o t2 di quelle economiche, bisogna fare qualche prova e scegliere la cartuccia che fa per te, quella che non picchia alla spalla, quella che ti piace LA BOTTA, (noi diciamo cosi).
Ovviamente per il compak tutte le cariche vanno piu o meno bene, se poi si passa allo sporting il discorso puo' cambiare un po'.
Nello sporting ti troverai ad affrontare piatti che varieranno da pochissimi metri ad arrivare anche i 60 abbondanti, qui avrai bisogno di una carica che abbia un ottimo piombo (sfericamente perfetto, nichelato e come recenti novita' rivestito al quarzo) questo permettera' rosate uniformi anche dopo i 35 metri e una letalita' del piombo molto piu' efficiente.
Come affermano i tanti amici del forum più esperti, la differenza tra una cartuccia da 3,70 e una da 6,50 da piattello, è data dai materiali usati:
1) qualità, sfericità, trattamento (nik-ramato) e percentuale di antimonio del piombo.
2) qualità, costanza a svariate temperature e velocità della polvere.
3) qualità e tipologia del bossolo (tipo 1,2,3 ect) e dell'innesco.
Come è facile intuire le motivazioni sulle variazioni di prezzo sono molteplici, non ultima la "marca" della ditta, che come nell'abbigliamento fa....trend...
Le cartucce spagnole Rio-maxam-saga, si sono rivelate come rapporto qualità-prezzo delle ottime concorrenti a quelle di casa nostra, e vi garantisco che a caccia ammazzano bene soprattutto dalle mie parti.
Chi pratica la fossa in modo agonistico, ad un certo livello, trovata la cartuccia con la velocità ideale per il suo modo di sparare, difficilmente cambia anche se il prezzo è elevato.
Chi come me spara 4 serie a settimana al percorso per tenersi sempre in "contatto" con il ferro...e con la media del 22-23, utilizza le "spagnole" che vanno davvero bene e non stressa troppo la tasca....
Un caro saluto.
Io non pratico il percorso ma consiglio a tutti le Winchester X2 Trap, ottime anche all'elica con rosate ben distribuite a 3,90 EURO...Migliori di molte alre cartucce alla moda nei campi di tiro!!!...
Ultima modifica IL CACCIATORE; 26-03-11, 22:02.
Motivo: errori grammaticali
In questa stanza per lungo tempo si è discusso in via prevalente - e spesso inappropriata - di calibri, cariche ed ogive e davvero poco di gestione faunistica:...
volevo chiedervi un'informazione in merito alle caratteristiche del fucile che si usa al percorso di caccia (sporting-compact) non avendolo mai praticato,...
20-05-22, 17:35
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta