Pallino n. 3 e conigli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vincycristaldi Scopri di più su vincycristaldi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALFIO68

conigli dal 9 al 5 dipende da quale colpo e dal posto,parto sempre con na bior comunque in prima canna
    saluti a tutti

Commenta

• Maurizio 69
      ⭐⭐
      • Aug 2009
      • 214
      • Agrigento
      • ho 6 cani nobili bastardi, incroci segugio cirneco segugio bassotto+klea setter inglese

In condizioni normali, per il coniglio uso da sempre n 8, 7 con borra di feltro e bior, come colpo da recupero una buna mbx36 con contenitore pb 5o6 Per tirare a fermo alle massime distanze consentite dal buon senso, come già consigliato da top-igno sicuramente delle 36/38 con doppia numerazio tipo 6/3 5/3 oppure....cercare di avvicinarsi di più.
      un saluto Maurizio

Commenta

• Rabbit
        • Aug 2009
        • 185
        • Siracusa
        • meticci

Dopo vent'anni di caccia al coniglio con i cani x me il top lo sono buone cartucce veloci con piombo 7 1/2 sparate in canna cilindrica e contenitore che regolarizza notevolmente la rosata rispetto ad una bior e in distanze comprese fra i 18/22 metri non ho mai visto differenza di ampiezza di rosata ... Uso sempre come terzo colpo delle 36 gr con piombo nn piu' grosso del 6 ...perche' ritengo che x sparare conigli oltre 30 metri serve densita' di rosata ed energia dei pallini adeguata....al contrario di quello che afferma qualche amico del forum...il coniglio nn e' x niente facile da fermare lo ritengo un buon incassatore ed a quelle distanze si fanno troppo ferimenti inutili....ne ho visti troppi/tanti andare via su tre piedi !!! Pertanto x sparare oltre i 35 o si usano canne strozzate e piombo grosso o preferisco nn sparare e ho capito tutto questo da quando ho una cagna che riesce a recuperarmi conigli anche 300/400 metri morti dopo alcuni minuti dopo lo sparo anche se io ero convinto di aver padellato clamorosamente!!!!

Commenta

• top-igno
          ⭐⭐
          • Mar 2009
          • 933
          • mascalucia (catania)
          • breton

Originariamente inviato da Rabbit
          Dopo vent'anni di caccia al coniglio con i cani x me il top lo sono buone cartucce veloci con piombo 7 1/2 sparate in canna cilindrica e contenitore che regolarizza notevolmente la rosata rispetto ad una bior e in distanze comprese fra i 18/22 metri non ho mai visto differenza di ampiezza di rosata ... Uso sempre come terzo colpo delle 36 gr con piombo nn piu' grosso del 6 ...perche' ritengo che x sparare conigli oltre 30 metri serve densita' di rosata ed energia dei pallini adeguata....al contrario di quello che afferma qualche amico del forum...il coniglio nn e' x niente facile da fermare lo ritengo un buon incassatore ed a quelle distanze si fanno troppo ferimenti inutili....ne ho visti troppi/tanti andare via su tre piedi !!! Pertanto x sparare oltre i 35 o si usano canne strozzate e piombo grosso o preferisco nn sparare e ho capito tutto questo da quando ho una cagna che riesce a recuperarmi conigli anche 300/400 metri morti dopo alcuni minuti dopo lo sparo anche se io ero convinto di aver padellato clamorosamente!!!!
          Come non darti ragione? Il coniglio è una specie di folletto che appare quasi sempre nel m omento in cui la nostra attenzione è calata o stiamo guardando da un'altra parte... Per non parlare delle fucilate tirate "alla direzione" del coniglio che si precipita dentro un rovo sicuri di aver colto e invece.... Un bersaglio il più delle volte veloce e coperto dalla vegetazione ha bisogno di una numerazione di piombo non più piccolo del 7 proprio per fruttarne la capacità lesiva tra le piante e da non sottovalutare la "pelliccia".... Per i tiri super ravvicinati 3-7 metri (caccia con il furetto) la dispersante rigorosamente greener è d'obbligo, ma con i cani in ambienti più aperti una xxxx e cariche veloci da 32-33gr sono l'ideale.
          Ribadisco che i tiri a fermo sui 50 mt sono sempre molto azzardati ma possibili con abbinamentio giusti di canna e cartuccia.
          FORZA E ONORE

Commenta

• vincycristaldi
            ⭐⭐
            • Dec 2006
            • 627
            • Campofelice di Roccella (PA)

Ringrazio tutti per gli interventi. Ho deciso di provare due cartucce preparate appositamente per tale caccia (a fermo). Una con la Tecna a 38 grammi ed una con la MG2 magnum a 42 grammi, entrambi del 3 nik. Riguardo al rinculo della cartuccia con la MG2 non mi preoccupo più di tanto visto l'esiguo numero di colpi da sparare, pur nel mese di settembre. Ciao
            Vincenzo

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11220
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da vincycristaldi
              Ringrazio tutti per gli interventi. Ho deciso di provare due cartucce preparate appositamente per tale caccia (a fermo). Una con la Tecna a 38 grammi ed una con la MG2 magnum a 42 grammi, entrambi del 3 nik. Riguardo al rinculo della cartuccia con la MG2 non mi preoccupo più di tanto visto l'esiguo numero di colpi da sparare, pur nel mese di settembre. Ciao
              Il coniglio fermo e in posizione raccolta, come tutte le prede è assai meno vulnerabile di quello disteso in corsa o volo, ma il pallino n. 3, lo trovo ugualmente eccessivo.
              In questi tiri a fermo il n. 3 con le sue 5 unità per grammo riduce troppo la densità di rosata, anche con canne ottime e strozzate.
              Proverei invece il n. 4 ed anche il n. 5.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• vincycristaldi
                ⭐⭐
                • Dec 2006
                • 627

Originariamente inviato da G.G.
                Il coniglio fermo e in posizione raccolta, come tutte le prede è assai meno vulnerabile di quello disteso in corsa o volo, ma il pallino n. 3, lo trovo ugualmente eccessivo.
                In questi tiri a fermo il n. 3 con le sue 5 unità per grammo riduce troppo la densità di rosata, anche con canne ottime e strozzate.
                Proverei invece il n. 4 ed anche il n. 5.

Cordialità
                G.G.
                Ciao Gianluca. Il pallino del 4 nik l'ho provato usando la cartuccia della Baschieri F2 long range. I risultati sono stati ottimi con conigli fermi ma sparati di fianco, quindi con i muscoli "distesi". Invece, ho avuto qualche difficoltà quando i conigli non mi mostravano il fianco (qualche coniglio è andato via tutto rotto e l'ho perso perchè si infilava tra i rovi molto fitti). Cosa ne pensi di provare la MG2 magnum da 42 grammi del 4 nik? Avrei 6 grammi di pallini in più rispetto alla long range ed una maggiore V0 che mi potrebbe aiutare come penetrazione dei muscoli "raccolti"?
                Vincenzo

Commenta

• davidesicily
                  • Mar 2011
                  • 94
                  • Palermo
                  • stò cercando il cane adatto a me!

Non ho molta esperienza visto che sono andato a caccia soltanto 4 volte per motivi di studio e sono nuovo di licenza.Posso dirvi che le uniche catture che ho fatto sono state nelle prime due giornate solo allodole per prendere confidenza con il fucile.Mentre nelle altre due ho preso un coniglio in ogni giornata.Sarà la botta di c.lo ma io ho preso il mio primo coniglio ad una 30 di metri sparato di fianco in corsa con un piombo 10.mentre il secondo coniglio il giorno successivo sempre per c.lo al secondo colpo a quasi 50 metri con piombo 7.Il primo colpo era con pallino 9 però è andato a vuoto perchè il coniglio non avendo i cani è partito da sotto i piedi.I 50 metri li ha contati mio padre perchè non riusciva a credere che io alle prime armi sia riuscito a prendere un coniglio cosi' distante.

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11220
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Ciao Gianluca. Il pallino del 4 nik l'ho provato usando la cartuccia della Baschieri F2 long range. I risultati sono stati ottimi con conigli fermi ma sparati di fianco, quindi con i muscoli "distesi". Invece, ho avuto qualche difficoltà quando i conigli non mi mostravano il fianco (qualche coniglio è andato via tutto rotto e l'ho perso perchè si infilava tra i rovi molto fitti). Cosa ne pensi di provare la MG2 magnum da 42 grammi del 4 nik? Avrei 6 grammi di pallini in più rispetto alla long range ed una maggiore V0 che mi potrebbe aiutare come penetrazione dei muscoli "raccolti"?
                    Potendo fare le prove sul campo e disponendo ormai di una perfetta conoscenza della balistica esterna e terminale necessaria al tuo caso, avrai certamente buoni risultati, soprattutto credo sia interessante ed importante fare, ottimizzare e provare la cartuccia con 42 grammi che menzioni, e provarne oltre alla rosata anche la penetrazione residua (su paraffina o sapone da bucato) a 50 metri.

Cordialità
                    G.G.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• avvocato
                      • Jun 2009
                      • 158
                      • Partinico
                      • segugi

Gianni, puoi essere più preciso in merito alla tua 28 gr piombo 7 / 8?
                      Comunque io uso piombo n. 10 all'apertura in prima canna, 8 di seconda sempre dispersanti e/o borra feltro; a fine stagione pb. 7
                      non sono mai sceso sotto il 5 che uso alla posta o in casi eccezionali, come a ntratiari cioè: cacciare il coniglio tra i filari dei vigneti senza cani che necessitano di tiri molto lunghi;
                      scendere ancora, secondo me non ha senso;
                      comunque con i cani o il furetto se consentito con la macchia e tiri ravvicinati pb. 10 / 8 / 7
                      Ciao a tutti

Commenta

• moizo
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2006
                        • 1434
                        • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
                        • 1 Springer Spaniel

Vincenzo perchè non provi una 40gr. già ben testata con la Mg2?(Mi sembra di averti postato un MMS con la foto del bersaglio)Prova fatta il 09-09-2010
                        T5 gfl pl. da 70mm, dfs616,1,95x40,Z2m da 15,piombo 5+3nik + p.b. bianco e saldatura a centro,stellare ( non mi ricordo l'altezza finale perkè sto leggendo la foto nel cell. ma se vuoi vado a trovarla nel taccuino,cmq penzo che sia 58mm ).
                        Ciao
                        Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• Piombino
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 1608
                          • aprilia

Originariamente inviato da BOB
                          Per il coniglio, in calibro 12-20-28 uso esclusivamente piombo nr. 5 - mentre con .410 uso anche il nr. 7 per avere un densità di rosata più piena, ma solo nello sporco o con il furetto, dove i tiri sono sempre brevissimi o brevi (5-10 mt.). E' normale che con il piombo più grosso si possono fare tiri lunghi anche a 50 o più metri, con delle buone cartucce di 40-46 grammi o più, ma sono tiri rari dalle nostre parti nella battuta al coniglio con cani e furetto. Io, a certe distanze preferisco fare l'appostamento al coniglio con la mia CZ 527 in cal. 223 con palla fmj da 55 grs e 23 grs di VV. N135.
                          a che distanze tiri con questo cal ? lo rovini l'animale?

Commenta

• vincycristaldi
                            ⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 627

Originariamente inviato da moizo
                            Vincenzo perchè non provi una 40gr. già ben testata con la Mg2?(Mi sembra di averti postato un MMS con la foto del bersaglio)Prova fatta il 09-09-2010
                            T5 gfl pl. da 70mm, dfs616,1,95x40,Z2m da 15,piombo 5+3nik + p.b. bianco e saldatura a centro,stellare ( non mi ricordo l'altezza finale perkè sto leggendo la foto nel cell. ma se vuoi vado a trovarla nel taccuino,cmq penzo che sia 58mm ).
                            Ciao
                            Ciao Leo. Scusami, ma mi sono accorto solo adesso del tuo intervento. Credo che se dovessi caricare la MG2 opterei per la magnum da 42 grammi, mentre avrei in mente di provare la M92S negli assetti di seguito descritti:
                            1) 12/70 Cx2000 T4, 2,05*40 4nik Z2m e stellare a 58 mm.
                            2) 12/70 Cx2000 T4, 2,10*41 4nik Z2m e stellare a 58 mm.
                            2) 12/70 Cx2000 T4, 2,15*42 4nik Z2m e stellare a 58 mm.
                            Sceglierò quella che mi darà la migliore rosata....[:-golf]e che sarà costante in campo venatorio...
                            Vincenzo

Commenta

• niky
                              ⭐⭐
                              • Mar 2011
                              • 818
                              • campania
                              • breton/setter

ciao e auguri non so se tu ricarichi ma ti do una dritta a1/32 bossolo fiocchi tipo3 615 180 35 piombo 7 nik. contenitore gualandi da22 chiusura normale li fulmini

Commenta

• gianni
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2007
                                • 1662
                                • Ragusa, Ragusa, Sicilia.
                                • Springer

Scusate forse per questo tipo di caccia sono molto ignorante si parla di 36/38/40/42 grammi ma parlate di conigli o di abbattere bufali non lo mica capito ancora
                                sempre umilmente perdonatemi se sbaglio ma vorrei imparare anchio
                                Gianni
                                Forever hunting with springer

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..