Ricarica 243w

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

edovic Scopri di più su edovic
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • edovic
    • Mar 2011
    • 76
    • Bagnacavallo Ravenna
    • Meticcio Pupa

Ricarica 243w

Volevo usare un 243w per la caccia di selezione al capriolo e vorrei ricaricarmi le cartucce perchè ho sentito dire che è più facile avere una buona precisione rispetto comperate.
    Qualcuno mi può dare consigli su la dose e tipo di polvere da usare e naturalmente anche che tipo di lalle usare.
    Grazie mille
  • Riccardo61
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 899
    • Cavallermaggiore (CN)

Ciao.
    Le mie cariche da capriolo per il .243 sono queste:
    bossolo Norma, innesco Federal GM215M, polvere Norma MRP 45,0 grani, palla Sierra Pro Hunter SPT #1540 da 100 grani.
    Molto precisa, dà delle ottime rosate e gli abbattimenti sono puliti, senza alcun eccesso di distruttività.

Ciao. Riccardo

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11232
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

La mia di questa appena trascorsa stagione primaverile è molto simile a quella di Riccardo.
      Bossolo 243 W. della Norma con innesco CCI 200 LR, Norma MRP grs 45,2 e palla Nosler Ballistic Tip da 95 grani, OAL 67,0 mm.
      Leggermente esuberante sotto i 100 metri, ma superlativa nei tiri medi e lunghi, fino ai 300 metri, sempre precisissima.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• tersite
        ⭐⭐
        • May 2010
        • 349
        • Torino

Originariamente inviato da edovic
        Volevo usare un 243w per la caccia di selezione al capriolo e vorrei ricaricarmi le cartucce perchè ho sentito dire che è più facile avere una buona precisione rispetto comperate.
        Qualcuno mi può dare consigli su la dose e tipo di polvere da usare e naturalmente anche che tipo di lalle usare.
        Grazie mille
        bossolo Norma, innesco CCI 200, 45 grani di MRP sotto palla Sierra GK 100 oppure ultimamente (da quando potrebbe capitarmi di vedermela con qualche occasionale cinghiale) partition 100, che nella mia vecchia 700 BDL fa praticamente la stessa rosata della Sierra.

Leggendo le altre risposte, direi che in campo 243W c'è quasi una "standin' ovescion" per la MRP [:D]

ciao
        marco
        ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

Commenta

• edovic
          • Mar 2011
          • 76
          • Bagnacavallo Ravenna
          • Meticcio Pupa

Vi ringrazio tutti per le preziose informazioni e vedo anche che tutti usate la norma MRP quindi anche io andro su quel tipo di polvere che però non conosco,per esempio è in granuli fini in modo da poterla usare con un dosatore automatico oppure è conveniente controllare una ad una le dosi?
          è facilmente reperibile?
          grazie per le risposte

Commenta

• Riccardo61
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 899
            • Cavallermaggiore (CN)

E' in cilindretti corti e fini, nessun problema con i dosatori, però se non fai troppi colpi ti consiglierei di pesare con il bilancino......
            E' facilmente reperibile. L'importatore è Bignami, credo che +/- tutte le armerie in Italia si riforniscano anche da Bignami, quindi non hai problemi. Al massimo la aspetterai un paio di settimane, se l'armeria è sprovvista e deve fartela arrivare, in aggiunta al prossimo ordine al fornitore.

Ciao. Riccardo

Commenta

• edovic
              • Mar 2011
              • 76
              • Bagnacavallo Ravenna
              • Meticcio Pupa

Vi ringrazio tutti per le risposte,mà c'è un ultima cosa che mi manca,il bossolo che misura deve avere?
              Io ho trovato dei Lapua,li ho calibrati poi misurati e ho notato che la lunghezza non è uguale quindi andrebbero torniti?
              Il più corto che ho trovato è m/m51 e 7 decimi,alcuni oltre il 52m/m
              Quale è la misura giusta da tenere?
              Vi ringrazio per le risposte
              Saluti

Commenta

• G.G.
                • Jun 2006
                • 11232
                • Epagneul Breton

Vi ringrazio tutti per le risposte,mà c'è un ultima cosa che mi manca,il bossolo che misura deve avere?
                Io ho trovato dei Lapua,li ho calibrati poi misurati e ho notato che la lunghezza non è uguale quindi andrebbero torniti?
                Saluti
                La lunghezza ufficiale è 51,94 mm.
                Ti consiglio di trimmare i tuoi bossoli a 51,90 mm.

Cordialità
                G.G.

Commenta

• Riccardo61
                  ⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 899
                  • Cavallermaggiore (CN)

Saluti
                  La lunghezza massima del bossolo .243 è 2,045 pollici, cioè 51,94 mm.
                  Ora, se hai ricalibrato i bossoli, credo con die F.L., è assolutamente normale che questi abbiano lunghezze diverse, e anche leggermente oltre la lunghezza massima.
                  Occorre trimmarli e portarli tutti alla stessa lunghezza.
                  La regola che si legge sui manuali è di accorciare il bossolo ad una misura finita pari alla lunghezza massima meno 1/10 di pollice: quindi il bossolo trimmato dovrà essere lungo 2,035 pollici, cioè 51,69 mm.

Ciao. Riccardo
                  File allegati

Commenta

• Riccardo61
                    ⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 899
                    • Cavallermaggiore (CN)

Non mi ero accorto che Gianluca ti aveva già risposto.........

Commenta

• G.G.
                      • Jun 2006
                      • 11232
                      • Epagneul Breton

Sul trimming c'è da dire qualcosa in più, per meglio chiarire la sua importanza.
                      I bossoli si allungano soprattutto quando vengono ricalibrati totalmente, lo stiramento del metallo porta il bossolo ad un minimo ma ripetuto incremento della sua quota iniziale, che è inevitabile e deve essere corretto, pena sovrapressioni o difficoltà di chiusura dell'otturazione.
                      Se i bossoli vengono ricalibrati solo nel colletto, oppure utilizzando un die RCBS X FL resizer, l'allungamento non avviene più e la trimmatura dopo una prima regolarizzazione iniziale, diventa superflua.
                      La "quota di trim lenght" ovvero la misura consigliata nella trimmatura di ogni singolo calibro, è reperibile su manuali e tabelle e indica come ha detto Riccardo una misura inferiore di circa 2,5 decimi di millimetro alla lunghezza ufficiale prevista, questo chiaramente nell'intenzione di far rimanere il bossolo sotto alla sua misura limite, pur ricalibrandolo totalmente ogni volta per almeno 6-8 volte, quindi la vita media di un bossolo.

Cordialità
                      G.G.

Commenta

• edovic
                        • Mar 2011
                        • 76
                        • Bagnacavallo Ravenna
                        • Meticcio Pupa

I dies che uso sono della LEE e il bossolo dovrebbe essere calibrato totalmente perchè è visibile, in fondo al bossolo a pochi m/m dalla scanalatura dell'estrattore, una riga segno che il bossolo è entrato nel die fino a quel livello.
                        Per lubrificare il bossolo esternamente ho usato CASE LUBE2 della RCBS ed internamente al colletto con la grafite.Ho fatto tutto giusto?
                        Per quello che riguarda la lunghezza del bossolo, quei bossoli che sono sotto la misura da Voi indicatami possono essere utilizzati oppure sono da gettare?

Commenta

• Riccardo61
                          ⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 899
                          • Cavallermaggiore (CN)

Tutto ok.
                          Hai scritto che il più corto è 51,70 = 2,035 pollici. Meglio di così non si può... a regola di manuale.
                          Abbassali tutti a quell'altezza e... buona ricarica!!

Ciao. Riccardo

Commenta

• edovic
                            • Mar 2011
                            • 76
                            • Bagnacavallo Ravenna
                            • Meticcio Pupa

Ho reperito delle palle:Hornady 87grs Spire Point e delle Sierra 85grs HPBT da quanto mi hanno detto le Sierra sarebbero da usare al poligono mentre le Hornady andrebbero bene da caccia,siccome sono piu leggere di quelle che usate voi con le dosi che mi avete consigliato con le mie più leggere devo modificare la dose di MRP?
                            Grazie e ciao a tutti Edo

Commenta

• Riccardo61
                              ⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 899
                              • Cavallermaggiore (CN)

In linea di massima se la palla è più leggera puoi aumentare la dose.
                              Parti da 45,0 e a step di 0,5 grani potresti arrivare a 46,5.
                              Certamente una palla da circa 85 grs. nel .243 si attesta a una V/0 intorno ai 1000 m/s e più.
                              Fai le tue prove di rosata e poi la prova migliore sarà a caccia.
                              Secondo me una palla da 95/100 grs è la scelta migliore, per stabilità e potere d'arresto. Perdendo 50/70 m/s rispetto a quella da 85 grs, quindi attestandosi intorno ai 930, ridurrai anche l'effetto distruttivo sulle spoglie del selvatico che, oltre alla struttura della palla, è dovuto molto anche alla VR al momento dell'impatto.

Ciao. Riccardo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..