Ricarica 7x57 Mauser e 6,5x55 Carl Gustafs

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

edovic Scopri di più su edovic
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • edovic
    • Mar 2011
    • 76
    • Bagnacavallo Ravenna
    • Meticcio Pupa

Ricarica 7x57 Mauser e 6,5x55 Carl Gustafs

Sono in possesso di di un Mauser Chileno mod,1895 in cal,7x57 , dire bello è poco ,volevo cimentarmi nella ricarica ma ho trovato poco o niente e visto i buoni consigli che ho ricevuto con il 243 Vi rompo le scatole anche per questi.
    Per il 7x57 a disposizione ho:Polvere MRP e 748 W palle Sierra HPBT Match grs 168.
    Per il 6,5x55 a disposizione le polveri sempre le stesse e cioè MRP e 748W
    palle Sierra HPBT Match 140 grs.
    Sono due armi che userò al poligono perchè dispongono solo di mire meccaniche,anche se a Loiano a 200m con cartucce di serie facevo delle belle rosate (almeno mi sembravano tali 5 colpi in 35m/m).
    Vi ringrazio in anticipo saluti Edo
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11220
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da edovic
    Sono in possesso di di un Mauser Chileno mod,1895 in cal,7x57 , dire bello è poco ,volevo cimentarmi nella ricarica ma ho trovato poco o niente e visto i buoni consigli che ho ricevuto con il 243 Vi rompo le scatole anche per questi.
    Per il 7x57 a disposizione ho:Polvere MRP e 748 W palle Sierra HPBT Match grs 168.
    Per il 6,5x55 a disposizione le polveri sempre le stesse e cioè MRP e 748W
    palle Sierra HPBT Match 140 grs.
    Sono due armi che userò al poligono perchè dispongono solo di mire meccaniche,anche se a Loiano a 200m con cartucce di serie facevo delle belle rosate (almeno mi sembravano tali 5 colpi in 35m/m).
    Vi ringrazio in anticipo saluti Edo
    Nel 6,5x55, la W-748 non è utilizzabile in alcun modo.
    Prova di caricare con innesco magnum 45,0/46,5 grani di MRP sotto alla palla Sierra HPBT MK da 140 grani, cartuccia finita a 79,0/80,0 mm. se come credo è destinata ad un Carl Gustafs o Husqvarna.

Nel 7x57 proverei di caricare, sempre con primer magnum 46,5/48,0 grani di MRP con palla MK da 168 grani con OAL di 73,6 mm.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• edovic
      • Mar 2011
      • 76
      • Bagnacavallo Ravenna
      • Meticcio Pupa

Risposta velocissima grazie,
      si il 6,5x55 è un Carl Gustafs mod 98 anno 1908
      ho 2 ulteriori domande,al momento inneschi disponibili ho solo i CCI 200 possono andare bene o è meglio che mi procuri i magnum?
      con il 7x57 il (FB) è di m/m tenere la cartuccia finita 73,5 m/m la palla non è un pò troppo lontana dall'inizio delle rigature? Ho letto che con quel tipo di armi (otturatore girevole scorrevole) si ottiene una maggior precisione se la palla è vicina alla rigatura.
      Scusa la mia ignoranza saluti a tutti Edo

Commenta

• G.G.
        • Jun 2006
        • 11220
        • Epagneul Breton

Risposta velocissima grazie,
        si il 6,5x55 è un Carl Gustafs mod 98 anno 1908
        ho 2 ulteriori domande,al momento inneschi disponibili ho solo i CCI 200 possono andare bene o è meglio che mi procuri i magnum?
        con il 7x57 il (FB) è di m/m tenere la cartuccia finita 73,5 m/m la palla non è un pò troppo lontana dall'inizio delle rigature? Ho letto che con quel tipo di armi (otturatore girevole scorrevole) si ottiene una maggior precisione se la palla è vicina alla rigatura.
        Scusa la mia ignoranza saluti a tutti Edo
        Sul Gustafs 96, per esperienza diretta so che la OAL migliore è di circa 79/80 mm. mentre sul 7x57 mi sono limitato a indicarti la OAL riportata dai manuali USA per palle Match.
        Coem OAL nel 7x57 proverei da lì poi magari puoi fare la cartuccia qualche millimetro più lunga, ma non con le dosi massime.
        Puoi usare anche gli inneschi LR normali, i magnum darebbero probabilmente una miglior costanza alle velocità.

Cordialità
        G.G.

Commenta

• edovic
          • Mar 2011
          • 76
          • Bagnacavallo Ravenna
          • Meticcio Pupa

Mi sono accorto adesso che nel post precedente mi sono dimenticato di mettere la misura del (FB) del 7x57 che è di m/m 78.
          Mentre quella del 6,5x55 è di m/m 80.
          Mi potresti dare l'indirizzo della pagina dove ci sono i dati per le ricariche di cui hai parlato,cosi potrei rompere un pò meno le scatole.
          Gazie di tutte le info
          ciao Edo

Commenta

• G.G.
            • Jun 2006
            • 11220
            • Epagneul Breton

Mi sono accorto adesso che nel post precedente mi sono dimenticato di mettere la misura del (FB) del 7x57 che è di m/m 78.
            Mentre quella del 6,5x55 è di m/m 80.
            Mi potresti dare l'indirizzo della pagina dove ci sono i dati per le ricariche di cui hai parlato,cosi potrei rompere un pò meno le scatole.
            Gazie di tutte le info
            ciao Edo
            Difficile dare un indirizzo.
            E' un insieme di manuali di ricarica Hornady, Speer, Sierra, Norma e Vihtavuori, ecc nella mia biblioteca personale, mentre un altro, quello più usato da me, è un archivio mnemonico di milioni di dati, ... ma non ha un indirizzo vero e proprio. [:D]

Cordialità
            G.G.

Commenta

• edovic
              • Mar 2011
              • 76
              • Bagnacavallo Ravenna
              • Meticcio Pupa

Ha bhe, credevo fosse un sito internet,
              Appena la moglie lascia il telefono ti chiamo
              ciao
              Edo

Commenta