Baschieri&Pellagri BP109

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

parachutist Scopri di più su parachutist
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • parachutist
    ⭐⭐
    • Jun 2016
    • 288
    • Ravenna

Baschieri&Pellagri BP109

Ciao a tutti, ho intenzione di sostituire la Vihtavuori N165 con la BP 109 per i calibri 338LM, 7RM, 6.5x55, 7x57. Per i primi tre ho visto che esistono nella tabella B&P le indicazioni di ricarica, mentre per il 7x57 no. Mi chiedevo se cmq si poteva utilizzare e con quale dose , anche se in maniera non ottimale, con delle palle Nosler CC da 168 grani. Il 7x57 lo utilizzerei in un Mauser Brasiliano ex-ordinanza utilizzando le mire metalliche. L'importante è che sia sufficientemente precisa e che mi permetta, come la N165, di fare suonare i gong da 30cm a 300 metri ed i gong da 1metro a 6/800 metri (se la rosata non è stretta non mi importa). Riguardo al calibro 6.5x55 la Tabella Vihtavuori riporta due tipi di ricarica , il 6.5x55 da utilizzare fondamentalmente in ex-ordinanza ed il 6.5x55 Skan con tassativa avvertenza di utilizzarlo con armi nuove e quindi con dosi di ricarica più alte. Qualcuno l'ha provata con cariche un pò più alte della tabella B&P con palla Lapua Scenar 139? La utilizzerei su una Tikka T3x Varmint. Grazie
  • sparatore
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 430
    • Campora (salerno 2)
    • nina springer è working coker spaniel

Ciao io uso la bp 108 nel 300win con ottimi risultati inn mag

Commenta

• parachutist
      ⭐⭐
      • Jun 2016
      • 288
      • Ravenna

Grazie sparatore, potrei invertire la scelta e sentire se la 108 va bene per il 338 Lapua anche se non è in tabella, ma nel 338 ho bisogno di avere una polvere ottimizzata e veloce altrimenti a 1400/1600 faccio veramente fatica ad arrivarci. Mi sa che la 108 nn vada bene.

Commenta

• marcoq
        ⭐⭐
        • Apr 2010
        • 393
        • molise

Originariamente inviato da sparatore
        Ciao io uso la bp 108 nel 300win con ottimi risultati inn mag
        Ciao, hai qualche assetto da consigliarmi con la 108, grazie

Commenta

• sparatore
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 430
          • Campora (salerno 2)

Originariamente inviato da marcoq
          Ciao.si inn cci mag 73gr di bp 108 palle sierra 180rn chiusura canonica 84.5 più lunghe non entrano nel caricatore tikka.tarata a 100 mt 3 colpi in unico foro.sabato sparo a 200mt me la prendo comoda da me apre il primo marzo.buone prestazioni le o avute anche col 30.06 a 300mt con palle by partisan 150gr sp spinta a 950 ms rosate strette purtroppo lo ceduta sako s20.

Commenta

• sparatore
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 430
            • Campora (salerno 2)

Ciao.si inn cci mag 73gr di bp 108 palle sierra 180rn chiusura canonica 84.5 più lunghe non entrano nel caricatore tikka.tarata a 100 mt 3 colpi in unico foro.sabato sparo a 200mt me la prendo comoda da me apre il primo marzo.buone prestazioni le o avute anche col 30.06 a 300mt con palle by partisan 150gr sp spinta a 950 ms rosate strette purtroppo lo ceduta sako s20.
            Ciao oggi o sparato a 200 mt col termico 3 colpi in una moneta da 2 euro. Sabato prossimo a 300mt

Commenta

• marcoq
              ⭐⭐
              • Apr 2010
              • 393
              • molise

Ciao, che velocità spunti con le 180gr

Ciao oggi o sparato a 200 mt col termico 3 colpi in una moneta da 2 euro. Sabato prossimo a 300mt

Commenta

• sparatore
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 430
                • Campora (salerno 2)

Ciao 915ms come da tabella

Commenta

• Landi Boris
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jun 2025
                  • 1
                  • Pontecagnano Faiano

Originariamente inviato da marcoq

Salve sono come voi un appassionato di carabine appena iscritto ho delle perplessità nel ricaricare il 6.5x55 se con BP 108 e palle lapua 139 gr hpbt ho preso gli inneschi magnum perché e lenta la progressività della bo 108 e identica alla N 160 ma i caricamenti molto diversi e le velocità sviluppate con bo 108 non corrispondono alle tabelle per stabilizzare mi servono più di 800 m/s il mio scopo e ottenere il massimo dal calibro per poterlo confrontare con il 308 w penso che per avere 130 anni di storia il 6.5 x55 se possa eguagliare e superare il 308w .questo con ricarica ad ok

Commenta

• toperone1
                    toperone1 commenta
                    Modifica di un commento
                    Prima presentati, cortesemente, nell'apposita sezione. Poi ne parliamo...

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..