Beretta A300/303 e variazioni
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Ricordo il thread da cui hai attinto...come si intitolava.... Beretta vs resto del mondo...non è tanto vecchio...max 6 mesi...mi pare che si riferisse al confronto tra vecchia e nuova produzione...682 vs 692...si parlava anche di altre marche...di come in generale la qualità delle armi odierne non fosse paragonabile a quella delle armi di 40 anni fa...me lo andrò a rileggere... magari avevo frainteso. -
Ricordo il thread da cui hai attinto...come si intitolava.... Beretta vs resto del mondo...non è tanto vecchio...max 6 mesi...mi pare che si riferisse al confronto tra vecchia e nuova produzione...682 vs 692...si parlava anche di altre marche...di come in generale la qualità delle armi odierne non fosse paragonabile a quella delle armi di 40 anni fa...me lo andrò a rileggere... magari avevo frainteso.
Chi lo ha riportato ha tralasciato però casualmente la conclusione... con la quale il mio discorso ha un senso. Eccolo completo.
Canne Steelium, un buon metodo "segreto" produttivo per canne nuove.ù
Prima si fora la barra poi la si rotoforgia martellandola a freddo ed infine se ne distendono le tensioni... una foratura iniziale conica progressivamente resa cilindrica, ... molti hanno studiato questo metodo che oggi è reso possibile praticare grazie alle borre con tenuta in plastica a labbro espandibile, ... seguo da anni questa ricerca della pietra balistica filosofale, ma le canne del mio SO4 e S680 e S682, anche la vecchia canna Special Trap del Beretta A301 Trap, "MACINANO" i piattelli in un modo talmente evidente, che credo sia difficile migliorare.
...
In buona sostanza che dire?
Certamente nulla di negativo e da vero conservatore tradizionalista curioso infatti lo vorrei provare, prima o poi.
Che il fucile (694) sia molto aitante e promettente, moderno e fatto apparire dalla pubblicità, come irrinunciabile, è sicuro.
...
Il discorso era relativo al 694, ma si incentra sulla qualità delle canne Steelium, che mi incuriosivano e stimolavano.
Rileggendo il tutto, noto che non affermai nulla, in quel quoting, che mi debba rimangiare, come alcuni affermano, infatti con il mio discorso completo di finale, è ben chiaro come avevo espresso semplici dubbi, non certezze, ... e anticipato l'intenzione di sviscerarli con una prova su queste canne speciali, ... detto e fatto! I dubbi per toglierseli si affrontano con le prove, non con la fantasia.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Buongiorno. Guardando al futuro.......
---------- Messaggio inserito alle 09:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:33 AM ----------
Canna che presi anni fa e che trovai già corredata di strozzatore "avvenieristico" e che nonostante sia di altra marca non sfigura affatto, anzi......Ultima modifica flou; 10-04-21, 08:54.Commenta
-
Le ultime canne prodotte per la serie a300 avevano la camera universale i strozzatori da 5cm tipo mobilchoke sia benelli o beretta hanno lo stesso passo e sono intercambiabili prodotta per il mercato americano lunghezza e cameratura in pollici abilitata per 'uso acciaio 2 3/4 70mm 26 66cmCommenta
-
posseggo una canna per calibro 20 magnum con strozzatori lunga 62, una delle ultime produzioni, infatti sullo scatolo riporta A303 cal.20 62 MC.
Dal punzone dovrebbe essere del 96'Che la passione non prenda mai il posto della ragioneCommenta
-
---------- Messaggio inserito alle 11:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------
Per max 67Commenta
-
La beretta definiva camera universale una cameratura con un particolare frofilo interno che consente di sparare cartuccie sia da 70 che da 76 senza particolari differenze una magnum rastremata piu' o meno
---------- Messaggio inserito alle 12:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:11 PM ----------
sulla canna in pollici era punzonato 2,3/4-3 inch.Commenta
-
Le prime canne Mobil Choke, nascono per gli ultimi A301 e saranno anche sugli A302; il loro esordio avviene tra fine anni '70 e primissimi '80.
Caratterizzati da uno strozzatore di 50 mm liscio e flangiato tenuto nella sua sede dal "ghierone" che si avvita all'estremità della canna e funge da tappo ed arresto dello strozzatore, nella sua sede cilindrica.
La successiva tipologia esce per il mod. A303, ed è identico ed intercambiabile con lo strozzatore Benelli; si chiama ancora Mobil Choke, è interno e lungo 50 mm. se nel tipo flush. E' filettato in testa quindi si fissa alla canna senza più la ghiera.
Ne verranno costruiti anche con prolunga esterna Ino/Out di 25 e 50 millmetri (e 100 mm. da ditte esterne), anche ported e anche raggiati.
La canna dell'A303 ha questi strozzatori Mobil Choke da 50 mm. filettati ed è chiaramente derivata dalle canne nate in Beretta per le richieste dalla Browning per il suo B.80 che è una copia conforme del Beretta A302.
Ebbero un buon successo, erano prodotte in lunghezze di 62/67/71/76 con camere da 70 e anche da 76 mm. moltissime destinate al mercato USA.
Sulle canne senza inspessimento terminale, inspessimento che se non ricordo male uscì in quelle per l'AL 391, l'uso dello steel non era previsto.
Le prime canne Beretta ufficialmente abilitate per l'uso dello steel shot, sono inconfondibili, hanno un inspessimento nel tratto terminale, un manicotto che è evidente verificando il profilo controluce, non ricordo precisamente se uscirono in concomitanza con A390/A304 o A391, ma è facile riconoscerle.
Sugli strozzatori Mobil Choke la scritta Steel è riferita al grado di restringimento, accettabile, solitamente c'è fino al Modified/*** a volte all'IM/**.
Col passaggio alle canne sui successivi modelli del AL391, sia Greystone, che Optima Bore, e con il Benelli Criochoke, ... tutti questi strozzatori assumono una lunghezza di 70 mm. e devono essere usati della tipologia dedicata alla foratura di canna cui sono destinati.
Cordialità
-
A parte il fatto che a me sembra che tutte le canne con i strozzatori interni beretta sia da 5 che da 7cmpresentano un ispessimento in volata comunque la lunghezza è punzonata in pollici 24,26,28,30 (61,66,71,76) misure classiche anglosassoni manca solo la mitica 25 pollici(63,5).Commenta
-
A parte il fatto che a me sembra che tutte le canne con i strozzatori interni beretta sia da 5 che da 7cmpresentano un ispessimento in volata comunque la lunghezza è punzonata in pollici 24,26,28,30 (61,66,71,76) misure classiche anglosassoni manca solo la mitica 25 pollici(63,5).
Le mie canne Beretta con MC sono 62 e 71 cm. misurate con precisione.
Cerco una 67 MC ed una 67/** con bindella.
Cordialità
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
-
-
-
da gileraCome da titolo vendo Beretta a 300 trap, quindi con calcio Montecarlo e serbatoio in acciaio senza canna, il fucile è funzionante ma presenta segni d’usura...7 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da prestige71Ben trovati a tutti.
Ieri ho provato in preapertura il mio Beretta A300 SF.
Devo chiedervi un parere in merito ad un PROBLEMA riscontrato....-
-
-
da cisarBuon giorno a tutti , un cortesia grande non ricordo nello specifico del perché le canne della serie A300-1-2-3 non possono essere montate sull'A304...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta