Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • BENELLI.78
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 2041
    • Napoli
    • Springer Spaniel inglese

Anche gli appassionati di auto prediligono le auto di 30 anni fa. Ho diversi amici che camminano con le vecchie alfa33 o le auto 80,anche gli appassionati di armi fanno così,prediligono il passato sostenendo che sono migliori dei nuovi. Io non mi trovo pienamente daccordo. Fra 2 anni il piombo sarà bandito in tutta Italia per le zone umide quindi non ci sarà A300 che tenga ci vorrà un fucile moderno anche perché è probabile che entra il 2030 il piombo sarà bandito per tutte le cacce.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Mira bene sbaglia poco

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11220
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Mah, .... inutile, ... continuare!
      Una delusione cocente, alcuni proprio non vogliono capire.
      Grazie agli altri, i più acuti, quelli che da sempre mostrano razionalità, moderazione e senso pratico e soprattutto con evidenza mostrano di ragionare con la testa.
      Sono contento che almeno questi abbiano capito benissimo ed io mi accontento che il mio messaggio, che ritengo razionale, corretto e in linea con realtà e tempi, almeno con questi amici sia arrivato e stato apprezzato... le perle del resto non piacciono a tutti.
      Sull'A300/303, voglio dire a chi vede solo quello, che il sottoscritto, senza presunzione, ma con molta onestà intellettuale, lo conosce circa 100 volte meglio di lui, lo sa riparare in ogni sua parte e ne conosce storia, limiti e difetti, sì, i difetti che la cecità degli idolatori monotematici, neppure immaginavano esserci, i difetti che per taluni neppure esistono, respinti fingendo di non sentire e vedere. Mi viene da sorridere. Prima che iniziassi a scrivere su questi forum, proprio quelli che vedono in questi giorni "un sacrilegio", oltre a sostenere presunte superiorità, non conoscevano neppure canne SP, T e S, non sapevano neppure lontanamente cosa fosse una "fondo piatto" e quali siano le differenze con le successive, ... "Fondo Piatto" ... termine che coniai io stesso, poco dopo aver aperto questa discussione, e mostrato la foto per farlo capire, subito. Molti non sapevano neppure che di A300 ce ne sono 5 versioni e non meno. Non immaginavano che l'A300 si rompesse in alcuni punti proprio come tutti gli altri fucili che lavorano su una meccanica con parti sottoposte a sforzo!
      Era tempo che non intervenivo sul MIO thread, proprio per tutto questo tempo trascorso, avevo raccolto altre cose; novità, informazioni, trucchetti per migliorare, utilità da apportare; alcune direi anche interessanti, una moltitudine di piccolezze piacevoli che la semplice assurda venerazione per il vecchio Beretta, da sola non porterà mai, ... ma ora aspetterò. Voglio vedere se qualcuno magari le conosce già, visto che tutte quelle che ho "regalato" sono state attribuite ad altri o minimizzate alla stregua di "cose già note". Ehhh, i latini, ... avevano ragione![:D][brindisi]

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• alcione tsa
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4348
        • Ischia
        • cocker

Originariamente inviato da Massi
        Non è che non cadono con i vecchi fucili cadono meglio e fulminati.

Saluti
        Mi chiedo se tu e i tuoi 2 " mi piace " ci avete fatto 6 stagioni consecutive come me a tordi beccacce e colombacci per fare certe affermazioni! Secondo voi a quasi 54 anni suonati e 33 rinnovi mi mettevo a correre dietro ai tordi feriti! E manco credete alle PROVE FOTOGRAFICHE che ho postato alla post 5808 di questa discussione, siete peggio di S.Tommaso, mi devo attrezzare di videocamera? Non devo e non voglio convincere nessuno, credo che tra di noi ci si conosce da anni e non faccio il rappresentante della Beretta.Solo che è inutile negare che questi fucili fanno il loro lavoro senza nessun problema anche con cariche basse e con cartucce camerate 70 o 67. Il mio A400 light in cal.12 pesa mezzo kg in meno di un 303 ed è un piacere portarlo a spasso, inutile lamentarci delle plastiche se vogliamo un 12 che pesa come un 20 per la vagante e sopratutto che non butta sberle in faccia pur sparando molti colpi. Arma ferma,stabile,leggera, pronta per le leghe che sostituiranno il piombo,ammazza e pesa poco! Beretta in tutto questo c è riuscita!
        Saluti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica alcione tsa; 09-04-21, 12:30.

Commenta

• flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

Originariamente inviato da G.G.
          Mah, .... inutile, ... continuare!
          Una delusione cocente, alcuni proprio non vogliono capire.
          Grazie agli altri, i più acuti, quelli che da sempre mostrano razionalità, moderazione e senso pratico e soprattutto con evidenza mostrano di ragionare con la testa.
          Sono contento che almeno questi abbiano capito benissimo ed io mi accontento che il mio messaggio, che ritengo razionale, corretto e in linea con realtà e tempi, almeno con questi amici sia arrivato e stato apprezzato... le perle del resto non piacciono a tutti.
          Sull'A300/303, voglio dire a chi vede solo quello, che il sottoscritto, senza presunzione, ma con molta onestà intellettuale, lo conosce circa 100 volte meglio di lui, lo sa riparare in ogni sua parte e ne conosce storia, limiti e difetti, sì, i difetti che la cecità degli idolatori monotematici, neppure immaginavano esserci, i difetti che per taluni neppure esistono, respinti fingendo di non sentire e vedere. Mi viene da sorridere. Prima che iniziassi a scrivere su questi forum, proprio quelli che vedono in questi giorni "un sacrilegio", oltre a sostenere presunte superiorità, non conoscevano neppure canne SP, T e S, non sapevano neppure lontanamente cosa fosse una "fondo piatto" e quali siano le differenze con le successive, ... "Fondo Piatto" ... termine che coniai io stesso, poco dopo aver aperto questa discussione, e mostrato la foto per farlo capire, subito. Molti non sapevano neppure che di A300 ce ne sono 5 versioni e non meno. Non immaginavano che l'A300 si rompesse in alcuni punti proprio come tutti gli altri fucili che lavorano su una meccanica con parti sottoposte a sforzo!
          Era tempo che non intervenivo sul MIO thread, proprio per tutto questo tempo trascorso, avevo raccolto altre cose; novità, informazioni, trucchetti per migliorare, utilità da apportare; alcune direi anche interessanti, una moltitudine di piccolezze piacevoli che la semplice assurda venerazione per il vecchio Beretta, da sola non porterà mai, ... ma ora aspetterò. Voglio vedere se qualcuno magari le conosce già, visto che tutte quelle che ho "regalato" sono state attribuite ad altri o minimizzate alla stregua di "cose già note". Ehhh, i latini, ... avevano ragione![:D][brindisi]

Cordialità
          G.G.
          I latini sostenevano che a lavare gli asini si spreca sapone.
          Grazie infinitamente per averci dato dei somari.

Commenta

• G.G.
            • Jun 2006
            • 11220
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da flou
            I latini sostenevano che a lavare gli asini si spreca sapone.
            Grazie infinitamente per averci dato dei somari.
            Invece di perdere la trebisonda, leggi il messaggio meglio.
            Sopra si parla di perle che non piacciono a tutti, non di sapone!

Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.
            ...
            G.G.

Commenta

• flou
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2016
              • 5993
              • roma
              • setter LARA

No no ,puo' star tranquillo non ho fatto confusione,forse solo espresso male sul fatto che lei,e non solo, abbia dato nozioni a titolo gratuito, tramite il SUO thread, a persone incapaci di comprenderle ed apprezzare.Per me non e' cosi inquanto apprezzarle le ho apprezzate e ne ho fatto tesoro ma non e' questo il punto tutto qui.Non voglio battibeccare assolutamente,non mi piace solo l'evolversi delle cose e cambiamento di tendenza quasi "imposto" in modo cosi' veloce repentino ed improvviso.

---------- Messaggio inserito alle 01:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:23 PM ----------

Eppure qualche tempo fa leggevo in un suo intervento che le canne stellium ne dovevano far di strada prima di eguagliare la Sua canna trap montata su di un 301. Evidentemente in beretta son cresciuti velocemente in questi ultimi tempi.

Commenta

• iago 77
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 1958
                • ischia
                • bracco ungherese

E so bravi.....cmq al netto di tutto se andate sulla discussione a fianco che si chiama e il piombo non c'è più vi renderete conto che andare a caccia col ferraccio per buona parte dei cacciatori nostrani diventerà pratica desueta, o almeno per tutti quelli che cacciano la piccola migratoria dove i colpi sono tanti.....
                Di tacchini selvatici non ne abbiamo....oche canadesi tantomeno quindi..... già col divieto del piombo da noi la caccia è bella che andata.....quindi con questi numeri non vi sarà neanche più il problema dei vari referendum che tanto saremo estinti.....con buona pace delle overbored e delle camere da 89......peccato che sto a 400 è arrivato troppo tardi e che la Beretta non sia riuscita prima a tirarlo dal cilindro.....
                Ora magari si potrebbe tornare a parlare della nostra cara vecchia serie 300 .....tanto tra un po' se continua così......
                Dobbiamo vedere solo se le case produttrici di munizioni riusciranno a fare qualcosa almeno per prolungare un po' l'agonia .....

---------- Post added at 02:20 PM ---------- Previous post was at 02:13 PM ----------

Aaaa quasi mi scordavo.....scomparendo i pallini piccoli scompare pure la caccia minore.....quindi chi ha il 400 lo vendesse di corsa e si prendesse in 300 che tanto cmq dopo a quelle specie non andrà più anche col super magnum......

Commenta

• Max54
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2020
                  • 1682
                  • sora
                  • Spinone Italiano

La caccia vagante con i cani reggera' in un anno sparo intorno ai 50-100 colpi gia' possiedo due fucili coi strozzatori interni pure se sparo tutto tungsteno quanto spendero' di piu' ? La vedo brutta per le cacce da appostamento specialmente alla piccola migratoria gia'in declino da molti anni questo gli dara' il colpo di grazia.

---------- Messaggio inserito alle 02:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:25 PM ----------

Comunque A300 e A400 sono due ottime armi nate in tempi diversi per far fronte a modi di cacciare completamente diversi come tipologia selvatici tempi numeri.A300 2.000.000 di cacciatori A400 5OO.OOO SCARSI.A300 70% caccia da appostamento A400 70% caccia vagante coi cani logicamente riferito a quelli che vanno ancora a penna e lepre ,ormai molti di quei 500.000 pratica quasi esclusivamente la caccia al cinghiale con arma rigata.

Commenta

• G.G.
                    • Jun 2006
                    • 11220
                    • Epagneul Breton

No no ,puo' star tranquillo non ho fatto confusione,forse solo espresso male sul fatto che lei,e non solo, abbia dato nozioni a titolo gratuito, tramite il SUO thread, a persone incapaci di comprenderle ed apprezzare.Per me non e' cosi inquanto apprezzarle le ho apprezzate e ne ho fatto tesoro ma non e' questo il punto tutto qui.Non voglio battibeccare assolutamente,non mi piace solo l'evolversi delle cose e cambiamento di tendenza quasi "imposto" in modo cosi' veloce repentino ed improvviso.

---------- Messaggio inserito alle 01:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:23 PM ----------

Eppure qualche tempo fa leggevo in un suo intervento che le canne stellium ne dovevano far di strada prima di eguagliare la Sua canna trap montata su di un 301. Evidentemente in beretta son cresciuti velocemente in questi ultimi tempi.
                    Flou, ma dai, non hai ragione, e ti stai arrampicando sugli specchi.
                    Tramite questo thread che fino a prova contraria, aprii io, perchè l'argomento è uno dei miei preferiti, non ho dato lezioni a nessuno.
                    A tanti ho portato informazioni, immagini e considerazioni, Oliviero ha fatto altrettanto, altri hanno messo la loro parte, con dati, immagini e domande interessanti... nozioni, non lezioni!
                    Molti utenti, prima di entrare in questa discussione, probabilmente non sapevano molte cose, poi qui apprese sull'A300/303; è un fatto positivo perchè è lo scopo del forum.

Qui si può pubblicare quanto concerne il titolo della discussione, questo è quanto il regolamento di questo ed altri forum stabiliscono.
                    Parlare del Beretta A400, non è andare in OT, perchè è evidente e chiaro che si tratta della discendenza e di una variazione moderna del capostipite in oggetto.

Tu dici che io avevo criticato le canne Steelium, non ricordo esattamente cosa abbia detto, può essere vero, perchè dopo la prova breve e concisa fatta a Lonato in occasione del lancio dell'A400, non ne rimasi particolarmente entusiasta... ma il fucile era come era, piega e deviazione ... prendere o lasciare.
                    Poi ne ho comperato uno ed ho iniziato una lunga serie di test con tutti i tipi di cartucce magnum e super magnum comprese: piombo, rame, ferro, tungsteno e qualcuna in bismuto, ho sparato di tutto.
                    Le prove in misura minore le ho fatte per avere un paragone anche con un Browning A5 ed un Fabarm XLR5, altrettanto validi.
                    Qui casca l'asino e qui devo fare un mea culpa!
                    Dal test, sono emersi aspetti positivi che non conoscevo ed immaginavo, è emerso che questo A400 è un grandissimo fucile per vari motivi, ma soprattutto ho scoperto che la sua canna 71 cm. Optima Bore HP ha veramente una balistica superlativa, ... chiunque sia scettico la può provare, poi se è onesto lo confermerà.
                    Le prove di rosata di nuove cartucce da tiro e caccia, dopo averle condotte col Perazzi MX8 a canne 75 **/* e con un Beretta A300 71/** e 71/* le ho ripetute con l'A400 e vari strozzatori, tra i quali anche i nuovi Gemini Optima HP in titanio, IM, LF e F.
                    Non voglio ripetermi, ma i test sull'A400 con tutte le cartucce hanno mostrato una qualità balistica superlativa, rosate perfette, dense e regolari, quelle dei 24/28 grammi "incredibili", superiori alle note canne a strozzatura fissa del confronto.
                    Un ultimo test è stato l'uso in piano di controllo sui piccioni, anche qui il nuovo Beretta ha fatto vedere effetti sulle prede colpite, da canna di gran razza.
                    Io per come sono fatto, le cose che mi entusiasmano le riporto e passo agli altri, ... l'ho sempre fatto, non ho segreti, per questo il mio "modus comunicandi" piace effettivamente a tanti, fin da quando iniziai a scrivere sulle riviste trent'anni fa.
                    Nessuno è perfetto, probabilmente, in passato a volte sono stato precipitoso nel trarre conclusioni e troppo attaccato ai vecchi stereotipi, come lo sono molti di noi... le canne Steelium oggi dico che sono notevolissime.
                    Questo è quanto era da dire.
                    I lamenti ed i vagiti emersi qui, mi hanno fatto comprendere un altra realtà, se invece di berciare, la gente provasse bene ed a fondo le nuove armi, prima di dare giudizi precipitosi e/o che eviterebbero volentieri, sarebbe segno di grande responsabilità, serietà e civiltà.

Cordialità
                    G.G.

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

Lei non comprende ciò che vorrei far capire. Non metto in dubbio le doti dell'A 400,come potrei se neanche l'ho mai imbracciato. Contesto solo il pubblicizzare positivamente e dall'oggi al domani, se così vogliamo dire, un prodotto del quale abbiamo parlato poco e niente...... Specialmente su questo thread. Poi se sarà migliore dei genitori si vedrà'.Tutto qui. Credo sia chiaro il concetto.
                      La chiudo qui anche perche' mi sembra che come giusto che sia ognuno ha le sue idee e d il proprio pensiero

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4192
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

E" indiscutibile che una prova di fucile completa, recente, lunga, dispendiosa e accuratissima a 360 gradi fatta da un grande tecnico del settore e oltretutto espertissimo cacciatore e tiratore ha una valenza e credibilità massima ed enormemente superiore a quelle di tanti altri accaniti o comuni appassionati .
                        Ultima modifica louison; 09-04-21, 21:04.

Commenta

• Franco Mister
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 2207
                          • ROMA

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• iago 77
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 1958
                            • ischia
                            • bracco ungherese

Grande Franco....la ricordavo anche io questa discussione solo che non la trovavo ... Vabbè cmq una svista su ste canne ci può stare.....solo che quando le cantonate le prendono gli esperti della Domenica non fanno rumore quanto quelle prese dagli esperti seri.... Suvvia siamo umani....gli errori e le superficialità possono capitare a tutti.....
                            L'importante è riconoscere gli errori....e bon....
                            Ultima modifica iago 77; 09-04-21, 21:02.

Commenta

• G.G.
                              • Jun 2006
                              • 11220
                              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Franco Mister

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              ROTFL!
                              Franco Mister, non ho fatto segreto fin dal primo post di essere il primo veramente sorpreso da queste canne... errare umano.
                              Vedi quello che accade a me ora, dovendomi ricredere, è quello che non voglio accada ad altri che trinciano a zero giudizi senza aver fatto le necessarie prove,ma soprattutto senza avere l'esperienza e la conoscenza del sottoscritto. Ora tutti hanno provato l'A400 (provato immancabilmente quello di un amico!) 5-6 colpi... no, non servono per capire cosa si stia provando!
                              Io ho provato il mio A400, dopo averlo aperto totalmente e messo a nudo la sua meccanica, capito il funzionamento, trovato i punti dubbi, ... l'ho fatto per dirvi come effettivamente sia quest'arma, ed ho riconosciuto, miei errori di valutazione precedenti, che infatti vorrei evitarvi.
                              Sarò premuroso nei confronti dei miei discepoli...? [:D][:D][:D][brindisi]

Cordialità
                              G.G.

Commenta

• iago 77
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 1958
                                • ischia
                                • bracco ungherese

Speriamo che non state a risbagliarvi........e soprattutto che non ci leggono in tanti.... sennò tutta quella roba che ho nell'armadio a chi la sbologno... . Fondo piatto.... quella da trap, la Breda r con q.c e senza....mannaggia a saperlo prima..... vabbè speriamo bene. .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..