Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Io la mia 4 stelle in oltre cinquanta anni di caccia forse e dico forse l’avrò tolta forse un due o tre volte, è ovvio che io caccio solo con il cane.

In bocca al lupo

Commenta

• flou
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2016
      • 5993
      • roma
      • setter LARA

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
      Io la mia 4 stelle in oltre cinquanta anni di caccia forse e dico forse l’avrò tolta forse un due o tre volte, è ovvio che io caccio solo con il cane.

In bocca al lupo
      E ovvio Massimo. È la canna prediletta per lunghezza e strozzatura a tale caccia. Spero di cominciarla a riusare quest'anno . Visto mai la cagnetta intruppasse qualcosa. Vedremo.
      P.S. Come detto più volte tale canna se con strozzatura più accentuata non ha senso di esistere. Questo il mio pensiero.

Commenta

• Joetriple
        • Sep 2018
        • 87
        • Verona
        • Pointer

Originariamente inviato da flou
        E ovvio Massimo. È la canna prediletta per lunghezza e strozzatura a tale caccia. Spero di cominciarla a riusare quest'anno . Visto mai la cagnetta intruppasse qualcosa. Vedremo.
        P.S. Come detto più volte tale canna se con strozzatura più accentuata non ha senso di esistere. Questo il mio pensiero.
        Quoto a pieno Flou. Ogni lunghezza ha la sua strozzatura (consona).
        Un mio amico una volta mi raccontava di aver visto all'azione una 62 una stella, mi raccontava di storie mirabolanti.
        Naturalmente credo ed ipotizzo, se usata a settembre con 34 grammi faccia cose egreggie.
        Cordiali Saluti

Commenta

• flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

Se n'è parlato più di una volta ma rimango dell'idea che una canna corta debba essere pure larga. Poi uno può anche andare con una 62 full oppure 81 cyl ma sicuramente non è nella norma. E ne son pienamente convinto

Commenta

• lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

Da quando esiste la balistica, le canne corte si usano nella macchia per i tiri di stoccata, le canne lunghe servono x fare i tiri mirati su selvaggina ai limiti dei tiri. Poi c’è pure chi la sera prima di andare a dormire si prende un caffè ristretto. De gusti non dispuntandum.

In bocca al lupo

Commenta

• pietro74
              • Nov 2010
              • 84
              • sicilia

Io uso abitualmente sul mio breda altair alla stanziale con il cane da ferma una 62 SB xxx 18,3 fondo piatto da kg. 0,820 e alla beccaccia una 62 SB cxxxx 18,4 da kg. 0,810. Il fucile in questo assetto viaggia sui kg. 2,900. Non ho una 4 stelle quindi non posso pronunciarmi a riguardo pero con queste due canne adattando le cartucce credo di poterne fare a meno ma trovandola la proverei volentieri. Ho usato anche una 67 special skeet e una breda r da 62,5 canne straordinarie entrambi ma il peso maggiore alla fine mi hanno fatto optare per le su menzionate. Per un certo periodo mi era passato per la testa di sbindellare la skeet ma poi ho desistito. Comunque con le 62 tre stelle vi assicuro che potete insidiare qualsiasi selvatico si alzi davanti al cane senza badare troppo alla distanza. Anzi dovete farlo allontanare , con 5,5 decimi se troppo vicino rovina e di terzo colpo le ho visto fare miracoli . Considerate anche che è una fondo piatto

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11225
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Max54
                E poi quando c'è anche la terza cartuccia che aggiunge 70-80 gr proprio dove la serie 300 è piu' sbilanciata ovvero nella parte anteriore?
                La seconda ed ultima cartuccia nel serbatoio, non è così all'estremità, è circa 5 cm. davanti alla prima.
                Il bilanciamento va fatto sul fucile in una condizione mediana con una cartuccia in canna ed una nel serbatoio, perchè se bilanciassimo un fucile vuoto, all'atto pratico, quando carico sarebbe sbilanciato in avanti al contrario se lo bilanciamo a serbatoio pieno, sparando ed alleggerendo il serbatoio di 150 grammi, sarà sbilanciato indietro. Molto intuitivo e razionale.

Cordialità
                G.G.

---------- Messaggio inserito alle 05:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:32 AM ----------

Il bilanciamento di un fucile non è un gusto personale, nè una impressione soggettiva, è un equilibrio ponderale fisico concreto, legato alla disposizione dei pesi sull'arma fulcrata in un punto intermedio; equilibrio, che se ben realizzato fa apparire l'arma più leggera e la fa salire alla spalla in modo più rapido e naturale.
                Qui molti parlano a sentimento e creano nella loro convinzione regole auree, che nella realtà sono irrazionalità conclamate, del resto ognuno è ben libero di credere a ciò che più gli piace, ... politicamente, in questa povera Itaglia siamo messi come siamo, proprio per questo stesso motivo.
                Le canne per lunghezza e strozzatura hanno una ragione balistica, non si scelgono casualmente in base a sprazzi di fantasia estrosa ed irrazionale.
                La lunghezza ha due compiti precisi: permettere una migliore balistica interna delle cartucce più grammate, con maggior spazio per la combustione delle polveri lente e soprattutto per abbassarne la pressione alla bocca, discreto fattore responsabile della qualità delle rosate. Creare un compromesso tra facilità e rapidità di puntamento istintivo, utile nel tiro di stoccata, ma anche assicurare precisione nella collimazione col bersaglio lontano.
                La strozzatura variarne la portata reale effettiva.
                Se la Beretta, ha venduto in mezzo secolo di A300/303, il 95% delle sue canne con misure di 67 e 71 centimetri, il motivo ci deve essere e c'è, con buona pace degli estimatori delle canne corte o lunghe.
                Una canna 62/**** con bindella, è stata una delle canne più simpatiche e redditizie a capanno che abbia avuto, quella da 62/**** SB, l'ho venduta subito dopo averla provata, per vari motivi, ma soprattutto perchè sbilanciava il fucile all'indietro in modo evidente; magari sarebbe stato utile mettere 100 grammi di piombo nel riduttore serbatoio, ma non lo provai neppure.
                Anche la 67 SB mantiene un bilanciamento arretrato, ma è assai più tollerabile.

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4868
                  • sarzana SP
                  • springer "penny" e epagneul breton "otto"

la canna lunga su un semiauto, sia 71 che chi usa la 76 trap, se sei a caccia in un posto aperto che ti consente ottima visuale in arrivo del selvatico e scia, sicuramente aiuta, ottimizza la balistica, non te ne accorgi nemmeno.

tuttavia, se sei nello sporco o hai poca visibilita, poco raggio di azione, come intorno ai vigneti, esterno uliveti, margini bosco, è impossibile maneggiare un semiauto con 71 di canna... di contro un sovrapposto con la stessa lunghezza è piu corto.... Qui la canna 62 beretta è proverbiale per tantissimi usi, ed e' anche efficace anche se giustamente rende il complesso canna-fucile sbilanciato... ( noi spesso diciamo erroneamente "bello corto")
                  saluti

Commenta

• flou
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2016
                    • 5993
                    • roma
                    • setter LARA

Una canna da 62 cm larga a capanno ci sta sto periodo ,all'entrata,dove spesso si tira corto. Quale meglio canna !!!! Ma laddove i tiri si allunghino,specie a stagione inoltrata,vedo meglio secondo me qualche cm in più e con un poco di strozzatura più stretta.

---------- Messaggio inserito alle 01:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:37 PM ----------

Originariamente inviato da ALE
                    la canna lunga su un semiauto, sia 71 che chi usa la 76 trap, se sei a caccia in un posto aperto che ti consente ottima visuale in arrivo del selvatico e scia, sicuramente aiuta, ottimizza la balistica, non te ne accorgi nemmeno.

tuttavia, se sei nello sporco o hai poca visibilita, poco raggio di azione, come intorno ai vigneti, esterno uliveti, margini bosco, è impossibile maneggiare un semiauto con 71 di canna... di contro un sovrapposto con la stessa lunghezza è piu corto.... Qui la canna 62 beretta è proverbiale per tantissimi usi, ed e' anche efficace anche se giustamente rende il complesso canna-fucile sbilanciato... ( noi spesso diciamo erroneamente "bello corto")
                    saluti
                    Con una 62 sb il mio 300 è ben bilanciato complice sicuramente il fatto di montare legni abbastanza leggeri. Sono io che non do onore all'arma non facendo molte volte centro ma questo è un mio problema

---------- Messaggio inserito alle 01:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:40 PM ----------

E rimane di poco sotto i 3 kg tutto tassativamente originale

Commenta

• Max54
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2020
                      • 1695
                      • sora
                      • Spinone Italiano

tutto vero quello che dite ma un arma va adattata all'impiego specifico che se ne deve fare per chi pratica cacce da appostamento a piccola migratoria è un discorso per chi pratica cacce di movimento con i cani a stanziale e migratoria acquatici compresi il discorso cambia è il primo colpo quello che conta veramente ,quindi l'arma deve essere bilanciata e pronta alla spalla ,carica due basculanti tre semiauto,quando è uscita la serie 300 piu' di 50 anni fa' i cacciatori erano un 1.500.000 e la maggior parte praticava cacce da appostamento le cartucce erano diverse e le canne lunghe erano molto piu' diffuse ma cacciando con i cani le canne lunghe sono molto meno utili.Forse abbiamo opinioni diverse perchè facciamo un utilizzo specifico della stessa arma di base profondamente diverso.

Commenta

• pietro74
                        • Nov 2010
                        • 84
                        • sicilia

Concordo con flou e max 54
                        Il mio breda è tarato sulla mia persona e sull'uso che ne faccio. Scarpinare dietro un cane tra I monti e I boschi per ore non è la stessa cosa che cacciare.da appostamento. Avere un fucile che pesa 2900 kg non è la stessa cosa che averne uno che ne pesa 3200 kg. Ovvio che il bilanciamento è fondamentale cosi come le misure e tutto il resto, si tratta solo di trovare il giusto compromesso per l impiego da fare. Non dimentichiamoci che qui siamo tra appassionati ed estimatori della serie 300 e che abbiamo quasi tutti I tipi di canne beretta e breda a disposizione. Per gli appostamenti non mi sognerei mai di usare le mie 62 ,per quelli a seconda dei luoghi e delle prede ho altro. La fantastica special skeet se sono sullo stretto ed entro I 25 metri o le special trap da 71xx o la 76 x se proprio devo tirare lontano

Commenta

• giavan
                          • Sep 2016
                          • 87
                          • Roma

Ho provato a trovare il baricentro del mio altair cal12, con una cartuccia in serbatoio e l'altra nastrata sopra la camera di scoppio.
                          Il baricentro del fucile risulta (in questo assetto) di 7/8 mm davanti il bottone di sgancio dell'otturatore.
                          Poi, imbracciato il fucile, la mediana tra la mano che tiene l'astina e quella sulla pistola del calcio capita precisamente alla meta della finestra di espulsione.
                          Adesso quale punto dovrei tenere in considerazione per bilanciarlo alla buona?
                          Giavan
                          Ultima modifica giavan; 05-11-21, 14:54.

Commenta

• Egidio Sestito
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jun 2020
                            • 18
                            • Bologna
                            • Bracco di Weimar Weimaraner [url=https://postimg.cc/23JmTQPW][img]https://i.postimg.cc/9FXMm1bL/

Commenta

• G.G.
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Jun 2006
                              • 11225
                              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da giavan
                              Ho provato a trovare il baricentro del mio altair cal12, con una cartuccia in serbatoio e l'altra nastrata sopra la camera di scoppio.
                              Il baricentro del fucile risulta (in questo assetto) di 7/8 mm davanti il bottone di sgancio dell'otturatore.
                              Poi, imbracciato il fucile, la mediana tra la mano che tiene l'astina e quella sulla pistola del calcio capita precisamente alla meta della finestra di espulsione.
                              Adesso quale punto dovrei tenere in considerazione per bilanciarlo alla buona?
                              Giavan
                              Il risultato evidenzia un calcio forse leggero e una mano sx che impugna l'astina un poco indietro e arretra la posizione intermedia alle mani, di alcuni centimetri. Proverei di bilanciarlo con il punto di fulcro a metà dei due riferimenti trovati, verso la tre quarti anteriore della finestra di espulsione.

Cordialità
                              G.G.
                              Some people hear their own inner voices with great
                              clearness and they live by what they hear.
                              Such people become crazy, or they become legends.
                              </O:p

Commenta

• ALESSANDRO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2008
                                • 4868
                                • sarzana SP
                                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Originariamente inviato da Egidio Sestito
                                molto bello, elegante, mi ricorda il breda in analoga versione....?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..