Beretta A300/303 e variazioni
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
bravo Atomo!! grazie davvero anche da parte mia Oliviero!!X Oliviero.
Ciao Oliviero, voglio dirti alcune cose:
certi giorni, in questo periodo di Caccia chiusa, quando ho un pochino di tempo prendo in mano il mio Breda Altair Special con canna Q.C.; lo ammiro, lo studio, lo imbraccio.....
e dato ancora il poco e non proficuo utilizzo che ne ho fatto, forse per paura di non sciuparlo troppo tra rovi e muretti in pietra, la mia mente ed i miei ricordi mi portano ad alcuni istanti in particolare dove ho effettuato dei tiri fuori della norma (almeno la mia) al quale io, ancora da poco praticante [:D] Breda, non so darmi una spiegazione logica...[:-bunny]...:
tiri effettuati ai coriacei pennuti (colombacci) al limite della distanza con lo 0,50 e piombo 10;
tiri effettuati così per provare il nuovo schioppo e lo 0,75 piombo 7 e 33g. ad una distanza oltre limite dove convinto e sicuro che non l'avrei neppure scalfito (il colombaccio) ed invece è caduto trivellato [occhi]
tiri effettuati con regolarità dove al numero di cartucce sparate corrispondeva e quasi si eguagliava il numero di selvaggina abbattuta
e altri ancora fatti anche con il cal. inferiore (L.R. 20/76 Q.C.) dove anche qui la costanza anche nei tiri limite lascia il posto all'eccezzione....[occhi]....!
ma ancora c'è un'altra cosa che voglio dirti, ed è questa:
nel frattempo che ancora il mio Breda lo ammiro e rigiro tra le mie mani penso anche un'altra cosa che non è da meno........., penso che tutto questo in maggior parte lo devo a te per tutti i tuoi buoni consigli che mi hai dato, e puoi stare certo che ad ogni abbattimento fuori dalla norma c'è e ci sarà sempre anche una parte di te.
Grazie Oliviero.
---------- Messaggio inserito alle 11:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 AM ----------
caspita Lorè che colpo!!
Commenta
-
Dopo aver letto tutte le indicazioni di voi esperti, mi sono fatto completamente coinvolgere con piacere ed ho acquistato alcuni fucili beretta serie 300 e breda con canne di misure e forature diverse, ma volevo parlarvi dell'ultimo acquisto, una canna breda, r nel cerchietto, cam.70 lunga 70, strozzatori interni, acciaio breda, manicotto bianco, bindella piena e zigrinatura arabescata, rinforzo esterno nella zona strozzatori, inoltre in culatta ha un diametro leggermente maggiore anche di una breda r magnum 72,5 tanto è vero che l'astina sforza per andare nella sua sede in basso.Leggendo i vari post non avevo mai sentito di una canna di questo tipo, che logicamente visto la stranezza ho subito acquistata, la canna è forata 18,4 e in culatta ha la sigla CL come le altre mie breda 62,5 e 72,5 M.Se qualcuno degli esperti potesse darmi chiarimenti ne sarei felice.Un saluto e un ringraziamento per tutte le informazioni utilissime che ho potuto attingere leggendo le vostre discussioni.Mauro.Commenta
-
Dubbio!
Venerdì sono andato a ritirare dall'armaiolo un vecchio A300 che aveva bisogno di qualche ritocco. Il fucile mi è stato riconsegnato con pistone e asta di scorrimento del sistema di recupero gas ricoperti di grasso e mi è stato detto che deve essere usato così: ogni volta che si fa la pulizzia si toglie il grasso sporco e se ne mette di nuovo.
Sinceramente, sono rimasto molto sorpreso perché anni fa il mio armiere di fiducia mi disse che il sistema di recupero gas deve lavorare quasi a secco e io ho sempre seguito il suo consiglio senza avere mai il minimo problema!
Qualcuno può illuminarmi?
SalutiCommenta
-
le parti devono rimanere ben pulite..terse
l'unica lubrificazione da effettuare è sul tubo serbatoio su cui scorre l'asta d'armamento...il cilindrone deve scorrere senza provocare nessuna anche piccola abrasione
poi anche un velo d'olio..solo un'ombra..sullo stelo guida anello trattenuto dal sieger del pistone-presa/gas
pistone interno/esterno e cilindro presa-gas solidale alla canna devono essere ben nettati e asciutti senza alcuna anche minima lubrificazione
una goccia di buon olio sulla faccia dell'otturatore e nelle relative guide di scorrimento sulla carcassa....alcune goccie anche nel sottoguardia....queste due parti vanno periodicamente smontate e soffiate bene con compressore , a perfetta pulizia avvenuta si daranno alcune gocce d'olio nei punti critici
---------- Messaggio inserito alle 01:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:06 PM ----------
con una simile pulizia...non è complicato dopo un pò diventa un divertimento....l'A300 funzionerà a dovere e non darà MAI problemi...Commenta
-
le parti devono rimanere ben pulite..terse
l'unica lubrificazione da effettuare è sul tubo serbatoio su cui scorre l'asta d'armamento...il cilindrone deve scorrere senza provocare nessuna anche piccola abrasione
poi anche un velo d'olio..solo un'ombra..sullo stelo guida anello trattenuto dal sieger del pistone-presa gas.
praticamente il tubo serbatoio srebbe dove si infilano le due cartucce mentre cosa sarebbe lo stelo guida anello trattenuto....[:-bunny]scasate ma con i termini tecnici non vado d'accordoCommenta
-
Lo stelo è quello nella cui parte finale si avvita il tappo che tiene l'astina...Commenta
-
Foto A300
Posto alcune foto del Beretta A300, spero di esserTi d'aiuto, un saluto da piero.

Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
bravo Oreip.....
già che ci sei se ti riesce posta anche l'esploso dell'A300 con tutte le varie parti indicate con un numero ,della carcassa intendo....
sul tuo libretto d'itruzioni dovrebbe essere al fondo..
---------- Messaggio inserito alle 05:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:43 PM ----------
mah...guarda io come lubrificante ritengo sempre molto valido il Ballistol ,anche se va sul legno lo nutre e lo protegge da eventuali scrosci di pioggia...
il pistone ed il cilindro presa-gas dopo averli puliti con solvente o anche solo meccanicamente....io uso una serie di spazzole e spazzolini di rame e bronzo appositi....vanno lasciati asciutti così come sono
---------- Messaggio inserito alle 05:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:48 PM ----------
molto valida per la pulizia è la paglietta di ferro a grana grossa del ferramenta...nel cilindro presa-gas va passata con il dito indice in moto circolare finchè la parte non resti splendente...i fori presa-gas con gli scovolini abrasivi per pipe di tanto in tanto
per il pistone ottime le spazzoline per le candele dei motorini in bronzo...per l'interno uno scovolo apposito e di nuovo la paglietta
sembra complicato ma se si fa sovente bastano pochi minuti e tutto torna a splendereCommenta
-
Subito accontentato!!!!!!!!
Presto fatto Oliviero, sei stato accontentato!! Spero possa interessare anche a gli altri amici del Forum. Un cordiale saluto da piero.[vinci][vinci][vinci]bravo Oreip.....
già che ci sei se ti riesce posta anche l'esploso dell'A300 con tutte le varie parti indicate con un numero ,della carcassa intendo....
sul tuo libretto d'itruzioni dovrebbe essere al fondo..
---------- Messaggio inserito alle 05:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:43 PM ----------
mah...guarda io come lubrificante ritengo sempre molto valido il Ballistol ,anche se va sul legno lo nutre e lo protegge da eventuali scrosci di pioggia...
il pistone ed il cilindro presa-gas dopo averli puliti con solvente o anche solo meccanicamente....io uso una serie di spazzole e spazzolini di rame e bronzo appositi....vanno lasciati asciutti così come sono
---------- Messaggio inserito alle 05:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:48 PM ----------
molto valida per la pulizia è la paglietta di ferro a grana grossa del ferramenta...nel cilindro presa-gas va passata con il dito indice in moto circolare finchè la parte non resti splendente...i fori presa-gas con gli scovolini abrasivi per pipe di tanto in tanto
per il pistone ottime le spazzoline per le candele dei motorini in bronzo...per l'interno uno scovolo apposito e di nuovo la paglietta
sembra complicato ma se si fa sovente bastano pochi minuti e tutto torna a splendereHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DessaultBuonasera, sono un appassionato della seria A300 ed ho un 301 con cui sparo a poligono. Mi trovo molto bene ma vorrei uno più pesante. Tra tutta la serie...
-
-
-
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
-
-
-
da gileraCome da titolo vendo Beretta a 300 trap, quindi con calcio Montecarlo e serbatoio in acciaio senza canna, il fucile è funzionante ma presenta segni d’usura...7 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da prestige71Ben trovati a tutti.
Ieri ho provato in preapertura il mio Beretta A300 SF.
Devo chiedervi un parere in merito ad un PROBLEMA riscontrato....-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta