Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2811
    • torino
    • breton

Grazie Piero....ottimo lavoro utile senza dubbio a molti appassionati !

per dovere di cronaca la carcassa ben evidenziata nella figura n. 3 è di un A300 terzo tipo con pulsante otturatore quadro/piatto........non tutti sanno che il gruppo otturatore è si intercambiabile con quello dell'A301 ma solo tutto il pezzo completo ,mentre se si scompone....la parte brunita con quella cromata per intenderci....le due parti non sono intercambiabili tra di loro

questo perchè nel 301 vi è stato un lieve irrobustimento/modifica dell'otturatore rispetto al 300 ma non più di tanto....la maggiore robustezza si avrà con il 302 ma si perderà lievemente in scorrevolezza e pastosità dell'insieme

---------- Messaggio inserito alle 09:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:40 AM ----------

nella figura 1 e 2 si può notare l'astina ancora del primo e secondo tipo...pesante....senza scasso per le dita

---------- Messaggio inserito alle 09:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:42 AM ----------

notare la canna disegnata nelle figure 1 e 2 ed in altre nell'interessantissimo manuale che anch'io posseggo ,rigorosamente senza bindella ritenuta in quel periodo ideale per caccia....

Commenta

• bracchino
      Sid il bradipo del forum
      • Jan 2011
      • 1401
      • Brianza
      • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

grazie Piero!![vinci][vinci][vinci] bravo!

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

AM 300 Magnum

Abbiamo trovato un vecchio AM 300 Magnum del 1973, ecco alcune immagini.
        Da notare:
        - Il tubo serbatoio in acciaio liscio.
        - Il mirino intermedio di collimazione e la bindella larga da 10 mm..
        - Il foro egresso gas dell'astina col rivetto grande.
        - La canna Serie A che è marcata col G2M
        - Il calcio crepato per l'uso di cartucce molto pesanti in relazione all'arma.
        - La punzonatura della canna con sigle identificative americane
        - Il vivo di volata finito in modo esemplare

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• oliviero
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2811
          • torino
          • breton

molto interessante.....direi la prima serie di A300 Magnum con pulsante quadro piatto già terzo tipo..

l'incisione ricorda molto quella dell'AL2 Garcia Beretta alis A300 Lusso per l'America....

la crepa sulla pistola del calcio può essere dovuta anche al mancato controllo periodico del dado di bloccaggio del calcio allentatosi sicuramente per un uso continuo di cariche sostenute....capitò la stessa cosa ad un mio amco nel viaggio di caccia che feci in Argentina...una sera lui si appostò ai colombacci e da solo ne fece più di trecento (visto con i miei occhi) e a fine cacciata a fianco a lui giacevano un bel mucchio di bossoli e si ritrovò con il calcio "crepato" essendosi comunque accorto nella concitazione del forte passo di un certo gioco fra calcio e carcassa ma non avendo la chiave di serraggio a disposizione purtroppo.......

---------- Messaggio inserito alle 02:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:26 PM ----------

molto bella la canna matricola A con mirino intermedio per le Magnum ,la bella zigrinatura della bindella e la finitura della volata direi da manuale

---------- Messaggio inserito alle 02:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:29 PM ----------

una curiosità che ho notato........
          quando ci si accorge che le due vitine che bloccano la calotta ferma asta posta sulla carcassa davanti all'otturatore si sono allentate allora conviene togliere il calciolo e con la chiave a tubo apposita controllare il dado di serraggio del calcio.....può capitare che anch'esso si sia allentato...tutto ciò sugli A300 avviene sempre con l'uso di cariche forti e di un a espulsione dei bossoli molto sostenuta sui 3-4 mt dal tiratore....in questo caso la sollecitazione degli organi meccanici è superiore allo standard e vitine e dado si allentano....

Commenta

• G.G.
            • Jun 2006
            • 11225
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da oliviero
            molto interessante.....direi la prima serie di A300 Magnum con pulsante quadro piatto già terzo tipo..

l'incisione ricorda molto quella dell'AL2 Garcia Beretta alis A300 Lusso per l'America....

la crepa sulla pistola del calcio può essere dovuta anche al mancato controllo periodico del dado di bloccaggio del calcio allentatosi sicuramente per un uso continuo di cariche sostenute....capitò la stessa cosa ad un mio amco nel viaggio di caccia che feci in Argentina...una sera lui si appostò ai colombacci e da solo ne fece più di trecento (visto con i miei occhi) e a fine cacciata a fianco a lui giacevano un bel mucchio di bossoli e si ritrovò con il calcio "crepato" essendosi comunque accorto nella concitazione del forte passo di un certo gioco fra calcio e carcassa ma non avendo la chiave di serraggio a disposizione purtroppo.......

---------- Messaggio inserito alle 02:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:26 PM ----------

molto bella la canna matricola A con mirino intermedio per le Magnum ,la bella zigrinatura della bindella e la finitura della volata direi da manuale

---------- Messaggio inserito alle 02:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:29 PM ----------

una curiosità che ho notato........
            quando ci si accorge che le due vitine che bloccano la calotta ferma asta posta sulla carcassa davanti all'otturatore si sono allentate allora conviene togliere il calciolo e con la chiave a tubo apposita controllare il dado di serraggio del calcio.....può capitare che anch'esso si sia allentato...tutto ciò sugli A300 avviene sempre con l'uso di cariche forti e di un a espulsione dei bossoli molto sostenuta sui 3-4 mt dal tiratore....in questo caso la sollecitazione degli organi meccanici è superiore allo standard e vitine e dado si allentano....
            L'incisione è quella per l'esportazione, semplice a volute, ma bella perchè eseguita a mano ed infatti è quella tipica dei fucili AL2, uno dei quali è stato da me postato all'inizio di questo thread, poi venduto a Roberto 60.
            Il calcio sul A300/303 è a mio avviso un punto dolens ma non è solo del Beretta anche di tutte le armi standard destinate alle cariche pesanti.
            La fessurazione è infatti dovuta alla forte sollecitazione che queste cartucce imprimono ad un fucile di soli 3,2/3,4 kg. che diventa determinante se l'uso è molto frequente, se come dice Oliviero si allenta il tirante oppure se è stato effettuato un intervento di modifica della piega o deviazione da un inesperto che non ha riportato ad un perfetto appoggio tutta la superficie di contatto tra castello/legno.
            Utile a tal fine è la piastrina introdotta in seguito per la variazione piega, che quantomeno rende più uniforme la superficie di contatto.

Cordialità
            G.G.
            Ultima modifica G.G.; 12-06-12, 16:38.

Commenta

• roby28
              ⭐⭐
              • Apr 2012
              • 447
              • reggio calabria
              • breton

canna cal 12 76 x cam 70 bicch.concavo iniz. ser.A.....

ho letto tutte le discussioni e sono rimasto entusiasmato a dir poco per quanto ho visto e imparato ed essendo possessore di un A 300 avuto in eredita' dal nonno circa tre anni fa e quasi inutilizzato(comprai un URIKA 2 con strozzatori) piu' leggero e versatile trovandomi bene, vorrei chiedere informazioni sulla canna con matricola iniz. A lunga 76 camera 70 bicchierino non liscio forata 18.3 e a destra sulla canna ha un pallino bindella bassa con tanti ponticelli e non larga,se non sbaglio e se ho capito bene era forata con la punta a cannone e dovrebbe avere una buona balistica sui tiri lunghi,mi potreste dire qualcosa in piu' con quali grammature rende di piu' e su quali cacce e' consigliata?io vado prevalentemente a tordi . ciao e grazie sicuramente quest'anno lo provero' e lo mettero' a confronto con l'altro.

---------- Messaggio inserito alle 06:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:13 PM ----------

dimenticavo! la canna pesa 1.040 e il castello del fucile ha il bottone di sgancio quadro e per quanto mi ricordi dovrebbe avere piu' o meno la mia eta' 43.

Commenta

• roby28
                ⭐⭐
                • Apr 2012
                • 447
                • reggio calabria
                • breton

canna A 300

Forse potrebbe essere un dettaglio importante sulla canna c'e' anche un xx9.

Commenta

• gianmarco
                  • Nov 2011
                  • 129
                  • Provincia di Firenze

Cosa significa il punzone G2M??

Commenta

• G.G.
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da roby28
                    Forse potrebbe essere un dettaglio importante sulla canna c'e' anche un xx9.
                    Quindi è del 1973.
                    E' una canna interessante e non molto comune per il fatto di essere lunga e strozzata al massimo ma non camerata magnum.
                    Non credo visto l'anno di produzione che sia stata ottenuta per foratura ed alesatura.
                    Nelle mie notizie acquisite le canne Beretta per automatico forate dal pieno erano solo quelle del mod. 60 e le primissime Beretta degli A300 antecedenti al 1970 con bicchierino a fondo piatto e matricola con 4 o 5 cifre, eccellenti, ma costose nella produzione, quindi si passò al sistema di rotomartellatura già uno o due anni dopo il lancio del mod. A300.
                    Sono tuttavia certo che come tutte le prime Beretta sia una canna decorosa e interessante soprattutto se vista nell'ottica di cacce impegnative in valle oppure ai colombacci al valico, o anche alla migratoria minore in condizioni di massima difficoltà, come rientri altissimi ai tordi o tortore al varco.
                    Anche al piattello fossa ed al percorso con lanci lunghi dovrebbe dare ottimi risultati.

Sentiamo anche Oliviero, che è un archivio storico notevolissimo, preciso e profondo su questo argomento.

Cordialità
                    G.G.

---------- Messaggio inserito alle 08:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:24 PM ----------

Originariamente inviato da gianmarco
                    Cosa significa il punzone G2M??
                    E' ancora un punto oscuro sulle canne Beretta, speriamo che qualcuno ce lo dica, prima o poi.

Cordialità
                    G.G.

Commenta

• mincio75
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 4639
                      • Fiumicino(ROMA)
                      • Pointer

Secondo me con quelle caratteristiche si comporta benissimo ANCHE con le cariche leggere 28/30 gr!
                      saluti...Lorenzo[:-golf]
                      Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• oliviero
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2811
                        • torino
                        • breton

Originariamente inviato da G.G.
                        Quindi è del 1973.
                        E' una canna interessante e non molto comune per il fatto di essere lunga e strozzata al massimo ma non camerata magnum.
                        Non credo visto l'anno di produzione che sia stata ottenuta per foratura ed alesatura.
                        Nelle mie notizie acquisite le canne Beretta per automatico forate dal pieno erano solo quelle del mod. 60 e le primissime Beretta degli A300 antecedenti al 1970 con bicchierino a fondo piatto e matricola con 4 o 5 cifre, eccellenti, ma costose nella produzione, quindi si passò al sistema di rotomartellatura già uno o due anni dopo il lancio del mod. A300.
                        Sono tuttavia certo che come tutte le prime Beretta sia una canna decorosa e interessante soprattutto se vista nell'ottica di cacce impegnative in valle oppure ai colombacci al valico, o anche alla migratoria minore in condizioni di massima difficoltà, come rientri altissimi ai tordi o tortore al varco.
                        Anche al piattello fossa ed al percorso con lanci lunghi dovrebbe dare ottimi risultati.

Sentiamo anche Oliviero, che è un archivio storico notevolissimo, preciso e profondo su questo argomento.

Cordialità
                        G.G.

---------- Messaggio inserito alle 08:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:24 PM ----------

E' ancora un punto oscuro sulle canne Beretta, speriamo che qualcuno ce lo dica, prima o poi.

Cordialità
                        G.G.
                        A me risulta dopo aver parlato con diverse persone competenti ...profondi conoscitori dell'argomento in quanto lavoravano in quell'epoca all'interno delle ditta come il Sig. Mostura capo reparto in Beretta ...ora in pensione...molto competente in materia ed appassionato come il sottoscritto alla meccanica ed alle svariate canne degli A300-303.....parlandone con lui diffusamente ed attingendo anche da altre attendibili fonti giungemmo alla conclusione che non viè un periodo certo nel passaggio dalla foratura con punta a cannone nobile e tradizionale alla più moderna e più "spiccia" martellatura a freddo che caratterizzò tutta la più recente produzione Beretta.....

però sono da annoverare tra quelle a foratura tradizionale le mat. A -B ed anche la serie C molto probabilmente rientrava magari non tutta nella foratura "nobile"...sicuramente la D rientra nelle martellate a freddo su spina negativa.....

anche la cromatura se si ha un occhio ed un tatto particolarmente allenati è lievemente diversa...con un fondo levigato al massimo..meno poroso..con un colore anche che cambia dalle C in poi ma quest'ultima osservazione è soggettiva del sottoscritto per cui non fateci molto caso

alla sigla G2M non darei troppa importanza la Beretta ci ha abituato a questi numeri che possono riferirsi a lotti...stoccaggi di magazzinaggio ed altre diavolerie varie

---------- Messaggio inserito alle 11:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 PM ----------

comunque non è detto che le canne tarde con matricole successive alla C non siano buone..tuttaltro....nella mat. H ad es. ho potuto notare diverse canne con strozz. xx - x ed anello strozzatura totale particolarmente lungo elargire prestazioni eccellenti...

il G2M è un pò come il 710 sulle BMB cam. 76 con lunghezza di 71-76 ed alcune rare 81...cosa significa?...finora nessuno mi ha mai dato una risposta certa ma anche qui onore al merito nelle recenti le BMB dicono la loro...

---------- Messaggio inserito alle 11:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:32 PM ----------

io comunque ho provato alcune canne antecedenti al 1970 con bicchierino piatto ...più pesanti nella norma delle successive e ..parere personale...sono senza dubbio eccellenti ma non superiori alle A -B anzi dovessi scegliere forse opterei per queste ultime....

---------- Messaggio inserito alle 11:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 PM ----------

poi del resto le grandi per non dire grandissime SP rientrano quasi tutte nelle A -B -C e qui Gianluca ne è testimone diretto....

---------- Messaggio inserito 13-06-12 alle 12:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 12-06-12 alle 11:46 PM ----------

a pensarci bene prima di andare a nanna la butto lì....G2M viste anche le scritte in inglese Garcia AL2 Magnum

Commenta

• G.G.
                          • Jun 2006
                          • 11225
                          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da oliviero
                          cut
                          io comunque ho provato alcune canne antecedenti al 1970 con bicchierino piatto ...più pesanti nella norma delle successive e ..parere personale...sono senza dubbio eccellenti ma non superiori alle A -B anzi dovessi scegliere forse opterei per queste ultime....

---------- Messaggio inserito alle 11:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 PM ----------

poi del resto le grandi per non dire grandissime SP rientrano quasi tutte nelle A -B -C e qui Gianluca ne è testimone diretto....

---------- Messaggio inserito 13-06-12 alle 12:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 12-06-12 alle 11:46 PM ----------

a pensarci bene prima di andare a nanna la butto lì....G2M viste anche le scritte in inglese Garcia AL2 Magnum
                          1) Canne con bicchierino a fondo piatto ne ho provate alcune.
                          Di queste, tutte sopra la media, una 71/** senza bindella in cal. 20, una 71/*** senza bindella in calibro 12 ed una 67/** senza bindella in calibro 12.
                          Devo dire che a mio giudizio hanno mostrato una classe diversa da tutte le altre e pur se non pari livello sono le meno lontane dalle SP.
                          E' pur vero che alcune di queste e anche delle A e B non mi hanno entusiasmato e le ho invece vendute senza rimpianti.

2) Della mie 4 canne Beretta SP, tutte 71/*** e tutte da 5,5 decimi, ho sicuramente due A, una C e una B , queste però a prescindere dalla matricolazione sono canne selezionate e balisticamente superiori ... e non ci sono dubbi.

3) Bravo Oliviero!
                          La sigla G2 e GM2 è esattamente quella da te ipotizzata, le G2 sono a camera 70 e le G2M a camera 76 millimetri.

Cordialità
                          G.G.

Commenta

• SAKO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 1123
                            • Reggio Emilia
                            • Setter Inglese

Tra le matricole Beretta bisogna anche distinguere le "A", "B" e "C" + 5 numeri dalle "A", "B" e "C" + 5numeri e lettera.
                            Forse l'arcano è nascosto tutto li: le prime prodotte a punta cannone e le seconde rotomartellate.
                            N.B. Io non ho mai visto una Axxxxx montata su A300 ma solamente delle AxxxxxF, le poche Axxxxx le ho viste solo su A60.
                            Le uniche Cxxxxx senza lettera finale su A300 che ho visto sono a fondo piatto e sparano da paura e sono leggere, più delle successive (870gr).
                            Se una canna AxxxxxF pesa più di una HxxxxxF è sovuto alla bindella piena della prima ed alleggerita sulla seconda, ma non al materiale di parete che è maggiore nelle successive.
                            Infatti 2 SB pari lunghezza di quelle matricole si sono "appesantite" negli anni.
                            Ieri ho anche verificato nell'armadio di mio padre: ha un AL2-M che è una fotocopia dell' A-M-300 postato da G.G. ma, unico tra gli AL2 in nostro possesso, ha una finitura più "approssimativa", quasi incompleta.
                            Monta una canna 71*mag. più recente che è l'unica magnum sopravvissuta perchè pesa 1010gr, è marcata "M" (ovviamente...) ed in aggiunta ha una "S" "non meglio identificata"; una 67**** riporta G2 ed effettivamente è 12/70.
                            La Beretta, negli anni, non ha certo peccato di fantasia!
                            "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• Atomo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 1779
                              • Sicilia

Originariamente inviato da G.G.
                              Quindi è del 1973.

Cordialità
                              G.G.
                              ciao Gianluca,
                              vorrei farti una domanda, se non creo disturo:

quindi le canne del mio s56 anno 1973 in acciaio al cromo-molibdeno, secondo te, sono state costruite con la foratura dal pieno o martellate a freddo?

grazie Gianluca
                              [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• stewie86
                                ⭐⭐
                                • Jun 2009
                                • 704
                                • bs
                                • DK

Originariamente inviato da SAKO
                                N.B. Io non ho mai visto una Axxxxx montata su A300 ma solamente delle AxxxxxF, le poche Axxxxx le ho viste solo su A60.
                                sui primi A300 sono state montate anche canne con la matricola senza lettera...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..