Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bracchino
    Sid il bradipo del forum
    • Jan 2011
    • 1401
    • Brianza
    • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

Originariamente inviato da 520948dz
    salve a tutti e complimenti per la competenza in materia beretta.... sono anch'io felice possessore di un automatico della serie in argomento anche se è un normalissimo a 303 con canna 71 ** senza particolarità meritevoli di pubblicazione sul forum.. Sono comunque in attesa di ricevere da un familiare un' a 302 trap che sicuramente avrà una maggiore valenza nella discussione.
    Nel frattempo volevo solo chiedere di una mia curiosità: il mio a 303 porta l'astina senza cut-off, è una variante prevista dalla produzione oppure l'arma è stata ritoccata? in giro di tutti gli a303 che ho visto erano tutti provvisti del dispositivo cut-off... grazie per la collaborazione...
    se non erro hai il 2° tipo di 303 e non ha cut off sull' astina, un mio amico ne ha uno bellissimo senza cut off sull astina, con calciolo pieno in gomma di serie ... mi correggano gli esperti se sbaglio ..[:D][:D]

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11220
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da skeetman
      vi mando le foto del particolare pulsante e del foro valvola di sfiato.
      Queta mattina l'ho provato per un'oretta. Fantastico... Conosco gìà i fucili Beretta. Ho un A302 Special Skeet dal 1984. Fu il mio primo fucile ( 1984 ) , per iniziare la disciplina dello Skeet e successivamente utilizzarlo a caccia con una canna Mobilchoke. L'A300 però è più affascinante ed a mio parere anche più curato nelle lavorazioni. come ad esempio il sistema di fermo asta , all'attaccatura della bascula.

cordiali saluti

Andrea
      Come mi pareva di aver intravisto, il pulsante è effettivamente quadrato ed aperto sui lati, il rivetto è col foro grande tipico dei primi modelli.
      Prima o poi dovrò fare un piccolo studio per individuare tutte le variazioni dell'A300, non ho ancora certezza di quante siano state le versioni, dalla prima con la finestrella a fianco del pulsante, all'ultimo A300 del 1975 che di fatto è già un A301.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• bracchino
        Sid il bradipo del forum
        • Jan 2011
        • 1401
        • Brianza

Originariamente inviato da G.G.
        Come mi pareva di aver intravisto, il pulsante è effettivamente quadrato ed aperto sui lati, il rivetto è col foro grande tipico dei primi modelli.
        Prima o poi dovrò fare un piccolo studio per individuare tutte le variazioni dell'A300, non ho ancora certezza di quante siano state le versioni, dalla prima con la finestrella a fianco del pulsante, all'ultimo A300 del 1975 che di fatto è già un A301.

Cordialità
        G.G.
        Gianluca sarebbe interessantissimo!![slurp][slurp][slurp]

Commenta

• oliviero
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2807
          • torino
          • breton

Originariamente inviato da bracchino
          se non erro hai il 2° tipo di 303 e non ha cut off sull' astina, un mio amico ne ha uno bellissimo senza cut off sull astina, con calciolo pieno in gomma di serie ... mi correggano gli esperti se sbaglio ..[:D][:D]
          Matteo a mio avviso l'acquirente poteva già all'atto dell'acquisto ordinare l'A303 con astina sottile senza cutt-off quando ci si rese conto che quella con cutt-off incorporato era troppo massiccia e pesante......ma tutti indistintamente gli A303 nascevano con l'astina provvista di cutt-off

sempre secondo il mio parere il secondo tipo variava dal primo sostanzialmente solo per il calcio che nasceva già con calciolino in gomma posizionato chiaramente su base piana e non curva come tutti i precedenti sulla quale si posizionava il calciolo in bachelite nera....oltre a ciò vi era il bocchetto/puntalino della pistola in metallo e non in bachelite....un gran bel calcio non c'è dubbio !
          sempre il secondo tipo nelle ultime serie prodotte presentava il dorso della carcassa opaco antiriflesso e qui forse il risultato estetico non fu dei migliori...

---------- Messaggio inserito alle 07:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:42 PM ----------

e vi erano tre versioni di A303 prodotte: liscio ,inciso e lusso....a parte l' uno su mille

Commenta

• mincio75
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 4639
            • Fiumicino(ROMA)
            • Pointer

Oliviero perdonami...io ho un 303 che ha l'otturatore e la cucchiaia con lavorazione a bastoncino. &#200; inciso(no in similoro) con scene di caccia! Ha dei legni con bellissime venature e ha uno zigrino pi&#249; fino dello standard. La cosa che mi piace di pi&#249; e' che anche se ha il CUT off sotto l'astina ,quest'ultima e' molto pi&#249; fina delle altre che ho in un altro 303 e in un ALTAIR lusso! Di cosa si tratta??
            saluti...Lorenzo[:-golf]
            Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• oliviero
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2807
              • torino
              • breton

Originariamente inviato da mincio75
              Oliviero perdonami...io ho un 303 che ha l'otturatore e la cucchiaia con lavorazione a bastoncino. È inciso(no in similoro) con scene di caccia! Ha dei legni con bellissime venature e ha uno zigrino più fino dello standard. La cosa che mi piace di più e' che anche se ha il CUT off sotto l'astina ,quest'ultima e' molto più fina delle altre che ho in un altro 303 e in un ALTAIR lusso! Di cosa si tratta??
              la lavorazione a bastoncino è caratteristica tipica del Lusso....se è del secondo tipo dovrebbe avere anche il dorso della carcassa opaco e inoltre ma non sempre possedere un calcio con calciolo originale di color marroncino e la coccia della pistola in metallo....a volte le incisioni in similoro "saltavano via" per cui rimanevano nere ma forse non è il tuo caso

comunque sono di grande effetto l'elevatore e l'otturatore finiti a bastoncino ,risaltano ancora di più dell'incisione.....

---------- Messaggio inserito alle 11:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:03 PM ----------

l'evoluzione del 303 avviene anche nell'asta/canotto d'armamento.......nella prima produzione come per il 302 l'asta è fissata al canotto con i due rivetti di fermo......successivamente è saldata "a vista" e risulta praticamente incrollabile per qualunque carica....

Commenta

• mincio75
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 4639
                • Fiumicino(ROMA)
                • Pointer

Grazie Oliviero...quello che mi piace di pi&#249; &#232; quell'astina fina nonostante il cutoff

Inviato dal mio HTC One S
                saluti...Lorenzo[:-golf]
                Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• roberto60
                  ⭐⭐
                  • Mar 2010
                  • 484
                  • Cernusco sul Naviglio (MI) - Zelo (RO)
                  • kurzhaar

Dedicato all'amico Oliviero ed a tutti gli appassionati trecentisti!!!

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1440795.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 58.6 KB 
ID: 2157652

Nome:   3741537.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 59.2 KB 
ID: 2157653

Nome:   6230453.jpg 
Dimensione: 58.6 KB 
ID: 2157654

Nome:   7765262.jpg 
Dimensione: 58.4 KB 
ID: 2157655

Nome:   8671813.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 59.2 KB 
ID: 2158349

Nome:   8881344.jpg 
Dimensione: 58.0 KB 
ID: 2158350

Buona domenica a tutti!!!![;)]
                  Ultima modifica roberto60; 11-11-12, 15:52.

Commenta

• roberto60
                    ⭐⭐
                    • Mar 2010
                    • 484
                    • Cernusco sul Naviglio (MI) - Zelo (RO)
                    • kurzhaar

Scusate ho tralasciato questa....!!!![:D][:D][:D]
                    File allegati

Commenta

• davide86

complimenti roberto, è bellissimo e tenuto perfetto, uno spettacolo :)

Commenta

• Maxxx
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 1667
                        • Roma
                        • Avevo Kim un Espaniel Breton

Lo sapevo non dovevo arrivare sino all' ultima pagina di questo Topic .....
                        "scimmia mode on"

Mi piacerebbe acquistare un A301 che stia il più possibile in forma smagliante e con la canna Breda R con la filettatura esterna per gli strozzatori...
                        Qualcuno di voi ne è' in possesso e vuole affrontare una trattativa "natalizia"?

Ciao Massimo

Commenta

• Sergordon
                          Cow Kill 2014
                          • Jan 2007
                          • 6416
                          • Divignano, Novara, Piemonte.
                          • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da Maxxx
                          Lo sapevo non dovevo arrivare sino all' ultima pagina di questo Topic .....
                          "scimmia mode on"

Mi piacerebbe acquistare un A301 che stia il più possibile in forma smagliante e con la canna Breda R con la filettatura esterna per gli strozzatori...
                          Qualcuno di voi ne è' in possesso e vuole affrontare una trattativa "natalizia"?

Ciao Massimo
                          Quì c'è qualcosa che può interessarti riguardo al A301!!! [:D] [vinci]

La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Maxxx
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 1667
                            • Roma
                            • Avevo Kim un Espaniel Breton

Grazie Sergordon,
                            Ho scritto un P.m. A Pasi....vediamo un po' come sta quest arma!

Ciao Massimo

Commenta

• oliviero
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 2807
                              • torino
                              • breton

Originariamente inviato da roberto60
                              bravo Roberto.....vedo che ti sei impegnato!

bello il calcio smagrito a "principe di Galles"...bella la canna Sb....A300 terzo tipo con carcassa rianodizzata ,perdonami un pò meno bella in grigio ma la cosa è soggettiva...

---------- Messaggio inserito alle 10:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:08 PM ----------

fori un pò lontani fra di loro ma molto ben fatti...per curiosità quanto hai perso come peso sul canotto ?

---------- Messaggio inserito alle 10:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 PM ----------

c'è lo zampino di Roberto Dalle Aste o sbaglio?

---------- Messaggio inserito alle 10:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:11 PM ----------

e a questo punto dicci anche le caratteristiche della canna ed il peso totale dell'arma

Commenta

• bracchino
                                Sid il bradipo del forum
                                • Jan 2011
                                • 1401
                                • Brianza

Originariamente inviato da oliviero
                                Matteo a mio avviso l'acquirente poteva già all'atto dell'acquisto ordinare l'A303 con astina sottile senza cutt-off quando ci si rese conto che quella con cutt-off incorporato era troppo massiccia e pesante......ma tutti indistintamente gli A303 nascevano con l'astina provvista di cutt-off

sempre secondo il mio parere il secondo tipo variava dal primo sostanzialmente solo per il calcio che nasceva già con calciolino in gomma posizionato chiaramente su base piana e non curva come tutti i precedenti sulla quale si posizionava il calciolo in bachelite nera....oltre a ciò vi era il bocchetto/puntalino della pistola in metallo e non in bachelite....un gran bel calcio non c'è dubbio !
                                sempre il secondo tipo nelle ultime serie prodotte presentava il dorso della carcassa opaco antiriflesso e qui forse il risultato estetico non fu dei migliori...

---------- Messaggio inserito alle 07:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:42 PM ----------

e vi erano tre versioni di A303 prodotte: liscio ,inciso e lusso....a parte l' uno su mille
                                grazie Oliviero!!

---------- Post added at 09:07 AM ---------- Previous post was at 08:58 AM ----------

Originariamente inviato da roberto60
                                complimentissimi Roberto!!! troppo bello!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..