Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zaza
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4114
    • frosinone
    • SETTER

forse ha sparato non espellendo il secondo bossolo che di conseguenza è rimasto in canna...sempre a patto che il bossolo non sia stato espulso altrimenti quello che dico non conta

Commenta

• oliviero
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2812
      • torino
      • breton

Intanto è buona abitudine mantenere i fori presa-gas della canna sempre perfettamente puliti...poi se la canna è una di vecchia produzione coeva all'arma può avere fori piccoli da 25 che abbinati alla molla otturatore dell'A300 da 57 peraltro molto elastica possono dare alcuni problemi di riarmo con cartucce da 28 gr un pò fiacche....

---------- Messaggio inserito alle 03:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:31 PM ----------

Anche il pistone deve essere sempre nettato perfettamente assieme alla bussola con il suo anellino sieger.......lo stelo dove scorre anch'esso "tirato a lucido".....
      in questo modo il funzionamento è già notevolmente agevolato e a mio avviso se anche tutti gli altri "organi" sono a posto con le 28 gr non ci dovrebbero essere problemi...
      io uso sovente al tiro delle 24 gr allegre in canna con fori da 28 e non ho mai un inceppamento!

Commenta

• Mister X
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2011
        • 25
        • Sesto fiorentino

Non credo sia un problema di pulizia e scorrimenti vari, ogni volta che uso il fucile lo pulisco alla perfezione.
        praticamente il carrello si richiude come se avessi anche la terza cartuccia in canna, dopo aver tranquillamente espulso la 2°, forse qualche cartuccia essendo un pò fiacca non ha aperto il carrello completamente facendolo richiudere?

Commenta

• oliviero
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2812
          • torino
          • breton

Originariamente inviato da Mister X
          Non credo sia un problema di pulizia e scorrimenti vari, ogni volta che uso il fucile lo pulisco alla perfezione.
          praticamente il carrello si richiude come se avessi anche la terza cartuccia in canna, dopo aver tranquillamente espulso la 2°, forse qualche cartuccia essendo un pò fiacca non ha aperto il carrello completamente facendolo richiudere?
          è senz'altro possiblie....se il carrello non va regolarmente in hold open 90 su 100 è colpa della cartuccia che è troppo debole....bisogna poi osservare dove cadono i bossoli spenti , se sono vicino ai piedi o quasi è colpa della cartuccia debole...se cadono sui 1.5-2 metri allora è possibile che vi siano altri problemi ma così a naso direi di no.....

---------- Messaggio inserito alle 07:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:52 PM ----------

poi è bene verificare il fermo dell'otturatore in apertura , lo si può fare ad arma scarica manualmente....se si blocca in modo secco , regolare con un buon "scatto" come ritengo sia allora ok!

---------- Messaggio inserito alle 08:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:54 PM ----------

Gli A300 sono fucili nati perfetti che non daranno mai problemi a patto come dico sempre che siano in condizioni di nuovo...è chiaro che pretendere che un'arma per perfetta che possa essere in condizioni discrete alias quasi mediocri con 40 anni di caccia /umidità /trascuratezza e chi più ne ha più ne metta possa ancora funzionare impeccabilmente è chiedere proprio troppo!....ed è è proprio con cariche deboli che il povero fucile "sfruttato" sarà messo alla corda....

---------- Messaggio inserito alle 08:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:00 PM ----------

Aspettiamo di vedere un semiauto moderno con 40 anni di uso e di trascuratezza come si comporterà....sarei curioso di vedere!

Commenta

• Mister X
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2011
            • 25
            • Sesto fiorentino

probabilmente e spero sia così, dipende dalle cartucce; anche perchè il fucile prima che ne entrassi in possesso penso che al massimo avesse sparato 100/200 fucilate in 40 anni, ma con me ha gia passato le 1000 AHAHAhAhahH!!!!!!!!!!

Commenta

• Maxxx
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 1673
              • Roma
              • Avevo Kim un Espaniel Breton

Originariamente inviato da oliviero
              Come abbiamo più volte detto sia l'A302 che l'A303 possiedono l'intercambiabilità canne cam. 70 e 76...quindi il fucile è Magnum eccome!.....

le Breda R con il loro bel manicotto bianco a volte sono un pò più "giuste" nelle varie carcasse e raramente anche nello scorrimento otturatore....ma codesto problema addirittura di bloccare l'otturatore a fondo corsa non si deve MAI presentare....occorre far visionare l'arma da un esperto in semiauto a canna liscia e non dal solito armiere che di A300 non ne capisce nulla...a volte basta una sapiente e leggera passatina/lisciatina dell'interno del manicotto che a volte si presenta un pò più ruvido rispetto alle Beretta che al tatto sono già ben levigate e l'otturatore nel loro interno scorre come sul ghiaccio....

posseggo una 71 x BMB cam. 76 che ha la sede dell'otturatore talmente levigata/liscia che è un piacere passare le dita su e giù per sentirne la lucentezza....

beniteso la lucidatina va data per gradi provando poi lo scorrimento dell'otturatore rispettando categoricamente le "quote" onde non alterare anche minimamente la sede!

---------- Messaggio inserito alle 09:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:10 AM ----------

se fate molta attenzione a volte anche la base del manicotto esattamente sotto il collarino che ospita le cartucce "cresce" lievemente per cui dopo uso intenso segna leggermente la parte sud dell'otturatore in prossimità dei due rebbi che si incastrano nella carcassa ....colpa a mio avviso della cromatura "pesante" di tutti i manicotti delle Breda R che andrebbero opportunamente lucidati e non lasciati grezzi....nulla di male , sulle mie R il mio meccanico ha lucidato i punti nevralgici di contatto e adesso lo scorrimento risulta pari alle Beretta...
              Grazie del tuo prezioso intervento Oliviero,
              sapevo essere una "Caratteristica" e non un difetto...prima dell apertura della Caccia, portero' l' arma da un serio ARMAIOLO!

di nuovo grazie Massimo [;)]

Commenta

• zio65
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2013
                • 1271
                • Canton Ticino

Domanda agli esperti...
                Ho la possibilità di scegliere tra due canne Breda QC in cal 20 per la serie 300 di cui una magnum e l'altra 70, voi cosa ne pensate, pregi e difetti della magnum 76?
                Grazie in anticipo

Commenta

• cannonerie 20
                  • Jan 2013
                  • 99
                  • Teramo

Originariamente inviato da zio65
                  Domanda agli esperti...
                  Ho la possibilità di scegliere tra due canne Breda QC in cal 20 per la serie 300 di cui una magnum e l'altra 70, voi cosa ne pensate, pregi e difetti della magnum 76?
                  Grazie in anticipo
                  Se usi cariche fino a 30 max 32 g prendi la 70!io la uso regolarmente e fa pochi feriti...

Commenta

• zio65
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2013
                    • 1271
                    • Canton Ticino

Originariamente inviato da cannonerie 20
                    Se usi cariche fino a 30 max 32 g prendi la 70!io la uso regolarmente e fa pochi feriti...
                    30 e passa grammi non li tiro quasi mai, già 28 per me è una caricona o comunque sono al limite....
                    Avendo la 70 puoi dirmi come ti trovi è che strozzatura delle tre utilizzi con i migliori risultati, c'è chi si trova bene solo con il cilindrico... È vero ciò?

Commenta

• cal_12
                      • Aug 2013
                      • 176
                      • Avellino

Ciao amici non so se questo è il posto giusto ma provo a chiedere, stò per acquistare un beretta a300 series per farci tiro a palla e quache serie al piattello ogni tanto giusto per divertimento per non usare sempre il sovrapposto, bene la scelta è ricaduta su un a302 canna 65 cl ed uno strozzatore esterno 3 *** a 250 euro ed un a304 canna 66 con strozzatoti interni più uno da 5 cm *** a 280 euro, cosa mi consigliate per 30 euro di differenza? il 304 non mi convince tanto per quel gradino sulla bascula mentre il 302 nn mi convince la canna con gli strozzatori esterni...

Commenta

• cannonerie 20
                        • Jan 2013
                        • 99
                        • Teramo

Originariamente inviato da zio65
                        30 e passa grammi non li tiro quasi mai, già 28 per me è una caricona o comunque sono al limite....
                        Avendo la 70 puoi dirmi come ti trovi è che strozzatura delle tre utilizzi con i migliori risultati, c'è chi si trova bene solo con il cilindrico... È vero ciò?
                        Dipende molto da che caccia fai...io faccio soprattutto tordi, , allodole e colombacci e uso sempre lo 0, 35mm...a mio avviso è quello che da risultati migliori!

Commenta

• LAPPA IVO
                          ⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 685
                          • Graffignano
                          • Epagneul breton e springer spaniel

Originariamente inviato da cannonerie 20
                          Dipende molto da che caccia fai...io faccio soprattutto tordi, , allodole e colombacci e uso sempre lo 0, 35mm...a mio avviso è quello che da risultati migliori!
                          Grazie per la tua risposta.
                          Buona giornata
                          Ivo[:-golf]

Commenta

• Maxxx
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 1673
                            • Roma
                            • Avevo Kim un Espaniel Breton

Così...d impatto, voto A302!

Però mi piacerebbe capire di che canna si tratti...è nata cosí, o è stata tagliata e poi filettata?

Okkio!

Commenta

• cal_12
                              • Aug 2013
                              • 176
                              • Avellino

Originariamente inviato da Maxxx
                              Così...d impatto, voto A302!

Però mi piacerebbe capire di che canna si tratti...è nata cosí, o è stata tagliata e poi filettata?

Okkio!
                              Non lo so dice che l'ha acquistato già cosi....sta cosa non convince anke me....forse meglio optare per il 304 tecnicamente che cambia tra i 2? Apparte la bascula del 304 che ha quel gradino?

Commenta

• oliviero
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2008
                                • 2812
                                • torino
                                • breton

Originariamente inviato da cal_12
                                Non lo so dice che l'ha acquistato già cosi....sta cosa non convince anke me....forse meglio optare per il 304 tecnicamente che cambia tra i 2? Apparte la bascula del 304 che ha quel gradino?
                                lascerei senza dubbio perdere il 304...concentrati sul 302 , se la canna è una Breda R 62.5 con strozzatori ok altrimenti cerca un'altra canna o un altro fucile sempre nel range 300-303.....

per il tiro a palla a parte le Slug l'ideale è una 62 Cxxxx o xxxx....io ne uso una e mi da sempre eccellenti risultati....non acquistare mai canne customizzate/cannibalizzate , tienti sulle originali...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..