bilanciamento A300-303

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oliviero Scopri di più su oliviero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luca lauro

Dopo aver massacrato il mio A303 facendo di tutto vicino seguendo il forum e Antonelli l'unica cosa e che non riesco a farmi fare un tappo da nessun tornitore come potri fare ?p.s oliviero mi potresti dire il peso del cervellati soft da 15mm per favore visto che mi hai consigliato di comprarlo ?grazie di cuore saluti luca

Commenta

• zaza
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 4114
      • frosinone
      • SETTER

Originariamente inviato da franco antonelli
      Dimenticavo, non ho mai pulito i fori gas, ma il resto come un dente di bocca, la manutenzione è doverosa.
      so di essere off tpoci ma sono troppo curioso di sapere come si puliscono i fori presa gas.

Commenta

• oliviero
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2812
        • torino
        • breton

Originariamente inviato da luca lauro
        Dopo aver massacrato il mio A303 facendo di tutto vicino seguendo il forum e Antonelli l'unica cosa e che non riesco a farmi fare un tappo da nessun tornitore come potri fare ?p.s oliviero mi potresti dire il peso del cervellati soft da 15mm per favore visto che mi hai consigliato di comprarlo ?grazie di cuore saluti luca
        Cervellati Soft da 21 ...io uso quello è rifilato nudo senza viti sui 50 gr..

il 15 sarà intorno ai 40-45 gr...

---------- Messaggio inserito alle 06:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:49 PM ----------

Originariamente inviato da zaza
        so di essere off tpoci ma sono troppo curioso di sapere come si puliscono i fori presa gas.
        usa gli scovolini abrasivi per le pipe....da tabaccai forniti

poi ferri da calze d'alluminio delle nostre nonne...

---------- Messaggio inserito alle 06:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:51 PM ----------

mi sto facendo costruire da un amico tecnico un tappo in alluminio...

lo posterò appena verrà realizzato......è un'operazione comunque difficile

Commenta

• luca lauro

Grazie oliviero sapresti dirmi indicativamente il prezzo cosi da fami un opinioonesaluti luca

Commenta

• franco antonelli
            • Jun 2010
            • 158
            • pistoia
            • rauhaar- teckel

bilanciamento

per Ginger.
            Non entro nel merito del valore di uno schioppo, perchè due armi dello stesso tipo possono essere molto distanti in una valutazione seria che presupponga un esame vero.
            Tieni presente che non ho mai visto canne di Beretta A 300 sotto gli €150 e che non se ne trova, di fucili completi, sotto gli € 250, anche se brutti.
            Conviene sempre acquistare gli A300, e in genere i fucili usati, da gente che caccia col cane, saranno di brutto aspetto (spesso restaurabile) ma meccanicamente come nuovi.
            Se li trovi con faccia dell'otturatore camolata lasciali stare, è un punto che richiede un difficile e non conveniente restauro, anche se non impossibile.

Commenta

• stefano974
              ⭐⭐
              • Apr 2009
              • 317
              • messina
              • setter inglese - bruna setter inglese - kid

Originariamente inviato da franco antonelli
              per Ginger.
              Non entro nel merito del valore di uno schioppo, perchè due armi dello stesso tipo possono essere molto distanti in una valutazione seria che presupponga un esame vero.
              Tieni presente che non ho mai visto canne di Beretta A 300 sotto gli €150 e che non se ne trova, di fucili completi, sotto gli € 250, anche se brutti.
              Conviene sempre acquistare gli A300, e in genere i fucili usati, da gente che caccia col cane, saranno di brutto aspetto (spesso restaurabile) ma meccanicamente come nuovi.
              Se li trovi con faccia dell'otturatore camolata lasciali stare, è un punto che richiede un difficile e non conveniente restauro, anche se non impossibile.
              concordo pienamente con Franco io ho un breda (alias 301) e caccio esclusivamente con il cane e i colpi sparati in una stagione sono molto pochi con un minimo di manutenzione la meccanica del fucile è garantita per l'estetica qualche piccolo graffio ma niente che possa pregiudicarne l'affidabilità, ho da poco comprato un 301 per mio padre con tre canne una slug, una 76 1* e una da 62 con strozzatori intercambiabili quest'ultima, anche se tegliata in origine doveva essere una 71 2*, è la preferita di mio padre lui la usa cilindrica, il fucile era in perfette condizioni tranne che per il calcio che era stato accorciato ma per mio padre è della giusta misura.
              saluti Stefano

Commenta

• Maionchi123
                Ho rotto il silenzio
                • Dec 2011
                • 21
                • Spoleto
                • kurzhaar Segugio Italiano

Originariamente inviato da oliviero
                infatti anch'io pensavo alla tornitura........

forse l'effetto estetico è migliore.....

ma cercando e chiedendo..........con il mio amico esperto siamo arrivati alla conclusione che con i fori la robustezza anche sparando caricche sostenute è migliore.....

ma comunque un tentativo come dici tu si può fare,,,,,magari non eccedendo nelle cariche.....

come faccio io daltronde......

una cosa interessante che ho notato sparando è la pastosità del funzionamento con assoluta assenza come a volte raramente avviene nel 302..........di qualche piccola esitazione/assenza di fluidità durante lo sparo specialmente con cariche deboli.........quando l'otturatore lavora al minimo

---------- Messaggio inserito alle 10:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 PM ----------

le aste dei 300 erano un capolavoro di meccanica con la biella innestata nell'asta/canotto e poi fermata con un "rivettone" che lavora in parallelo rispetto alla stessa asta .............con una brunitura che dall'azzurro-scuro tende al rossastro/melanzana

la più robusta è senza dubbio quella del 303 secondo tipo ma la saldatura a vista poteva essere rifinita/presentata meglio

---------- Messaggio inserito alle 10:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:03 PM ----------

intendi scanalature - guide fate lungo tutta l'asta parallele alla stessa ?
                Salve, dopo essere passato al cal.20 e aver abbandonato la customizzazione del Fido A-303, ora mi è capitata tra le mani una buonissima canna mat.A 67 2* a buon prezzo, che sbindellerò e forse farò installare i briley a parete sottile, ma devo vedere il prezzo finale.

Cmq sia è tornata in auge la voglia di leggerezza e sto studiando la soluzione più idonea per alleggerire l'asta di armamento senza minarne la resistenza.

Lavoro nel settore di progettazione meccanica e da prime analisi parrebbe che le asole siano la soluzione che fà risparmiare più peso e indebolisce di meno la struttura, pur dimezzandone la resistenza. Con la foratura come in foto la resistenza passa ad 1/4 del valore iniziale progettuale beretta.

Appena avrò dati certi farò una piccola relazione a disposizione del forum, purtoppo ho poco tempo da dedicarci.

Per il tappo avete trovato una soluzione leggera con maniglietta cinghia oppure il migliore rimane il tappo 302?

Grazie

Commenta

• oliviero
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2812
                  • torino
                  • breton

Originariamente inviato da Maionchi123
                  Salve, dopo essere passato al cal.20 e aver abbandonato la customizzazione del Fido A-303, ora mi è capitata tra le mani una buonissima canna mat.A 67 2* a buon prezzo, che sbindellerò e forse farò installare i briley a parete sottile, ma devo vedere il prezzo finale.

Cmq sia è tornata in auge la voglia di leggerezza e sto studiando la soluzione più idonea per alleggerire l'asta di armamento senza minarne la resistenza.

Lavoro nel settore di progettazione meccanica e da prime analisi parrebbe che le asole siano la soluzione che fà risparmiare più peso e indebolisce di meno la struttura, pur dimezzandone la resistenza. Con la foratura come in foto la resistenza passa ad 1/4 del valore iniziale progettuale beretta.

Appena avrò dati certi farò una piccola relazione a disposizione del forum, purtoppo ho poco tempo da dedicarci.

Per il tappo avete trovato una soluzione leggera con maniglietta cinghia oppure il migliore rimane il tappo 302?

Grazie
                  la eccellente canna 67 xx mat. A puoi sbindellarla ma fai fare il lavoro da un artigiano con la A maiuscola.....ha la bindella a ponti stretti con base a tutta lunghezza non facile da togliere ma se ben fatto è un lavoro che consiglio senza dubbio......invece non montare alcun tipo di strozzatori

di aste alleggerite come quella della foto ne posseggo ben tre e le sto usando alternativamente senza alcun tipo di problema con cariche fino a 36 gr...stesso rinculo ed assetto allo sparo...bilanciamento ottimale...al limite meno adatta per cariche maggiorate

come tappo ne posseggo uno in alluminio...ben fatto si risparmiano 20 gr...ma non lo consiglio ,meglio il tappo originale mod. 300-302 ,è il miglior tappo per semiauto mai fabbricato...leggero ,bello da vedere ,tiene in sito perfettamente l'astina ,di meglio non si trova ,in allumino tende a svitarsi ed è strutturalmente più esile ,non dà garanzie di durata e consuma la base dove appoggia del canottino dell'astina

---------- Messaggio inserito alle 11:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 PM ----------

a proposito della 67 xx mat. A ....ne sto usando in questo momento una similare nella caccia con il cane SB mat. A9xxxxx 18.3 7.2 decimi non rovina i selvatici sui 15 mt e butta giù tranquillamente sui 40 mt per cui goditi le prestazioni fuori norma di una mat. A e non far modifiche ....

Commenta

• Francesco Petrella
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2006
                    • 4883
                    • L'Aquila, Abruzzo.
                    • Setter inglese

Scusate ma io ho dei forti dubbi, il mio A303 e sui tre kg con canna 67*** e con canna 62****. Le canne riportano il seguente peso **** kg 0.84 (pesata 0.844), la *** Kg. 0.82 (pesata 0.800). Come può una 67 pesare meno di una 62? Forse perché la 67 è forata 18.6 e la 62 18.3?
                    Posta alla beccaccia?
                    No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                    www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                    nee te sa
                    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

Dopo aver massacrato il mio A303 facendo di tutto...
                      cut
                      Hai detto bene, ... "massacrato".
                      Mah!
                      Se c'è un automatico a gas, ben riuscito nel bilanciamento e robusto nella struttura, così come è nato, ... "out of the box", questo è il Beretta serie A300/303.
                      De gustibus non disputandum est...!
                      Ma perchè poi rovinare un buon fucile, per guadagnare un inutile pugno di grammi?

Cordialità
                      G.G.

---------- Messaggio inserito alle 12:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:39 AM ----------

Originariamente inviato da zaza
                      Mai puliti in 33 anni, e mai avuto il bisogno di farlo!
                      Secondo te, due fori in cui ad ogni colpo, passa un plasma incandescente a circa 150/200 bar di pressione, quali e quanti depositi carboniosi potranno accumulare?
                      Quello che puoi levare con un attrezzo è il polverino carbonioso (o meglio la fuliggine) che sarebbe stato ricambiato e tolto sparando qualche colpo successivo.
                      Infatti, mostratemi dove si legge sul libretto di istruzioni della stessa Beretta, di pulire questi fori...!

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• 2ciccio
                        • Jul 2011
                        • 87
                        • san giorgio ionico

salve amici del forum, ieri sera sono stato in armeria c"era un beretta 304 usato, tenuto molto bene con pochissimi segni di usura lo ho provato come mi veniva alla spalla , perfetto mi sono fatto prendere dalla scimmia e" lo acquistato, vorrei gentilmente chiedere a voi che oramai avete stracolaudato questo fucile come mai menzionate sempre, la serie da 300, alla 303, ed escludete la 304, l"armierre dove lo acquistato mi ha fatto vedere le differenze tra una serie e" l"altra.ed e stata una serie di accorgimenti e" migliorie ,sapreste dirmi gentilmente le accortezze da tenere per questo bellissimo fucile. grazie anticipato a chi mi dara qualche consiglio.
                        cordiali saluti

Commenta

• Maionchi123
                          Ho rotto il silenzio
                          • Dec 2011
                          • 21
                          • Spoleto
                          • kurzhaar Segugio Italiano

Originariamente inviato da oliviero
                          la eccellente canna 67 xx mat. A puoi sbindellarla ma fai fare il lavoro da un artigiano con la A maiuscola.....ha la bindella a ponti stretti con base a tutta lunghezza non facile da togliere ma se ben fatto è un lavoro che consiglio senza dubbio......invece non montare alcun tipo di strozzatori

di aste alleggerite come quella della foto ne posseggo ben tre e le sto usando alternativamente senza alcun tipo di problema con cariche fino a 36 gr...stesso rinculo ed assetto allo sparo...bilanciamento ottimale...al limite meno adatta per cariche maggiorate

come tappo ne posseggo uno in alluminio...ben fatto si risparmiano 20 gr...ma non lo consiglio ,meglio il tappo originale mod. 300-302 ,è il miglior tappo per semiauto mai fabbricato...leggero ,bello da vedere ,tiene in sito perfettamente l'astina ,di meglio non si trova ,in allumino tende a svitarsi ed è strutturalmente più esile ,non dà garanzie di durata e consuma la base dove appoggia del canottino dell'astina

---------- Messaggio inserito alle 11:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 PM ----------

a proposito della 67 xx mat. A ....ne sto usando in questo momento una similare nella caccia con il cane SB mat. A9xxxxx 18.3 7.2 decimi non rovina i selvatici sui 15 mt e butta giù tranquillamente sui 40 mt per cui goditi le prestazioni fuori norma di una mat. A e non far modifiche ....
                          Ciao Oliviero, il lavoro lo farà la Brugar, che mi pare di capire sia una garanzia.

Per la canna la mia 3* mat. B....F in realtà è strozzata 6.7/10 misurati con il alesometro e copia le performance della tua 2*.

Questa sarebbe un doppione che acquisto solo perchè pago poco e per lavorarci...vediamo.

Il discorso asta forata, che sto poi acquistando per averne una di riserva integra, per capire bene le sollecitazioni sarebbe da conoscere la forza applicata con il picco, ma è un dato che non si potrà mai conoscere e variabile in funzione della munizione.

Il lavoro che sto cercando di fare è capire quale è la modifica più redditizia in termini di diminuzione di peso /resistenza tra foratura, asole oppure tornitura.

Non metto in dubbio che le tue forate siano più che sufficienti.

Fammi gentilmente sapere dove acquistare un tappo A-302 on line.

Saluti a tutti

Commenta

• oliviero
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2812
                            • torino
                            • breton

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                            Scusate ma io ho dei forti dubbi, il mio A303 e sui tre kg con canna 67*** e con canna 62****. Le canne riportano il seguente peso **** kg 0.84 (pesata 0.844), la *** Kg. 0.82 (pesata 0.800). Come può una 67 pesare meno di una 62? Forse perché la 67 è forata 18.6 e la 62 18.3?
                            mah...ho dei dubbi anch'io.....di SB per A300-303 ne ho visionate a decine ...sn la mia passione

la 62 dovrebbe pesare intorno agli 0.810-0.820 kg un pò di più quelle di prima produzione come le fondo piatto ma non è detto...

la 67 dovrebbe andare sugli 0.840-0.850 kg anche di più per le prime....senza dubbio il 18.6 influisce come pure quando è stata sbindellata viene a pesare un pò meno rispetto all'originale...direi un pò anomalo il peso della 62 ma comunque ci può stare

---------- Messaggio inserito alle 02:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 PM ----------

Originariamente inviato da Maionchi123
                            Ciao Oliviero, il lavoro lo farà la Brugar, che mi pare di capire sia una garanzia.

Per la canna la mia 3* mat. B....F in realtà è strozzata 6.7/10 misurati con il alesometro e copia le performance della tua 2*.

Questa sarebbe un doppione che acquisto solo perchè pago poco e per lavorarci...vediamo.

Il discorso asta forata, che sto poi acquistando per averne una di riserva integra, per capire bene le sollecitazioni sarebbe da conoscere la forza applicata con il picco, ma è un dato che non si potrà mai conoscere e variabile in funzione della munizione.

Il lavoro che sto cercando di fare è capire quale è la modifica più redditizia in termini di diminuzione di peso /resistenza tra foratura, asole oppure tornitura.

Non metto in dubbio che le tue forate siano più che sufficienti.

Fammi gentilmente sapere dove acquistare un tappo A-302 on line.

Saluti a tutti
                            on line che io sappia di tappi piccoli mod. 300-302 non se ne trovano...li cerco anch'io

nelle varie OMPS o Brignoli trovi solo il tappo grande buono come soprammobile...meglio cercare/peregrinare in armerie di provincia ben fornite o che hanno semiauto da rottamare

recentemente qui da me nel Canavese ho trovato un pistone per A300 primo tipo veramente stupendo ,rifinitissimo ,chiaramente con dentini più fini in punta e con un bellissimo anellino sieger più robusto ,spesso all'incirca il dopppio...montato e provato subito ha dimostrato da subito di avere una elasticità/pastosità eccezionale

---------- Messaggio inserito alle 02:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:12 PM ----------

anche la bussola di guida è di foggia all'imbocco liavemente diversa e scorre sullo stelo come sul ghiaccio

Commenta

• Francesco Petrella
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2006
                              • 4883
                              • L'Aquila, Abruzzo.
                              • Setter inglese

Ma per la serie A300-303 esistono canne su 60 cm con strozzatori interni?
                              Posta alla beccaccia?
                              No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                              www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                              nee te sa
                              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• stewie86
                                ⭐⭐
                                • Jun 2009
                                • 704
                                • bs
                                • DK

la lunghezza minima è 62 con strozzatori interni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..