cal. 20 e cal. 12 differenze rendimento
Comprimi
X
-
Ciao Filippo,,credo ciecamente a quanto tu scrivi anche se le mie scarse nozioni balistiche non mi spiegano il perché, sta di fatto che in molti usano 30 grammi regolarmente come munizioni per il 20. È un discorso vecchio e una coperta corta come dice Claudio. Ognuno le sue scelte giuste o sbagliate che siano ( e chi lo dice?) Personalmente se mi devo spingere oltre i 30 grammi come detto uso il 12 -
Il brandeggio non è solo questione di peso, ma anche e soprattutto questione di volume. Astina bascula e calcio più fine facilitano l'impugnatura e di conseguenza i movimenti all'imbracciata. Paraganare poi la caccia con il tiro non è corretto. Nel tiro si parte imbracciati o con il fucile in posizione sapendo già la traiettoria dei bersagli, tanto che i fucili impiegati hanno pesi ben diversi da quelli impiegati, a parità di calibro nella caccia. Nel tiro conta la stabilità dell'arma ed il peso aiuta come aiuta un rinculo inferiore dovendo affrontare sezioni con numerosi colpi sparati in lassi brevi di tempo. Molti tiratori abili, possono colpire i bersagli con gli occhi bendati aiutati solo dal rumore al momento del lancio ... cosa impensabile in situazioni venatorieCommenta
-
[;)] Nei campi di tiro non si possono fare paragoni di resa balistica tra il 20 e il 12. tutte e due sono calibri che hanno competizioni a parte.
in termini di ampiezza di rosata il 12 con le strozzature piu' accentuate è piu' favorevole del cal.20 Anche se e' lecito chiedersi come mai sparando 24 gr che sono lo standard nel 12 non si possa tramutare tutto nel cal.20.... dove i 24 gr sono una grammatura indovinata....
Oppure ....... dico io.... si puo' usare il 16 per mettere d'accordo tutti e due...!
in realta per il 16 esistono gia' competizioni a parte, in alcuni stati ue e non solo il 16 e peggio il 20 sono considerati calibri piccoli.... small bore per dirla in termini tecnici, e quindi il tutto fa' si che le federazioni internazionali non si sognano nemmeno di mettere in discussione il calibro.. magari riducono da 24 (che sono gia' insufficenti, come peraltro sappiamo gia' tutti, con i noti vuoti di rosata) a qualche grammo in meno.
le grammature alte usate nel 20 come normalita' sono la punta dell'iceberg di un cattivo modo di interpretare un calibro inferiore rispetto al fratello 12. Non si usa il 20 (non cito neanche il16 perche' lo considero balisticamente del tutto simile al 12) per sport o per farsi belli.... si usa perche' le potenzialita' del calibro unite alla leggerezza delle armi camerate in 20 ne' fa' un tuttofare che copre la maggior parte di selvatici cacciabili....... sta' a noi decidere, nel momento in cui affrontiamo una caccia impegnativa che impone grammature pesanti di optare per il comune cal,12 con pressioni di esercizio piu' adeguate e rosate generose.... di fatto, si sono inventati il 20 magnum che come gli specchietti per le allodole inebetisce il cacciatore facedogli credere che arriva al range di uso del 12.... in realta non e' cosi', lo sanno tutti quelli che hanno ottime rese usando grammature sino ai 29 grammi che le armi di oggi tollerano tranquillamente, in assoluta scioltezza, con rinculi acettabili.
d'altronde non tutti ragioniamo uguale, per cui bisogna rispettare anche le altrui opinioni .....Ultima modifica ALESSANDRO; 05-06-19, 07:58.Commenta
-
Condivido in toto il tuo ragionamento sulle grammature Ale; volevo solo aggiungere, riguardo le competizioni nazionali ed internazionali titolate, che per quanto riguarda lo Sporting e Compak Sporting il 16 non ha competizioni a parte, ma gareggia per la classifica assoluta insieme al 12, e posso dire per esperienza diretta senza alcun timore reverenziale... anzi, è un mondo tutto da scoprire!
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-
Buongiorno, io inizialmente scelsi il 20 perche affascinato dalla bellezza della sua cartuccia e proprio in funzione del grande specchio di possibilita nella ricarica, arte che adoro.
Giustissimo usare il cal 20 nel suo range naturale di utilizzo...pero, per chi ama questo calibro ed e' appassionato di ricarica la cosa si fa veramente affascinante....gia in 20/70 si puo spaziare tra i 20 e i 33 g...vi pare poco per chi si vuole divertire ?
Sono un tradizionalista per natura...ma mai mi sono permesso di condannare chi, per voglia di sperimentare o per necessita lo usa, per cosi dire....fuori range.
In bocca al lupoLorenzoCommenta
-
Scusate, ma parlando di peso credo che si debba fare una precisazione: per i semiautomatici, sopra si è parlato di Beretta a presa di gas, ma un AL48 in cal. 20 con canna da 65 credo che stia sui 2,5 Kg. e lo stesso vale per un vecchio Benelli 201 o un nuovo Montefeltro, tutti in 20/70, NON magnum; non si è parlato di basculanti, ma il mio vecchio sovrapposto Beretta 686 CAL. 20/70, NON MAGNUM, canne 67 cm., fa 2,560 Kg. .... Come si fa a dire che la differenza "son solo un paio di etti", la differenza è mezzo chilo e anche anche! Di conseguenza, usando il 20 NON Magnum, per godere appieno della sua leggerezza ci si deve sparare 26, max 28 gr. di piombo, con i quali (parlo di caccia col cane da ferma) è comunque letale. Solo l'anno scorso mi sono lasciato tentare dall'armiere e ho provato, in seconda canna, una 30 gr. JK6 della Fiocchi, che effettivamente si è rivelata molto efficace e non molesta, ma comunque ho un sacco di 28 grammi da smaltire e prima sparerò quelle, sapendo di non rimetterci granchè...Commenta
-
Non credo che il confronto sul peso sia corretto farlo su armi di case e modelli diversi altrimenti non la finiamo più...volendo basta vedere che in commercio ci sono dal 12 con bascula in ergal che pesano quanto calibri 20.
Ad esempio proviamo a vedere il 690 field beretta il 20 da scheda tecnica con canna da 71 pesa kg 2.9.
Il 12 con canna da 71 pesa 3.35 circa...
Poi sul discorso dell ergonomia e della maneggevolezza vi esorto a sparare con un antares o con un argus e ne riparliamo ....rispetto a una serie 300 anche 20Commenta
-
Caro Giuliano, le opinioni sono come le palle....ognuno ha le sue![:D]Ciao Filippo,,credo ciecamente a quanto tu scrivi anche se le mie scarse nozioni balistiche non mi spiegano il perché, sta di fatto che in molti usano 30 grammi regolarmente come munizioni per il 20. È un discorso vecchio e una coperta corta come dice Claudio. Ognuno le sue scelte giuste o sbagliate che siano ( e chi lo dice?) Personalmente se mi devo spingere oltre i 30 grammi come detto uso il 12
Tante teste , tante crape....[:142]Commenta
-
A occhi bendati ancora devo provare, ma dubito di sentire lo sgancio con le cuffie [:D]Il brandeggio non è solo questione di peso, ma anche e soprattutto questione di volume. Astina bascula e calcio più fine facilitano l'impugnatura e di conseguenza i movimenti all'imbracciata. Paraganare poi la caccia con il tiro non è corretto. Nel tiro si parte imbracciati o con il fucile in posizione sapendo già la traiettoria dei bersagli, tanto che i fucili impiegati hanno pesi ben diversi da quelli impiegati, a parità di calibro nella caccia. Nel tiro conta la stabilità dell'arma ed il peso aiuta come aiuta un rinculo inferiore dovendo affrontare sezioni con numerosi colpi sparati in lassi brevi di tempo. Molti tiratori abili, possono colpire i bersagli con gli occhi bendati aiutati solo dal rumore al momento del lancio ... cosa impensabile in situazioni venatorie
Perché mai dici che tiro e caccia sono così differenti ? Nello sporting si parte con fucile sbracciato, che viene portato alla spalla, nella maggioranza dei casi, una volta acquisito il piattello. Con il cane da ferma si verifica spesso la stessa tipologia di imbracciata. Il rinculo con le cartucce obbligatorie a 24 grammi è irrilevante, così come se davvero un cal 20 potesse essere più performante le case produttrici non penso avrebbero problemi a costruire fucili di diverso calibro con peso adeguato.
Anche nello skeet si parte sbracciati, e nonostante i piattelli siano a distanze inferiori al trap, non vedo calibri 20 in pedana.
Non sarà che le rosate sono più “regolari” nel 12 ? O che a parità di pallini il fratello grande ottiene performance migliori ?
Ho provato la mia doppietta Gamba in cal 20 allo sporting, ma non c’è niente da fare, rispetto a qualsiasi 12 che uso sia esso automatico o sovrapposto (anche non mio) ottengo sempre risultati inferiori.Commenta
-
Si parte sbracciati, ma in posizione con le canne già indirizzate verso il punto dove verrà acqisito il piattello. Proprio come a cacciaA occhi bendati ancora devo provare, ma dubito di sentire lo sgancio con le cuffie [:D]
Perché mai dici che tiro e caccia sono così differenti ? Nello sporting si parte con fucile sbracciato, che viene portato alla spalla, nella maggioranza dei casi, una volta acquisito il piattello. Con il cane da ferma si verifica spesso la stessa tipologia di imbracciata. Il rinculo con le cartucce obbligatorie a 24 grammi è irrilevante, così come se davvero un cal 20 potesse essere più performante le case produttrici non penso avrebbero problemi a costruire fucili di diverso calibro con peso adeguato.
Anche nello skeet si parte sbracciati, e nonostante i piattelli siano a distanze inferiori al trap, non vedo calibri 20 in pedana.
Non sarà che le rosate sono più “regolari” nel 12 ? O che a parità di pallini il fratello grande ottiene performance migliori ?
Ho provato la mia doppietta Gamba in cal 20 allo sporting, ma non c’è niente da fare, rispetto a qualsiasi 12 che uso sia esso automatico o sovrapposto (anche non mio) ottengo sempre risultati inferiori.
Altra cosa, ormai si usano cuffie o protezioni che atuiscono solo il fragore dello sparo amplificando gli altri suoni. Non pratico la caccia alla stanziale, dubito comunque che un selvatico parta sotto ferma sempre con la stessa velocità o traiettoria, certo comunque che il cacciatore è preparato, ma ci sono cacce in cui i selvatici sono diffidenti, scartano al luccichio delle canne, si presentano improvvisamente da dietro, da sopra, da sotto .... insomma, non mischiamo troppo un gioco ripetitivo con le mille emozioni diverse che ogni volta ci si propongono durante la nostra sfida e che culminano con il tiro al selvatico che non è mai dato da sapere se e come ci si presenterà e .. in alcuni contesti ... avere tra le mani un 20 potrà essere un vantaggio. Immagino che tu a caccia ... non abbia riscontrato nessun vantaggio nell'utilizzo del 20 rapporto il 12, allora è giusto che avere fiducia in quest'ultimo.Ultima modifica fabio d.t.; 05-06-19, 15:03.Commenta
-
In alcuni contesti è verissimo quello che dici,soprattutto se parliamo di balistica, in altri ... ed ho fatto degli esempi .... è vero il contrario. A volte con un arma più maneggevole riesci a sparare mentre con il 12 non faresti in tempo. questione di attimi necessari appunto in alcuni frangenti venatori. Tu amico Jago, come mai non ti sei trovato bene col 20 ?Commenta
-
Stavo cercando di uscire dalle opinioni personali, ovviamente io mi trovo meglio con il 12 e tu con il 20, ma così non ne usciamo... non cerco di far cambiare idea a chi si trova meglio con un fucile piuttosto che con un altro ci mancherebbe, stavo cercando di portare esempi dove il confronto è possibile. Certo che se caccio tutto il giorno seguendo uno springer , 1/2 chilo in meno sulle braccia è sicuramente un plus a cui molti non sanno rinunciare, ma il topic iniziale parla di differenze di rendimento. In questo caso dobbiamo trovare un campo di “battaglia” neutro, dove il rendimento venga verificato a parità di condizioni. Quale miglior campo se non un percorso caccia, dove possiamo confrontare le differenze di rendimento in termini assoluti e non per opinioni ? Possiamo sparare allo stesso tipo di piattelli, nelle medesime condizioni, utilizzando cartucce con lo stesso numero di pallini, e solo alla fine si contano gli zeri.Si parte sbracciati, ma in posizione con le canne già indirizzate verso il punto dove verrà acqisito il piattello. Proprio come a caccia
Altra cosa, ormai si usano cuffie o protezioni che atuiscono solo il fragore dello sparo amplificando gli altri suoni. Non pratico la caccia alla stanziale, dubito comunque che un selvatico parta sotto ferma sempre con la stessa velocità o traiettoria, certo comunque che il cacciatore è preparato, ma ci sono cacce in cui i selvatici sono diffidenti, scartano al luccichio delle canne, si presentano improvvisamente da dietro, da sopra, da sotto .... insomma, non mischiamo troppo un gioco ripetitivo con le mille emozioni diverse che ogni volta ci si propongono durante la nostra sfida e che culminano con il tiro al selvatico che non è mai dato da sapere se e come ci si presenterà e .. in alcuni contesti ... avere tra le mani un 20 potrà essere un vantaggio. Immagino che tu a caccia ... non abbia riscontrato nessun vantaggio nell'utilizzo del 20 rapporto il 12, allora è giusto che avere fiducia in quest'ultimo.
Capisco anche che a caccia l’emozione di un frullo improvviso del fagiano che parte magari non proprio dove lo aspettavamo non è paragonabile al tiro a volo, ma sono troppe variabili per poter dare obiettività al quesito iniziale.
Cercando appunto di contenere le variabili, e prendendo esempio da una moltitudine di tiratori, uscendo quindi dalle opinioni personali, dobbiamo guardare sui campi di tiro, dove il cal 20 ottiene “prestazioni” inferiori al 12.
Naturalmente se domenica Veniero Spada vincesse il mondiale di compak con un cal 20 sarò felice di inginocchiarmi sui ceci e flagellarmi a sangue
Commenta
-
Se ci riferisce a primo post la questione neanche si pone: credo sia del tutto incoerente l'utilizzo di un cal 20 pesante poco PIU' di un cal 12 e per di più con cartucce caricate con grammatura standard per il cal. 12! Mi chiedo che senso abbia usare un ventino pensante quasi 3 kg e cartucce con dose da 3 grammi, configurando così la situazione standard di chi usa il cal. 12! Con quel peso il "ventino" si maneggia esattamente come un buon 12, con la differenza che col 12 i 32 grammi de quo manco si sentono...col fratellino più piccolo...ti "accarezza" come Monzon....
Se esco con la Franchi astore piuma cal 12 da 2,8 kg e uso qualsiasi carica da 32 grammi ...torno a casa senza rintronamenti vari; se provo ad uscire con la stessa doppietta Franchi astore) ma in cal 20 e uso cartucce con più di 24 grammi...mi gonfia gli zigomi come Bud Spencer sapeva fare. Ovviamente il paragone è perfettamente calzante con qualsiasi altro raffronto SOVRAPPOSTO O SEMIAUTO che siano.
Il senso del discorso è: ok se uso un 20 del peso di 2,5 kg e cartucce con 24 grammi...in questo caso certo che il brandeggio è eccellente ed il rinculo accettabile, nel caso contrario (così come posta la questione dal primo messaggio) allora tutto diventa surreale!
Non credo poi che i risultati che il singolo riesce ad ottenere col 20 siano da prendere come suffraga al concetto "il 20 spara meglio del 12", proprio perchè trattasi di situazione soggettiva e non oggettiva; fermo restando che con il diminuire del calibro le rosate diventano sempre più strette e sguarnite...con il risultato di dover essere assolutamente più precisi nella mira e ridurre la distanza di tiro...pena esecrabili abbattimenti di animali solo feriti e spesso irrecuperabili, alla faccia della cosiDdetta SPORTIVITA': è veramente sportivo chi, accettando il gap che il cal più piccolo implica, spara solo nel range di azione che l'arma l'arma e la munizione consente un ragionevole certezza di abbattimento pulito e conseguente facilità di recupero.
Volutamente ometto di esprimere pareri tecnici circa il confronto balistico dei due calibri, per il semplice fatto che ....non sono un esperto (il buon GG ed altri esperti molto hanno scritto a tal proposito delineando nettamente la questione); Però credo che se nel tiro a volo si utilizzi SOLO il cal 12....un motivo forse c'è!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Salve a tutti, vorrei sapere se posso fare delle cariche leggere, per leggere intendo 30-31 grammi, se proprio non ci si riesce a limite 32 gr; con gm3...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Salvo89Salve a tutti, qualcuno conosce le dosi e che tipo di polvere carica la cartuccia fiocchi elle 25 grammi per il calibro 20?
Premetto la sparo da...1 Foto-
-
-
da parachutistCiao a tutti, premesso che non ho esperienza di ricarica stellare ma solo orlo tondo e carabina/pistola, non riesco a fare una stellare decente con 1,85...
-
-
-
da andreacacciaLo scorso anno ho acquistato un barattolo di polvere M92S Baschieri & Pellagri per caricare cartucce con 40-42 grammi di piombo per colombacci in...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta