canne ed acciai più adatti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vecchioA300 Scopri di più su vecchioA300
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

canne ed acciai più adatti

Apro una nuova discussione, perchè mi sono reso conto che il tema di riferimento, oltrechè molto interessante, mi pare anche molto sentito.
    A parte delle realtà oramai consolidate riguardo a realizzazioni particolari (penso alle Saint-Etienne con acciaio Cogne, alle Beretta ed altre con acciao Bohler Antinit dei loro fucili da tiro ecc,), che caratteristiche deve avere un acciao per canne ad anima liscia, per risultare ottimale?
    In alcuni vecchi post ricordo che alcuni cannonieri artigiani modificavano la volata "assottigliandola", altri che aggiungevano strozzatori forati (mi ricordo Novelli quì a Firenze), altri ancora che proponevano canne singole (per semiauto tipo in Cosmi) di peso di quasi 1,500 Kg!
    Si sà, con tutte le moderne techiche e sperimentazioni attuali, quali siano state appurate essere le caratteristiche ottimali che deve avere un acciaio per canne ad anima liscia? (Flessibilità, indeformabilità, deformabilità, rigidezza, spessore, armonicità ecc.?)
    Prendiamo come riferimento la carica "normale" del calibro 12, cioè i 32 grammi?[:-bunny]
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..