Dati di ricarica per ogive BARNES.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

aleedany
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • aleedany

Dati di ricarica per ogive BARNES.

Innanzitutto un caloroso buongiorno a tutti i colleghi ed appassionati di questo meraviglioso mondo!!!!
    Dopo molto tempo trascorso in giro per il mondo per lavoro, finalmente riesco a trovare un momento per scrivere queste due righe.
    Sono un appassionato cultore delle palle BARNES monolitiche (TSX, TTSX, MRX), tanto da voler riconvertire tutte le mie cartucce commerciali in cartucce caricate montanti questa palla.
    E qui sorgono i problemi!!
    Sono in possesso di vari manulai di ricarica (DEVA, BARNES, etc.). Per qunto riguarda i calibri americani ed inglesi non ci sono problemi di sorta: ho tutte le dosi di ricarica possibili ed immaginabili ma per quanto riguarda i cari e vecchi calibri europei c'è il buio più totale... A parte due o tre calibri classici, nessun manuale si degna di dare delle tabelle di ricarica per queste favolose palle. Nemmeno il manuale BARNES.
    C'è qualcuno che può darmi una mano o suggerirmi qualche manuale o sito dove possa trovare dei dati di ricarica validi per queste palle?
    Vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi potrete dare....
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Suggerisco di restringere la domanda a dei casi concreti, singoli calibri. Così generica non credo possa trovare risposta unica.

Commenta

• aleedany

A dire il vero pensavo che qualcuno potesse consigliarmi qualche manuale ri ricarica che io non ho e per cui evitavo di elencare i calibri....
      Ma visto che non c'è nessuno che mi aiuta in tal senso, i calibri da me posseduti sono:

8x58S;

6,5x68;

7x57R.

Ringarziando chi potrà darmi una mano, saluto cordialmente.

Commenta

• zeuszeus
        ⭐⭐
        • Dec 2009
        • 587
        • piacenza
        • segugio italiano pelo raso

Se possibile aggiungete anche 6,5x57r 7x65 r (o 7x64) 8x68s

---------- Messaggio inserito alle 03:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:52 PM ----------

qui poco ma qualcosa ce

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Le palle monolitiche Barnes con struttura del nuovo tipo, per intenderci quello in cui il solid shank della palla è solcato da diverse incavature anulari di scarico, non richiedono dosaggi particolarmente inferiori alle palle comuni di struttura tradizionale, in linea di mssima sarà sufficiente partire dalla dose minima indicata dalle varie fonti per avere una cartuccia regolare almeno a livello pressorio.
          In tal senso le vecchie capostipiti X-Bullets di Randy Brooks, risalenti a metà anni '80, volevano una riduzione di carica a volte pari al 10%, per poter contenere le pressioni a livelli normali.
          Nel 8x68S ho fatto alcune prove con le palle TSX da 180 e 200 grani, compreso un test al BNP.
          Le migliori cariche con la VV N-560 e primer LRM Fed 215, sono risultate di
          75/76 grani sotto alla palla da 180 grs e invece di 74/75 grani sotto alla palla TSX da 200 grani.
          Le PMax sono vicine ma sempre entro il limite CIP.

Nel 6,5x68, non ho prove di banco.
          Vista la consistenza della palla e l'esasperazione della cartuccia, sono da usare tassativamente solo polveri molto lente del tipo della H-1000 o MRP2 o VV N-170; semmai ne riparliamo una volta ristretto il campo a polveri e palle ben determinate.

Nel 7x57R non avrei molto dubbi, proverei in primis una TTSX da 150 grani davanti a 45/46 grani di Norma 204 oppure 47/48 grani di VV N-160.
          Se l'arma usata è un basculante con chiusura a blocchetto tipo Blaser, potremo passare direttamente alle dosi del 7x57 rimless.

Le costosissime MRX, col loro nucleo in metallo pesante Silvex, sono riservate a calibri con effettivi problemi di capacità interna, come i WSM, dove la dose utile di propellente è vicina o superiore a quella di capacità, esse sono nate e concepite soprattutto per questo motivo.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• zeuszeus
            ⭐⭐
            • Dec 2009
            • 587
            • piacenza
            • segugio italiano pelo raso

nel 8x68 con n160 allora si puo arrivare ai 78 gr delle palli normale? non si comprime troppo la polvere?

Commenta

• aleedany

Grazie Giovanni!!!!
              Sei stato di grande aiuto....
              Almeno per l'8x68 e per il 7x57....
              Attendo con grande fiducia un tua dritta definitiva sul 6,5x68....
              Un grande ciao
              A.R.

Commenta

• G.G.
                • Jun 2006
                • 11225
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da aleedany
                Grazie Giovanni!!!!
                Sei stato di grande aiuto....
                Almeno per l'8x68 e per il 7x57....
                Attendo con grande fiducia un tua dritta definitiva sul 6,5x68....
                Un grande ciao
                A.R.
                Di nulla Alfonso! E' stato un piacere!
                Solo fammi sapere di che polveri e palle disponi per il 6,5x68!

Cordialità
                G.G.

Commenta

• aleedany

Perdona il mio madornale errore Gianluca!!!! [:142]
                  Non so perchè ma per me eri Giovanni.... [:D]
                  Ancora un pio di quesiti....
                  Ho trovato delle tabelle di ricarica per balle BARNES ma con palle X-Bullets e non TSX o TTSX... Come devo comportarmi? Posso ricaricare con le stesse dosi o usando TSX TTSX devo ridurre la dose? E se si, di quanto?
                  Inoltre, caricando TTSX o TSX le dosi di ricarica sono le stesse?
                  Grazie in anticipo.... Giovanni!!!!!

Commenta

• PAOLOPIERO
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 1604
                    • VALDOBBIADENE (tv)
                    • ANNOVERIANO

Le nuove monolitiche della Barnes le puoi caricare tranquillamente con le stesse dosi delle altre palle in commercio. Naturalmente, come già precisato da Gianluca, la sequenza migliore di caricamento è di partire con la dose minima e salire... Questo, procedimento, oltre per gli ovvi motivi di sicurezza, darà modo anche per arrivare ad un ottimale connubio munizione/arma. Le dosi vanno sempre testate nella propria arma.
                    Ciao
                    Paolo
                    Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• aleedany

Grazie Paolo!!!!
                      Però se io trovo una tabella di ricarica BARNES che prende in esame il caricamento con palla BARNES X, come devo comportarmi per caricare le BARNES TSX? Uso ugualmente le stesse dosi che trovo per la BARNES X??
                      Un grosso ciao

Commenta

• G.G.
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da aleedany
                        Perdona il mio madornale errore Gianluca!!!! [:142]
                        Non so perchè ma per me eri Giovanni.... [:D]
                        Ancora un pio di quesiti....
                        Ho trovato delle tabelle di ricarica per balle BARNES ma con palle X-Bullets e non TSX o TTSX... Come devo comportarmi? Posso ricaricare con le stesse dosi o usando TSX TTSX devo ridurre la dose? E se si, di quanto?
                        Inoltre, caricando TTSX o TSX le dosi di ricarica sono le stesse?
                        Grazie in anticipo.... Giovanni!!!!!
                        Le dosi per le vecchie Barnes X-Bullets sono molto minori rispetto a quelle indicate per TSX e TTSX, il motivo è che le vecchie palle X non avendo solchi di alleggerimento del tratto centrale del loro corpo, risultavano più dure da incidere e la presa di rigatura faceva salire molto rapidamente le pressioni.
                        Potresti adottare le dosi massime indicate per le vecchie Barnes X come dosi medie per le TSX e TTSX e da queste salire con prudenza di circa un 5%.

Quando ci dirai in che calibro e che polveri e palle vuoi caricare, arriveranno anche dati indicativi per iniziare.
                        Hasta la vista, Alfonso!

Cordialità
                        G.G.

Commenta

• aleedany

Grazie Gianluca!!!!!

Se fin qui non ho parlato di pesi di palle e di polveri da usare è perchè volendo riconvertirre tutte le cartucce dei vari calibri a mia disposizione, non ho un'idea ben precisa di cosa usare.

Pensavo che qualcuno avesse dei dati ottimali giù testati e quindi ricalcabili anche da me....

In definitiva ho:

1. Carabina Mannlicher Schoneauer GK, 8x68S;

2. Combinato MERKEL, 6,5x57R;

3. Combinato MERKEL, 7x57R;

4. Carabina MAUSER, 6,5x68S;

5. Carabina MAUSER G33/40, 8x57JS;

6. Express FRANZ SODIA, 8x57JRS.

Dovendo comperare sia la polvere che le palle, mi affido a voi per combinare le cose all'optimum...

Un grazie di cuore

Commenta

• PAOLOPIERO
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 1604
                            • VALDOBBIADENE (tv)
                            • ANNOVERIANO

Posso chiedere se qualcuno ha qualche dose testata per il 7RM con palle TSX/TTSX da 140 e 150 grani con polvere N160 e MRP?
                            Grazie.
                            Ciao
                            Paolo
                            Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• maremma67
                              Ho rotto il silenzio
                              • Sep 2011
                              • 47
                              • Monte Argentario
                              • setter inglese

Chi può aiutarmi? Ha me mi hanno dato per il 338WM, con palle X 69 grani di N160 e per le TSX grani 71,5 sempre con N160, con palle di peso entrambe di 225grani, vanno bene come ricariche, sono sicure?!
                              Il ferro è una semi-auto browning Bar II, inoltre se potete dirmi anche l'altezza della cartuccia finita?!
                              Vi ringrazio anticipatamente, saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..