Vecchia mb
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Se come suppongo si tratta della vecchia MB color marroncino tabacco, proverei in bossolo in plastica 12/70 con apparecchio U.686; MB vecchio tipo g. 1,75x33/34, borra Super G e chiusura stellare a 58,00 mm.
Oppure, bossolo in plastica 12/70 con apparecchio DFS 616, MB vecchio tipo g. 1,85x35/36, borra Super G e orlo tondo su dischetto in plastica Gualandi, cartuccia finita a 64,00 mm.
In trasparenza, la zona centrale della borra deve risultare sempre in media compressione.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
ciao G.G.Se come suppongo si tratta della vecchia MB color marroncino tabacco, proverei in bossolo in plastica 12/70 con apparecchio U.686; MB vecchio tipo g. 1,75x33/34, borra Super G e chiusura stellare a 58,00 mm.
Oppure, bossolo in plastica 12/70 con apparecchio DFS 616, MB vecchio tipo g. 1,85x35/36, borra Super G e orlo tondo su dischetto in plastica Gualandi, cartuccia finita a 64,00 mm.
In trasparenza, la zona centrale della borra deve risultare sempre in media compressione.
Cordialità
G.G.
per la seconda dose da te postata, dove dici che la borra deve risultare in media tensione, intendi che l'anello centrale deve essere schiacciato per metà? se così fosse non sarebbe esercitare troppa pressione sulla polvere?
dico questo perchè provando a comprimere la borra sg poggiata ad una bilancia e arrivando a comprimere (schiacciare) l'anello per metà si esercita una forza di 15-20kg. circa, non sarà un po troppa? [:-bunny]
grazie Gianluca, a presto[ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
-
Buono a sapersi, oggi aprendo il cartone della ricarica di mio padre ne ho trovato una latta.Se come suppongo si tratta della vecchia MB color marroncino tabacco, proverei in bossolo in plastica 12/70 con apparecchio U.686; MB vecchio tipo g. 1,75x33/34, borra Super G e chiusura stellare a 58,00 mm.
Cordialità
G.G.
p.s. Se ricaricassi con le dosi consigliate dietro la latta e innesco 6,45, otterrei una cartuccia balisticamente inferiore? Grazie
SergioCommenta
-
Lascia perdere i vecchi inneschi 6,45 al fulminato di Hg e Clorato di K, sono ormai poco affidabili e danno quasi sempre accensioni difettose con tempi di canna esagerati, il pericolo di una accensione in due tempi è reale e non di poco conto.
Le dosi "da caccia" consigliate sulla lattina, solitamente intendono, innesco comune 6,45 (quindi di potenza innescante leggera) un borraggio tradizionale senza tenuta in plastica, ed orlo tondo.
Da soli questi tre punti determinano un incremento della dose polvere di almeno 25/30 cgr. rispetto all'assetto moderno Pla/Pla/Stell.
Ho bancato e caricato della vecchia MB color tabacco di inizio anni '80, proprio lo scorso anno, ed i dosaggi riportati nel mio post sopra sono apparsi sicuri e capaci di buone prestazioni.
Tutte le borre contenitore in plastica, dotate di un molleggio geometrico comprimibile, per ottenere accensioni regolari e pronte, con valori normali pressori, richiedono SEMPRE una medio-minima compressione del loro ammortizzatore.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
GrazieLascia perdere i vecchi inneschi 6,45 al fulminato di Hg e Clorato di K, sono ormai poco affidabili e danno quasi sempre accensioni difettose con tempi di canna esagerati, il pericolo di una accensione in due tempi è reale e non di poco conto.
Le dosi "da caccia" consigliate sulla lattina, solitamente intendono, innesco comune 6,45 (quindi di potenza innescante leggera) un borraggio tradizionale senza tenuta in plastica, ed orlo tondo.
Da soli questi tre punti determinano un incremento della dose polvere di almeno 25/30 cgr. rispetto all'assetto moderno Pla/Pla/Stell.
Ho bancato e caricato della vecchia MB color tabacco di inizio anni '80, proprio lo scorso anno, ed i dosaggi riportati nel mio post sopra sono apparsi sicuri e capaci di buone prestazioni.
Tutte le borre contenitore in plastica, dotate di un molleggio geometrico comprimibile, per ottenere accensioni regolari e pronte, con valori normali pressori, richiedono SEMPRE una medio-minima compressione del loro ammortizzatore.
Cordialità
G.G.Commenta
-
ferie
Ma che fai Giuseppe.....non scrivi piu'.....mica sarai in ferie....[:D][:D]
La caccia in Sicilia è aperta, adesso potrai fare le prove in penetrazioni, al posto del "Ciurmatore" mi farai un favore personale.....[:-clown][:-clown][:-clown]
Ciao PietroCommenta
-
Ero in possesso anche io di una latta da 1Kg di vecchia MB, che ho usato profiquamente negli anni nella dose di 1,80x36 Super-G 17-19 in bssoli Cheddite tipo 4 70 piombo n.5 chiusura stellare a 58 ed innesco CX-50 (aiuto, non riesco a trovarlo più......)
Ottenevo una corazzata di buona velocità, rinculo dolce e micidiale sui colombacci, la utilizzavo fino all'arrivo del freddo intenso (metà novembre in genere).
Purtroppo me ne sono rimasti solo pochi grammi......
Come indicato da G.G. la compressione dell'anello ammortizzatore della super-G risultava leggermente schiacciato, si otteneva un assetto che scuotendo la cartuccia "non suonava".....[:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
help.
Buondì
Mi accodo a questa datata discussione poiché in possesso di medesima polvere la quale vorrei assettare in cal.28 ( cheddite 65 plastica \ 615 \ 18\19grammi pb 10 - O.T. )
La dose indicata dalla vetusta latta dice: 645\ cartone\ 1.10 \1.20 x 16\18
Qualche amico potrebbe aiutarmi alla conversione con materiale attuale?
Grazie dell'attenzioneCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da marchino91Buonasera, mi rivolgo ai più esperti in mateRIA.
volevo caricare vecchia sipe snia in latta sempre verde e rossa in calibro 20 per tordi da ottobre...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da kemiraBuongiorno , ho avuto in regalo un kg di questa vecchia sipe perfettamente conservata , ho provato a fare qualche prova al cronografo e ho subito notato...
-
-
-
da parachutistCiao a tutti, premesso che non ho esperienza di ricarica stellare ma solo orlo tondo e carabina/pistola, non riesco a fare una stellare decente con 1,85...
-
-
-
da spagnanicolaBuongiorno a tutti
vorrei dei chiarimenti e suggerimenti sulle cariche della A.L. vecchia e nuova.
La nuova ALx32 segue le stesse cariche...-
-
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta