Canne non cromate pulizia!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mikx Scopri di più su mikx
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mikx
    ⭐⭐
    • Jan 2011
    • 238
    • Montegrappa

Canne non cromate pulizia!

per pulire delle canne non cromate cosa posso usare. io le ho messe nel gasolio per ammorbidire un po lo sporco. poi provvederò a pulirle per bene con un pennello e alcol!

poi dentro le canne, nella parte superiore, ci sono dei micro fori, con cosa li sistemo?
  • Luca76
    ⭐⭐
    • Sep 2011
    • 927
    • Cavriglia
    • Springer Setter

Le canne non cromate io le pulisco con l' olio da fucile e lo scovolo di ottone.....le camolature all' interno della canna non si sistemano, l' unica maniera sarebbe far alesare internamente le canne ma......io le lascerei come sono ( se sono micro forellini, balisticamente, non cambia niente e non sono pericolosi )[;)]
    La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• mikx
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 238
      • Montegrappa

ok perfetto! io di solito passo con delle pezze di lino oppure lana imbevute di olio per armi. non so se sia corretto. mi avevano consigliato così!

la lana con il suo sfregamento lucida molto di più di qualsiasi altro tessuto.

Commenta

• ruschetta
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 537
        • San Martino Valle Caudina (av)
        • setter inglese e bracco tedesco

io i microforellini li ho nel mio 686 beretta....ed e cromato....come cavolo si sono formati?....e stato sempre pulito ha 23 anni...mah....io utilizzo la lana d'acciaio finissima con gasolio....e poi olio!!...

Commenta

• Luca76
          ⭐⭐
          • Sep 2011
          • 927
          • Cavriglia
          • Springer Setter

Originariamente inviato da mikx
          ok perfetto! io di solito passo con delle pezze di lino oppure lana imbevute di olio per armi. non so se sia corretto. mi avevano consigliato così!

la lana con il suo sfregamento lucida molto di più di qualsiasi altro tessuto.
          Vero, la lana lucida molto bene, se hai la possibilità di avevere delle striscioline di feltro è ancora meglio in quanto la superficie più dura riece a rimuovere anche i depositi di piombo, mi raccomando di non usare gli scovoli di acciaio perchè graffiano le canne non cromate ( a volte anche quelle cromate!!! )

---------- Messaggio inserito alle 02:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:47 PM ----------

Originariamente inviato da ruschetta
          io i microforellini li ho nel mio 686 beretta....ed e cromato....come cavolo si sono formati?....e stato sempre pulito ha 23 anni...mah....io utilizzo la lana d'acciaio finissima con gasolio....e poi olio!!...
          Probabilmente con l' andare del tempo la cromatura ha sbollato ed i microforellini che vedi sono in realtà la cromatura che non c'è più.....in fondo i residui di polvere da sparo sono molto corrosivi e sarebbe buona norma dare sempre una passata con un panno ed un pò di olio alla testa dell' otturatore e dentro la canna....io sono il primo che non lo fà [:142] ma l' armiere mi ha consigliato di farlo almeno una volta ogni 2/3 uscite indipendentemente da quanto ho sparato....specialmente con i fucili della nuova generazione...quelli vecchi sono evidentemente costruiti con materiali miglioriDrool]
          La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• mikx
            ⭐⭐
            • Jan 2011
            • 238
            • Montegrappa

Originariamente inviato da Luca76
            Vero, la lana lucida molto bene, se hai la possibilità di avevere delle striscioline di feltro è ancora meglio in quanto la superficie più dura riece a rimuovere anche i depositi di piombo, mi raccomando di non usare gli scovoli di acciaio perchè graffiano le canne non cromate ( a volte anche quelle cromate!!! )

---------- Messaggio inserito alle 02:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:47 PM ----------

Probabilmente con l' andare del tempo la cromatura ha sbollato ed i microforellini che vedi sono in realtà la cromatura che non c'è più.....in fondo i residui di polvere da sparo sono molto corrosivi e sarebbe buona norma dare sempre una passata con un panno ed un pò di olio alla testa dell' otturatore e dentro la canna....io sono il primo che non lo fà [:142] ma l' armiere mi ha consigliato di farlo almeno una volta ogni 2/3 uscite indipendentemente da quanto ho sparato....specialmente con i fucili della nuova generazione...quelli vecchi sono evidentemente costruiti con materiali miglioriDrool]

veramente il mio armiere di fiducia mi ha consigliato qual'ora non si togliessero le camolature interne, di passare con la lana di acciaio finissima. quella che non graffia, ma serve solo per lucidare i metalli!

Commenta

• billi
              • Jan 2010
              • 175
              • Verona

ciao ragazzi restando sulle canne non cromate, come si presentano a vista? perche ho ereditato dal padre una bella doppietta cookerill Liegi a cani esterni del 54 con delle chiusure perfette.per0', le canne all'interno si presentano dopo la camera da 65 come fossero di carta vetrata tutta emogenea fino in fondo . la mia domanda e' sono normali non cromate oppure sono da buttare? vi ringrazio anticipatamente per qualche vostra delucidazione ciao

Commenta

• vingiul
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 1597
                • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                come hai pulito le canne? Sei certo che quello che vedi non siano incrostazioni e/o piombo?
                Vincenzo

Commenta

• billi
                  • Jan 2010
                  • 175
                  • Verona

ma io lo sempre pulito con scovolo oppure paglietta pero' le canne le ho sempre viste cosi ancora da ragazzino quando mio padre cacciava tranqullamente . pero' ricordo che ancora a quel tempo il babbo haveva comperato un riduttore per farmi sparare a un qualche passero e'lungo 20 cemtimetri da cl 12 a 24 che ho tuttora e all'interno he uguale delle canne altro non so ciao

Commenta

• Luca76
                    ⭐⭐
                    • Sep 2011
                    • 927
                    • Cavriglia
                    • Springer Setter

Originariamente inviato da mikx
                    veramente il mio armiere di fiducia mi ha consigliato qual'ora non si togliessero le camolature interne, di passare con la lana di acciaio finissima. quella che non graffia, ma serve solo per lucidare i metalli!
                    La lana di acciaio va bene, ma lo scovolo a elica o lacipolla....io eviterei[:-bunny]

Commenta

• Aubrey
                      ⭐⭐
                      • Jan 2011
                      • 716
                      • Milano

Originariamente inviato da billi
                      ciao ragazzi restando sulle canne non cromate, come si presentano a vista? perche ho ereditato dal padre una bella doppietta cookerill Liegi a cani esterni del 54 con delle chiusure perfette.per0', le canne all'interno si presentano dopo la camera da 65 come fossero di carta vetrata tutta emogenea fino in fondo . la mia domanda e' sono normali non cromate oppure sono da buttare? vi ringrazio anticipatamente per qualche vostra delucidazione ciao
                      Credo proprio siano camolate da cima a fondo, le canne non cromate hanno l'anima liscia come quelle cromate, e se le guardi internamente contro una luce, devono brillare a specchio. Puoi tentare una prova con uno scovolo rigido per togliere eventuali incrostazioni, ma non penso proprio che servirà a qualcosa: se anche fossero incrostazioni, dopo tutti quegli anni avranno sicuramente lasciato il segno.

Commenta

• ruschetta
                        ⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 537
                        • San Martino Valle Caudina (av)
                        • setter inglese e bracco tedesco

vero...lo scovolo graffia....la migliore e lana di acciaio avvolta ad uno stoppino del 28...sempre imbevuta di gasolio e olio!!...10 passate per canna e sei apposto!!...infine passo lo straccio asciutto che deve passare forzato...(deve fischiare)..

Commenta

• gnv
                          ⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 934
                          • sicilia

Originariamente inviato da Luca76
                          La lana di acciaio va bene, ma lo scovolo a elica o lacipolla....io eviterei[:-bunny]
                          Esatto, puoi avvolgere la lana d'acciaio fine su uno scovolo di calibro piu piccolo, la imbevi d'olio (no a secco) e passi...vengono belle lucide così.

Permettimi di dissentire sulla "cipollina" essa è fatta di sottilissimi filamenti avvolti su se stessi a forma appunto di cipollina, ma non graffia la canna!!

Concordo invece sulla spirale rigida, perchè oltre che dura, se si rompe uno dei fili rigidi lascia una bella strisciata dentro la canna e la rovina per sempre! Una volta mi è capitato, e fortunatamente me ne sono accorto in tempo e il danno è stato molto lieve.... se non me ne accorgevo[:-clown]....

Commenta

• Aubrey
                            ⭐⭐
                            • Jan 2011
                            • 716
                            • Milano

Secondo me l'elica la si può usare tranquillamente, basta che sia di rame, lubrificata, e senza fili fuori posto, la canna non la righerà mai.

Commenta

• marcello69
                              ⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 461
                              • livorno
                              • setter inglese milo

io posseggo sia canne cromate che non, e le pulisco a fondo usando lo scovolo quello morbido in ottone avvolgendoci la lana di acciaio fine inbevuta nell'olio da motori(consigliato da cosmi) metto la canna nella morsa ovviamente protetta e metto il bacchettone al trapano e pulisco avanti e in dietro finche' le canne sono a specchio, viene un lavoro perfetto. saluti marcello

---------- Messaggio inserito alle 06:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:57 PM ----------

dimenticavo, l'olio da motori e' ottimo anche per la conservazione della brunitura steso con una spugnetta ogni volta che si mette l'arma in fuciliera, lascia una pellicola protettiva, mi e' capitato di usare olio per armi che mi ha macchiato la brunitura.

saluti Marcello

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..