Gli Zanotti e Bologna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gaetano2007 Scopri di più su gaetano2007
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nando
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1951
    • Lariano (roma)
    • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da lycia
    Grazie per le tempestive risposte, effettivamente sta abbastanza bene ma vorrei restaurarla per i legni e per farmela sistemare su di me, mi viene male sotto, mio padre aveva le braccia piu lunghe delle mie e non ci sparo bene anche se la ritengo un'ottima doppietta, io uso un merkel con il quale mi trovo benissimo e regolato a misura, certo sono due cose differenti (soprattutto per il peso), poi si vedrà. grazie ancora Alessandro

Per sistemare il calcio prova da Claudio Pera, a dieci metri dall'armeria Belleggia.
    ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• lycia
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2011
      • 17
      • roma
      • bracco italiano

1000 grazie, però provare mi sembra un po azzardato, ci vado se mi dite che è bravo, i legni una volta tagliati non si allungano più, quindi se è veramente bravo gli faccio mettere le mani sul fucile altrimenti vado da Simoni e buonanotte. Alessandro

Commenta

• Roby62
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 2288
        • Castiglion Fiorentino (AR)

Visto che si parla della ditta Zanotti di Bologna, spero che non sia fuori luogo, vi posto le foto di una vecchia cartuccia caricata da tale ditta su bossolo Inglese della Eley.
        E' solo un piccolo accenno storico che spero interessi a qualcuno.
        saluti Roby62
        File allegati
        La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• bracchino
          Sid il bradipo del forum
          • Jan 2011
          • 1401
          • Brianza
          • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

Originariamente inviato da Roby62
          Visto che si parla della ditta Zanotti di Bologna, spero che non sia fuori luogo, vi posto le foto di una vecchia cartuccia caricata da tale ditta su bossolo Inglese della Eley.
          E' solo un piccolo accenno storico che spero interessi a qualcuno.
          saluti Roby62
          macchè Roby ,... anzi belli!!!grazie[vinci][vinci]

Commenta

• roma3
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2010
            • 1349
            • SIENA
            • JACK RUSSEL

Ciao Roby i tuoi pezzi sono sempre stupendi e istruttivi da vedere, e per me che sono un appassionato di Zanotti sone delle vere chicche.... Grazie Roby
            CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• gaetano2007
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2008
              • 1399
              • Catania

Bellissima....... hai altri pezzi storici che riguardano gli Zanotti, altri armaioli Romagnoli?
              Grazie per averla condivisa.
              Ciao Gaetano
              Ultima modifica gaetano2007; 29-05-12, 13:42.

Commenta

• Roby62
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 2288

Su gentile richesta posto la foto di un'altra cartuccia di Zanotti, ma più recente della precedente, purtroppo anche di questa ne ho un solo esemplare in collezione.
                Saluti roby62

PS. non ho altro di quella ditta.
                File allegati

Commenta

• gaetano2007
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2008
                  • 1399
                  • Catania

Roberto ..... questa si colloca fra il 1926 e il 1930 ...... anche questa è un pezzo di storia.ll fondello che scritta porta?
                  Grazie....

Commenta

• nando
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 1951
                    • Lariano (roma)
                    • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da lycia
                    1000 grazie, però provare mi sembra un po azzardato, ci vado se mi dite che è bravo, i legni una volta tagliati non si allungano più, quindi se è veramente bravo gli faccio mettere le mani sul fucile altrimenti vado da Simoni e buonanotte. Alessandro

Fa' calci per una buona parte di tiratori di Roma e Provincia quindi....... non credo abbia problemi a sistemare il calcio di una doppietta; il "prova" era riferito alla disponibilità dell'armaiolo. Se vuoi il telefono mandami un M.P.

Nando
                    ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• Roby62
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2288

Originariamente inviato da gaetano2007
                      Roberto ..... questa si colloca fra il 1926 e il 1930 ...... anche questa è un pezzo di storia.ll fondello che scritta porta?
                      Grazie....
                      E' un bossolo martignoni proprio del periodo da te descritto.
                      Saluti Roby62

Commenta

• gaetano2007
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 1399
                        • Catania

Roberto speravo di trovare qualche altra foto di un bossolo Zanotti.... o magari di qualche altro costruttore Romagnolo.
                        Ciao Gaetano

Commenta

• lycia
                          Ho rotto il silenzio
                          • Dec 2011
                          • 17
                          • roma
                          • bracco italiano

Grazie l'ho trovato su internet come ho tempo ci passo. grazie ancora Alessandro

Commenta

• Roby62
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2288

Originariamente inviato da gaetano2007
                            Roberto speravo di trovare qualche altra foto di un bossolo Zanotti.... o magari di qualche altro costruttore Romagnolo.
                            Ciao Gaetano
                            Ciao Gaetano, con calma do un'occhiata nel mio archivio ma non credo di avere altro.
                            saluti Roby62[:-golf]

Commenta

• Roby62
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 2288

Ciao Gaetano, ho recuperato una piccola notizia riguardo la ditta Zanotti, spero che ti sia utile.
                              saluti Roby62
                              File allegati

Commenta

• gaetano2007
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2008
                                • 1399
                                • Catania

Grazie Roberto è interessante ......... ho letto la pubblicità Beretta del 1931, devo dire che vi è una inesatezza. Nel 1925 chiudeva per fallimento la Giacinto Zanotti di Bologna, e i macchinari semi lavorati insomma tutto quello che poteva esserci di buono veniva aquistato dalla ditta F.A.L.C. di Lario , che a sua volta alla fine degli anni 20 veniva aquistata dalla Beretta, quindi alla Beretta arrivavano attraverso la F.A.L.C., quello che proveniva dalla Giacinto Zanotti.
                                Nella pubblicità troviamo scritto la premiata fabbrica d'armi S. Zanotti che sta per Stefano Zanotti figlio di Giacinto e artefice del successo degli Zanotti in quegli anni,
                                ma la S. Zanotti in quegli anni non è mai nata, quindi nella pubblicità avrebbero dovuto scrivere G. Zanotti.
                                Naturalmente non cambia nulla ...... peccato che si alla F.A.L.C. che alla Beretta siano arrivati solo dei macchinari e dei pezzi grezzi o semilavorati e non le capacità e le conoscenze e il gusto estetico degli Zanotti, che gia da piu di venti da anni costruivano spendide doppiette sia anson che tipo H&H ma con acciarino di loro concezzione con estrattore di loro concezzione che possono figurare accanto alla migliore produzione inglese e belga mentre a Gardone si costruivano ancora fucili ad avancarica e modestissimi cani esterni, e per vedere un fucile degno di nota bisogna aspettare il 1934 ......... Ma questa è una divagazione...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..