una brutta ammaccatura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cinghio Scopri di più su Cinghio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cinghio
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 517
    • bologna

una brutta ammaccatura

Poche settimane fa avevo acquistato una doppietta belga cal.16 che letteralmente mi aveva fatto impazzire. Dopo averla provata a caccia,l'arma si è rivelata straordinaria più di quanto pensassi ed ho realizzato una bella coppiola a gallinelle con le uniche cartucce che ho trovato(gevelot 28 gr. piombo5). Tutto felice di portarmi dietro un fucile dal peso irrisorio ma mortale quanto un pesante 12 rientro a casa pensando alla giornata successiva che avrei fatto a beccacce. Come tutte le mattine esco di casa per andare a caccia e..... scivolo rovinosamente sulle scale di casa. La botta è forte tanto che mia madre dal 4 piano scende di corsa a vedere che non mi sia fatto male ma io da terra già capisco e imprecando grido IL FUCILE. Mi aiuta a rientrare in casa ed arrivato in cucina sfodero l'arma. Il mio sguardo cade su una crepa che incrina l'impugnatura del calcio e mi dispero, l'arma prima era come nuova, ma dopo mi accorgo del fattaccio: sulla seconda canna una profonda ammaccatura mina l'integrità del fucile e qui si che impreco sul serio. Dopo qualche giorno porto il fucile da un grande armaiolo bolognese, forse l'unico con la A maiuscola rimasto nella città dotta. Lui mi guarda e dopo aver guardato il fucile e fattomi notare che le canne si erano anche storte in basso e a sinistra dice rassicurante: "ne ho viste di peggio, dormi sonni tranquilli". Dopo qualche giorno vado a ritirare il fucile, un po' amareggiato dall'aver imbasdardito così maldestramente, e non in una gloriosa azione venatoria, la mia doppietta nuova. Ma arrivato dentro l'armeria prendo in mano l'arma e....... è tornata quella di prima, l'ammaccatura non ha scalfito il ferro brunito ed il calcio non presenta cicatrici. Oltre a voler ringraziare l'artigiano Alfredo Bigi che ha fatto un lavoro splendido e certosino vi chiedo secondo voi è tutto a posto posso sparare come prima tranquillamente? appena posso posto le foto del prima e dopo.
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2780
    • veneto
    • drahthaar

Originariamente inviato da Cinghio
    Poche settimane fa avevo acquistato una doppietta belga cal.16 che letteralmente mi aveva fatto impazzire. Dopo averla provata a caccia,l'arma si è rivelata straordinaria più di quanto pensassi ed ho realizzato una bella coppiola a gallinelle con le uniche cartucce che ho trovato(gevelot 28 gr. piombo5). Tutto felice di portarmi dietro un fucile dal peso irrisorio ma mortale quanto un pesante 12 rientro a casa pensando alla giornata successiva che avrei fatto a beccacce. Come tutte le mattine esco di casa per andare a caccia e..... scivolo rovinosamente sulle scale di casa. La botta è forte tanto che mia madre dal 4 piano scende di corsa a vedere che non mi sia fatto male ma io da terra già capisco e imprecando grido IL FUCILE. Mi aiuta a rientrare in casa ed arrivato in cucina sfodero l'arma. Il mio sguardo cade su una crepa che incrina l'impugnatura del calcio e mi dispero, l'arma prima era come nuova, ma dopo mi accorgo del fattaccio: sulla seconda canna una profonda ammaccatura mina l'integrità del fucile e qui si che impreco sul serio. Dopo qualche giorno porto il fucile da un grande armaiolo bolognese, forse l'unico con la A maiuscola rimasto nella città dotta. Lui mi guarda e dopo aver guardato il fucile e fattomi notare che le canne si erano anche storte in basso e a sinistra dice rassicurante: "ne ho viste di peggio, dormi sonni tranquilli". Dopo qualche giorno vado a ritirare il fucile, un po' amareggiato dall'aver imbasdardito così maldestramente, e non in una gloriosa azione venatoria, la mia doppietta nuova. Ma arrivato dentro l'armeria prendo in mano l'arma e....... è tornata quella di prima, l'ammaccatura non ha scalfito il ferro brunito ed il calcio non presenta cicatrici. Oltre a voler ringraziare l'artigiano Alfredo Bigi che ha fatto un lavoro splendido e certosino vi chiedo secondo voi è tutto a posto posso sparare come prima tranquillamente? appena posso posto le foto del prima e dopo.
    Si io visto tirare su botte e rinfiamenti da Perugini a Brescia in modo esemplare. Lo stesso Perugini mi ha puoi dato garanzia che l'arma (non mia) avrebbe potutoritornare a sparare tranquillamente

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11233
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Alfredo Bigi, che ho da anni il piacere ed il previlegio di conoscere personalmente, come hai giustamente fatto notare tu è l'ultimo del grandi armaioli bolognesi ed ha tutta la mia stima.
      Bigi è veramente molto bravo, oltre ogni limite, esperto come pochissimi e soprattutto dotato di quel mix di intelligenza acuta, intuizione, fantasia e capacità meccanica, che caratterizza i veri grandi armaioli permettendo loro di risolvere perfettamente quasi ogni problema.
      Ho visto riparazioni eseguite da lui che rasentano il capolavoro.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Cinghio
        ⭐⭐
        • Dec 2009
        • 517
        • bologna

Sì Garolini, conosco Bigi da qualche anno e per qualsiasi problema mi sono rivolto a lui ed anche questa volta credo abbia fatto il suo compito più che egregiamente salvando e recuperando una bellissima doppietta che qualcheduno avrebbe demolito.

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11233
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Sì Garolini, conosco Bigi da qualche anno e per qualsiasi problema mi sono rivolto a lui ed anche questa volta credo abbia fatto il suo compito più che egregiamente salvando e recuperando una bellissima doppietta che qualcheduno avrebbe demolito.
          In Valtrompia, conosco alcuni vecchi artigiani, che nelle loro officine polverose e apparentemente disordinate, fanno i miracoli ogni giorno ed ora della settimana, sono rimasti in pochi e quel che è peggio, non hanno un seguito, perchè la politica, l'economia ed il commercio sono gestiti ormai da decenni senza testa, senza raziocinio e senza senso, ... ed ora più che mai questo disastro è evidentissimo.
          Bigi proviene professionalmente dalla armeria-officina del vecchio Orlando Grandi, quella stessa armeria che ora è sua, in Via dei Castagnoli.
          Ho visto anche lavori eseguiti a suo tempo da Orlando e ti assicuro che è proprio la scuola di questa armeria ad essere una delle migliori di sempre.
          La ripresa di ammaccature sui tubi, se si conosce la tecnica dei ferri sovrapponibili, pur se assolutamente spettacolare non è difficilissima e la ripresa di ammaccature e fessure sui legni è parimenti alla portata di un buon armaiolo, ... ma per Bigi queste cosette sono inezie, è capace di lavori assolutamente più complessi e irrisolvibili e di costruire carabine di bellezza notevole.

Ma quello che non tutti sanno è che Alfredo Bigi ha una cultura armiera non facilmente immaginabile, sui fucili lisci da caccia basculanti e automatici, anche i più vecchi, è un meccanico eccellente ed una miniera di informazioni che non ha uguali.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• igoroma
            ⭐⭐
            • Jun 2011
            • 774
            • fiumicino
            • jack russel

Se io avessi la possibilità di vedere all'opera un artigiano di questo livello sarei disposto a pagare...e lo farei tutti i giorni.
            GOD SAVE THE HUNT
            [ciao]

Commenta

• morto
              ⭐⭐
              • Dec 2009
              • 772
              • Firenze
              • pagneul breton

auguri gianluca, e grazie dei tuoi post.
              gianni

Commenta

• jonny
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2008
                • 2780
                • veneto
                • drahthaar

Se volete vedere una rtigiano gardonese all'opera.
                Ultima modifica jonny; 01-01-12, 09:35.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..