Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
son ottimista e penso alla prossima stagione contando che il referendum non raggiunga il quorum.
fino ad ora ho sempre usato le palle classiche, delle sierra gameking da 165 grani.
ho cercato un pò nel forum ma non son riuscito a trovare quello che cercavo, cioè se c'è e che differenza c'è dovendo ricomprarne altre tra le gameking o ad esempio le ballistic tip o le accubond oppure le partition.
e magari esperienza già su che dosi di N150 usare.
carabina remington alaska ti, canna 61
...
ho cercato un pò nel forum ma non son riuscito a trovare quello che cercavo, cioè se c'è e che differenza c'è dovendo ricomprarne altre tra le gameking o ad esempio le ballistic tip o le accubond oppure le partition.
A mesembra se ne sia parlato discretamente, comunque...
La differenza, cambiando palla, c'è sempre (positiva o negativa che sia).
Il tuo non è un calibro esasperato e, magari, le differenze si notano meno (ma ci sono sempre).
La gameking è una palla mediamente molto precisa. non ha nessun accorgimento per evitare eccessive frammentazioni. probabilmente adatta a tiri lunghi sul camoscio, non potrei usarla su cervo (in particolare un adulto).
La ball. tip è una palla molto precisa. nasce per tiri lunghissimi ed è spesso un disastro nei tiri a breve. quindi ottimale su camoscio (dove si tira lunghetto...) e un possibile disastro su cervo
La accubond è costruita come la bt, la differenza (sostanziale) è che il piombo è saldato al mantello. In teoria si apre come la bt e mantiene il peso delle premium. Le poche che ho tirato di questo tipo mi sono sembrate poco adatte per animali leggeri. Probabilmente molto adatta al cervo.
la partition è la mia preferita (e sono in buona compagnia) è una palla costituita da due nuclei in piombo discretamente tenero separati da un transetto in rame. lo scopo (dichiarato e raggiunto) è di comportarsi come una palla semplice e molto espansiva, nella sua metà anteriore e come una blindata nella posteriore. Alcuni lamentano scarsa precisione (anche se non lo ho mai notato). seccante che la punta, morbidissima, si deforma con nulla (sicuramente influendo sulla precisione).
Ho tirato una partition da 180 ad un cervo adulto, con un 300 weatherby magnum, da circa 20m circa 1 mese fa. C'erano tutti i presupposti per un disastro............invece nulla di nulla. due forellini diametro palla in entrata, 2 volte in uscita, zero grammi di carne buttata (con un minimo di fortuna non ho neppure toccato costole in entrata...si poteva mangiare il "buco") e cervo che ha fatto 20-30m
son ottimista e penso alla prossima stagione contando che il referendum non raggiunga il quorum.
fino ad ora ho sempre usato le palle classiche, delle sierra gameking da 165 grani.
La Sierra Game King è una palla da caccia a struttura tradizionale e configurazione boat tail, che per contenere e modulare la sua deformazione dopo l'impatto si avvale di un nucleo in lega di piombo indurito, che contiene il 6% di Sb ed il 4% di Sn e di un mantello con spessore scalare piuttosto solido nella parte medio-caudale.
Di fatto è una palla che nel tuo calibro, lavora benone se di peso medio alto e a velocità residua non troppo elevata.
Molto precisa, la Sierra GK ben si adatta ai tiri lunghi nei quali anche i calibri di media potenza, perdono parte della loro "rabbia"; con pesi di 150 e 165 grani diventa a mio avviso una ottima scelta per il camoscio.
Però, col 30-06, se dovessi tirare ad un cervo adulto, non userei una Sierra ... e nessuna altra palla a struttura tradizionale.
Considerata la necessità di sviluppare al meglio un insieme di cessione dinamica profonda e forte penetrazione, su una preda che è coriacea e strutturalmente tenace ed ha un torace di quasi un metro , con l'attuale disponibilità credo non esiterei ad usare una Barnes TSX da 165/168 grani e/o come seconda scelta una Nosler Partition da 180 grani, sempre ottima, oppure una vecchia Trophy Bonded BC, parimenti superlativa.
Con la VV N-150 proverei di caricare in bossolo Norma con innesco Federal 210 una dose di 51,5/52,5 grani sotto alla Barnes TSX da 165/168 grs con OAL di 84,0 mm.
Per la Partition da 180 grs una buona carica è di 50,0/51,0 grani.
Le dosi superiori indicate sono realmente massime.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
quello che non ho capito è se è conveniente passare a palle più moderne con la punta in policarbonato per il camoscio, restando su un peso di 165grani circa.
il cervo possibile sarebbe un classe 0, visto che facendo uil camosico ho poi la possibilità di fare la socnda fase solo al piccolo, di cervo o capriolo.
quello che non ho capito è se è conveniente passare a palle più moderne con la punta in policarbonato per il camoscio, restando su un peso di 165grani circa.
il cervo possibile sarebbe un classe 0, visto che facendo uil camosico ho poi la possibilità di fare la socnda fase solo al piccolo, di cervo o capriolo.
Con un 30-06 per i cervi calvi IMHO vai bene anche con la sierra (che per caccia non amo alla follia specialmente quando è boat tail, ma sono gusti personali).
Il vero vantaggio delle punte in plastica è la loro resistenza alle manipolazioni un poco più rudi delle munizioni, per il resto lle prestazioni terminali sono dettate da altre caratteristiche della struttura della palla.
Salve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...
Amici avrei bisogno di un aiuto per la ricarica delle palle GECO TEILMANTEL calibro 30.308'' 170 grani con una polvere Vihtavuori N160 perché ho sempre...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta