consigli per neofita appassionato beccacciaio
Comprimi
X
-
prendei un 12 con canna cilindrica di ottima qualità (dicasi breda) e poi facci quello che vuoi.dalla a alla z ......poi a dirla tutta tutto sto fascino nei calibri piccoli io non ce la vedo.un fucile per me o è bello perche ha delle linee particolari oppure è brutto.e una linea bella non dipende certo dal calibro -
Io credo che il tuo 28 ti regala abbattimenti piu' puliti e piu' sicuri del 12, semplicemente perche' ti calza meglio....io vado a caccia regolarmete col 28 e devo dire che nulla ha da invidiare da un cal.20, certo peragonarlo al cal.12 è una bella forzatura! le possibilità che si hanno di tenere nella rosata la bekka sono circa il 50%!
tutto però dipende da come uno spara, e il 28 ha dalla sua un brandeggio fulmineo e un rinculo inesistente che permette di ripetere il colpo con una precisione sconosciuta al 12! in definitiva è semplicemente un'arma differente con concetti agli antipodi!
il mio consiglio è di acquistare un economico cal.28 tipo un baikal o simili e provare a tirare alle quaglie e soprattutto ai tordi per prenderlo di mano e vedre come ti ci trovi, dirti di passare dal 12 al 28 così su due piedi mi sà che avresti delle delusioni pesanti! anche perchè, scusami se telo dico, ma mi sà che ancora ne devi fare di strada prima di pilotare un jet....mi spiego? poi con un selvatico come la beccaccia che non consente errori proprio non è il caso di cambiamenti così drastici! meglio una cosa più soft.....
se invece senti dire che non tira lontano, che è buono solo per i tiri a fermo ecc...bè fesserie! ti posso garantire che dove arrivi col 20 arrivi col 28! e chi volesse il discorso è a prova, come le angurie!
per il fato dei ferimenti dico invece che la mia esperienza è diversa, ho esperienza di maggiori ferimenti col 12 che col 28, la particolarità di questo calibro è che quando colpisce ammazza stecchito senza se e senza ma! non mi è capitato di ferie (solo in rarissime occasioni) ma solo di sbagliare il colpo, se li prendi cascano e subito, credo che dipenda dalla densità di rosata che questo piccolo calibro rende.....okkio alle cartucce che c'è da individuare quelle buone altrimenti ti danni e ti pare di sparar coriandoli, la maggiorparte sela prendono con il calibro, invece è la munizione che non và...e quando non và non và!!!.....consiglio se ricarichi l'ideale è la ricarica casalinga DOC....
L'inferiorita' balistica dei calibri inferiori al 12 e' palese e conosciuta da tutti, cosi' come naturalmente il 28 e' inferiore al 20!. Dubito che le velocita' dei pallini in cal 28, siano sovrapponibili al cal.12 o al 20
Ricordiamoci che la portata di un fucile a pallini e' determinata non solo dalle velocita' di questi, ma anche dal loro numero. Il cal 28 e' noto per lanciare scarsissime quantita' di piombo, percio' viene maggiormente impiegato nelle caccie da capanno su tiri a fermo a piccoli uccelli, ma solo su brevi distanze. Le limitazioni balistiche che impone un calibro cosi' piccolo io direi che sono dovute non tanto per insufficienza di velocita' nei pallini, ma principalmente per difetto di densita' di rosata sulle lunghe distanze
Ogni tanto solo per moda si rispolverano vecchie diavolerie per andare a caccia, ma siccome la balistica non e' un opinione, e' intuibile che certe tendenze sono destinate a vita breve...Commenta
-
quoto....Io credo che il tuo 28 ti regala abbattimenti piu' puliti e piu' sicuri del 12, semplicemente perche' ti calza meglio....
L'inferiorita' balistica dei calibri inferiori al 12 e' palese e conosciuta da tutti, cosi' come naturalmente il 28 e' inferiore al 20!. Dubito che le velocita' dei pallini in cal 28, siano sovrapponibili al cal.12 o al 20
Ricordiamoci che la portata di un fucile a pallini e' determinata non solo dalle velocita' di questi, ma anche dal loro numero. Il cal 28 e' noto per lanciare scarsissime quantita' di piombo, percio' viene maggiormente impiegato nelle caccie da capanno su tiri a fermo a piccoli uccelli, ma solo su brevi distanze. Le limitazioni balistiche che impone un calibro cosi' piccolo io direi che sono dovute non tanto per insufficienza di velocita' nei pallini, ma principalmente per difetto di densita' di rosata sulle lunghe distanze
Ogni tanto solo per moda si rispolverano vecchie diavolerie per andare a caccia, ma siccome la balistica non e' un opinione, e' intuibile che certe tendenze sono destinate a vita breve...
[ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
-
Faccio ormai da circa un decennio solo quaglie e beccacce,e come te ho fatto un percorso che dal 12,passando per il 20, mi ha portato questanno ad acquistare un Rizzini 28,impressioni a caccia meravigliose.
Premesso che la resa balistica di un 12 per ovvi motivi è quella che è,ti dico che quello che ti regala un 28 non te lo daranno mai i 36g di un 12.In particolare per quaglie e uccelli di mole fino al tordo vai tranquillo,io ci ho fatto quasi gli stessi tiri dei cal.superiori,ed i ferimenti secondo me non sono stati superiori al 12 o al 20,anzi.Per la regina il discorso cambia un bel po'in relazione all'ambiente dove cacci.In faggeta od in posti abbastanza puliti è una goduria,nel fitto fra l'intrigo di rami figlie e dell'eventuale sottobosco, per onor del vero,sparare a 25/30m con 20 g o 34 non è proprio la stessa cosa,considerando che solo nelle riprese di sky la beccaccia ti fa il piacere di aspettarti,mentre per avvicinarti tra passi di leopardo e contorsioni tra rovi e ramaglia varia,per poi involarsi al pulito,invitandoti a fucilarla come un'allodola.Io mi sono trovato cosi'bene che ho deciso di cambiare il sovrapposto con il montefeltro,usato escusivamente in ogni ambiente con gran profitto da ormai 2 stag.da uno dei 2 amici che normalmente divide con me le emozioni che solo un setter ed un 28 ti possono regalare.ps cartucce con 16,17g di piombo per questo cal se ne usano ben poche ed è anche per questo che lo si puo'quasi assimilare ad un 20 con gli ovvi vantaggi in temini di peso e manegevolezza.Se puoi regalati questa emozione.Commenta
-
Io credo che il tuo 28 ti regala abbattimenti piu' puliti e piu' sicuri del 12, semplicemente perche' ti calza meglio....
Ogni tanto solo per moda si rispolverano vecchie diavolerie per andare a caccia, ma siccome la balistica non e' un opinione, e' intuibile che certe tendenze sono destinate a vita breve...
sono d'accordo con te, fino a un certo punto, ovvero è normale che le prestazioni balistiche del 12 non le hai col 28! ma è anche vero che a 20m col 12 o col 28 ammazzi uguale, se prendi il bersaglio!
a 40m la musica cambia, nel folto pure, ma come già ho detto ogni strumento và usato nel giusto modo, sul fatto invece che sia un calibro da capanno per tiri a fermo, non telo lascio dire dato che proprio ieri ci ho preso una beccaccia e il giorno prima tordi e merli che venivano giù come frecce che col peso del 12 non sarei riuscito a mettr sotto mira! la baliostica come dici tu non è un'opinione ma una sequenza di leggi fisiche, sennonchè le tecnologie e le migliorie di anni di studi e prove hanno portato a passi da gigante sia nei propellenti che nei borraggi, nei bossoli, negli inneschi, nelle chiusure ecc... non si può paragonare una cartuccia di 30 anni addietro caricata con innesco 6,45 al fulminato, randite, borraggio sfuso su cartoncino, bossolo in cartone, piombo fuso per caduta se non con la famosa cartolina, chiusura tonda fatta col macinimìno a mano su dischetto fustellato dalla scatola delle scarpe ecc.... con una moderma con innesco CX1000, tecna N, borraggio plastico con contenitore, piombo stampato al 5% di antimonio, bossolo in platrica e chiusura stellare a becco di civetta, la resa è completamente differente! sarebbe come dire che il fucile da caccia è rimasto alle canne a tortiglione o al damasco.....
la tecnologia và avanti e un fucile di oggi con cartucce moderne ha una resa non paragonabile a quello di 30 anni fà! oggi io vado a caccia con tutti i calibri e uso il 28 quando le condizioni di caccia lo permettono è ovvio, ma non mi venite a dire che i tordi muoiono di paura per il botto o che le beccacce sbattono contro gli alberi e si rompono il collo! il piombo è piombo e ammazza se piglia, 12 o 28 io davanti non mi ci metteri.....[fiuu]
poi se il problema è che vogliamo andare a beccacce con il semiautomatico caricato con cartucce da 40g per sentirci più sicuri ok, ma non credo che ammazzi meglio di un 28 con 18g dato che a parità di distanza la velocità residua di ciascun pallino è la medesima (non così la V0), la lesività altrettanto e non servono 600 pallini per ammazzare una beccaccia ma ne bastano 5 in media........e così i tordi e quant'altro! se poi si pretende di tirare a 40m col 28 è come pretendere di tirare a 60m col 12 non ci pigli e non ci puoi pigliare se non per "fattore C".....
---------- Messaggio inserito alle 09:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:29 PM ----------
no ma sò di amici che col 28 fanno arrossire parecchi 12 al piattello, tutta questione di manico, devi saper tirare al momento giusto, ovvero non sparare quando il piattello è a 60m ma aspettare che ti arrivi davanti tutto quà.....una volta ho provato col 410 e bastava tirare quando eri il linea di massimo avvicinamento del bersaglio e rompevo normale....poi si sbaglia di pèiù col piccolo calibro che col grosso è legge di natura...ma al piattello si và per osare non per rompere sicuro....o no?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseSi parla in ogni dove di Beccacce e di Beccacciai, Uomini e Cani!
Non a caso sono nati Fucili, Munizioni, Vestiti, Scarponi e tanto altro...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Mat2eoBuongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà partecipare.
Ho da poco preso il mio primo cane da caccia, una bracca di 3 mesi. L’ho presa...You do not have permission to view this gallery.
This gallery has 1 photos.-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da camstefanoBuongiorno. Mi stò insinuando in una selva oscura......stò cercando un binocolo abbastanza performante e che rimanga nel range del bussinnes a mia disposizione...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da Red FoxCiao a tutti, ripropongo una domanda che hanno fatto in molti. Ho cercato nel forum e mi sono fatto una vaga idea ma volevo chiedervi comunque un parere....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da oreipApprofitto che l'Amico Beccacciaio oggi si è "ripresentato" nel nostro Forum, per Augurargli un felice e sereno compleanno. [brindisi]
...-
Canale: BUON COMPLEANNO!
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta