Distanza di tiro dalla placca.
Comprimi
X
-
Distanza di tiro dalla placca.
Salve amici, in questi giorni ho intenzione di provare alla placca alcuni assetti cal. 12 che ho già collaudato a caccia ma che ho intenzione di vederne la rosata ed eventualmente apportare qualche modifica. Il consiglio che vi chiedo: a quanti metri devo sparare con una canna cm 71** e a quanti metri con una canna 65**** ? Per provare alcuni assetti dispersanti, la distanza deve essere sempre la stessa?[:-glass] Vi ringrazio anticipatamente. Pino. -
distanze
Per essere scrupolosi si prova a 35 mt. di distanza sempre in piombo 7, per consentire la conta breve dei pallini nella sagoma, in cal.12Salve amici, in questi giorni ho intenzione di provare alla placca alcuni assetti cal. 12 che ho già collaudato a caccia ma che ho intenzione di vederne la rosata ed eventualmente apportare qualche modifica. Il consiglio che vi chiedo: a quanti metri devo sparare con una canna cm 71** e a quanti metri con una canna 65**** ? Per provare alcuni assetti dispersanti, la distanza deve essere sempre la stessa?[:-glass] Vi ringrazio anticipatamente. Pino.
in cal.16 la distanza si riduce a mt.30 ed ancora in cal.20 a 25 mt.;
Puoi comunque provare a non meno di 32\35 mt. per avere la certezza di una buona valutazione della rosata;
per quanto riguarda le "Dispersanti", provale a non meno di 15\18 metri è la distanza normale di prova...!![:D] [:D]
Ciao PietroCommenta
-
Grazie Saro, grazie anche a te Pietro, infatti avevo qualche dubbio sulla distanza, specie nella prova di assetti dispersanti e 15/18 metri, anche secondo me, è la distanza ideale sopratutto per la canna 71**. Grazie ancora e nel caso vi farò sapere. Ciao, Pino. [vinci]Commenta
-
ciao, il cal 12 si prova a 35 mt ed il cal 20 a 32mt ma dipende anche cosa vuoi provare.
io tiro con tutti i cal sempre a 35 mt ed a 10 per le dispersanti....tiro a 20mt solo per provare le cartucce da "spollo" , quelle senza contenitore e cilindrica.
---------- Messaggio inserito alle 03:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:10 PM ----------
ciao Pietro, le dispersanti io le sparo molto più a corto...a 10 mt max 12 mt ...a 18mt la rosata quasi non c'è più....Per essere scrupolosi si prova a 35 mt. di distanza sempre in piombo 7, per consentire la conta breve dei pallini nella sagoma, in cal.12
Puoi comunque provare a non meno di 32\35 mt. per avere la certezza di una buona valutazione della rosata;
ma solo 25 mt per il cal 20 ? con la 2 stelle la buco la placca......con la bimba del 5 faccio una rosata di 15-20 cm
per quanto riguarda le "Dispersanti", provale a non meno di 15\18 metri è la distanza normale di prova...!![:D] [:D]
Ciao Pietro
a parte gli scherzi.... tu che dici, i 20 mt sono buoni per verificare le cariche in feltro o bior per la cilindrica?
---------- Messaggio inserito alle 03:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:13 PM ----------
ciao Pietro, le dispersanti io le sparo molto più a corto...a 10 mt max 12 mt ...a 18mt la rosata quasi non c'è più....Per essere scrupolosi si prova a 35 mt. di distanza sempre in piombo 7, per consentire la conta breve dei pallini nella sagoma, in cal.12
Ciao Pietro
a parte gli scherzi.... tu che dici, i 20 mt sono buoni per verificare le cariche in feltro o bior per la cilindrica?
ma 25 mt non sono pochi per una 2 stelle in cal 20 ? con la bimba del 5 faccio una rosata di 15-20cm....la buco la placca
.....magari......[:-clown]Commenta
-
prove
Ricordo d'aver letto post vecchi sulla gara delle "cartucce d'oro" B.I sulle dispersanti, che la placca era posta a 15\18 mt.[:D];
20 mt. sono sufficienti per provare in cilindrica cariche con contenitore bior oppure feltro, ti garantirebbero una buona valutazione delle rosate[:D].
Ciao Pietro
---------- Messaggio inserito alle 06:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:02 PM ----------
Forse con la distanza di 25 mt. mi sarò sbagliato...!! Era con il calibro 28
Con il cal.20 sarà sicuramente 30 mt....!![:-cry][:-cry]Dovete scusarmi.
Ciao PietroCommenta
-
distanza placca
Direi dispersanti a 15/20 metri canna 65 **** e a 35/38 metri 70 ** con piombo 9 per le dispersanti e 6 per le altre.[ciao]Commenta
-
Salve a tutti.
Si può provare una buona carabina ad aria compressa, che porta almeno una velocità di 400 ms, si prende un elenco telefonico, e vedere quanti fogli vengono trapassati.poi provare con il fucile da caccia, e fare la stessa cosa, si possono avere cartucce da favola.
Saluti Pietro63.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da matteo1966Ciao a tutti, volevo raccontarvi la recente cazzata fatta. Magari evito a qualcuno di ripeterla.
Un po' lungo da leggere, ma basta un click per...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Penso di fare cosa gradita , pubblicando i risultati di prove alla placca effettuate domenica mattina con cartucce dispersanti da me caricate utilizzando...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta