Franchi 2002
Comprimi
X
-
-
Cosa vuoi sapere di preciso?
Mi pare di vedere che le canne sono forate entrambe a 18,5 ma non riesco a leggere il peso. Le stelle sono indicate con il simbolo Y, mi pare che quella inferiore, la prima, sia due stelle a quanto riesco a vedere, mentre non riesco a vedere il punzone della seconda canna.
Per il resto, l'arma è stata provata finita, credo a 900 bar (vedo una sola stella sopra il PSF - polveri senza fumo); le camere sono da 70 mm.
L'anno di bancatura dovrebbe essere dato dalle due lettere AA racchiuse nel quadrato (prima foto, quella del monobloc), ma non so a che anno corrisponda, bisognerebbe cercare su internet la tabella di conversione. -
AA = 75Cosa vuoi sapere di preciso?
Mi pare di vedere che le canne sono forate entrambe a 18,5 ma non riesco a leggere il peso. Le stelle sono indicate con il simbolo Y, mi pare che quella inferiore, la prima, sia due stelle a quanto riesco a vedere, mentre non riesco a vedere il punzone della seconda canna.
Per il resto, l'arma è stata provata finita, credo a 900 bar (vedo una sola stella sopra il PSF - polveri senza fumo); le camere sono da 70 mm.
L'anno di bancatura dovrebbe essere dato dalle due lettere AA racchiuse nel quadrato (prima foto, quella del monobloc), ma non so a che anno corrisponda, bisognerebbe cercare su internet la tabella di conversione.....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
Ciao Phala....
- sulla canna in alto c'è solo scritto 18,5
- sulla canna in basso c'è scritto Kg1 5,10 - 18,5 e sopra YY
AA=75?? dici che è del 1975? non credoQuando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)Commenta
-
Commenta
-
Grazie Sergio, ma può essere la prima canna a due stelle e la seconda full
Ibteressante la tabella, la sfrutterò per eggere le altri armi che ho.
Ma il fucile è stato acquistato nel 2000!!Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)Commenta
-
Allora la canna è forata 18,5; è strozzata 7/10 oppure 8/10 (due stelle - YY - la Y dovrebbe essere il simbolo della strozzatura); il peso delle canne è di 1,510 kg.
Dalla strozzatura e dal peso delle canne direi che è un fucile da tiro
---------- Messaggio inserito alle 06:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:36 PM ----------
Se l'hai acquistato nuovo nel 2000 è strano allora che sia punzonato AA...forse ho letto male? Comunque la prova di pressione è a una stella, cioè 900 bar, il che sembra combaciare con l'anno di bancatura 1975...nel 2000 già da tempo (credo a partire dai primi o metà anni 80) venivano provati tutti a 1200 bar, e quindi il punzone PSF in questi è sormontato da due stellette...[:-bunny]Commenta
-
Si è da trap. Me l'ha dato un mio amico.....come se non bastassero quelli ho!!
Il fucile è molto bello, ma lui l'ha comprato del 2000, strano che risulta bancato nel 1975. Glielo devo dire perchè l'armiere d Milano c'è ancora!!
Quindi, scusa, quante stelle sono le canne??Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)Commenta
-
Io leggo 2 stelle la prima canna...la seconda canna non so non lo vedo scritto nella foto
---------- Messaggio inserito alle 07:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:54 PM ----------
Non vorrei dire...ma secondo me il tuo amico l'ha comprato usato nel 2000...non sono un esperto di sovrapposti franchi ma a me pare che mettendo insieme i dati relativi al punzone e soprattutto il PSF sormontato da una sola stella l'età del fucile possa essere verosimilmente questa....Se magari qualcuno è più ferrato sui fucili franchi da tiro potrà confermare o smentire che si tratti di un'arma degli anni 70.
---------- Messaggio inserito alle 07:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:11 PM ----------
Come si dice, a caval donato...E poi è un fucile sempre bello da vedere e come ogni fucile...non va a male, non costa nulla di tasse detenerlo...[:D]
(è la scusa che tiro sempre fuori io per non vendere quelli che ho e non uso...[:D])Commenta
-
Il tuo è un fucile trap degli anni '70, le punzonature sono corrette ed anche l'anno (1975) torna rispetto al periodo di produzione infatti i modd. 2002 e 3003 erano della metà anni '70, le canne sembrano essere in base al peso di 1510 grammi da 76 cm.
La seconda canna non ha mai punzonatura della strozzatura, dalla stessa parte della prima, è sicuramente full, devi guardare dall'altro lato.
Il test del BNP è alla prova ordinaria da 900 atmosfere.
E' un buon fucile da pedana di media qualità, quello fotografato che ho in armeria con canne da 71 ***/* è in vendita a 550 euro.

Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Grazie GG e' proprio quello, davvero bravo.
Ma scusa, volendo sparare di seconda canna, il selettore sai qual'e'. Io non riesco a trovarlo. Forse non c'e'.
PS: GG, domani posto le foto di una pistola che ho. Vediamo cosa mi dici.Ultima modifica deepakumara; 30-01-12, 19:32.Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)Commenta
-
Grande G.G. come sempre.Il tuo è un fucile trap degli anni '70, le punzonature sono corrette ed anche l'anno (1975) torna rispetto al periodo di produzione infatti i modd. 2002 e 3003 erano della metà anni '70, le canne sembrano essere in base al peso di 1510 grammi da 76 cm.
La seconda canna non ha mai punzonatura della strozzatura, dalla stessa parte della prima, è sicuramente full, devi guardare dall'altro lato.
Il test del BNP è alla prova ordinaria da 900 atmosfere.
E' un buon fucile da pedana di media qualità, quello fotografato che ho in armeria con canne da 71 ***/* è in vendita a 550 euro.
Cordialità
G.G.
SergioCommenta
-
Se il fucile è da trap non ha il selettore.
Nei franchi il selettore è di solito sulla sicura: occorre tirare indietro il bottone di sicura, spostarlo a dx o sx, poi rimetterlo in posizione di fuoco.
Attorno agli anni 90, la franchi ha fatto il selettore al grilletto, poi è tornata ad usare il sistema di prima, che ti ho descritto sopra, e che è in uso sui modelli attuali.Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Alex78Buongiorno a tutti, vorrei qualche informazione da chi ne sa più di me. Ho ereditato da mio zio un vecchio sovrapposto Franchi 2002 del 1978 con bascula...
-
Canale: Armi & Polveri
19-09-24, 11:52 -
-
da GioCBuongiorno a tutti,
Sarei intenzionato a comprare un sovrapposto Franchi Beccaccia cal 12..Lo utilizzerei per tutta caccia, mi fanno comodo le due...-
-
-
Al di là dei gusti personali sui vari fucili, quale preferite tra le canne Benelli (st. etienne e franchi), Breda R, Franchi Cogne, Browning FN in cal20....
-
-
-
Buonasera a tutti,
ho il desiderio di acquistare un nuovo sovrapposto a prezzo abbordabile, per non avere troppe remore quando sono costretto a...-
-
-
da martino960Cedo sovvraposto Franchi Falconet Pro cal 20/76 lunghezza canna 66 cm, monogrillo selettivo, peso 2440 grammi, 5 mobilcoke per acciaio estrattori automatici,...
-
Canale: Annunci compra vendita
24-08-25, 13:19 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta