Rischi della ricarica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

igoroma Scopri di più su igoroma
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • igoroma
    ⭐⭐
    • Jun 2011
    • 774
    • fiumicino
    • jack russel

Rischi della ricarica

Quali rischi si corrono nel ricaricare le cartucce in casa?
    Quali precauzioni occorrono per evitare eventuali incidenti?
    Quali strumenti per la ricarica si devono utilizzare con particolare attenzione perchè potenzialmente pericolosi?
    Grazie a tutti.
    GOD SAVE THE HUNT
    [ciao]
  • sergiom

Originariamente inviato da igoroma
    Quali rischi si corrono nel ricaricare le cartucce in casa?
    Quali precauzioni occorrono per evitare eventuali incidenti?
    Quali strumenti per la ricarica si devono utilizzare con particolare attenzione perchè potenzialmente pericolosi?
    Grazie a tutti.
    I rischi sono sostanzialmente due: Il primo è il rischio che la polvere prenda fuoco se avvicinata a fonti di calore. Il secondo è che se si sono fatte cariche improprie o doppie cariche, si può avere l'esplosione del fucile durante la deflagrazione della polvere. [:-golf]

Commenta

• tot
      ⭐⭐
      • Nov 2009
      • 212
      • andria

Originariamente inviato da sergiom
      I rischi sono sostanzialmente due: Il primo è il rischio che la polvere prenda fuoco se avvicinata a fonti di calore. Il secondo è che se si sono fatte cariche improprie o doppie cariche, si può avere l'esplosione del fucile durante la deflagrazione della polvere. [:-golf]
      Concordissimo con quello detto e aggiungo di tenere gli ineschi in un posto sicuro lontano da fonti di calore come la polvere e da mani ignare del contenuto[vinci]

Commenta

• Athreius
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2010
        • 2009
        • Foggia

Un occhio particolare durante l'assemblaggio va alla perfetta pesatura della polvere e poi attenzione anche durante la fase di chiusura della cartuccia, l'altezza è fondamentale...se si ribassa troppo, aumenta la pressione giusto? io non ricarico proprio per questi motivi...anche se a conti fatti c'è un bel risparmio economico nel ricaricare...
        [:-golf]

Commenta

• jonny
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 2779
          • veneto
          • drahthaar

Originariamente inviato da Athreius
          Un occhio particolare durante l'assemblaggio va alla perfetta pesatura della polvere e poi attenzione anche durante la fase di chiusura della cartuccia, l'altezza è fondamentale...se si ribassa troppo, aumenta la pressione giusto? io non ricarico proprio per questi motivi...anche se a conti fatti c'è un bel risparmio economico nel ricaricare...
          Altro dettaglio non usate ciotoline d'acciaio per la polvere, è alquanto improbabile ma una scintilla con un cucchiaio o un misurino o altro...potrebbe incidiare tutto.
          Io ne ho una di vetro, ma va bene anche l'alluminio

Il vetro non va bene invece per contenere gli inneschi sciolti anche se sono ormai depleti. Ho visto farlo a più di qualcuno e non voglio immaginanrne le conseguenze. teneteli sempre nelle loro basette o confezioni
          Ultima modifica jonny; 04-03-12, 18:46.

Commenta

• SARO
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 3965
            • Andria/Sannicola
            • nessuno

Credo sia stato già scritto tutto, ci vuole consapevolezza che si stanno manipolando materiali pericolosi, quindi molta prudenza.
            Saluti

Commenta

• attanasio pietro
              Banned
              • Jul 2010
              • 4186
              • castel san giorgio (SA)
              • setter breton kurzhaar

conseguenze

Originariamente inviato da jonny
              Altro dettaglio non usate ciotoline d'acciaio per la polvere, è alquanto improbabile ma una scintilla con un cucchiaio o un misurino o altro...potrebbe incidiare tutto.
              Io ne ho una di vetro, ma va bene anche l'alluminio

Il vetro non va bene invece per contenere gli inneschi sciolti anche se sono ormai depleti. Ho visto farlo a più di qualcuno e non voglio immaginanrne le conseguenze. teneteli sempre nelle loro basette o confezioni

Ciao Jonny[:D]
              mi spieghi un attimo le conseguenze??
              Pietro

Commenta

• jonny
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2008
                • 2779
                • veneto
                • drahthaar

Originariamente inviato da attanasio pietro
                Ciao Jonny[:D]
                mi spieghi un attimo le conseguenze??
                Pietro
                Se ne discuteva in passato...uno scuotimento maldestro potrebbe innescare eventuale polvere fuoriuscita da qualche capsula e BUM...effetto granata.
                L'esplosivo all'interno degli inneschi è molto più potente di quanto non sia la polvere da sparo e sopratutto è detonante. Pensa Pietro che in alcuni degli stati degli USA esiste il limite di dentenzione sugli inneschi a 10000 pz.

Io stesso tenevo sullo scaffale un vasetto Bormioli in vetro credo con più di mille 6,45 misti, riflettendoci li ho riposti in scatoline di plastica

Commenta

• Piombino
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 1608
                  • aprilia

Originariamente inviato da jonny
                  Se ne discuteva in passato...uno scuotimento maldestro potrebbe innescare eventuale polvere fuoriuscita da qualche capsula e BUM...effetto granata.
                  L'esplosivo all'interno degli inneschi è molto più potente di quanto non sia la polvere da sparo e sopratutto è detonante. Pensa Pietro che in alcuni degli stati degli USA esiste il limite di dentenzione sugli inneschi a 10000 pz.

Io stesso tenevo sullo scaffale un vasetto Bormioli in vetro credo con più di mille 6,45 misti, riflettendoci li ho riposti in scatoline di plastica
                  azz....Jonny....questa non la sapevo....ma perchè?

Commenta

• papararo
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2006
                    • 2692
                    • catania, Catania, Sicilia.

un grosso rischio e'...spendere un sacco di soldi.
                    pap

Commenta

• enrico
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2006
                      • 7098
                      • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                      • bracco italiano

Originariamente inviato da Athreius
                      .....................io non ricarico proprio per questi motivi...anche se a conti fatti c'è un bel risparmio economico nel ricaricare...
                      Non credo ci sia un gran risparmio nel rivcaricare, ammeno che non usi bossoli già sparati magari resi al tiro a volo,e usi solo contenitori senza cartoncini e borre, al contrario se usi tutto nuovo e borre di feltro forse spendi di più anche se hai la soddisfazione di sparare con tue cartucce.
                      enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• busmat0
                        ⭐⭐
                        • Feb 2007
                        • 669
                        • Genova
                        • Bretton femmina

Originariamente inviato da enrico
                        Non credo ci sia un gran risparmio nel rivcaricare, ammeno che non usi bossoli già sparati magari resi al tiro a volo,e usi solo contenitori senza cartoncini e borre, al contrario se usi tutto nuovo e borre di feltro forse spendi di più anche se hai la soddisfazione di sparare con tue cartucce.
                        Mario

Commenta

• robyanter
                          ⭐⭐
                          • Jul 2008
                          • 695
                          • frosinone ciociaria
                          • coker e springer setter

adesso che la caccia è chiusa .andate per asparagi che è meglio ......che ....trovare a tutti i costi argomentazioni come queste ..............inneschi nelle ciotoline .......hahahahahahha pericolosi!! e che dire delle scoreggie !! mentre si ricarica ??? ..MOLTISSIMO PERICOLOSO .....lo diceva sempre mio nonno .....ci vorrebbe un cartello NON SCORREGGIARE DURANTE LE FASI DI RICARICA ......

Commenta

• enrico
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2006
                            • 7098
                            • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                            • bracco italiano

Robyanter credo ci sia poco sa ridere...... perchè non ti fumi una sigaretta quando ricarichi........ricordati che la prudenza non è mai troppa!!!!
                            enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da enrico
                              Enrico si risparmia e anche tanto, ma ovviamente non ricarico per questo motivo.

---------- Messaggio inserito alle 11:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:51 AM ----------

Originariamente inviato da robyanter
                              adesso che la caccia è chiusa .andate per asparagi che è meglio ......che ....trovare a tutti i costi argomentazioni come queste ..............inneschi nelle ciotoline .......hahahahahahha pericolosi!! e che dire delle scoreggie !! mentre si ricarica ??? ..MOLTISSIMO PERICOLOSO .....lo diceva sempre mio nonno .....ci vorrebbe un cartello NON SCORREGGIARE DURANTE LE FASI DI RICARICA ......
                              Meglio eccedere nella prudenza, quando si tratta di materiale pericoloso.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..