9,3x62 e selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da jonny
    Paolo con questo approcio diviene un enigma infinito.
    Se vuoi ottenere il miglior risultato la prima base di partenza è dotatrsi del fucile che da maggior sicurezza: prendi la cocca.
    Altra cosa che ogni volta mi inculcano in testa: usa meno fucili possibili per le tue cacce, non cambiare calibro e armi per distanze che aumentano di 50 metri o animali che aumentano di peso di una decina di kg, l'affiatamento con l'arma sarà più difficile rangiungerlo se ad ogni situazione hai qualcosa di diverso tra le mani.
    Tutto questo mi viene sistematicamente ripetuto dai miei Maestri [old] ed hanno ragione. Il vantaggio dei calibri medi tuttofare (6,5x65 - 270 - 30-06 -7x64 - 308 ww ecc) secondo sta proprio qui
    In linea generale non è sbagliato quello che dici.

E' sbagliatissimo uscire a caccia con un'arma che non conosci.

Nel mio caso devi però considerare che io sparo veramente tanto: difficilmente vado in poligono con meno di 3-4 carabine e, in genere, tiro poche cartucce con ognuna di queste. Mettici pure che, nei vari poligoni, ci vado veramente spesso.

Secondo te, conosco di più le mie armi io (che tiro qualche migliaio di cartucce l'anno) o un cacciatore normale che, se va bene (molto bene), va in poligono la settimana prima di iniziare la stagione ?

Considera solo che, la settimana prima dell'apertura, portandomi dietro la "prescelta" e un "muletto", non è impossibile che tiro qualche cartuccia tutti i giorni.

Al minimo "dubbio" sul risultato, la prescelta va in pensione fino a che non mi dimostra fiducia.

Poi (ma, fino ad ora, mi è capitato solo una volta lo scorso anno, deve essere l'età che avanza....) mi è capitato, in una giornata freddissima, che uscisse un daino balestrone. Nell'emozione del momento, senza neppure sfilarmi i guanti, ho tolto la sicura e messo lo stecher......................peccato che ho due carabine gemelle e, quel giorno, avevo dietro quella con lo scatto a tre leve diretto (leggerissimo) e non l'altra con lo stecher................. BUUUM [:-cry]

Commenta

• jonny
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 2779
      • veneto
      • drahthaar

Originariamente inviato da paolohunter
      ...cut...

Poi (ma, fino ad ora, mi è capitato solo una volta lo scorso anno, deve essere l'età che avanza....) mi è capitato, in una giornata freddissima, che uscisse un daino balestrone. Nell'emozione del momento, senza neppure sfilarmi i guanti, ho tolto la sicura e messo lo stecher......................peccato che ho due carabine gemelle e, quel giorno, avevo dietro quella con lo scatto a tre leve diretto (leggerissimo) e non l'altra con lo stecher................. BUUUM [:-cry]
      Visto che ti dicevo [;)]? Due carabine gemelle...
      Io sono d'accordo che il poligono è importante, ma l'affiatamento vero con l'arma (come diconono gli americani "marry yuor rifle") viene usando la carabina a caccia, imparando a prendere i riferimenti su quell'ottica, cercando il corretto appoggio con quell'arma.
      Ti dicevo che la mia esperienza in termini di caccia di selezione è modesta, ma su questo aspetto sono quantomai convinto.

Commenta

• D.G.
        • Jul 2011
        • 68
        • BO-valmarecchia-Montefeltro
        • Kuzhaar

Se ti può interessare ho un amico che pratica la girata al cinghiale con un espress in 9,3x62 e purtroppo non lo possiamo neppure prenere in giro in quanto è una sicurezza, lui si trova benissimo e guai a chi gli "tocca" la carabina.
        Secondo me la scelta del calibro è molto varia e soggettiva, ma su quel calibro vai sul sicuro, sempre se riesci a trovare la giusta combinazione arma cartuccia, ecc.
        Poi.... "arma da safari" io personalmente non credo questo......se dobbiamo pensare ad un abbattimento più sicuro possibile e che ti potrebbero capitare anche animali di grossa mole, perchè no, poi se vuoi andare anche in battuta, girata, bisogna considerare anche l'adrenalina dell'animale, io non ci vedo nulla di esagerato, anzi.
        In bocca al cinghiale.....

Commenta

• Essebie
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 1442
          • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da D.G.
          Se ti può interessare ho un amico che pratica la girata al cinghiale con un espress in 9,3x62 .
          E' possibile sapere di express si tratta? Interessava anche a me in quel calibro ma pare non esistano. Ho trovato solo 9,3x74. Forse se l'è fatto fare da qualche azienda? Grazie per le info.
          Si vis pacem, para bellum

Commenta

• HANNOVERISCHER
            ⭐⭐
            • May 2011
            • 474
            • schio
            • hannoverischer schweisshund

Tornando al quesito iniziale....................

.............proprio nessuno ha mai "cannoneggiato" cinghiali con un 9,3x62 e palle uni classic da 293 grani ?

Cercavo qualche indicazione sull'effettiva efficacia su porcastri di 40-50 kg (sono ragionevolmente certo che sarebbe una ottima medicina per verri sopra il quintale).

Ho guardato un poco in giro su internet ed ho trovato pochissimo (molti commenti estremamente entusiastici ma anche diversi estremamente negativi)
            Ho appena sentito al telefono un amico sloveno che caccia il cinghiale con il 9,3x62...mi ha detto che lui si trove bene con una palla della lapua:
            LAPUA MEGA 286grs,le trova a 60 euro di 100 palle...ciao giacomo

Commenta

• jonny
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 2779
              • veneto
              • drahthaar

Originariamente inviato da HANNOVERISCHER
              Ho appena sentito al telefono un amico sloveno che caccia il cinghiale con il 9,3x62...mi ha detto che lui si trove bene con una palla della lapua:
              LAPUA MEGA 286grs,le trova a 60 euro di 100 palle...ciao giacomo
              Io la Lapua Mega da 185 gr la uso nel 30-06, e ne sono contentissimo, sia come precisione che come effetto sull'animale. Il profilo è adatto per i tiri a breve distanza anche nel folto. nel 30-06 il profilo della palla è quasi un flat nose da quanto accentuato è il plateau all'apice.

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Ho tarato il trinomio carabina-cartuccia-ottica con le RWS originali.

Alla spalla ha una spinta massiccia gradevolissima. Decisamente più tosta delle mie ricariche (già ai limiti dei manuali) con le Speer da 270 grani (in teoria non troppo distanti come potenza). Non ho cronometrato nulla ma, lo "spallometro", ha decretato un valore di potenza diverso.

Il buco sulla carta, talmente grosso che non servono tanti ingrandimenti, è nel punto giusto e, dopo i primi 2-3 sanpietrini che spari, smette di crescere ulteriormente (finiscono tutti li).
                Anche a buttargli la mia ricarica.............imperterrite finiscono nello stesso buco delle altre (a 100m........... non ho potuto provare di più).

Adesso, a partire dal 2 giugno, serve solo un bel maschiaccio di cinghiale che voglia collaborare alla mia, particolarissima, ricerca scientifica.

Poi me ne servirà un secondo che voglia confermare (se positivi) i risultati della prima prova oppure che vorrà verificare le TSX da 150 del 30-06 o quelle da 130 del 6,5x65.

L'ho sempre detto............ troppa ricerca da portare avanti e..... troppe poche fascette

Commenta

• HANNOVERISCHER
                  ⭐⭐
                  • May 2011
                  • 474
                  • schio
                  • hannoverischer schweisshund

Ho tarato il trinomio carabina-cartuccia-ottica con le RWS originali.

Alla spalla ha una spinta massiccia gradevolissima. Decisamente più tosta delle mie ricariche (già ai limiti dei manuali) con le Speer da 270 grani (in teoria non troppo distanti come potenza). Non ho cronometrato nulla ma, lo "spallometro", ha decretato un valore di potenza diverso.

Il buco sulla carta, talmente grosso che non servono tanti ingrandimenti, è nel punto giusto e, dopo i primi 2-3 sanpietrini che spari, smette di crescere ulteriormente (finiscono tutti li).
                  Anche a buttargli la mia ricarica.............imperterrite finiscono nello stesso buco delle altre (a 100m........... non ho potuto provare di più).

Adesso, a partire dal 2 giugno, serve solo un bel maschiaccio di cinghiale che voglia collaborare alla mia, particolarissima, ricerca scientifica.

Poi me ne servirà un secondo che voglia confermare (se positivi) i risultati della prima prova oppure che vorrà verificare le TSX da 150 del 30-06 o quelle da 130 del 6,5x65.

L'ho sempre detto............ troppa ricerca da portare avanti e..... troppe poche fascette
                  Per fare tutti questi esperimenti ti ci vuole un branco di cinghiali da eradicare...ah ah[:D][:D][:-golf]

Commenta

• D.G.
                    • Jul 2011
                    • 68
                    • BO-valmarecchia-Montefeltro
                    • Kuzhaar

Essebi ho sentito l'amico della girata e mi comunicava che l'espress in questione è in 9,3X74, mi sbagliavo...........conversando mi delucidava che in selezione e in girata al cinghiale, aveva provato entrambi i calibri in questione, ma optava per il 9,3X74 in quanto gli trasmette più sicurezza dato che, da sua esperienza personale, li riesce a fermare sempre e comunque sul posto. Per me non ci sono troppi problemi....buona scelta.

Commenta

• tarri
                      • Mar 2011
                      • 58
                      • toscana

palle italiane

A breve si aprirà la stagione 2012 di selezione al cinghiale.

Ai calibri soliti, pensavo di affiancare in qualche uscita anche il 9,3x62.

Ho in dotazione due scatole nuove (fornite con la canna) di bellissime e potentissime RWS UNI Classic da 297 grani. Ad occhio, più a suo agio con un bufalo che con un cinghialotto.

Ricaricando posso ampliare di molto le possibilità del calibro.

In casa ho:
                      - delle leggerissime (per il calibro) DK (così corte, tozze e sgraziate che hanno vinto il mio primo premio per la palla esteticamente più brutta), utilizzate con ottimi risultati in altri calibri;
                      - delle Norma Orix da quasi 300 grani (anche queste, probabilmente, più a suo agio con un bufalo);
                      - delle Speer da 270.

La principale caratteristica è che abbiano una grande capacità di "fermare" l'animale (le userei prevalentemente in zone dove, dopo 20m di pulito, ci sono spinaie dove è molto difficile estrarre un cinghiale)

Seconda caratteristica l'impossibilità di arrivare estremamente vicino al punto di sparo (diciamo 90% di probabilità di tirare sui 150-160m).

A "sentimento", salvo specifiche esperienze, salterei le due peso massimo (RWS e Norma) che mi sembrano decisamente dure (anche se mi intrigano i Joule a 200m del caricamento RWS, veramente tantissimi).

Vista la disastrosa penetrazione aerodinamica della DK, mi sentirei di scartare (per questo tipo di tiri medio-lunghi) anche quella e mi orienterei sulla Speer da 270.

In alternativa sulle UNI Classic, magari, per una volta, mirando collo-spalla e non retro spalla. Distruttive ?

Consigli ? [:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                      io caccio con 9.3 le rws uni devastano parecchio e costrano un botto , le ks 247 grani non ne parliamo. posso dirti non da esperto x le monolitiche si rishia non affunghino con pesi da 280 grani con la selvaggina eurepea. prova se ricarichi e spari anche un po' lungo le chimera bullets , palle italiane artigianali da 220 grani sembrano leggere x il calibro ma non dovresti avere problemi .

Commenta

• danguerriero
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 5372
                        • ai confini dell'Impero
                        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Paolo, quando hai finito di giocare con gli avatar....[vinci]
                        ci racconti se poi ha usato con successo il 9.3 su qualche cinghialone?

PS: Ci(mi) dai poi qualche dettaglio sulla tua cocca in 308W?

Grazie
                        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da danguerriero
                          Paolo, quando hai finito di giocare con gli avatar....[vinci]
                          ci racconti se poi ha usato con successo il 9.3 su qualche cinghialone?

PS: Ci(mi) dai poi qualche dettaglio sulla tua cocca in 308W?

Grazie
                          No, mannaggia [:142][:142][:142][:142][:142][:142]

Estate strana.
                          E' iniziata che non si vedeva un cinghiale (e, nelle mie zone, i cinghiali si vedono sempre). Neppure le solite camionate di femmine con piccoli (ovviamente vietate [:142]).

Eppure c'era tutto. Le coltivazioni giuste, i fruttini giusti, i luoghi dove fare il bagnetto............... mancavano proprio solo i cinghiali (neppure una pedata in giro).

Dopo un mese di questa medicina, finalmente, vedo una femmina con piccoli (almeno ho scoperto che esistevano ancora [:D]). Da lì, siamo tornati al solito, interi branchi di femmine con piccoli, tre o quattro incontri troppo ravvicinati (con tanto di sottrazione di scarpa a morsi) e via così.

Quest'anno avevo selezionato due calibri per la stagione estiva. Un 30-06 con monolitiche Barnes e il 9,3x62 con delle enormi e cattivissime TUG da 293 grani (assieme alla canna, mi avevano dato alcune scatole originali e, visto che sparano bene, per una volta tanto sono uscito con cartucce non caricate da me).

Evidentemente, visto con che calibrini sono uscito, i miei caprioli sono diventati almeno 100 kg [:D][:D]

L'unico cinghiale "sparabile" della stagione si è presentato in una uscita dove, fra i possibili punti di uscita, ve ne sono anche sull'ordine dei 300m.

Per quanto tu possa aspettare che scendano, non è impossibile dover tirare a 250. Così, in quella uscita, avevo dietro la 30-06 (un tantino più radente e, soprattutto, con un'ottica che mi piace moltissimo).

Ovviamente non ho usato il 9,3x62 nelle tre uscite dedicate ai due caprioli che avevo da abbattere.

Quindi il bilancio è................ i buchi nella carta sono molto grandi e, grazie, all'anellino delle TUG, ben fustellati. Nessun bersaglio, dopo il colpo, è fuggito dal suo portabersaglio (in questo, veramente micidiali ).

Un poco scarsina come statistica.

Ho riciclato il calibro adesso, per la nuova stagione al cervo (assieme ad un calibro un tantino più energico). Anche qui, considerando che ci sono zone anche molto aperte, difficilmente lo porterò spessissimo.

Che vuoi sapere sulla cocca ?
                          Tikka, vecchia serie (595 ?) inox semipesante, canna da 17 da gara, scatto diretto a tre leve da 50-60grammi, bedding "assoluto" (azione e canna sono un unico blocco), rimozione molla espulsione (che io ho rimesso anche se debolissima) e altre piccole cure.

Comprata "as is" da quello che ci aveva appena vinto la finale a 200m del tiro cacciatori (di qualche anno fa, quelle che vanno di "moda" adesso sono inguardabili).

Presa per farci qualche garetta e portata a caccia (con quello scatto !! roba da farsi veramente male) per prova. Prova superata benissimo e, da allora, la mia compagna delle ultime 3-4 uscite della stagione (della serie: ovunque esce, oggi verrà via con me).

Commenta

• flagg

E' iniziata che non si vedeva un cinghiale (e, nelle mie zone, i cinghiali si vedono sempre). Neppure le solite camionate di femmine con piccoli (ovviamente vietate [:142]).

Eppure c'era tutto. Le coltivazioni giuste, i fruttini giusti, i luoghi dove fare il bagnetto............... mancavano proprio solo i cinghiali (neppure una pedata in giro).
                            Una decina di giorni fa, di venerdi', ero in montagna perche' nei due giorni precedenti aveva fatto un pochino d' acqua ed erano spuntati un po' di porcini....ero arrivato tardi!! [:-cry]
                            Avevano gia' fatto piazza pulita (l' ho visto poi in serata..[:-bunny]....che rodimento!!!)
                            Ne ho trovati 3 di numero. Carini ma solo 3. Dopo un paio d' ore mi sono stufato e sono salito su a quota 1500-1600 metri. Ho trovato uno pascolo con stazzo annesso in un angolo, che le pecore avevano lasciato alcuni giorni prima, perfettamente arato!!! Indovina da chi?[:D] Il posto e' praticamente aperto, non c'e' vegetazione a parte l' erba ed un po' di cardi. E' una "piccola valle" tra una cima e l' altra.
                            Certe volte li trovi dove meno te l' aspetti e quando meno te l' aspetti.....

Ciao

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5372
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

avrei una domandina......
                              perché forse son io che non capisco.[:-bunny]

Ora i soliti espertoni dicono "il 9,3 ? bah un calibro con cui non puoi tirare lungo, perché cala tanto"

Ora, ammettiamo per un momento, che un ottimo tiratore voglia fare un tiro a 300 metri.

Le Brenneke TOG (con GEE a 169 metri) calano di soli 30 cm a 300 m con ancora 3000 Joule.....
                              in pratica vuol dire mirare all'altezza della groppa...

Ora, anche in altri caricamenti commerciali, abbiamo a 300 un calo max di 50 centimetri....ma credo che se uno vuole tirare con coscienza a 300 metri debba per lo meno essere in grado di compensare.

In definitiva non mi pare per nulla un calo mostruoso.....anzi
                              è la prestazione dell"'impianto balistico" mi pare sensazionale.

O mi sbaglio?
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                                🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • al centro della Toscana
                                • Deutsch Kurzhaar

Tornando al quesito iniziale....................

.............proprio nessuno ha mai "cannoneggiato" cinghiali con un 9,3x62 e palle uni classic da 293 grani ?

Cercavo qualche indicazione sull'effettiva efficacia su porcastri di 40-50 kg (sono ragionevolmente certo che sarebbe una ottima medicina per verri sopra il quintale).

Ho guardato un poco in giro su internet ed ho trovato pochissimo (molti commenti estremamente entusiastici ma anche diversi estremamente negativi)
                                Con Norma Vulkan, Geco Teilmantel e TUG ho sparato con 9,3x62 ma principalmente in battuta, non in selezione.
                                Tra le tre cartucce non ho trovato differenze abissali. Il tiro medio e' spesso a distanza di baionetta o poco piu'. Difficilmente oltre i 50 metri.
                                Mediamente ho notato che se colpiti un po' indietro (verso il diaframma) si fermano, ma non li "addormenta". Con le stesse palle (NV+TUG) ma in 7 RM, invece anche se colpiti non bene, rimangono folgorati (maggior velocita' e dunque maggior effetto delle onde idrodinamiche credo).

Il vantaggio di questo calibro e' che non si pone problemi se trova rami, frasche e simili nel tragitto canna/cinghiale. Motivo molto valido per la caccia in battuta, ma molto minore, per non dire nullo, in tiro di selezione.
                                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..