Aiuto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Vittorio 58 Scopri di più su Vittorio 58
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Vittorio 58
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 1554
    • prov.catanzaro
    • Epagneul Breton

Aiuto

Sono molto disperato,dopo tanti anni ho deciso di togliere l imbrunitura al mio fucile da tiro perche ho sempre sognato di avere le canne lucide.Dopo circa sei mesi nonostante le cure dovute mi sono accorto che la ruggine sta prendento il sopravvento.Qualcuno puo aiutarmi?Secondo voi posso imbrunire di nuovo le canne?Se è si posso imbrunirle di nuovo bianche?Ringrazio molto chi mi da un consiglio.Un saluto
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Vittorio 58
    Sono molto disperato,dopo tanti anni ho deciso di togliere l imbrunitura al mio fucile da tiro perche ho sempre sognato di avere le canne lucide.Dopo circa sei mesi nonostante le cure dovute mi sono accorto che la ruggine sta prendento il sopravvento.Qualcuno puo aiutarmi?Secondo voi posso imbrunire di nuovo le canne?Se è si posso imbrunirle di nuovo bianche?Ringrazio molto chi mi da un consiglio.Un saluto
    Le canne sbrunite e lasciate non protette sono esposte all'ossidazione, è un fatto del tutto normale.
    Togli ogni traccia di ruggine, finchè è superficiale, con paglietta di ferro e Penetrol oppure Svitol, se necessario anche con carte abrasive fini, tipo 1000 o 1200, non lasciarne un solo puntino; quindi proteggi sempre il metallo nudo con un prodotto ad elevato grado di isolamento, se lo trovassi prova il Fin Lube oppure il Breek-Free.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• facovito
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 603
      • salerno-roma
      • segugio maremmano

Se non trovi uno dei due consigliati da G.G prendi l'olio della Beretta al teflon (quello blu e grigio), è identico al Fin Lube, viene prodotto dalla stessa azienda e lo trovi in quasi tutte le armerie!
      Ciao
      Vincenzo

Commenta

• zitotò

altrimenti puoi sembre ribrunirle.
        ciao

Commenta

• Vittorio 58
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 1554
          • prov.catanzaro
          • Epagneul Breton

Ciao Zitotò pensi davvero che posso imbrunirle magari color acciaio?Ciao

Commenta

• Franco Mister
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 2207
            • ROMA

Altra alternativa, se ti piacciono le canne non brunite, è la "sabbiatura", feci sabbiare le canne di un sovrapposto in una officina dove rettificavano parti di motori dove hanno sabbiatrici professionali.Dopo il trattamento sulle canne vengono trattate con un fissatore trasparente da carrozzire .Un Saluto

Commenta

• JK6/b
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 1367
              • Coccaglio (BS)
              • Senza più cane, purtroppo

Concordo con Franco Mister.
              Non credo sia opportuno lasciare a "metallo nudo" le canne , sono esposte all'osidazione ad ogni alito umido! Se ti piacciono chiare, sabbiale e trattale così ogni pericolo di ossidazione è scongiurato!
              ciao

Commenta

• vipri000
                ⭐⭐
                • May 2011
                • 498
                • Agnone

le canne senza trattamento sono esposte a corrosione ti consiglio di portarle da un armiere e farti consigliare da lui dopoaver costatato da vicino lo strato di ruggine.

Commenta

• vinfox
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2008
                  • 2139
                  • prov. di avellino

Ciao Zitotò pensi davvero che posso imbrunirle magari color acciaio?Ciao
                  invece della brunitura far fare da una ditta specializzata una cromatura, la brugar é una di queste http://www.brugarsnc.it/pagine_1.php?id=31#

qualcosa tipo questo (foto trovata sul web).
                  Ultima modifica vinfox; 25-05-13, 19:30.
                  Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• Vittorio 58
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 1554
                    • prov.catanzaro
                    • Epagneul Breton

Amico Vinfox mi ai fatto vedere la foto del fucile che mi ha fatto innamorare e che vedo quasi sempre,comunque stasera ho portato il fucile dal carrozziere in modo che mi passasse una mano di lucido alle canne al quale avevo tolto l imbrunitura,speriamo tutto bene.Un saluto

Commenta

• vinfox
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2008
                      • 2139
                      • prov. di avellino

Amico Vinfox mi ai fatto vedere la foto del fucile che mi ha fatto innamorare e che vedo quasi sempre,comunque stasera ho portato il fucile dal carrozziere in modo che mi passasse una mano di lucido alle canne al quale avevo tolto l imbrunitura,speriamo tutto bene.Un saluto
                      Vittorio, c'é proprio la vernice "cromatura", http://www.aerografiaitalia.altervis...php?f=48&t=453 ....il tuo carrozziere potrebbe tranquillamente fare un lavoro del genere.
                      per il fai da te ci sono le bombolette spray ad alta resistenza [media]http://www.youtube.com/watch?v=8O7w7l6tkzY[/media]
                      ciao
                      Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• marazul
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 392
                        • rimini

Certo che si può fare , è una cromatura opaca ,un mio amico li aveva tutti così .E non hai più bisogno di olio. Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..