Vengo al quesito: per il cal. 20 ho sempre caicato la Sipe in bossolo da 67 mm., innesco 686, Borra Gualandi, 25 grammi di piombo e 1,10 di polvere chiudendo le cartucce con stellare a 57,50, con ottimi risultati.
L'ultimo giorno utile per la caccia ai tordi, avevo di fianco un amico che faceva dei tiri strepitosi. Alla domanda di cosa stesse sparando, la risposta fu Sipe. Ovviamente gli chiesi con che dose erano caricate, ma lo stesso fu molto evasivo, capendo, pertanto, che non voleva rilevarmi la carica. A distanza di tempo, per ricambiare un favore, mi ha dato due cartucce (sic!) delle quali scaricandone una ho rilevato: polvere Sipe in grammi 1,25, bossolo da 67 mm., innesco 686, Borra Gualandi, 25 grammi di piombo chiusura stellare a 57,70. Anche se titubante, ho provato alla placca l'altra cartuccia rimanendo sbalordito. A 30 metri ha prodotto una rosata omogenea senza alcun problema di rinculo.
Detto questo, chiedo agli amici del Forum se qualcuno impiega la citata carica, con quali condizioni climatiche e con quali risultati.
Grazie.
Commenta