Redfield revenge, Meopta Artemis 2000 o altro?
Comprimi
X
-
-
Le nuove serie, quelle con i numeri normali invece che romani, sono migliorate molto. La differenza si e' assottigliata parecchio rispetto ai soliti. Adesso c'e' anche lo zoom 6x.....
CiaoCommenta
-
Li posso usare tutti e due, io non dico che sono uguali xchè comunque il campo visivo conta e non poco, ma quasi 1000 euro di differenza non ci sono. Poi come ho già detto a qualcun altro,magari sono io che non ci vedo bene. Ho fatto piu volte delle prove di sera leggendo dei cartelli a una certa distanza, e i famosi 5 minuti di differenza vantati , io non li vedo. Infine direi che dei Burris i migliori erano i BLACK Diamond che ora non vengono più prodotti. Quando ho cambiato il meopta , ho cercato il cannocchiale più leggero , ero indeciso tra Burris e leupold xchè tutti gli europei pesano ben di più. Si potrebbe anche dire che il peso è dovuto allo spessore delle lenti, che potrebbe essere vero, ma quando sei in grado di sparare ad un capriolo quando è già passata quasi un'ora dopo il tramonto non vedo xchè portarmi appresso due etti in più. Oltretutto c'è da tenere conto che io mi sono imposto, almeno in estate di non sparare oltre la mezzora dopo il tramonte . xchè mi è successo di non ritrovare il capo , fino alla mattina successiva e se anzichè essere in dicembre ero in giugno l'avrei buttato. Ieri mi hanno assegnato dei cinghiali in selezione x il prossimo inverno. Può darsi che dovendo sparare and un animale nero a quasi buio sarò costretto a ricambiare il cannocchiale sul basculante, ma questo lo vedrò solo a gennaio prossimo. La carabina su cui ho montato lo swaro , a caccia io non la sopporto proprio.Quando hai fiducia nei tuoi mezzi non c'è niente di meglio per andare a caccia.
Quindi continua così.
Permettimi di non essere in accordo con te per quanto riguarda le lenti. Di Burris ne ho ancora una, ne ho avute un paio (della serie più cara) e ne ho montate su carabine almeno una decina (le ultime due circa tre mesi fa..... uno la ha già smontata).
In tutte quante ci ho guardato dentro e........... sono diverse dalle "solite". A mezzogiorno come a mezzanotte ed in tutti gli intervalli intermedi. Non scherziamo su questo
Poi siamo in accordo che si potrebbe anche vivere senza e fare bene un "lavoro" semplicemente rinunciando a qualche occasione ma dirmi che sono pari ..................................... [:142][:142][:142]
---------- Messaggio inserito alle 08:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:43 PM ----------
Burris fullfield

Commenta
-
Non penso, primo perche' le lenti sono fatte di silicio e secondo perche' se aumenti lo spessore aumenta l' assorbimento, anche supponendo che siano perfette! Se poi consideri che ce ne sono diverse in serie l' aumento di assorbimento diventa moltiplicativo.....
Se ci sono differenze sono minime e tali da non poter giustificare la differenza di peso. Penso che siano le meccaniche ed il "tubo" a fare la differenza.
CiaoCommenta
-
E' abbastanza evidente che il prezzo di certi prodotti sia influenzato dalle ricche campagne pubblicitarie. E' assolutamente giusto quando dici che, i prezzi, sono indubbiamente gonfiati.
Fatto 100 il costo di un cannocchiale minimo con prestazioni 100, su certe marche ottieni qualità 120 ma a prezzo 200.
Se quella qualità in più non serve, benissimo spendere 100. Se ti serve sei "costretto" a cercare, pazientemente, l'usato "giusto" (come faccio quasi sempre io [:D]) o a mettere mano al portafoglio.
Nel mio caso, con un minimo di pazienza, ottengo 120, pagando 150 e potendo riprendere almeno 140 in qualsiasi momento.
Ho detto che, fino a qualche anno fa, il mio cannocchiale da cinghiale in selezione era un cinese. Qualità ottica normale ma un puntino rosso finissimo e molto ben regolabile (ed era quello che mi serviva).
Da quando ci sono tassativamente vietate le femmine, stabilito che un verro oltre il quintale lo riconosci ad occhi chiusi, in un campo di grano con solo 10cm di schiena visibile............ ti serve (e non basta mai) tutta la qualità ottica possibile e la massima definizione per individuare quel (minimo) particolare per.......non fare caxxate o per non dover tornare sempre indietro a mani vuote.
Nel mio primo anno del nuovo regolamento ho fatto qualcosa come 20 uscite, ho visto cinghiali perfettamente a tiro 18-19 volte, ho sparato...............zero,zero cartucce.
Aumentando la qualità ottica generale ai massimi livelli, mi capita, ogni tanto (sempre troppo raramente), il lusso di spararne una.
Così ho cambiato il lungo con uno Swaro con lenti HD (da due mesi sono passato dall'ATS80HD all'ATM65HD proprio perchè ho bisogno di qualità molto più che di luce) e non esco più se non con Zeiss-Swaro-Khales (non in ordine di preferenza[:D]) rigorosamente della serie più alta. Per far questo, avendo diversi problemi economici, ho dovuto cedere "pezzi" a cui ero legatissimo ma che non usavo mai.
O facevo così o, come fanno alcuni, prima sparavo e poi............ fascettavo solo quello corretto [:142][:142].
Ho un amico di una zona vicina che, i cinghiali, li vede solo di "passo" (la mia è una zona da femmine con prole "stanziali"). Da lui vedi molto meno cinghiali e, nel caso, li tiri a 300-350m ma, attraversando a luce buona zone completamente scoperte è più facile. Non credo abbia mai toccato la ghiera dell'ingrandimento dalla posizione massima e non ha grossi problemi di riconoscimento (li vede a lungo ed in zone aperte). Ha esigenze completamente diverse dalle mie pur cacciando a neppure 5km.
Capirai che noi siamo direttamente in regioni differenti..............potremo mai avere le stesse, identiche, esigenze ? [:-golf][:-golf]Commenta
-
Pero' non e' solo questo. Ad un certo punto arriva la saturazione....cioe' per un piccolo miglioramento il costo non aumenta piu' in proporzione ma via via tendera' all' aumento esponenziale! A quel punto bisogna decidere a che punto fermarsi e/o cercare nuove strade.
CiaoCommenta
-
Vero anche questo.Pero' non e' solo questo. Ad un certo punto arriva la saturazione....cioe' per un piccolo miglioramento il costo non aumenta piu' in proporzione ma via via tendera' all' aumento esponenziale! A quel punto bisogna decidere a che punto fermarsi e/o cercare nuove strade.
Ciao
Oltre un certo punto, un aumento qualitativo dell'1% richiede investimenti per il 10-20%.Commenta
-
Posso sfruttare la tua esperienza ??. da noi hanno creato due classi, maschi e femmine adulti, e piccoli e subadulti.Originariamente inviato da
Da quando ci sono tassativamente vietate le femmine, stabilito che un verro oltre il quintale lo riconosci ad occhi chiusi, in un campo di grano con solo 10cm di schiena visibile............ ti serve (e non basta mai) tutta la qualità ottica possibile e la massima definizione per individuare quel (minimo) particolare per.......non fare caxxate o per non dover tornare sempre indietro a mani vuote.
[:-golf[:-golf]
Quanto è difficile riconoscere un subadulto da un adulto ??
NB. Io ho sempre e solo praticato la caccia di selezione su capriolo e dall'anno scorso daino.Commenta
-
Risposta lunghetta............... proviamo a condensare. Non mi si crocifigga se semplifico un poco Drool]Drool]Drool]Drool]Posso sfruttare la tua esperienza ??. da noi hanno creato due classi, maschi e femmine adulti, e piccoli e subadulti.
Quanto è difficile riconoscere un subadulto da un adulto ??
NB. Io ho sempre e solo praticato la caccia di selezione su capriolo e dall'anno scorso daino.
Abbastanza ovvio che non puoi avere dubbi fra un verro ed uno striato.
Il problema è............ in mezzo.
Considera che, mediamente, lo spartiacque è attorno ai 50kg. Se non sei certissimo sia sotto i 30 o sopra i 70 non devi MAI tirare ad un animale appena uscito. Devi aspettare e .....vedere se è accompagnato (oltre che per eventuali divieti anche perchè è comunque da pirla ammazzare una madre che allatta). Se è accompagnato solo da piccoli è al 99% femmina adulta (fosse anche 30kg.....è successo [:-clown][:-clown]).
Se sono più animali con prole, prima escludi tutte quelle che, chiaramente, stanno allattando (i capezzoli, se non c'è vegetazione alta, sono visibilissimi), poi, le più grandi sono al 100% femmine adulte e.....concentrati nelle taglie intermedie. Taglia media, non gonfie (incinte ?) no capezzoli gonfi sono, già alla prima occhiata, all'80% subadulti (almeno in periodi riproduttivi cioè quasi tutto l'anno) poi bisogna controllare prima di sparare.
Il dimorfismo sessuale, già non clamoroso come in altre specie fra adulti, è veramente modesto nei cosiddetti rossi.
Se non hai veramente tanta luce e animali particolarmente visibili fra un maschietto ed una femminuccia di 35-40kg la differenza è veramente minima. A quel punto elementi come criniera, pennello (a vederlo!!), denti sono tutti argomenti buoni per la teoria.
Qualche sera fa ho visto una femmina sui 70kg con 5-6 piccoli, sola, visibilissima in mezzo ad un campo di stoppie d'orzo. A parte i capezzoli........tutto il resto gridava "maschio".
Man mano che acquistano peso i maschi si differenziano dalle femmine per la collocazione della massa (sempre più "anteriore"). Un animale solitario, in assenza di vegetazione che permetta di "pesarlo", ancor prima di notare elementi minori, se ha una spalla decisamente importante sarà quasi certamente un maschio adulto (poi vedi sopra [:-fight]).
Comunque, prima di sparare, conviene .... approfondire e, la maggior parte delle volte, saper rinunciare
Insomma, tutto molto complicato. Augurati che ti escano solo splendidi verri o che le sanzioni, se proprio devono esserci, siano intelligenti (da noi non lo sono [:142][:142][:142])Commenta
-
Ho dimenticato di dire che l'unico divieto sono le femmine con piccoli.Originariamente inviato da paolohunter;
Il problema è............ in mezzo.
Considera che, mediamente, lo spartiacque è attorno ai 50kg. Se non sei certissimo sia sotto i 30 o sopra i 70 non devi MAI tirare ad un animale appena uscito. Devi aspettare e .....vedere se è accompagnato (oltre che per eventuali divieti anche perchè è comunque da pirla ammazzare una madre che allatta). Se è accompagnato solo da piccoli è al 99% femmina adulta (fosse anche 30kg.....è successo [:-clown[:-clown]).
Nella classe subadulti e piccoli possiamo sparare sia ai maschi che alle femmine. Come io temevo il problema potrebbe essere tra un subadulto e un adulto di non grosse dimensioni . Il piano di abbattimento dice 70 adulti ( maschi + femmine ) e 280 ( piccoli e subadulti ). Immagino che verrano abbattuti prima gli adulti xchè piu facili da riconoscere , e poi il resto . Quindi con Zero esperienza il problema sarà ancora più grandeUltima modifica bosco64; 03-08-12, 13:03.Commenta
-
Quanto ho scritto dovrebbe già esserti utile.Ho dimenticato di dire che l'unico divieto sono le femmine con piccoli.
Nella classe subadulti e piccoli possiamo sparare sia ai maschi che alle femmine. Come io temevo il problema potrebbe essere tra un subadulto e un adulto di non grosse dimensioni . Il piano di abbattimento dice 70 adulti ( maschi + femmine ) e 280 ( piccoli e subadulti ). Immagino che verrano abbattuti prima gli adulti xchè piu facili da riconoscere , e poi il resto . Quindi con Zero esperienza il problema sarà ancora più grande
Viste le ulteriori informazioni, esiste una sorta di "caccia al subadulto" che, da noi, è molto praticata (puoi sparare senza sudare per il pericolo delle sanzioni abnormi).
Funziona benino anche con luce prossima allo zero.
Quando ti esce il branco, escludi automaticamente le sagome più grosse e gli striati e controlli i 3-4 "intermedi". Se, con un minimo di dotazioni ottiche/fortuna, individui un pennello......fuoco (e sei su un maschio subadulto [:D]), in caso contrario, cerca almeno di non vedere capezzoli (il rischio mamme giovanissime o "nane" nei cinghiali è frequente) e, magari evitando gonfiori sospetti e le più grosse (meglio stare nello scarso che ritrovarsi un dente di troppo).......fuoco.
Come detto, specialmente se rimaste incinte molto giovani, capitano casi di femmine di 30-35kg con piccoli (in genere 1-2, decisamente deboli) e, quando c'è il branco (esistendo un servizio baby sitter fra cinghiali [:D]) non è saggio definire "mamme" quelle che hanno piccoli vicini e "non mamme" altri componenti.
O sei uno di quelli "istintivi" che gli animali li sente senza bisogno di guardarli o un lungo decente e con buon appoggio diventa il tuo migliore amico.Commenta
-
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio, ho una Sauer 202 lega magnum in cal. .300 win mag e vorrei acquistare un'ottica variabile, ma non saprei proprio su cosa orientarmi. Premesso che il budget per ottica e attacchi è al massimo di 1000 euro, voi cosa mi consigliate? Inoltre, la suddetta arma in poligono puó darmi delle noie non avendo la canna pesante? Mille grazie!Commenta
-
mille euro non sono pochi,in quanto potresti buttarti su di un usato di provata qualità.Su armiusate.it recentemente ho visto ad esempio l'annuncio(Lazio) per un Kahles CSX(reticolo sul secondo piano dell'immagine) illuminato 4-12x56,che ha mio avviso è un'ottica eccelsa, http://www.armiusate.it/catalogo/263...Vari-Vari.html per quella stessa cifra trovi usati anche swarovski o S&B oppure Zaiss.La tua arma credo sia prettamente da caccia e visto il calibro si sconsigliano sessioni con cadenze di tiro sostenute.Armi per il poligono sono notoriamente con canne relativamente pesanti volata 20/22mm e calibri classici quali 308 winchester,ma anche il tuo 300 win mag.Di ottime ottiche da caccia ve ne sono in giro parecchie,e magari si riesce anche a spuntare qualcosa sul prezzo!!!Ciao vecio e buona scelta.Se ci dicessi che caccia pratichi,si potrebbe restringere molto il campo di ricerca......Ultima modifica cheytac; 05-11-12, 21:34.Waidmannsheil!!!Commenta
-
Mille grazie per le dritte! Vorrei iniziare con il cinghiale ma non so il calibro é opportuno...alcuni amici mi hanno detto che forse é un po' troppo esuberante. Riguardo all'ottica avrei intenzione di scegliere proprio qualcuna con il reticolo sul secondo piano focale. Quando mi dici:"si sconsigliano sessioni di tiro con cadenze sostenute" in termini numerici puramente indicativi su che cifre siamo? Posso stare
tranquillo se esplodo 20 cartucce in 30 minuti?Commenta
-
Se è troppo esuberante puoi sempre fare qualche passo indietro [fiuu][fiuu]Mille grazie per le dritte! Vorrei iniziare con il cinghiale ma non so il calibro é opportuno...alcuni amici mi hanno detto che forse é un po' troppo esuberante. Riguardo all'ottica avrei intenzione di scegliere proprio qualcuna con il reticolo sul secondo piano focale. Quando mi dici:"si sconsigliano sessioni di tiro con cadenze sostenute" in termini numerici puramente indicativi su che cifre siamo? Posso stare
tranquillo se esplodo 20 cartucce in 30 minuti?
Il calibro è ottimo ed è certamente esuberante al confronto con un porcastro di 30kg mentre è decisamente appropriato con un bel verro.
Al di là del calibro, moltissimo lo farà la palla. Onde per cui, scegli bene le tue munizioni e non avrai danni esagerati.
L'argomento ottiche è enorme. Con quel budget puoi comprare (e ti avanza qualcosa per gli attacchi) un fisso nuovo o un variabile usato
Cheytac.... dopo avermi soffiato sul filo di lana la testina, vorresti soffiarmi anche l'ottica ? E' prenotata e devo andarla a ritirare fra una decina di giorni (dovrò pur "reinvestire" quello che avevo messo da parte per "tu sai cosa" [:-clown][:-clown])
---------- Messaggio inserito alle 11:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:37 AM ----------
20 cartucce in 30 minuti puoi star tranquillo che, minimo, non ti daranno informazioni utili ma solo un bel livido bluastro nella spalla.
Probabilmente ci rimedi anche un eccessiva erosione del tratto iniziale di rigatura. Come inizio non è maleCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da hisdastarCuriosità il reticolo bdc meopta sul secondo piano focale , una volta tarato agli ingrandimenti consigliati poi funziona a qualunque ingrandimento si...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da DannyrocketVolendo acquistare una Meopta Optica6 3-18x56 (o 50 se dovesse battere la campana sulla BAR MKIII) volevo un consiglio da chi caccia il cinghiale in selezione....
-
-
-
da MattoneAl solito, curiosando in giro ho trovato (in inglese, ma con google translate si aggira tranquillamente l'ostacolo) questo interessante factory tour di...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da hunter65Buonasera a tutti,
girovagando sulla rete mi sono imbattuto nelle ottiche Meopta Optika 6 che in alcuni modelli montano un reticolo denominato Dichrotech...-
-
-
da FrancescoCacciatori di selezione, quanto trovate utile l’illuminazione del punto centrale/reticolo nel vostro cannocchiale da puntamento ?
È effettivamente...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta