Tikka t3 Lite 7x64
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
l'ordine non lo ricordo ma tra un colpo e l'altro cerco sempre di far raffreddare la canna,comunque una volta trovato il giusto assetto alla cartuccia ti assicuro che il fucile spara bene,come penso qualsiasi altra marca,il giorno d'oggi non penso ci siano carabine che sparino male,la cosa che mi piace di questa carabina sono lo scatto e il peso dell'arma molto contenuto secondo meCommenta
-
mah secondo me la crisi centra poco, io circa quattro anni fa mi ero deciso ad acquistare una t3 in 270 wsm e così l'ho ordinata, dopo aver aspettato sei mesi ed ancora neanche un'idea dell'arrivo ho disdettato tutto.Secondo me è la crisi...spedire costa!!! :) più si riesce a raggrupare ed a risparmiare viaggi...meglio è :) Certo la cosa mi fa "sfiammare" da una BERETTA. Dove sono sempre pronti a fare i grandi ad assorbire marchi a destra e a manca, a riempirsi la bocca di Beretta International ecc.ecc. e poi si perdono in una logistica che va contro al cliente ed all'imagine dell'azienda. Per me...solo pubblicità negativa per il gruppo Beretta.
Scusate...ma ho proprio il dente avvelenato!!!
ricordo l'armiere imbarazzato per l'atteggiamento della casa, ma non stupito dei tempi di consegna. [wel]♠Commenta
-
Io ho deciso di prendere Tikka perchè ne ha 2 un mio amico...una in 270 e l'altra in 243...devo dire che con la 243 ho visto rosate a 200mt spettacolari. Come la tua.
Mi auguro di riuscire a trovare subito la palla adatta al fucile senza dover tribolare troppo...valuterò cmq la Dk
P.S. complimenti per la rosata!Commenta
-
Il discorso rinculo è assolutamente soggettivo.
Il risparmio di peso dalla normale alla lite è di circa 3 etti (ovvero circa un 10%), il rinculo penso sia in proporzione. In parte questo risparmio lo perdi con gli attacchi optilock che sono eccezionali ma, certamente, non economici e neppure leggeri.
Il discorso precisione è, anche qui, relativo. A mio avviso non vi è sostanziale differenza. E' più evidente il riscaldamento canna ma, se la usi per caccia, è totalmente ininfluente.
A mio avviso il maggior problema della lite è che è lite. Più una carabina è leggera e con astina ridotta e più è difficile "controllarla", anche per la maggiore sensazione di rinculo, ovvero spararci bene.
Nel mio caso, il rinculo mi dice veramente poco (una delle mie lite è in 300wm e senza freno, il precedente proprietario, al primo colpo a caccia con appoggio precario............ spalla rotta).
Io ho messo un cannocchiale un poco più pesante del suo Leupold ma direi che scalcia ma non ammazza (e la precisione non ne risente).
Al giorno d'oggi è difficile trovare una carabina che spara male. Il vero vantaggio delle Tikka è che sparano meglio e soprattutto, appena tirata fuori dalla scatola....... c'è ben poco che puoi fare per migliorarla. E' già pronta.
Oggi moltissime carabine sono precise, pochissime sono già "full optional"Commenta
-
Caccio da solo quasi sempre e, stanco di portare 4.5 kg di carabina, avevo fatto un pensiero anche io alla Tikka T3 per la (passata) stagione 2012 a camosci; l'armiere mi aveva avvisato che sarebbe arrivata forse per la stagione 2013........
A riguardo delle palle, io non ricarico e col 7x64, dopo anni di KS da 123 grani, sulle quali non ho nulla da dire solo riguardo alla precisione, mi sono trovato molto bene con le Norma Partition Accubond da 140 grani suggeritami su questo forum. Tra me e mio fratello hanno ormai all'attivo circa 25 abbattimenti (camosci, caprioli e 1 cinghialone) negli ultimi 4 anni: precise, letali, minori danni sulla spoglia. Care.
Ciao
matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
[:D]
Al giorno d'oggi è difficile trovare una carabina che spara male. Il vero vantaggio delle Tikka è che sparano meglio e soprattutto, appena tirata fuori dalla scatola....... c'è ben poco che puoi fare per migliorarla. E' già pronta.
Oggi moltissime carabine sono precise, pochissime sono già "full optional"
---------- Messaggio inserito alle 01:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:17 PM ----------
Non fartela scappare, specialmente se e' la Lite Stainless che e' anche a prova anche di intemperie!! Pesa solo 2.8 Kg ed in fondo, considerando anche il peso aggiuntivo dell' ottica, e' ancora ben gestibile con calibri quali il .270 Win, .308 Win o il 7x64. con questi la devo ancora provare. In .243 Win e' una bomba!![:D] Se non hai un' ottica troppo pesante risparmi circa 1 Kg!
CiaoCommenta
-
Commenta
-
Ragazzi non sono sicuramente sul libro paga di Sabatti, ma se posso dare un consiglio compratevi proprio una Sabatti, costano il giusto e tirano da dio, ne ho avute sei una meglio dell altra e ultimamente la produzione è migliorata di molto con nuovi prodotti e con un attenzione particolare per le canne....Ripeto non me ne viene niente, ma credo che questo marchio italiano meriti piu considerazione da parte di cacciatori e tiratori. Tra l altro sono molto disponibili e possono venire incontro alle esigenze piu svariate.... Molte volte si và tanto in cerca quando i prodotti migliori gli abbiamo in casa nostra... Per mè tanto di cappello a questa ditta italiana!Commenta
-
Hai probabilmente ragione.
Va detto che, il livello generale di precisione è notevolmente aumentato e, anche nelle serie economiche, si trovano pezzi che fanno magnificamente il loro lavoro.
"Fare il lavoro" ed accontentare altre "esigenze" non è la stessa cosa.
Altrimenti non ci sarebbero disquisizioni su calibri e/o palle. Prendi un calibro medio con una palla "decente" e......... tiri a tutto quello che devi/puoi senza farti problemi.
Per fortuna (dal mio punto di vista) esistono, a volte, esigenze che potremmo definire "secondarie" rispetto all'abbattimento puro e semplice.
Ho un amico che ha un semiauto del 12 di incerta origine e vecchio quanto il proprietario (strozzatori neanche a parlarne). Che debba tirarci ad un passero o ad una lepre, butta sempre su la medesima cartuccia (sempre e solo quella con piombo 6). Ci va a caccia da sempre e ci butta giù abbastanza, esattamente quanto altri amici che hanno rastrelliere di 30 pezzi e 75 tipi diversi di munizione (per tipo, grammatura o numerazione del piombo).
Chi ha ragione ? Tutti e due [:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]
Chi cerca "sostanza" può benissimo comprare anche un Sabatti (magari con lo scatto a tre leve e non quell'orrendo stecher). Chi cerca anche "altro" può trovare altrove quello che cerca.
Tikka produce carabine esteticamente modeste (in particolare quelle in legno) ma, cosi come esce dalla scatola, ti butta tre palle qualsiasi nello stesso buco (e poco importa che, per andare a caccia, basta una precisione 10 volte inferiore). Quello è un aspetto "secondario" che, per me, tanto secondario non è. Solo questione di esigenze diverse [:-golf][:-golf][:-golf]Commenta
-
tanto di cappello alle tikka, ho cacciato con una 338 in argentina, che andava a sostituire un mauser 8x68, prima impressione di rifiuto totale, non avevo mai visto niente di più brutto, poi l'ho provata sui bersagli alle varie distanze e oltre ad ad essere precisa, ho apprezzato la scorrevolezza del meccanismo, degna di armi ben più costose e il rinculo, dato il calibro, contenuto.
Poi a caccia tutto per il verso giusto.
Isomma, mi è piaciuta, ci si può, in fondo, innamorare anche di una donna brutta.Commenta
-
riuppo per chiedere un'informazione... mi sono capitati di occasione basi e anelli leupold STD per la tikka t3 in 7x64 che ho appena ordinato... ho cercato in giro ma non ho trovato nulla di concreto sulla qualità di questi attacchi... qualcuno li hha mai provati?Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Cacciatore84Buonasera a tutti, dopo aver pensato un bel pò cosa acquistare per la selezione al cinghiale, visto che fino a pra ho utilizzato la mia bar mk3 da battuta...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da FernandoansBuongiorno,
Ricarico regolarmente 300mm Win. Mag. e 7mm Rem. Mag. Uso , rispettivamente Norma MRP e Norma 204 e palle da 180g. e 140g . L'armiere...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da FrancescoBuongiorno a tutti, ho recentemente pubblicato un nuovo video dedicato alle ultime proposte di Tikka e Bergara per il tiro a lunga distanza.
...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da decaVendo 300 bossoli rws e norma in 30-06 tutti primo sparo perché non ricarico
Prezzo 0,5 euro l'uno-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da decaVendo bossoli ,tutti primo sparo perché non ricarico, esclusivamente RWS e NORMA in 30-06
-
Canale: Annunci compra vendita
21-03-25, 07:49 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta