Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Un saluto a tutti. Ho provato a fare una ricerca nel forum in merito alla domanda che sto pre fare e non mi sembra ci siano discussioni a riguardo. Non vogliateme se per caso apro un argomento già trattato.
A fine Febbraio di quest'anno ho ordinato una Tikka T3 Lite calcio in polimero in calibro 7x64, con ottica Zeiss 3:12x50 Duralite "illuminata"
Lasciando perdere le mie lamentele che ad oggi devo ancora avere il fucile ed il 2 di Settembre inizia la stagione...
chiedo se qualcuno di voi ne è in possesso e con che tipo di palla si è troato bene. Il ragionamento che da Neofita ed ignorante ho fatto è: arma e calibro europei...munizioni europee. Di conseguenza vorrei tararla con Rws Evo da 159grs.
Qualcuno di voi ha già provato questo tipo di munizione su una Tikka?
Caccio il Camoscio ed arrivo da un 7x65r KS 123grs, passare al 159 con quel tipo palla è, secondo voi, un ragionamento corretto?
Grazie a tutti,
Salutoni!!![:D]
Un saluto a tutti. Ho provato a fare una ricerca nel forum in merito alla domanda che sto pre fare e non mi sembra ci siano discussioni a riguardo. Non vogliateme se per caso apro un argomento già trattato.
A fine Febbraio di quest'anno ho ordinato una Tikka T3 Lite calcio in polimero in calibro 7x64, con ottica Zeiss 3:12x50 Duralite "illuminata"
Lasciando perdere le mie lamentele che ad oggi devo ancora avere il fucile ed il 2 di Settembre inizia la stagione...
chiedo se qualcuno di voi ne è in possesso e con che tipo di palla si è troato bene. Il ragionamento che da Neofita ed ignorante ho fatto è: arma e calibro europei...munizioni europee. Di conseguenza vorrei tararla con Rws Evo da 159grs.
Qualcuno di voi ha già provato questo tipo di munizione su una Tikka?
Caccio il Camoscio ed arrivo da un 7x65r KS 123grs, passare al 159 con quel tipo palla è, secondo voi, un ragionamento corretto?
Grazie a tutti,
Salutoni!!![:D]
La Tikka e' un' ottima carabina. Per me hai fatto un' ottima scelta. Non mi dilungo perche' lascio parlare qualcuno che arrivera' presto...[:D]...e la conosce ancora meglio di me......[:D][:D][:D]
Anche il Duralyt e' molto valido e non costa un patrimonio come i modelli superiori.
Per il 7x64, se proprio vuoi una palla bonded vedo piu' logico il passaggio alla Accubond da 140 grani (Norma) piuttosto che alla Evo da 159 grani. La Evo e' gia' duretta per un camoscio, il CB non e' da urlo, la V0 non troppo elevata e se poi ti capita un tiro un po' lontano del solito potresti patire un po'.....
Questo sempre che piacciano alla tua carabina. Comunque la KS non la scarterei a priori......
ciao è da più di un anno che ho la tikka t3 lite in polimero in 7x64 e mi trovo benisimo,è leggera e precisa,lasciamo perdere i tempi di consegna che sono penosi io l'ho aspettata più di tre mesi infatti anche l'armeria dove mi servo solitamente non sapeva più cosa dire...Di palle ne ho provate parecchie e devo dire che trovato il giusto assetto sono tutte precise,quelle di cui sono rimasto più contento sono le RWS evo per il minimo danno all'animale senza lasciare ematomi e ancora di più le RWS dk per la pecisione(per me le più precise di tutte)e principalmente perchè costano la metà delle evo....le uniche che mi sento di sconsigliarti sono le hornady gmx che sembrano esplosive visti i danni sulle spoglie dell'animale.
Entrambi le palle Rws le carico con norma mrp e bossoli norma
La Tikka e' un' ottima carabina. Per me hai fatto un' ottima scelta. Non mi dilungo perche' lascio parlare qualcuno che arrivera' presto...[:D]...e la conosce ancora meglio di me......[:D][:D][:D]
Anche il Duralyt e' molto valido e non costa un patrimonio come i modelli superiori.
Per il 7x64, se proprio vuoi una palla bonded vedo piu' logico il passaggio alla Accubond da 140 grani (Norma) piuttosto che alla Evo da 159 grani. La Evo e' gia' duretta per un camoscio, il CB non e' da urlo, la V0 non troppo elevata e se poi ti capita un tiro un po' lontano del solito potresti patire un po'.....
Questo sempre che piacciano alla tua carabina. Comunque la KS non la scarterei a priori......
Ciao
Se quel qualcuno ero io........ hai ragione
Sono un assoluto estimatore delle carabine Tikka (già dalla serie precedente alla T3), una più precisa dell'altra a livello incredibile.
La lite perde qualcosa nelle serie lunghe ma............. chi ha bisogno, a caccia, di sbagliare 5-6 volte l'animale in meno di un minuto ?
Non mi trovi in accordo con l'ottica. Ho tantissimo materiale Zeiss che apprezzo alla follia......... la serie Duralyt (parere assolutamente personale) dovrebbe chiamarsi Zeis (con una esse sola come alcuni marchi "imitati", dell'abbigliamento, storpiandoli).
Ritorni ad aver ragione sulla munizione. Se ti trovavi bene con una KS leggera.......... hai scelto il suo esatto contrario (dura e pesante).
Magari ci arriverei per gradi, ad esempio, come hanno consigliato altri (sempre stando in casa rws), passando alla DK.
Grande acquisto, peccato solo per il prezzo "riservato" a noi Europei [:-clown][:-clown]
Ho in ordine per un amico-cliente una T3 Lite Stainless in 22-250 ormai da 6 mesi, dieci giorni fa abbiamo rinunciato e decdiso per una Sako, solo perchè le previsioni di fornitura sono per fine 2012 ...!
Mah!
Anche agli altri non va meglio, una Marlin a leva in 444, l'abbiamo disdetta perchè presumibilmente in consegna dopo 10/11 mesi.
Idem per una CZ Stutzen in 9,3x62.
Sono un pochino preoccupato!
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
In effetti ho scelto Tikka proprio per il rapporto qualità prezzo e "Zeis" Duralyt sia per il prezzo vantaggioso che, soprattutto, per l'eventuale assistenza futura, so che sono molto seri.
Nel mio intervento iniziale non sono stato preciso...con la Ks 123 grs, a Camosci, mi sono trovato veramente male! Per quello che pensavo alla Evo...buono il consiglio sulle Dk che non avevo preso in considerazione. Mediamente, dove vado a caccia, ho distanze di tiro intorno ai 230-270mt quale granatura potrebbe essere ideale?
---------- Messaggio inserito alle 11:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:23 AM ----------
Un'altra precisazione...io non ricarico...come flagg anch'io ho sentito parlare bene della Accubond...ma credo che commerciali "già pronte" non ci siano!?!
Ho in ordine per un amico-cliente una T3 Lite Stainless in 22-250 ormai da 6 mesi, dieci giorni fa abbiamo rinunciato e decdiso per una Sako, solo perchè le previsioni di fornitura sono per fine 2012 ...!
Mah!
Anche agli altri non va meglio, una Marlin a leva in 444, l'abbiamo disdetta perchè presumibilmente in consegna dopo 10/11 mesi.
Idem per una CZ Stutzen in 9,3x62.
Sono un pochino preoccupato!
Cordialità
G.G.
queste cose non le capisco proprio[menaie] come si fa ad aspettare così tanto un fucile fatto interamente da macchine che schiacci un bottone e escono fucili a raffica...e anche spedirli penso che il giorno d'oggi in una settimana
possano arrivare in tutto il mondo[:142]
queste cose non le capisco proprio[menaie] come si fa ad aspettare così tanto un fucile fatto interamente da macchine che schiacci un bottone e escono fucili a raffica...e anche spedirli penso che il giorno d'oggi in una settimana
possano arrivare in tutto il mondo[:142]
ci sono altri problemi connessi alla produzione industriale
ad es. gli approvvigionamenti,
nessuno tiene più magazzino.
questo è un periodo in cui la pianificazione (per chi lavora a "produzione") è difficilissima; in pratica, si naviga a vista....e i tempi di consegna sono soggetti a tutte queste limitazioni.
Secondo me è la crisi...spedire costa!!! :) più si riesce a raggrupare ed a risparmiare viaggi...meglio è :) Certo la cosa mi fa "sfiammare" da una BERETTA. Dove sono sempre pronti a fare i grandi ad assorbire marchi a destra e a manca, a riempirsi la bocca di Beretta International ecc.ecc. e poi si perdono in una logistica che va contro al cliente ed all'imagine dell'azienda. Per me...solo pubblicità negativa per il gruppo Beretta.
Scusate...ma ho proprio il dente avvelenato!!!
sicuramente ci saranno una serie di problematiche che noi non conosciamo,però fa rabbia sapere che durante periodi di crisi così duri chi vuole comprare viene demoralizzato e ostacolato da tutte queste problematiche,l'anno scorso mentre aspettavo la carabina ho avuto modo di parlare all'EXA con F.Adamati (Pippoada)il quale mi disse che i tempi di consegna di Sako sono di minimo 3 mesi
ci sono altri problemi connessi alla produzione industriale
ad es. gli approvvigionamenti,
nessuno tiene più magazzino.
questo è un periodo in cui la pianificazione (per chi lavora a "produzione") è difficilissima; in pratica, si naviga a vista....e i tempi di consegna sono soggetti a tutte queste limitazioni.
Il problema è proprio quello. Basta vedere che, in una Fiat (ma anche in aziende più piccole la storia è la stessa), se il martedì c'è sciopero degli autotrasportatori, al giovedì la produzione si ferma [:142][:142][:142]. Un giorno di magazzino per aziende che devono macinare, ogni giorno, svariati milioni di euro è un rischio pazzesco.
Ho clienti che producono per alcuni grandi gruppi e ricevono, al mattino. l'ordine per la produzione da consegnare a sera. Se non arrivano ordini............hanno 40 persone a cui far spazzare lo stabilimento [:142][:142].
E' una situazione veramente strana.
Evidentemente, visto che G.G., dall'"interno" del meccanismo, ci dice che la cosa avviene un poco su tutta la produzione, le ristrettezze bancarie hanno limitato/azzerato anche il ruolo degli importatori (che, chiaramente, ordinano solo sul venduto).
Un'altra precisazione...io non ricarico...come flagg anch'io ho sentito parlare bene della Accubond...ma credo che commerciali "già pronte" non ci siano!?!
Le cartucce con palla Accubond 140 grani sono prodotte dalla Norma. Le usa un utente di questo forum (matteo1966) a cui le consigliai un paio di anni fa proprio per il camoscio e vanno molto bene.
Ciao
---------- Messaggio inserito alle 02:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:43 PM ----------
Dato che la tikka t3 è tra le carabine papabili per il prossimo acquisto, vorrei sapere quanto il peso in meno della versione lite influisce sul rinculo. Grazie![:-golf]
Dato che la tikka t3 è tra le carabine papabili per il prossimo acquisto, vorrei sapere quanto il peso in meno della versione lite influisce sul rinculo. Grazie![:-golf]
Buonasera a tutti, dopo aver pensato un bel pò cosa acquistare per la selezione al cinghiale, visto che fino a pra ho utilizzato la mia bar mk3 da battuta...
Vendo bossoli ,tutti primo sparo perché non ricarico, esclusivamente RWS e NORMA in 30-06
21-03-25, 07:49
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta