Doppiette Beretta dalla 408 alla 471

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pippo 39
    ⭐⭐
    • Feb 2010
    • 701
    • PS1-RN2
    • setter inglese

Originariamente inviato da enrico toldo
    Gentilissimo Pippo39,

dipende dal genere di monogrillo.

Se esso è del tipo come quello effigiato nella foto in allegato, riferito alla mia doppietta Bernardelli S.Uberto 2, ritengo sia possibile trasformare il meccanismo in bigrillo.

Infatti, se Lei fa caso, nella foto si notano due spacchi, uno chiuso e l'altro da cui fuoriesce il monogrillo.

In quello attualmente chiuso potrebbe essere inserito il secondo grilletto.

Ritengo che la spesa non sia eccessiva, ma l'operazione va eseguita da un buon armaiolo, possibilmente della Val Trompia dove tale genere di intervento viene eseguito molto spesso. Così mi si dice.

Cordiali saluti.

Enrico
    La ringrazio Enrico, appena ho la possibilità di visionare l'arma verifichero' attentamente il monogrillo. nella eventualità che la cosa sia possibile, ovviamente il lavoro verrà fatto fare in beretta.grazie e buona serata

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    ciao filippo.

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

Proprio ieri, mentre pulivo la mia 409 con canne ausonia di cm 70 (dovrei anche aver mrsso una foto alcune pagine addietro), ho notato che il peso punzonato è, badate bene, di kg 1, 505!! La doppietta è del 1950, e sinceramente mi paiono pesanti per la media dell' epoca dei fucili sia da caccia che da tiro. A voi son capitati pesi analoghi?

Commenta

• nazzareno
        ⭐⭐
        • Feb 2012
        • 822
        • Vibo Valentia

Si anche a me con la mia 410 proprio del 1950, ebbene il peso impresso e verificato è di ben 1,520 kg.
        Però come capita con i fucili ben progettati, ad arma imbracciata non si sentono affatto.
        Nazzareno

Commenta

• phalacrocorax
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 5961
          • Veneto, Verona
          • Indy, epagneul breton femmina

Si, è vero che non si sente il peso

Commenta

• enrico toldo
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2012
            • 1360
            • parma
            • setter inglese

Originariamente inviato da phalacrocorax
            Proprio ieri, mentre pulivo la mia 409 con canne ausonia di cm 70 (dovrei anche aver mrsso una foto alcune pagine addietro), ho notato che il peso punzonato è, badate bene, di kg 1, 505!! La doppietta è del 1950, e sinceramente mi paiono pesanti per la media dell' epoca dei fucili sia da caccia che da tiro. A voi son capitati pesi analoghi?
            Caro Phalacrocorax,

non c'è da stupirsi, si tratta di un peso che era normale per le canne Beretta costruite in quel periodo.

La mia 409 L del 1948, tutta originale, ha un peso punzonato di Kg.1,480 ( appena 25 grammi in meno della Sua ), mentre quello reale è di kg. 1,515.

Il peso totale della doppietta è di Kg. 3,150 ed è talmente agevole al brandeggio, perchè perfettamente bilanciata, che non avverto alcuna fatica nel portarla a caccia vagante.

Enrico

Commenta

• moro
              ⭐⭐
              • Mar 2014
              • 532
              • sinalunga (SI)
              • kurzhaar

Caro Phalacrocorax,

non c'è da stupirsi, si tratta di un peso che era normale per le canne Beretta costruite in quel periodo.

La mia 409 L del 1948, tutta originale, ha un peso punzonato di Kg.1,480 ( appena 25 grammi in meno della Sua ), mentre quello reale è di kg. 1,515.

Il peso totale della doppietta è di Kg. 3,150 ed è talmente agevole al brandeggio, perchè perfettamente bilanciata, che non avverto alcuna fatica nel portarla a caccia vagante.

Enrico
              ciao a tutti, scusate se mi intrometto, anche la mia 410e, cal 12 canne 67 ****/**, canne peso superiore alla punzonatura, kg. 1310, peso totale fucile kg 3100, brandeggio e rinculo come un cal 28. Non voglio denigrare Bernardelli, perché caccio sempre con una roma 6 cm68 ****/**, arma per me da "guerra", però dovetti svendere un s.uberto 2 fs perché mi spaccava lo zigomo, anche se mi veniva a pari misure rispetto la roma 6, la s.uberto 2 era cm70 di canne. Cordiali saluti a tutti , ciao.
              Marco

Commenta

• enrico toldo
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2012
                • 1360
                • parma
                • setter inglese

Originariamente inviato da moro
                ciao a tutti, scusate se mi intrometto, anche la mia 410e, cal 12 canne 67 ****/**, canne peso superiore alla punzonatura, kg. 1310, peso totale fucile kg 3100, brandeggio e rinculo come un cal 28. Non voglio denigrare Bernardelli, perché caccio sempre con una roma 6 cm68 ****/**, arma per me da "guerra", però dovetti svendere un s.uberto 2 fs perché mi spaccava lo zigomo, anche se mi veniva a pari misure rispetto la roma 6, la s.uberto 2 era cm70 di canne. Cordiali saluti a tutti , ciao.
                Gentilissimo Moro,

anch'io possiedo una Bernardelli S.Uberto 2, ejector, monogrillo, ma non avverto minimamente il fastidio da Lei sottolineato, pur avendo il calciolo originale in bachelite.

E' probabile che nella Sua vi sia qualcosa che non va nell'impostazione del calcio rispetto al fisico, anche se le caratteristiche costruttive del calcio stesso corrispondo a quelle della Roma 6 che, viceversa, non Le provocano alcun inconveniente.

Verifichi anche la bilanciatura del fucile, poichè basta un minimo scompenso per alterarne il brandeggio tanto da portare inconsapevolmente il calcio alla spalla in modo non corretto.

Tenga infine presente che la doppietta, per le sue caratteristiche intrinseche, pur denunciando un peso superiore ai 3 kg, richiede normalmente l'impiego di cartucce con grammature non superiori ai 32 grammi.

Prenda ad esempio gli inglesi che nelle loro famose doppiette, blasonate e non, utilizzano cartucce di 28 grammi di piombo, tuttora in commercio (Eley, Purdey, ecc. tanto per fare un esempio ).

Concordialità.

Enrico

Commenta

• moro
                  ⭐⭐
                  • Mar 2014
                  • 532
                  • sinalunga (SI)
                  • kurzhaar

Gentilissimo Moro,

anch'io possiedo una Bernardelli S.Uberto 2, ejector, monogrillo, ma non avverto minimamente il fastidio da Lei sottolineato, pur avendo il calciolo originale in bachelite.

E' probabile che nella Sua vi sia qualcosa che non va nell'impostazione del calcio rispetto al fisico, anche se le caratteristiche costruttive del calcio stesso corrispondo a quelle della Roma 6 che, viceversa, non Le provocano alcun inconveniente.

Verifichi anche la bilanciatura del fucile, poichè basta un minimo scompenso per alterarne il brandeggio tanto da portare inconsapevolmente il calcio alla spalla in modo non corretto.

Tenga infine presente che la doppietta, per le sue caratteristiche intrinseche, pur denunciando un peso superiore ai 3 kg, richiede normalmente l'impiego di cartucce con grammature non superiori ai 32 grammi.

Prenda ad esempio gli inglesi che nelle loro famose doppiette, blasonate e non, utilizzano cartucce di 28 grammi di piombo, tuttora in commercio (Eley, Purdey, ecc. tanto per fare un esempio ).

Concordialità.

Enrico
                  gentile Enrico, la doppietta l'ho venduta perché per non mi ci trovavo bene, monogrillo e canne da cm70, sicuramente aveva dei problemi di bilanciatura, che comunque non sò come avrei potuti risorverli. Ma come ho detto in precedenza la 410 non si sente pur essendo quasi 200gr più leggera. Le cartucce chiaramente dovrebbero essere molto più leggere di come le uso io, arrivo fino a 38gr sulla roma6. Mi sembra di aver letto molti anni fa che il rapporto ideale sarebbe es. 3kg-30gr
                  Cordiali saluti Marco.
                  Marco

Commenta

• Mario50

Il rapporto ideale tra carica lanciata e peso dell'arma era di 1/100, poi sceso ad 1/90 con l'avvento di nuove tecniche produttive e nuove leghe metalliche.
                    Ciò ovviamente si riferisce al corretto utilizzo dell'arma al fine di preservarne la solidità di chiusure e struttura di bascula e quindi la sicurezza della stessa. Non di meno, occasionalmente sulla vieta di sparare 36 ed anche 40 grammi di pallini in armi del peso di 3 kg o poco più a patto di accettare un discreto rinculo.
                    Comunque ciò che più si raccomanda è la verifica di quelle armi che hanno superato gli anta e che per il logorio del tempo e dell'uso presentano canne usurate e chiusure non proprio solidissime.
                    Nazzareno

---------- Messaggio inserito alle 08:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:09 PM ----------

continua:
                    Nazzareno la tua doppietta in vendita ha le canne strozzate originali in decimi o con le stellette.
                    Ciao Mario

Commenta

• nazzareno
                      ⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 822
                      • Vibo Valentia

Come si vede dalle foto le strozzature sono indicate con i cerchietti.
                      Saluti

Commenta

• CAPUANO
                        • May 2010
                        • 158
                        • Foiano di Val Fortore
                        • Setter Inglese Iron

Originariamente inviato da CAPUANO
                        Una mia curiosità si tratta di una 409 PB del 1948, qual'è il significato dello scudo da me cerchiato contenente la lettera S intersecata alla C ?
                        Ripropongo la domanda Salve

Commenta

• enrico toldo
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2012
                          • 1360
                          • parma
                          • setter inglese

Gentile Capuano,

in relazione al Suo quesito, peraltro molto interessante poichè concerne l'identificazione di un punzone insolito, che non avevo mai riscontrato sulle doppiette Beretta, ritengo che una risposta esaustiva potrebbe fornirla il nostro amico forumista Venanzio Oberkofler, evidenziatosi, per ciò che ha dimostrato sinora, come un grande esperto e conoscitore dei fucili prodotti dalla prestigiosa Casa gardonese.

Dai, Venanzio, soddisfa se ti è possibile la nostra voglia di sapere.

Cari saluti.

Enrico

Commenta

• CAPUANO
                            • May 2010
                            • 158
                            • Foiano di Val Fortore
                            • Setter Inglese Iron

Grazie Enrico per l'interessamento e il sollecito, attendiamo con ansia
                            Saluti a tutti a prescindere

Commenta

• oberkofler
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2009
                              • 2814
                              • Veneto

ma c'e l'hai un foto ?

Commenta

• nazzareno