Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Pietro,
sei rientrato dopo una pausa felice e tranquilla per tutti e già marchi male, io credo sia venuto il momento di darci un taglio, con questa tua palese vena polemica ed offensiva nei miei confronti!
Oltre questo è il caso tu capisca che la balistica per tua norma e regola è una materia scientifica, non la si studia ed apprende come tu intendi, non sparando nel pollaio ad una placca sozza di croste di fango e modificando poi le foto per le necessità del caso, nè rilevando velocità con un cronografo amatoriale a fotodiodi per munizioni a palla e valutando le pressioni ... ad orecchio.
Il tuo conto non è stato affatto azzerato e se continui a tirare la corda, come fai, vedrai che se quello che cerchi è una estromissione dal forum, a forza di insistere finalmente la troverai.
Veniamo ora nuovamente alla Granular Fine.
Si deve partire dal presupposto che le Granular non sono polveri nuove, nè diverse dalla matrice che è la Prima/GM3, sono SOLTANTO tinte con fucsina piuttosto che con coloranti grigio-verdi, ... punto!
Per la sua tipica produzione e frammentazione in acqua centrifugata la sua granulometria è varia e va dai minuscoli frammenti di pochi decimi a quelli da quasi 2 mm. ed oltre, che una volta erano raccolti in una polvere denominata RG76.
Come ho spiegato, non è solo la granulometria a regolarne il tenore combustivo, ma soprattutto i flemmatizzanti che vengono apportati sia nell'impasto a livello intimo, sia con i trattamenti superficiali di lisciatura.
Delle Granular esistono 4 diverse tipologie di polveri (SV, V, Std e S) che vanno dai 24 ai 34/36 grammi, esattamente come per le Prima e GM3.
Le due Granular Grossa e Fine, sono il risultato di vagliatura della Granular S di cui è rimasto il nome preciso nella denominazione delle due polveri destinate alle armi corte a canna rigata.
Nulla di nuovo è stato inventato, perchè già della polvere GM3 i tiratori di arma corta facevano due vagliature per avere tre granulometrie, circa 25 anni fa per ottenere una polvere leggermente più vivace per 32 e 38 Wad Cutter, una media per il 38 SWC o RN e per il 45 Auto e una più lenta per 9 mm. e 40 S&W.
Angelo B., che conosco, ha consigliato alla Cheddite di fare industrialmente la stessa cosa sulla Granular S, circa 6-7 anni fa.
Cosa ne è uscito?
Una polvere leggermente più vivace ed una leggermente più lenta della Granular S e come ha fatto notare Jonny, ma credo che tutti se ne fossero accorti, dalle tabelle per arma corta questo è chiarissimo.
Poichè non esistono dati per le cartrucce a pallini per le due Granular Fine e Grossa, il metodo di approccio alla dose sicura è quello abituale di salire per gradi prendendo magari riferimento, per chi lo sa fare, dai dosaggi collaudati in canna rigata.
La Fine è una polvere che nel 9x21 con palla classica da 123/124 grani richiede circa 4,2/4,4 grs di carica, questo, se si hanno esperienze efficaci e decennali in materia, ci dice con buona precisione che la polvere equivale ad una vivace x32 o x33, non certo ad una x34 o X36, che passerebbero il range di carica nello stesso 9x21 a circa 4,8/5,2 grs.
Il dosaggio da me indicato come base di prova di g. 1,50x32 è quindi prudenziale e razionale a prescindere dai berci e dalle smorfie che solo l'imprudenza e l'ignoranza possono portare ad assumere e fare.
Se poi il livello combustivo dopo un primo test si mostra più lento, per qualche motivo o per quel lotto, a salire con cautela e prudenza si farà certamente in tempo.
Cordialità
G.G.
Ciao G.G.,
Grazie, hai confermato in modo chiaro ed univoco i miei sospetti e di conseguenza userò la Granular S fine esclusivamente in arma corta.
Per quanto mi riguarda sono state soddisfatte le mie curiosità e non entrerò più in questo trend, che è stato infettato dal solito "virus" del Forum e pertanto il livello qualitativo della discussione non è più di mio interesse.
Purtroppo molti di noi stanno migrando anche verso altri forum che, magari meno interessanti, sono dotati di "antivirus" più sofisticati e puntuali.
Fulvio
Fulvio.....sei piemontese come me ,siamo in pochi nel nostro grande Forum e abbiamo bisogno di rimanere non di migrare !
il "virus" prima o poi verrà debellato/estirpato ...abbi fede..è solo questione di tempo altrimenti le cose non cambieranno di una virgola....abbiamo bisogno nel Forum di persone educate e a modo come te per cui rimani e non ti preoccupare....e collabora attivamente alle discussioni...appena vi sarà un problema interverremo prontamente ,stanne certo !
CUT Purtroppo molti di noi stanno migrando anche verso altri forum che, magari meno interessanti, sono dotati di "antivirus" più sofisticati e puntuali. Fulvio
Originariamente inviato da oliviero
Fulvio.....sei piemontese come me ,siamo in pochi nel nostro grande Forum e abbiamo bisogno di rimanere non di migrare !
il "virus" prima o poi verrà debellato/estirpato ...abbi fede..è solo questione di tempo altrimenti le cose non cambieranno di una virgola....abbiamo bisogno nel Forum di persone educate e a modo come te per cui rimani e non ti preoccupare....e collabora attivamente alle discussioni...appena vi sarà un problema interverremo prontamente ,stanne certo !
Pietro proprio non ci siamo. Continui imperterrito con questi attacchi, con queste vena sempre polemica e sterile. Stai di fatto disturbando il forum e gli equilibri che ha sempre dimostrato. Ecco altri tre mesi di ban che spero siano quelli che definitivamente ti facciano capire come ci si comporta e cosa io richieda come MINIMA educazione. Se allo scadere dei tre mesi torneremo da capo allora non potro' che bannarti definitivamente (cosa che mi dispiace sempre fare) ma che risultera' inevitabile perche probabilmente non sei semplicemente compatibile con questo forum.
Purtroppo molti di noi stanno migrando anche verso altri forum che, magari meno interessanti, sono dotati di "antivirus" più sofisticati e puntuali.
Fulvio
Concordo...
Negli altri forum è presente...ma non riesco a capire il perché solo qui crea polemiche e "invade" con le s.Etienne!
Negli altri forum è presentissimo ,ma non è polemico e non parla quasi mai di s.Etienne...riga dritto?.PERCHÉ?????
Ultimamente ,come dice Fulvio, mi stava rimanendo difficile intervenire o aprire thread su questo splendido forum! Infatti questa discussione è andata a finire in polemica come tante altre!
Mi dispiace per Pietro ma continuo a non capire il suo comportamento
Inviato dal mio HTC One S
saluti...Lorenzo[:-golf] Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!
Concordo...
Negli altri forum è presente...ma non riesco a capire il perché solo qui crea polemiche e "invade" con le s.Etienne!
Negli altri forum è presentissimo ,ma non è polemico e non parla quasi mai di s.Etienne...riga dritto?.PERCHÉ?????
Ultimamente ,come dice Fulvio, mi stava rimanendo difficile intervenire o aprire thread su questo splendido forum! Infatti questa discussione è andata a finire in polemica come tante altre!
Mi dispiace per Pietro ma continuo a non capire il suo comportamento
Adesso vedrete che le cose andranno meglio. Aspettiamo troppo ad intervenire? forse ci siamo troppo ben abituati con il livello medio di educazione dell'utenza che quando capitano situazioni del genere si pensa di poter spiegare e recuperare. Mi sono convinto pero' che con Pietro e' impossibile. Allo scadere dei tre mesi alla sola virgola storta bannero' il suo account in modo permanente. E' dovuto verso voi che leggete e verso il lavoro che Gianluca sta facendo su questo forum.. e permettetemi.. un vero valore aggiunto a quest'area ed a questo sito e merita rispetto!
Anch'io carico 9x21 e 357mag, ed uso la gm3, solo che cercavo qualcosa di più progressivo visto che la gm3 attuale è un pò allegrotta.
ma guarda hanno cambiato un po tutto ,se non ricordo male, la mia era gr. s grossa ora sul sito non c'e' piu' .comunque ho ancora la latta poi controllo. comunque come detto non ho mai avuto una dose che funzionasse.ottima invece aggiunta alle sipe s4 per impedire che si agglomerassero nel dosatore
pap
Anch'io carico 9x21 e 357mag, ed uso la gm3, solo che cercavo qualcosa di più progressivo visto che la gm3 attuale è un pò allegrotta.
Delle diverse Granular abbiamo le 4 versioni già indicate che sono polveri concepite per cartucce a pallini.
Dalla Granular S, la più lenta della famiglia, vengono create due Granular (Fine e Grossa) per arma corta.
Queste due polveri tuttavia sono semplicemente la Granular S setacciata e divisa in due frazioni granulometricamente diverse, per queste polveri non ci sono tabelle ed indicazioni per canna liscia, e del resto non ci dovrebbe essere motivo di scegliere proprio queste, quando ne abbiamo disponibile una gamma della stessa famiglia precisamente specifica e di cui si trovano tutti i dati di caricamento.
I calibri 9x21 e 357 Magnum, si prestano a caricamenti con diversi livelli di pressione e potenza.
Il 9x21 si può caricare in leggere cartucce da poligono (per bucare fogli di carta) con polveri molto vivaci e vivaci, è chiaro che i dosaggi in questo caso sono bassissimi, si parte dai 3,4/3,5 grani per arrivare al massimo ai 4,0/4,2 grani.
Se si desidera arrivare alle prestazioni dinamiche massime che il calibro, 9x21 può dare, dobbiamo portarci su propellenti decisamente lenti, quali quelli x36 o meglio ancora quelli per cartucce magnum a pallini; le vecchie potentissime israeliane IMI di prima produzione, che in pistola (non in canna manometrica) raggiungevano con palle da 124 grani ben 370/380 m/s erano caricate con una lenta Ball Powder sferica che suppongo fosse la SP8, il dosaggio era se non ricordo male di 7,2 grani.
Il 357 Magnum, lo si carica egregiamente con polveri vivacissime a basso dosaggio (2,9/3,1 grs) e palle Wad Cutter HB (base cava).
Si passa poi a polveri vivaci (x28-x32) e palle SWC o RN in piombo con dosaggi medio bassi (3,5/4,0 grs) per cartucce a medio bassa potenza. Quindi si arriva con polveri lente (x36-x40) a cariche di medio-alta potenza ed infine con polveri lentissime della classe della SP3, W-296, H-110, IMR 4227, N-110 et similia con dosaggi altissimi per creare cariche con palle da 125/160 grani, caratterizate dalla massima potenza erogabile da questa eccellente cartuccia.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Ciao Urica,
A seguito dell'intervento di G.G. ogni commento è superfluo ed inutile, di conseguenza ti comunico solo che:
acquistai la Granular S fine pensando di utilizzarla anche in canna liscia per cariche soft ma, mentre nel cal 36 i risultati furono quasi soddisfacenti, nel cal 12 il risultato fu disastroso (vedi foto del bossolo bruciacchiato che ho allegato in questo trend).
Considerando che Cheddite propone esclusivamente assetti per pistole e revolver ho provato le dosi consigliate (nei 9x21, .357 e .32 S&W long) con risultati (per bucare i fogli di carta) direi buoni.
Concludendo, quello che ti volevo dire è che l'esperimento "granular" in arma corta è risultato più che soddisfacente, ma che ritornerò (nonostante il costo proibitivo) alla N340 semplicemente perché non posso detenere troppa polvere e quest'ultima rende bene (forse perché la conosco meglio) anche nella canna liscia.
Fulvio
---------- Messaggio inserito alle 02:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:16 PM ----------
Originariamente inviato da mincio75
Grazie Massimiliano......e grazie Gianluca!!!!!
Quoto Mincio75 e con l'occasione ringrazio sia Lui che gli altri Amici del forum per l'affetto che mi hanno dimostrato[:-golf].
Ciao, Fulvio.
Ciao Urica,
A seguito dell'intervento di G.G. ogni commento è superfluo ed inutile, di conseguenza ti comunico solo che:
acquistai la Granular S fine pensando di utilizzarla anche in canna liscia per cariche soft ma, mentre nel cal 36 i risultati furono quasi soddisfacenti, nel cal 12 il risultato fu disastroso (vedi foto del bossolo bruciacchiato che ho allegato in questo trend).
Considerando che Cheddite propone esclusivamente assetti per pistole e revolver ho provato le dosi consigliate (nei 9x21, .357 e .32 S&W long) con risultati (per bucare i fogli di carta) direi buoni.
Concludendo, quello che ti volevo dire è che l'esperimento "granular" in arma corta è risultato più che soddisfacente, ma che ritornerò (nonostante il costo proibitivo) alla N340 semplicemente perché non posso detenere troppa polvere e quest'ultima rende bene (forse perché la conosco meglio) anche nella canna liscia.
Fulvio
[:-golf][:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 02:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:16 PM ----------
Quoto Mincio75 e con l'occasione ringrazio sia Lui che gli altri Amici del forum per l'affetto che mi hanno dimostrato[:-golf].
Ciao, Fulvio.
saluti...Lorenzo[:-golf] Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!
Ciao Urica,
Concludendo, quello che ti volevo dire è che l'esperimento "granular" in arma corta è risultato più che soddisfacente, ma che ritornerò (nonostante il costo proibitivo) alla N340 semplicemente perché non posso detenere troppa polvere e quest'ultima rende bene (forse perché la conosco meglio) anche nella canna liscia
anch'io per anni ho utilizzato l' N340, ma ad oggi ha un prezzo scandaloso, la gm3 attuale caricata con le vecchie dosi in mio possesso è risultata troppo vivace, quindi rimanendo sulla conformazione "dosabile con i volumetrici" cercavo qualcosa di progressivo per rilevamenti soft.Per un periodo ho anche caricato la psb1 nel 9x21 con buoni risultati, mi ripropongo di testarla nel 357.
Che la passione non prenda mai il posto della ragione
ragazzi.... quando vi abbracciate così....[bah]... mi fate commuovere [:-cry].... [:D]
ma si dai, spero sia gradito, un abbraccio anche da parte mia [:-golf]
sono rincuorato che l'educazione, la saggezza e le persone di buona volontà prevalgano e vengano enunciate in questo forum [clap]
[polup]
Ciao Peppe,
Un' abbraccio è sempre gradito ma maggiormente gradito è chi, in questa nostra povera Italia, è disponibile ad offrirlo[:-golf].
Grazie Fulvio.
---------- Messaggio inserito alle 09:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:38 PM ----------
Originariamente inviato da urika
anch'io per anni ho utilizzato l' N340, ma ad oggi ha un prezzo scandaloso, la gm3 attuale caricata con le vecchie dosi in mio possesso è risultata troppo vivace, quindi rimanendo sulla conformazione "dosabile con i volumetrici" cercavo qualcosa di progressivo per rilevamenti soft.Per un periodo ho anche caricato la psb1 nel 9x21 con buoni risultati, mi ripropongo di testarla nel 357.
Ciao Urika,
Non vorrei andare fuori tema[ot], ti propongo pertanto, se ti va, di aprire una discussione su questo tuo argomento che considero molto interessante.
Fulvio
Quest'anno mi sono cimentato con la Granular Fime, che dovrebbe essere equivalente alla Gm3/n, se non la stessa cosa, ma ho notato che l'assetto già...
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
Buongiorno
in calibro 12, con questa polvere ho caricato ottime cartucce per la migratoria, soprattutto ai colombacci in dose PPS 12/70 cx2000...
22-12-25, 07:37
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta