Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Per un mio caro amico devo preparare delle cartucce per acquatici (da usare nel periodo invernale). Ho pensato alle dosi collaudate di:
MB*36 1,85*36 - 4nik - SG19 - CX2000
M92S 2,05*40 - 4nik - Z2M15 - CX2000
Mi ha detto che caccia da appostamento ed i tiri sono sempre medio lunghi (35-45 metri).
Non avendo alcuna esperienza su tale caccia chiedo se il pallino del 4 è adatto per germani e altri acquatici maggiori[:-golf]
Pallini del 4 nik vanno benissimo sempre. Io all'apertura nel semi-auto metto 6-4-4 poi con l'avanzare della stagione passo a 4-4-3 o 2 (non sono moduli calcistici) per arrivare 4-2-2 o 0 CIAO
Pallini del 4 nik vanno benissimo sempre. Io all'apertura nel semi-auto metto 6-4-4 poi con l'avanzare della stagione passo a 4-4-3 o 2 (non sono moduli calcistici) per arrivare 4-2-2 o 0 CIAO
con il piumino invenale un piombo un pò più grande non guasta ma lo 0 mi sembra un pò troppo.
dicembre e gennaio io non scendo mai sotto al 3. (cartucce B&P 4MB winter pb.3)
I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon
Per un mio caro amico devo preparare delle cartucce per acquatici (da usare nel periodo invernale). Ho pensato alle dosi collaudate di:
MB*36 1,85*36 - 4nik - SG19 - CX2000
M92S 2,05*40 - 4nik - Z2M15 - CX2000
Mi ha detto che caccia da appostamento ed i tiri sono sempre medio lunghi (35-45 metri).
Non avendo alcuna esperienza su tale caccia chiedo se il pallino del 4 è adatto per germani e altri acquatici maggiori[:-golf]
Il pallino n. 4 (3,1 mm.) è il piombo ideale per i germani, ma lo è soprattutto quando sono "vestiti in abiti invernali" di dicembre e gennaio e quando si spara oltre i 35 metri.
Se la caccia avviene anche in giornate di apertura a settembre magari in un chiaro ed è possibile sparare qualche fucilata "in curata" sugli stampi, il piombo ideale per la prima canna è però il n. 6-7 (2,7-2,5 mm.).
In Ungheria sul Danubio, nel gennaio 2003 e 2005, all'alba, sui germani che solo in quei pochi minuti del giorno, credevano e venivano agli stampi, in prima canna spesso mettevo del piombo n. 7 nichelato, entro i 30 metri facevo dei cartocci incredibili, nessun ferito.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Da novembre in poi quando con i germani sono belli vestiti, secondo le mie esperienze il 4 è un ottimo numero fino ai 35-40 metri. Per sparare sempre a stagione avanzata "fuori dagli stampi" la mia esperienza mi dice: baby magnum del 3.
Chi spra dagl'argini nelle valli venete sovente ricorre a cartucce magnum caricate con piombo del 2 o dello 0. Li però si cerca di staccare uccelli alti spesso oltre il limite.
Ripeto cacciando con gli stampi in inverno volendo scegliere una numerazione unica (come di solito faccio io in queste cacce) il 4 va bene
Grazie per gli interventi. Mi metto sotto e carico un pò delle cartucce suddette. Leggendovi sono sicuro che farò bella figura...
Non ho esperienze con l'attuale Mbx36, la carica 1,85x36 e cx2000 rimane ottimale anche in condizioni invernali in stagione inoltrata?
Mi pareva che Gianluca in posts dell'anno scorso consigliasse 1,90x37.
Anche io sui germani uso esclusivamente pb 4 da settembre a gennaio; se passano entri i 10-25 metri si accartocciano senza ne fare feriti ne rovinali, se sono a 35-40 metri se li centri cadano comunque come stracci.
Il pb più piccolo del 5 ho deciso di bandirlo dalla cartucciera quando vado ad anatre perchè non posso mai sapere a che distanza tiro. Neanche il pb più grosso del 2-3 mi piace tanto, fai molti feriti specie se tiri lungo e dove caccio io è difficile recuperarli!
Ripeto per me il 4 è la scielta migliore!
Non ho esperienze con l'attuale Mbx36, la carica 1,85x36 e cx2000 rimane ottimale anche in condizioni invernali in stagione inoltrata?
Mi pareva che Gianluca in posts dell'anno scorso consigliasse 1,90x37.
Considera che gli inverni Siciliani non sono polari. Molto spesso la temperatura è sempre superiore a 8-10°. Con la cartuccia di MB*36 e piombo 5 (utilizzata per colombacci) non ho mai avuto la necessità di portare la dose polvere ad 1,90 grammi. Diciamo che sapere di poterlo fare mi fa stare in pace con me stesso, ma non l'ho mai fatto.
Il pallino n. 4 (3,1 mm.) è il piombo ideale per i germani, ma lo è soprattutto quando sono "vestiti in abiti invernali" di dicembre e gennaio e quando si spara oltre i 35 metri.
Se la caccia avviene anche in giornate di apertura a settembre magari in un chiaro ed è possibile sparare qualche fucilata "in curata" sugli stampi, il piombo ideale per la prima canna è però il n. 6-7 (2,7-2,5 mm.).
In Ungheria sul Danubio, nel gennaio 2003 e 2005, all'alba, sui germani che solo in quei pochi minuti del giorno, credevano e venivano agli stampi, in prima canna spesso mettevo del piombo n. 7 nichelato, entro i 30 metri facevo dei cartocci incredibili, nessun ferito.
Cordialità
G.G.
Ciao Gianluca, per curiosità che fucile ti eri portato in Ungheria?
Ale
Considera che gli inverni Siciliani non sono polari. Molto spesso la temperatura è sempre superiore a 8-10°. Con la cartuccia di MB*36 e piombo 5 (utilizzata per colombacci) non ho mai avuto la necessità di portare la dose polvere ad 1,90 grammi. Diciamo che sapere di poterlo fare mi fa stare in pace con me stesso, ma non l'ho mai fatto.
Allora sono d'accordo, la carica invernale non è necessaria.
Anche io sui germani uso esclusivamente pb 4 da settembre a gennaio; se passano entri i 10-25 metri si accartocciano senza ne fare feriti ne rovinali, se sono a 35-40 metri se li centri cadano comunque come stracci.
Il pb più piccolo del 5 ho deciso di bandirlo dalla cartucciera quando vado ad anatre perchè non posso mai sapere a che distanza tiro. Neanche il pb più grosso del 2-3 mi piace tanto, fai molti feriti specie se tiri lungo e dove caccio io è difficile recuperarli!
Ripeto per me il 4 è la scielta migliore!
Ciao Calibrosedici, devo caricare in cal.16, ho della TECNA mi dai qualche dose per gli acquatici. Grazie.
Intenderei provare a praticare la caccia agli acquatici ma senza buttarmi a capofitto nell’universo dei chiari e delle botti e di tutto il caravanserraglio...
Un saluto a tutti. Ho a disposizione un grande quantitativo di contenitori super G. magnum acquistati in blocco alla Summonte di Ercolano molti anni fa,...
Chiedo agli amici del forum qualche assetto con grammature medie di piombo, da destinare ad acquatici e colombacci. Personalmente ne ho sperimentati...
02-10-21, 10:38
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta