Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti.
Molto probabilmente a breve inizierò la ricarica di questo calibro.
L'arma è una Sako 75 con canna da 62 cm.
L'utilizzo sarà Caccia su selvatici dal Capriolo (saltuario) al Cervo e Camoscio.
Sarei orientato su palle da 165 a 180 grani dal buon coefficiente balistico.
Attendo vs. consigli sulla scelta della palla e le dosi e tipi di polvere che meglio si prestano in questo calibro.
Pensavo di più ad un'Accubond da 165 grs. (non sono un amante delle monolitiche [:D]) che mi pare possa avere buone prospettive in questo calibro.
Buona giornata
[;)]
Così, a memoria, mi sembra che usavo 66grs di N160 su una partition da 165.
E' un paio di anni abbondanti che non ho più il calibro (anzi, adesso è tornato in versione "canna per R93" [:D] ma non ho avuto ancora il tempo di spararci neppure un colpo) e non sono sicurissimo.
Questa sera controllo e, nel caso, ti "aggiorno" la dose.
A me, in una semplicissima Winchester con la canna sottilissima, non sparava male (il primo colpo perchè, gia al secondo........... [:-clown][:-clown])
Così, a memoria, mi sembra che usavo 66grs di N160 su una partition da 165.
E' un paio di anni abbondanti che non ho più il calibro (anzi, adesso è tornato in versione "canna per R93" [:D] ma non ho avuto ancora il tempo di spararci neppure un colpo) e non sono sicurissimo.
Questa sera controllo e, nel caso, ti "aggiorno" la dose.
Non ho aggiornato.................... perchè ricordavo bene.
Ho preparato i bossoli, sono belli innescati e aspettano proprio quella dose per vedere di che pasta è fatta la nuova canna.
Avete dosi per la Viht N160 e N560 dietro a palle da 165 e 180 grs. ?
Grazie
[;)]
A me le dosi sul sito Lapua, partendo un po' sopra quelle minime consigliate hanno sempre funzionato bene. Specialmente quando il proiettile era lo stesso ho avuto buoni riscontri anche per le velocita'. Per il .300 WSM c'e' una ricarica con la Scirocco da 165 grani, non uguale ma comunque simile alla Accubond, e la canna test e' pure 62 cm, come la tua, probabilmente e' una parente...
Guardando le varie ricariche direi che la N560 e' decisamente meglio!
Mmmh...i primi test non sono stati troppo positivi....[:-bunny]
Riprovo.
Ho a disposizione Viht. N160 e N560.
Come palle : Nosler BT 150 e 180, Accubond 150, Barnes 165, Hornady Interlock 180.
Bossoli W-W
Inneschi Federal LR Magnum (GM215)
Grazie.[;)]
Carabina buona, componenti buone e ricette "giuste".....................
Se non funziona, non rimane che cambiare il tiratore [:D][:D][:D][:D]
La mia ricettina, non estrema, l'ho usata in tre diverse armi e, in tutte, ha sempre funzionato benissimo.
Magari ti è successo come a me questa mattina.
Sono andato prestissimo al poligono, ho lasciato il riscaldamento spento e, con le tre carabine che mi ero portato, volevo verificare la taratura (in tutte avevo "giocato" con gli attacchi rapidi) con le temperature di stagione.
Ho tolto l'appoggio "professional" ed ho messo un appoggio semplice (e abbastanza scarso) solo sotto l'astina. Mooolto ballerino, molto più che a caccia (per i miei standard)
In un paio è stato necessario toccare la taratura dell'ottica (precedentemente montata su "altro") e, finalmente, mi concentro sulla rosata finale.
Bum....... giusto Bum....... giusto e nello stesso foro
Tiro la terza ? si, facciamo una rosata da 3 Bum....... a una spanna [:-cry]
Seconda carabina................ idem [:-cry]
Terza carabina...................... idem [:-cry]
In tutti e tre i casi ho distrutto rosate clamorose al terzo colpo. Nel farlo sono stato anche molto "random": a destra, a sinistra, sopra e sotto.
Questa mattina non avevo un dito indice, avevo un cesso [:142]
Ciao a tutti, mi hanno regalato un bellissimo Breda Taurus calibro 20 magnum del 1957. Canna 61 con tre strozzatori e foratura 15,7, oltre a due scatole...
Ho acquistato, recentemente, la polvere BP 102. Mi è stato riferito, al momento dell'acquisto, che tale polvere è sovrapponibile alla Ball Powder 540...
Salve ragazzi sono circa 20 anni che vado a caccia con il mio fidatissimo A 301 calibro 20 canna Breda 65 con strozzatori Gemini! avevo pensato di prendere...
Buongiorno a tutti.
Qualcuno usa le Fiocchi EPN 180 grani per n calibro 308 per la caccia al cinghiale?
Cosa potete dirmi ? Cosa potrei...
10-12-23, 08:51
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta