Cacciatori +armi corte!
Comprimi
X
-
-
Grazie
SAluti
IgorGOD SAVE THE HUNT
[ciao]Commenta
-
Hanni fà avevo più tempo è mi divertito al poligono, contaggiato ho acquistato una Beretta mod 76 che ho ancora ,purtroppo il troppo rigore sulle armi corte non invoglia ad farne l'uso ,rinnovi annuali ,iscrizioni a poligoni ,ecctt....UN SALUTOCommenta
-
[;)]Mi collego all'argomento del tread, premettendo che ho anteposto il fatto che siamo tutti cacciatori, credo che sulle armi corte, forse è interessante sapere qualcosa in merito alle caratteristiche che possono avere le armi che ci possono capitare in mano, faccio un esempio mio ma è anche comune ad altri amici cacciatori, è quello di ereditare oppure di avere in regalo da amico un'arma corta, solitamente si dice "non mi interessa, sai vado solo a caccia" a volte pero' si tratta di armi molto belle, che di persè anche se non usate sono "gioiellini di meccanica", tipo le walter ppk o alcune realizzazioni tipo browning baby in 6.35, o le beretta 22 bobcat o jetfire, taurus 22, le franchi LLama, sono quelle che solitamente capitano di piu'. Ebbene c'e qualcuno che ci puo dire qualcosa in piu', se conviene prenderle in carico, se per utilizzo a fini di difesa abitativa (con tutti gli annessi e connessi), oppure per puro utilizzo ludico, o semplicemente detenerle per bellezza.Interessante.
Quale argomento, in merito alla tua domanda, ti piacerebbe approfondire?
Le armi corte come materia specifica costiuiscono un oceano vastissimo, Se consideriamo solo quelle a retrocarica, vediamo che nell'arco di circa 120 anni di armi "moderne" ne sono state prodotte a migliaia: armi corte a tamburo, semiautomatiche e monocolpo, studiate ed ottimizzate per caccia, tiro, varminting e soprattutto difesa personale, oltre all'impiego bellico e di servizio da parte di Guardie Giurate e delle Forze dell'Ordine.
Cordialità
G.G.Commenta
-
Sinceramente non sono molto interessato. Mi piacerebbe invece una bella carabina bolt action per la caccia!
Cioè??Commenta
-
Ciao igoroma io ho dei fucili da caccia e ho delle pistole di diverso calibro, ma la prima pistola che comprai nel 1994 e una Beretta mod 84F cal 9 corto con caricatore da 13 colpi lo portata qualche volta in poligono e per me un'ottima armaNon mi impressiona un' arma corta più di una lunga, è sempre chi la utilizza che fa la differenza.
Io ne utilizzo una per lavoro e non essendo mia cerco di portarla a casa il meno possibile.
Ora vorrei prendere una beretta fs84 in cal. 9 short, qualcuno la possiede o l'ha mai provata?
Commenta
-
Ciao
Prima di essere un "cacciatore" son un amante delle armi "corte"
Attualmente ne possiedo qualcuna..
Kimber Custom 45acp
CZ SP01 9X21
Ruger Sp101 357m
Beretta 76 22lr
Non le uso (e credo non ne sarei capace) per difesa ..
Qualche anno fa ho anche "preso" l' abilitazione livello "bronzo" ipsc
Ciao Ciao
Antonio & (forse) ArtùCommenta
-
Quella che dovrei prendere è la 84 fs cheetah nickel con guancette in legno 2 caricatori da 13.
Esteticamente è molto bella, a me piace, la meccanica e i sistemi di sicurezza sono quelli della 92fs quindi penso che nel complesso sia una buona arma che però ha come pecca la canna un pò corta da renderla imprecisa ed un calibro poco adatto alla difesa personale quindi non è ne carne ne pesce...però non vedo l'ora di provarla..GOD SAVE THE HUNT
[ciao]Commenta
-
Credo che l' unica cosa in comune tra la 84 e la 92 .. sia la casa produttriceQuella che dovrei prendere è la 84 fs cheetah nickel con guancette in legno 2 caricatori da 13.
Esteticamente è molto bella, a me piace, la meccanica e i sistemi di sicurezza sono quelli della 92fs quindi penso che nel complesso sia una buona arma che però ha come pecca la canna un pò corta da renderla imprecisa ed un calibro poco adatto alla difesa personale quindi non è ne carne ne pesce...però non vedo l'ora di provarla..
A parte il calibro, la lunghezza di canna e la capacità del caricatore ..
La 84 è a chiusura "labile" a mzssa la 92 "stabile" il "blocchetto oscillante" ' credo sia un' evoluzione della P38
La 84 ha la sicura che ne permette l' inserimento anche a can armato la 82 no (se si inserisce la sicura il cane si abbatte)
Secondo me se vuoi "tirare" a pezzi di carta ti puoi divertire anche con la 84 .. (se compri le cartucce in poligino non è detto che il 9 corto costi tanto meno rispetto al 9X21)
Ciao CiaoCommenta
-
mettici anche il 9° Col Moschin...[:D][;)] Mi sembra di capire che siamo tra parecchi marinai!!
sia di spezia/centro che in quel del consubim!
comunque essendo di la spezia............ tanto per dire di essere molto molto raccomandato,........... salutatemi se passate da quelle parti, la caserma Faravelli a LA Maddalena!!
Non credo che l'arma corta sia piu' pericolosa di un fucile da caccia, semmai siamo noi che non ne facciamo buon uso.
non sono d'accordo con te...invece noi ne facciamo buon uso e cioè rimangono nell'armadio...sono i delinquenti che non ne fanno buon uso..!!
Ciao Gian
---------- Messaggio inserito alle 08:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:36 PM ----------
Secondo me se vuoi "tirare" a pezzi di carta ti puoi divertire anche con la 84 .. (se compri le cartucce in poligino non è detto che il 9 corto costi tanto meno rispetto al 9X21)
Ciao Ciao[/QUOTE]
non so da voi ..ma da me 50 9x21 ramate costano 12-13 euro [:-bunny]Commenta
-
Grazie per le precisazioni, per me è importante che abbia la sicura automatica sul percussore e sia quindi un'arma sicura cioè che non parta un colpo solo perchè cade a terra poi ovviamente non la prendo per fare le gare ma per tirare a 15-20 metri alle sagome per semplice divertimento.Credo che l' unica cosa in comune tra la 84 e la 92 .. sia la casa produttrice
A parte il calibro, la lunghezza di canna e la capacità del caricatore ..
La 84 è a chiusura "labile" a mzssa la 92 "stabile" il "blocchetto oscillante" ' credo sia un' evoluzione della P38
La 84 ha la sicura che ne permette l' inserimento anche a can armato la 82 no (se si inserisce la sicura il cane si abbatte)
Ciao CiaoGOD SAVE THE HUNT
[ciao]Commenta
-
ho l'impressione che tu abbia ragione .... [fiuu][;)] Mi sembra di capire che siamo tra parecchi marinai!!
sia di spezia/centro che in quel del consubim!
comunque essendo di la spezia............ tanto per dire di essere molto molto raccomandato,........... salutatemi se passate da quelle parti, la caserma Faravelli a LA Maddalena!!
Non credo che l'arma corta sia piu' pericolosa di un fucile da caccia, semmai siamo noi che non ne facciamo buon uso.
si chiama COM. SUB.IN. (Comando Subacquei Incursori) altrimenti detto "Teseo Tesei"
il motto è "memento audere semper"
chi ne fa parte è definito come "ardito incursore"Ultima modifica gianni74; 26-11-12, 21:09.Commenta
-
Le armi corte sono cattive quanto le lunghe, cioè per nulla.
Come tutte le cose, se le vuoi usare, devi prima esserti adeguatamente addestrato (vale anche per un apriscatole).
Io ho cominciato a tirare con le corte (aria compressa e 22lr) per poi passare al grosso calibro solo con l'avvento delle prime garette di double tap (anni luce prima del tiro dinamico e derivati moderni) ai piatti metallici.
Li ricordo ancora con estrema goduria nonostante sia passato un secolo. Se si considera che usavo un calibro come il 41 action express (che conservo religiosamente), caricato ai limiti con delle bellissime palle sjhp da 170 e 200 della remington........ uno spettacolo su piatti e birilli.
Dopo vari problemi (all'epoca l'attività non era proprio vista benissimo dalle autorità...... garette in cave e poligoni privati......molte competizioni prevedevano vari stage con 250-300 colpi da sparare......... e tu ne puoi denunciare fino a 200........ non facile) sono passato alle lunghe e, dalle lunghe, alla caccia.
Ne ho diverse ma le uso molto poco anche perchè, come trovo noiose lunghe sedute con la carabina, trovo noioso tirare 50/100 colpi di pistola in una volta.
Se, in sicurezza, si organizzasse qualche occasione di "barattoling", invece, andrei volentieriCommenta
-
Io sono cacciatore e le armi mi piacciono in genere solo quando hanno un fine venatorio o al massimo per il tiro al volo.
Ultimamente attraverso amici e conoscenti mi sono passate per le mani pistole com Sig Sauer P210, Colt 1911, Colt Python, devo dire che pur avendo altre aspirazioni certe armi lasciano il segno anche su uno "stolto" come me, che in casa ha niente piu che una modestissima Astra Cadix in 38 Special.
Le tre armi suddette piacerebbero anche a me con una scatola di colpi ciascuna....sogni!
A volte rifletto sul fatto che se dmi capitasse di avere 1000- 1500 € da spendere per una gran bella pistola alla fine non riuscirei però mai ad acquistarla, perche la mia attenzione sarebbe sempre comunque distolta da una vecchia Sako, da un vecchio Benelli d'occasione o da un bel sovrapposto...
PS una ventina di giorni fa ho parlato con un cacciatore sloveno: la mggiorparte dei cacciatori ha con se la pistola....Commenta
-
Uso l' 84(bb) per lavoro e lo S&W 686 (357mag) per diletto.
Il 9 corto e' abbastanza preciso sulla corta distanza, per difesa e' ottimo
e la forma compatta della pistola aiuta nel porto occulto.
Sul lungo, si deve fare tanta pratica per gestire un rinculo non proprio
"morbido", a dispetto della piccola cartuccia, scalcia come un mulo.
Le munizioni si trovano abbastanza facilmente, ma e' con la ricarica
che si ci puo' esprimere al meglio.
Lo S&W invece si presta a svariati caricamenti, dal .38 morbidone
passando al .357 soft per arrivare all' esasperazione del polso con cariche
magnum...una goduriaUna giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da louisonPenso che sarebbe opportuno dedicare una sezione separata agli appassionati e possessori d'armi che praticano anche il tiro sportivo con : armi ad aria...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ligu24Buonasera a tutti,
sono nuova qua sul forum, mi presento sono Lidia e sono appassionata di armi corti e a proposito di questo ho cominciato ad interessarmi...-
-
-
Voglio cedere alcune armi per inutilizzo, le condizioni delle armi sono pari al nuovo o con minimi segni, nessuna delle armi presenta segni di ruggine...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoE' un pò di tempo che volevo chiedere questa cosa agli amici del forum.
Quali sono le armi più strane / caratteristiche che avete visto / posseduto...-
-
-
da camstefanoUn amico ne cacciatore ne tiratore ne appassionato,ha ricevuto in eredità i seguenti fucili tutti in buone condizioni,vorrebbe prima di tutto saperne...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta