Costruire calciolo in lamierino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Athreius Scopri di più su Athreius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Atomo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1779
    • Sicilia

dal mio punto di vista, anche se di 0,5cm. ed anche meno 2-3 mm., la lunghezza del calcio va perfezionata; questo è quanto ho appurato alla mia persona sui miei fucili....... ed i risultati si sono avuti [:D]
    [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• MAGNUM71
      Banned
      • Jun 2012
      • 2973
      • Salento
      • Setter e breton

Originariamente inviato da colvi
      La microporosa si trova un pò di tutte le misure da 2 mm in poi. In pratica è come quella dei tappetini da palestra, come quella ad incastro dei giochi per bambini, dei portachiavi ecc, vi allego una foto di quest'ultimi in modo che mi possiate capire.
      PS: è usata anche per gli infradito, solo che quella che dico io è leggermente + dura.[vinci]

Io ne possiedo ancora un pò, se non la trovi al limite ci si sente e te la spedisco.
      Calabretti ha fatto scuola... [:D]

Commenta

• colvi
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 1243
        • (Lecce)
        • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Originariamente inviato da MAGNUM71
        Calabretti ha fatto scuola... [:D]
        Era il 1992 quando entrai nel mondo delle calzature come modellista dopo aver conseguito il diploma come "tecnico stilista modellista in calzature e pelletteria" a l'ARS SUTORIA a Milano, già allora qualcuno in fabbrica usava la microporosa per questo scopo [:D], io allora la usavo per i rocchetti da pesca, per i tappi delle canne eccc

Commenta

• sergiom

Se tagli il calcio, rischi che poi il calciolo non coincida più a perfezione. Puoi usare per il calciolo uno strato di neoprene. Si adatta alla conformazione della spalla e fa pure da ammortizzatore del rinculo. Le doti del neoprene, lo rendono immune da agenti climatici, oli e tanto ancora.

Ultima modifica Ospite; 28-11-12, 22:01.

Commenta

• Athreius
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2010
            • 2009
            • Foggia

Originariamente inviato da sergiom
            Se tagli il calcio, rischi che poi il calciolo non coincida più a perfezione.
            Infatti Sergio come dicevo prima io non voglio assolutamente tagliare il calcio ma solo sostituire l'attuale calciolo con uno più sottile.
            Vi spiego:
            domenica pomeriggio a tordi (caccia che non prediligo molto) ho provato il fucile di un mio amico, stesso tipo del mio, identico in tutto, all'apparenza, bene, nei tiri di stoccata molto veloci, quando il tordo ti spunta e schizza via, in cui non sono mai stato un asso, questo fucile mi saliva alla spalla molto più velocemente e facilmente del mio facendomi effettuare ottimi tiri che con il mio non sono mai riuscito a fare. Ne parlo subito con l'amico il quale mi dice che il calcio ha piega 60 proprio come il mio, li affianchiamo e sembrano identici al che mi sorge un piccolo dubbio: la lunghezza del calcio. Torniamo a casa e misuriamo la lunghezza dei rispettivi calci, ebbene troviamo mezzo cm di differenza tra i due. Lungi da me tagliare il calcio, mi resta solo da provare a sostituire il calciolo originale con uno molto più sottile. E ragazzi credetemi, quel mezzo centimetro non è una fissazione ma una realtà.
            [:-golf]

Commenta

• golf682
              Banned
              • Oct 2010
              • 2674
              • Roma

Originariamente inviato da Athreius
              Infatti Sergio come dicevo prima io non voglio assolutamente tagliare il calcio ma solo sostituire l'attuale calciolo con uno più sottile.
              Vi spiego:
              domenica pomeriggio a tordi (caccia che non prediligo molto) ho provato il fucile di un mio amico, stesso tipo del mio, identico in tutto, all'apparenza, bene, nei tiri di stoccata molto veloci, quando il tordo ti spunta e schizza via, in cui non sono mai stato un asso, questo fucile mi saliva alla spalla molto più velocemente e facilmente del mio facendomi effettuare ottimi tiri che con il mio non sono mai riuscito a fare. Ne parlo subito con l'amico il quale mi dice che il calcio ha piega 60 proprio come il mio, li affianchiamo e sembrano identici al che mi sorge un piccolo dubbio: la lunghezza del calcio. Torniamo a casa e misuriamo la lunghezza dei rispettivi calci, ebbene troviamo mezzo cm di differenza tra i due. Lungi da me tagliare il calcio, mi resta solo da provare a sostituire il calciolo originale con uno molto più sottile. E ragazzi credetemi, quel mezzo centimetro non è una fissazione ma una realtà.
              [:-golf]
              Mezzo cm infatti non e' poco.
              In ogni caso, prima di prendere provvedimenti, dai un'occhiata ai due fucili alle distanze intercorrenti fra':
              il centro del grilletto al tallone
              il centro del grilletto al centro del calciolo
              il centro del grilletto alla punta
              La differenza in mm fra' i due fucili, deve rimanere costante, altrimenti oltre alla diversa lunghezza, ci potrebbe essere anche una differente 'inclinazione del calciolo (pitch) che influirebbe in maniera notevole sull'imbracciatura

Commenta

• Athreius
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2010
                • 2009
                • Foggia

Originariamente inviato da golf682
                Mezzo cm infatti non e' poco.
                In ogni caso, prima di prendere provvedimenti, dai un'occhiata ai due fucili alle distanze intercorrenti fra':
                il centro del grilletto al tallone
                il centro del grilletto al centro del calciolo
                il centro del grilletto alla punta
                La differenza in mm fra' i due fucili, deve rimanere costante, altrimenti oltre alla diversa lunghezza, ci potrebbe essere anche una differente 'inclinazione del calciolo (pitch) che influirebbe in maniera notevole sull'imbracciatura
                Grazie Golf, appena posso faccio questo ulteriore confronto.

Commenta

• golf682
                  Banned
                  • Oct 2010
                  • 2674
                  • Roma

Originariamente inviato da Athreius
                  Grazie Golf, appena posso faccio questo ulteriore confronto.
                  Se i due fucili in questione avessero la stessa lunghezza di canna, potresti effettuare anche un altra prova per controllarne il pitch:
                  Poggia il fucile a terra con il calciolo (con tutta la sua superficie,) e la culatta al muro, misura quindi la distanza in cm che sapara la punta della canna al muro.
                  Questa distanza detta " beccheggio" risultera' uguale nei due fucili, solo se non ci fossero differenze di inclinazione nei calcioli
                  Ultima modifica golf682; 29-11-12, 11:37.

Commenta

• colvi
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 1243
                    • (Lecce)
                    • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Originariamente inviato da golf682
                    Se i due fucili in questione avessero la stessa lunghezza di canna, potresti effettuare anche un altra prova per controllarne il pitch:
                    Poggia il fucile a terra con il calciolo (con tutta la sua superficie,) e la culatta al muro, misura quindi la distanza in cm che sapara la punta della canna al muro.
                    Questa distanza detta " beccheggio" risultera' uguale nei due fucili, solo se non ci fossero differenze di inclinazione nei calcioli
                    [vinci] Giustissino io uso fare la stessa cosa.
                    In questi giorni sto modificando il Breda Altair (nuovo di pacca!!! acquistato per 200€ [:D]) e il Franchi 48Al (regalatomi) riportando la piega la lunghezza e il pitch del Beneli Raffaello Crio che mi veste molto bene.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..