HI SKOOR 800X a basse temperature

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1876
    • Verona
    • coker spaniel inglese

Ritorno sull'argomento in quanto volevo utilizzare la HI Skoor 800X che acquistai qualche anno addietro ma praticamente usata pochissimo in quanto nel cal. 20 con dose 1,30 x 28 da botte molto forti con risultati molto blandi. Forse è il lotto sfigato fatto è che riesco ad avere prestazione accettabile con il seguente assetto: 615 1,25x27 gual. stellare. Mi spiace buttarla le stò provando tutte.

Commenta

• Mauro A300
      • Jul 2014
      • 192
      • reggio emilia

Originariamente inviato da Loris
      Salve, oggi pomeriggio con temperatura +2°C assenza di vento e cielo sereno ho sparato qualche fucilata con la polvere di cui sopra in calibro 12 in assetto" CX 2000 - Pla 70 - 1,75x36 G STELLARE"....prede spennate sparate perfino da fermo, in pratica non ho raccolto nulla..un'autentica delusione. E' una polvere che in passato ho usato solo nel periodo autunnale con risultati peraltro altolenanti. Polvere acquistata nel 2010 incoraggiato da giudizi molto positivi espressi in questo forum. Che sia un lotto fasullo....ho forse sbagliato dose! La fucilata è buona e non rimane incombusto. Chi la stà usando non ha mai avvertito tali problemi?
      saluti
      Ciao Loris lo sparata in pieno inverno sotto zero a colombacci l'anno scorzo in dicembre con ottimi risultati prova a mettere la borra GT da 21
      Ultima modifica Mauro A300; 20-10-19, 19:14.

Commenta

• Loris
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 1876
        • Verona
        • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da mauro leuzzi
        Ciao Loris lo sparata in pieno inverno sotto zero a colombacci l'anno scorzo in dicembre con ottimi risultati prova a mettere la borra GT da 21
        Ciao, volevo provare con cartone e borra feltro...da botte eccessive...il mio 48 AL la espelle a cinque metri con tutto freno...dopo la prima fucilata sei rintontito. Non vorrei fosse il vecchio tipo nella confezione nuova che aveva dosi molto più contenute. Paragonata alla MG2 e Tecna c'è un' abisso.

Commenta

• Mauro A300
          • Jul 2014
          • 192
          • reggio emilia

Ciao, volevo provare con cartone e borra feltro...da botte eccessive...il mio 48 AL la espelle a cinque metri con tutto freno...dopo la prima fucilata sei rintontito. Non vorrei fosse il vecchio tipo nella confezione nuova che aveva dosi molto più contenute. Paragonata alla MG2 e Tecna c'è un' abisso.
          La cosa mi sembra molto strana 1,75x35,5 con cx2000 la caricava la remington fa circa 700 bar di pressione

Commenta

• louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4192
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

Ritorno sull'argomento in quanto volevo utilizzare la HI Skoor 800X che acquistai qualche anno addietro ma praticamente usata pochissimo in quanto nel cal. 20 con dose 1,30 x 28 da botte molto forti con risultati molto blandi. Forse è il lotto sfigato fatto è che riesco ad avere prestazione accettabile con il seguente assetto: 615 1,25x27 gual. stellare. Mi spiace buttarla le stò provando tutte.
            ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Le tabelle di "MIGRATORIA" con la 800 X e per il 20/70 plastica danno con il 615 /cx 1000 una dose di 1,10 - 1,15 grammi per 27/28 grammi di piombo, chiusura stellare ........ Quindi si è esagerato con il dosaggio polvere .
            Ultima modifica louison; 21-10-19, 00:55.

Commenta

• Loris
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 1876
              • Verona
              • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da louison
              ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Le tabelle di "MIGRATORIA" con la 800 X e per il 20/70 plastica danno con il 615 /cx 1000 una dose di 1,10 - 1,15 grammi per 27/28 grammi di piombo, chiusura stellare ........ Quindi si è esagerato con il dosaggio polvere .
              La dose si riferisce al vecchio tipo...almeno così è riportato, comunque gradirei una ulteriore precisazione di un' esperto.

Commenta

• Loris
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 1876
                • Verona
                • coker spaniel inglese

Il tipo nuovo è quello in allegato.
                File allegati

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11220
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da louison
                  Quella tabella è presa dalle tabelle americane e riportate anche da Granelli, ma è riferita a velocità basse di 1180 fps e pressioni inferiori a 700 bar.
                  Il dosaggio 20/70 in PPS con DFS 615 della HS 800-X è di g. 1,30/1,35x27, con borra in plastica e stellare. Questa carica, da me bancata più volte, dà valori assolutamente normali, sia se la polvere viene dal vecchio barattolo in lamiera, sia da quello nuovo in plastica rotondo... il propellente è infatti costante e stabile da decenni.

Basarsi sulla sensazione fisiologica di rinculo, non dà una idea corretta dei valori della cartuccia ma soprattutto non dà idea della PMax, che è scollegata dal rinculo.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• Loris
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 1876
                    • Verona
                    • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da G.G.
                    Quella tabella è presa dalle tabelle americane e riportate anche da Granelli, ma è riferita a velocità basse di 1180 fps e pressioni inferiori a 700 bar.
                    Il dosaggio 20/70 in PPS con DFS 615 della HS 800-X è di g. 1,30/1,35x27, con borra in plastica e stellare. Questa carica, da me bancata più volte, dà valori assolutamente normali, sia se la polvere viene dal vecchio barattolo in lamiera, sia da quello nuovo in plastica rotondo... il propellente è infatti costante e stabile da decenni.

Basarsi sulla sensazione fisiologica di rinculo, non dà una idea corretta dei valori della cartuccia ma soprattutto non dà idea della PMax, che è scollegata dal rinculo.

Cordialità
                    G.G.
                    Ringrazio: nel caso di utilizzo del cartone da 70 innescato 686 con borra IRIS ed O.T. quale dose mi suggerisce... la polvere contenuta nella latta è uguale a quella nel contenitore in plastica...utilizzando l'assetto suggerito da granelli, a bassa velocità, si ottengono comunque cartucce performanti?
                    Vorrei provare anche quest'ultime dosi: gentilmente me le può fornire per il cal. 20.
                    Ho esagerato nei quesiti...confido nella sua disponibilità
                    Saluti cordiali
                    Loris

Commenta

• angelo 1949
                      ⭐⭐
                      • Feb 2017
                      • 235
                      • mira ve
                      • bracco

sei sicuro che sia la 800x ,la polvere citata è tra le migliori assieme alla winchester e la blue dot, la 800 nei climi freddo umidi ,parliamo di temperature prossime all zero dà risultati che nessuna altra dà , certo un pò costosa mane ne vale la pena.Assicurati che sia quella originale per le dosi se trovo il manuale di ricarica ti darò i parametri .......w la caccia Angel

Commenta

• Loris
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 1876
                        • Verona
                        • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da angelo 1949
                        sei sicuro che sia la 800x ,la polvere citata è tra le migliori assieme alla winchester e la blue dot, la 800 nei climi freddo umidi ,parliamo di temperature prossime all zero dà risultati che nessuna altra dà , certo un pò costosa mane ne vale la pena.Assicurati che sia quella originale per le dosi se trovo il manuale di ricarica ti darò i parametri .......w la caccia Angel
                        Sono certamente sicuro.. ho inviato anche le foto della polvere ed il tipo di confezione ...sinceramente la trovo, alla dosi che mi hanno suggerito, assai violenta e che stringe moltissimo. Per questo motivo ne ho usata pochissima; ora stò provando una dose inferiore (686 - 1,25x27 - G - stell.), vediamo che ne esce. Le bombe non mi piacciono...abitualmente uso MG2 e Tecna con grande soddisfazione, solo che spiace non utilizzare la HI SKOOR 8OOX che veniva descritta come gran propellente.

Commenta

• Dienne
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2011
                          • 1860
                          • Genova

X il freddo ho caricato questa polvere in PPS CX2000 in 12/70 GT da 18 1,85x37.
                          E' l'unico assetto che ho trovato OK con tale polvere in bossolo 70, copiato da un amico di un Forum, non mi ricordo quale.
                          Antonio

Commenta

• Mico
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jan 2017
                            • 31
                            • Mesocco
                            • -

Ho caricato per la prima volta la 800x di un lotto recente, nella dose consigliata dalla tabella Migratoria. 1.82/SG17/686/38gr/pb3. Le rosate alla placca a 35m sono buone, la V1 di 414m/s alla temp.di 4-5C. In questi giorni ho catturato alcune lepri, uccisioni pulite senza sangue, alla stessa temperatura. Tirando le somme, il propellente mi sembra più che buono, anche se non ho mai provato in 36gr

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..