franchi littorio
Comprimi
X
-
franchi littorio
Buongiorno,mi è stato proposto l'acquisto di una doppietta Franchi Littorio anno 1934. Ma da nessuna parte c'è scritto Littorio e non esistono fasci. Il venditore dice che è sicuramente una littorio perchè ha la matricola doppia,cioè c'è il numero con sotto un altro numero .Corrisponde al vero questa affermazione ? grazie -
Per quanto mi risulta tutte le Franchi del primo periodo avevano quel tipo di numerazione della matricola (indicata come una frazione di quattro numeri al numeratore ed altrettanti al denominatore, differivano solo per il primo numero, gli altri sia al num. che al den. erano identici). Se non è riportato il fascio Littorio vi sono due spiegazioni: NON E' UNA LITTORIO oppure sono stati "piallati" i piani di bascula pesantemente.
Ti allego la foto della mia Littorio con i punzoni di cui parliamo.
Nazzareno -
bel fucile.Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
Commenta
-
Grazie per la risposta e la foto,la doppietta in oggetto ha la matricola 7057 al numeratore ed al denominatore 11 non c'è traccia di fascio o scritte ma non credo sia stata spianata perche gli altri punzoni si vedono bene. Cercherò di postare delle foto ,a proposito quando cerco di inserire immagini mi chiedono l'url dell'imamgine e li mi fermo perchè per me è arabo,come devo fare?Commenta
-
Per le foto vai in "modalità avanzata" e da li selezione il font delle foto, clicca sull'immagine che vuoi caricare, attendi e quindi clicca su allega. Prova che non è difficile.
Per la matricola che indichi mi pare strana o meglio da come la descrivi non mi pare usuale.
prova a mandare le foto così si capisce meglio. Comunque anche se non fosse una Littorio (per la mancanza del fascio littorio appunto, non implica che non sia un'ottima doppietta Franchi. Tieni presente che erano i primi esemplari di doppiette Franchi per cui può tranquillamente essere un prototipo. Anche per questo sono indispensabili le foto dalle quali gli esperti del forum certamente potranno meglio individuare di che doppietta tratti.
NazzarenoCommenta
-
mah, non saprei... certo quella di Nazzareno porta anche i grani portapercussori, e la bascula "sembrerebbe" più corta (come era una caratteristica delle doppiette franchi)....non so proprio....silvioCommenta
-
Dalle foto non si evincono le caratteristiche delle Littorio che io ho visto: sia per la mancanza del famoso punzone del fascio sia per le forme e dimensioni della bascula.
Certamente è una Franchi del primissimo periodo e quindi potrebbe trattarsi di un prototipo come altri che ho visto mancavano i grani portapercusori e le diciture o punzoni identificativi dei modelli (ad esempio l'indicazione del modello col nome tipo "Imperiale" o il già citato fascio littorio).
Che dire: se l'arma ti sembra apposto procedi pure tenendo però presente che trattasi di un prototipo non di una Littorio.
Certamente gli esperti del forum potranno aiutarti più di me nell'identificazione e valutazione del modello, anche perchè delle Franchi anteguerra non se ne vedono molti perciò non è alla portata di tutti una competente valutazione.
NazzarenoCommenta
-
sembra un po' quella che c'è su armiusate dal 30 novembre e per la quale chiedono euro 1.500,00 con un doppio paio di canne (da sistemare).
Per una Littorio originale nonostante il mercato sia molto basso, non ho sentito chiederne meno di 3/4.000silvioCommenta
-
Sembra anche a me quella con doppie canne. Sempre su armiusate sono in vendita due Littorio, una a Roma (credo) e l'altra da Safari sport. Per la prima chiedono 5.400,00 ducati, per la seconda dovremmo essere a qualcosina di più!!!!
Comunque se è quella da 1.500,00 ed è ok nelle chiusure e nella meccanica non mi pare un cattivo affare.
NazzarenoCommenta
-
Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GioCBuongiorno a tutti,
Sarei intenzionato a comprare un sovrapposto Franchi Beccaccia cal 12..Lo utilizzerei per tutta caccia, mi fanno comodo le due...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Al di là dei gusti personali sui vari fucili, quale preferite tra le canne Benelli (st. etienne e franchi), Breda R, Franchi Cogne, Browning FN in cal20....
-
-
-
Buonasera a tutti,
ho il desiderio di acquistare un nuovo sovrapposto a prezzo abbordabile, per non avere troppe remore quando sono costretto a...-
-
-
da Alex78Buongiorno a tutti, vorrei qualche informazione da chi ne sa più di me. Ho ereditato da mio zio un vecchio sovrapposto Franchi 2002 del 1978 con bascula...
-
19-09-24, 11:52 -
-
da beppesalve a tutti, sono venuto in possesso,purtroppo vorrei dire per il decesso prematuro del proprietario, di questa bellissima doppietta franchi che io...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta